No video

Gestione separata spiegata semplicemente

📈 La gestione separata è un particolare prodotto finanziario che ha determinati vantaggi come l'impignorabilità e l'insequestrabilità, il rendimento minimo garantito, il consolidamento del risultato a fine anno, l'assenza della tassa di bollo, la separazione patrimoniale, è al di fuori dell'asse ereditario ed altri aspetti di cui ti parlo nel video.
🌎 Nel portafoglio, la gestione separata offre la stabilizzazione del rendimento ed abbassa la volatilità, ovviamente non ci si può aspettare un rendimento che possa approfittare delle fasi negative del mercato perché proprio la contabilizzazione delle obbligazioni al prezzo storico non permette di avere plusvalenze se non al momento della vendita, ma te lo spiego nel video.
📜 Segnalibri argomenti:
00:00 - Introduzione;
00:18 - La gestione separata ramo I
01:35 - L'attività di gestione: il portafoglio.
03:34 - I vantaggi della gestione separata.
06:28 - I costi della gestione separata.
08:35 - I rendimenti della gestione separata.
13:06 - La contabilizzazione del portafoglio nella gestione separata.
16:47 - Conclusioni la gestione separata nel portafoglio.
📞 Prenota la tua chiamata strategica gratuita riceverai un corso gratuito di 16 lezioni di educazione finanziaria della durata di 2 ore e potremo valutare insieme come posso esserti utile per raggiungere la tua consapevolezza finanziaria migliorando le tue competenze.
📞 Prenota qui:
➡ calendly.com/c...
=================================
Visita il mio sito qui:
👉 percorsofinanz...
===================================
🎯 seguimi anche su:
Instagram - / percorsofinanza
#micheleclementi #percorsofinanza #consulenzafinanziaria #consulenzaindipendente #educazionefinanziaria #libertàfinanziaria

Пікірлер: 13

  • @metamax2608
    @metamax2608 Жыл бұрын

    Sempre contenuti interessantissimi w spiegati in maniera comprensibile a tutti. Grazie

  • @Roby_1970
    @Roby_1970 Жыл бұрын

    Ottima spiegazione, sviscerata in pochi minuti.

  • @emilio3991
    @emilio3991 Жыл бұрын

    Ottima spiegazioni che nessuno di coloro che te la propongono/vendono ti forniscono, anzi ti fanno firmare un sacco di fogli con parole piccolissime. Grazie ancora anche se la dovrò riascoltare, una cosa però ho capito che non la sottoscrivero'.

  • @PercorsoFinanza

    @PercorsoFinanza

    Жыл бұрын

    Grazie Emilio, è uno dei prodotti finanziari, può essere utile opuure essere inutile, dipende dalle esigenze del momento o di portafoglio.

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ Жыл бұрын

    vedo che, complici i rendimenti non entusiasmanti del 2022 (rispetto ai cd, non certo rispetto ai bond), in tanti stanno riscattando le polizze per spostarsi proprio su cd piu generosi o anche sui tds o anche le nuove eni. Ritiene che questo tipo di prodotto possa ancora dare qualche soddisfazione in futuro tenendo conto dell'evoluzione dei tassi? grazie

  • @PercorsoFinanza

    @PercorsoFinanza

    Жыл бұрын

    Sicuramente in termini di rendimento le polizze non sono generose, per i costi e soprattutto per i portafogli pieni di obbligazioni a basso rendimento acquistate negli ultimi anni. Vero anche che per caratteristiche e garanzie non è opportuno fare paragoni con le obbligazioni o cd. In particolare riprendendo l'obbligazione eni di gran moda in questi giorni, il rischio è più basso per la gestione separata e quindi il rendimento è più basso. Per i prossimi anni, se taglieranno i tassi ne beneficerà anche la gestione separata, se invece continueranno ad esserci tassi in crescita o costanti ne subiranno le conseguenze le obbligazioni mentre la gestione separata offre un riparo da questo scenario.

  • @happy_gentleman_

    @happy_gentleman_

    Жыл бұрын

    @@PercorsoFinanza molte grazie, le auguro una buona giornata

  • @come_se_fosse_antani
    @come_se_fosse_antani Жыл бұрын

    molto interessante, mi viene però un dubbio (banale): in caso di successione, il beneficiario espresso in polizza deve pagare regolarmente il 12,5 sulle plus maturate? grazie

  • @PercorsoFinanza

    @PercorsoFinanza

    Жыл бұрын

    Certamente si, la polizza viene passata agli eredi al netto della tassazione. 12,5% per i titoli di stato e 26% per altri asset diversi dai titoli di stato.

  • @come_se_fosse_antani

    @come_se_fosse_antani

    Жыл бұрын

    @@PercorsoFinanza molto gentile, grazie

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ Жыл бұрын

    buonasera professore, il recente caso di eurovita ci deve in qualche modo mettere in allerta? non parlo del caso specifico, ma piu in generale. Inoltre vorrei gentilmente chiederle se gli etf bond governativi euro (anche globali?) godano degli stessi benefici di gs ramo I e titoli di stato in riferimento alla successione. La ringrazio e saluto cordialmente

  • @PercorsoFinanza

    @PercorsoFinanza

    Жыл бұрын

    Sto seguendo il caso Eurovita, già successo in passato con altre compagnie, voglio parlarne nel video si sabato. Si i titoli di stato italiani non fanno cumulo per l'asse ereditario, mentre i bond governativi diversi dall'Italia fanno cumulo, sono trattati in maniera uguale per quanto riguarda la tassazione, ma non per quanto riguarda i benefici successori.

  • @happy_gentleman_

    @happy_gentleman_

    Жыл бұрын

    @@PercorsoFinanza ottimo, grazie