Giugno 1944 - La battaglia del Trasimeno

Tra il 21 e il 29 giugno 1944 sul territorio di Castiglione del Lago si combatté la poco conosciuta Battaglia del Trasimeno.
Le divisioni alleate che da Roma cercavano di raggiungere il nord Italia si scontrarono con le postazioni fortificate tedesche predisposte tra le dolci colline del Castiglionese e i borghi disseminati nelle campagne. Feroce e sanguinosissima fu la battaglia di Sanfatucchio e Pucciarelli che costò decine di vite umane, comprese quelle di molti civili coinvolti nei combattimenti.
Da Villastrada a Vaiano, da Gioiella a Casamaggiore, ogni collina e ogni casolare poteva nascondere un nido di mitragliatrici o una postazione d’artiglieria.
Temendone quindi la presenza anche all’interno del centro storico, i cannoni alleati bombardarono Castiglione del Lago e soltanto all’alba del 29 giugno i primi soldati del Commonwealth varcavano porta Senese entrando in Castiglione del Lago e liberandola finalmente dall’occupazione nazista.
Prodotto da ANPI sezione ‘Brigata Risorgimento’ e Aero club Trasimeno nell’ambito del Comitato promotore delle iniziative di celebrazione della Liberazione di Perugia del XX Giugno 1944

Пікірлер: 13

  • @michelecauli7581
    @michelecauli7581 Жыл бұрын

    Complimenti

  • @axoram
    @axoram Жыл бұрын

    bellissimo reportage , vedere il corso di Castiglione del Lago durante la liberazione ,mette i brividi , poveri quei ragazzi alleati che sono caduti , rip🙏🙏

  • @gabrielepazzaglia7273

    @gabrielepazzaglia7273

    Жыл бұрын

    E quelli italiani e tedeschi? Erano ragazzi anche loro nonostante le ideologie

  • @sarafratoni6139
    @sarafratoni6139 Жыл бұрын

    Complimenti per il toccante video. I miei bisnonni abitavano nella frazione di Lopi e in casa mi hanno sempre raccontato che i tedeschi si erano insediati, creando un campo base, nel mulino di loro proprietà. Siete per caso in possesso di documentazione grafica di quella zona?

  • @nicolarjan

    @nicolarjan

    10 ай бұрын

    Mi dispiace ma temo che gli unici materiali visivi esistenti siano quelli che può vedere su questo video, oltre ad alcune altre foto che però non raffigurano la frazione Lopi. Esistono solo foto di truppe alleate a Pucciarelli, Vaiano, Villastrada, Gioiella e Castiglione, a quanto ne sappiamo

  • @sarafratoni6139

    @sarafratoni6139

    10 ай бұрын

    @@nicolarjan Ok, grazie ancora. Vorrei chiedervi solo una cosa, è possibile che a Gioiella dove ora c'è il crossodromo ci fosse una volta un deposito di mezzi militari distrutti/abbandonati tedeschi e alleati???

  • @nicolarjan

    @nicolarjan

    10 ай бұрын

    @@sarafratoni6139 è probabile ma non le so dire con certezza non avendo nessuna fonte a riguardo. Mi dispiace

  • @sarafratoni6139

    @sarafratoni6139

    10 ай бұрын

    @@nicolarjan Ok, grazie

  • @giulio1189
    @giulio11893 жыл бұрын

    Ha cartine mappe come quella che si vede al 2 minuto circa?

  • @nicolarjan

    @nicolarjan

    3 жыл бұрын

    Forse intende quella al minuto 0.46 della linea del Trasimeno? Eventualmente si ne ho altre

  • @giulio1189

    @giulio1189

    3 жыл бұрын

    @@nicolarjan solo esclusivamente della zona Trasimeno? Sto facendo una ricerca sia sulla 334 divisione tedesca , e sul corpo inglese che per primo e arrivato a Orvieto ..mi interesserebbe sapere se ha la zona a nord di Orvieto , dove presumibilmente sono passati e si sono scontrati con un corpo tedesco non identificato .( Credo un piccolo plotone trasmissioni) . Mi faccia sapere grazie .

  • @miao5740

    @miao5740

    2 жыл бұрын

    @@giulio1189 mio padre era di castiglione del lago..hanno avuto i nazisti in casa per settimane

  • @robertocrocioni4180
    @robertocrocioni4180Ай бұрын

    Purtoppo c'è ancora chi fa finta di non ricordare.....