No video

Giovani Tradizioni - Carnevale di Acireale - Acireale, Sicilia

L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Comune di Acireale
Presenta
Giovani Tradizioni
"Carnevale di Acireale" - Acireale- Regione Sicilia
Descrizione evento:
La grande festa popolare de "Il Piu Bel Carnevale di Sicilia" si rinnova di anno in anno, confermando i canoni che hanno decretato il successo della grande manifestazione acese.
Al centro del nutrito programma le sfilate dei carri allegorico grotteschi, ideati e creati dai maestri acesi, campioni della satira e ineguagliati artigiani della cartapesta; i carri infiorati che, unici nel contesto carnascialesco italiano, hanno saputo unire la gioia e l'irriverenza del Carnevale alla gentilezza dei fiori; i gruppi in maschera dai fantastici e pomposi costumi. Sono gli unici carri al mondo ad utilizzare simili impianti di luci e movimenti meccanici ed idraulici. Il carnevale acese ha origini antichissime. Si pensa, infatti, che la manifestazione sia nata spontaneamente fra la gente e quindi ripetuta negli anni dal popolo, che libero dai rigidi vincoli, poteva con una certa libertà scherzare, dando luogo a saturnali in maschera dove era uso prendere di mira i potenti del tempo con satira e sberleffi. Una delle prime maschere del carnevale acese fu l'Abbatazzu (detto anche Pueta Minutizzu) che, portando in giro grossi libri ironizzava sulla classe clericale del tempo, ed in special modo sull'Abate-Vescovo di Catania, nella cui diocesi ricadeva per l'appunto la cittadina.
Informazioni turistiche:
Dell' attuale Acireale si hanno notizie certe sin dal VIII secolo a.C.. L'insediamento, chiamato Xifonia dai Greci, Akis dai Romani ed Jaclium dai Bizantini e Normanni, sorgeva più a sud del sito attuale.
Anche della dominazione Araba si ha testimonianza nelle insicazioni del geografo arabo Edrisi.
La storia recente della città inizia nel 1693 quando, dal disastroso terremoto che investe la Sicilia Orientale, trae spunto la ricostruzione all'insegna del Barocco.
E' una città dalle grandi tradizioni culturali che hanno accompagnato la sua evoluzione attraverso le tappe della storia.
A testimonianza del rilievo che la cultura ha avuto nella storia cittadina è la biblioteca Zelantea che, fondata nel 1671, conserva circa 200.000 volumi tra cui molti incunaboli ed edizioni rare.
La Zelantea è tra le biblioteche più antiche e ricche di Sicilia.
COME ARRIVARE AD ACIREALE
in auto:
- Autostrada A18 Messina/Catania uscita casello di Acireale
- Strada Statale 114 Messina/Catania
in treno:
Stazione di Acireale proseguire per il centro con autobus di linea o taxi.
in aereo:
Aeroporto Fontanarossa di Catania, proseguire per Acireale in autobus, taxi o auto a noleggio.
Per maggiori informazioni clicca su www.comune.acireale.ct.it
Il nostro viaggio continua su www.giovanitradizioni.it!

Пікірлер: 3

    Келесі