GIUDICARIE: piccolo viaggio alla scoperta della zootecnia trentina

Con BuonAgricoltura andiamo a Carisolo a conoscere l'allevatore di mucche di Razza Rendena Mauro Povinelli; scendiamo poi nel Lomaso dall'amico Mario Carli. Ci accompagna in questo viaggio il tecnico della Fondazione Mach Massimiliano Mazzucchi che ci illustrerà l'evoluzione della mungitura dai tempi passati fino alle tecniche robotizzate di oggi.

Пікірлер: 16

  • @francescozamboni3050
    @francescozamboni30504 жыл бұрын

    Veramente un bel video complimenti

  • @ginomarzocchi4042
    @ginomarzocchi40423 жыл бұрын

    Che spettacolo le montagne del trentino ne sono affascinato sono della bassa BS ma come posso mi trasferisco a Ponte caffaro alle porte del Trentino

  • @aminelemoud7463
    @aminelemoud74639 ай бұрын

    Bonjour je suis Algérien bien

  • @paolooppi4732
    @paolooppi47325 жыл бұрын

    Se il trentino ha piu' aiuti è merito loro , noi costruiamo case , villaggi turistici e schiacciamo l'agricoltore . (francamente sono i capoccia che ci schiacciano ).

  • @BuonAgricoltura

    @BuonAgricoltura

    5 жыл бұрын

    Grazie per il suo commento, il Trentino è solo una Provincia Autonoma che ha fatto dell'autogoverno la propria peculiarità. Autogoverno significa gestirsi tutto: le strade, la sanità, la scuola, l'ambiente, la motorizzazione, l'agricoltura, le foreste, la caccia, la pesca e molto altro, ecc. e le stesse sono tutte sul bilancio della provincia. La sanità trentina non ha un euro di debito a differenze di molte aziende sanitarie di altre regioni d'Italia. Per cui è vero abbiamo più soldi ma nello stesso tempo abbiamo molte più competenza da gestire rispetto ad altre regioni. Il segreto: avere una classe dirigente e politica che gestisce bene le risorse. Anche qui ci sono problemi, non è tutto oro quel che luccica ma ad esempio la calamità di questi giorni ha evidenziato che la nostra terra ha un'organizzazione di protezione civile, a partire dai Vigili del Fuoco volontari presenti in ogni comune del Trentino, che riesce anche nell'enorme difficoltà a reggere il colpo e a ripartire. Insomma siamo gente di montagna ma cerchiamo di fare bene.

  • @user-fg4zy8qt7i

    @user-fg4zy8qt7i

    5 жыл бұрын

    Buon agricoltura Природа дуже схожа на нашу,високі ялинки, клас.Корови точно як у нас "Буро-карпатські "💜💜💜

  • @BuonAgricoltura

    @BuonAgricoltura

    5 жыл бұрын

    @@user-fg4zy8qt7i grazie.

  • @lucabertoni6725

    @lucabertoni6725

    Жыл бұрын

    Il Trentino è il paradiso

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti91474 жыл бұрын

    Certamente la differenza che fa il Trentino con il resto d'Italia e la classe politica loro anche se ultimamente vedo che la marea verde arriva anche da voi auguri.......

  • @AlessioDan
    @AlessioDan5 жыл бұрын

    Come se esistesse la zootecnica solo in Trentino, va beh..bravi!

  • @BuonAgricoltura

    @BuonAgricoltura

    5 жыл бұрын

    BuonAgricoltura crede nella zootecnica di montagna, non solo in Trentino ma ovunque essa è presente. Grazie per il suo commento.