Genova - Casella: una ferrovia di montagna... che si specchia sul mare!

La Genova - Casella è una ferrovia a scartamento metrico, che attraversa l'entroterra genovese. Infatti, collega il capoluogo ligure con il paese di Casella. È anche chiamato "il trenino delle tre valli", perché il suo percorso attraversa la val Bisagno, la val Polcevera e l'alta valle Scrivia. Il tracciato, parecchio tortuoso e di 24 km, è percorso dal treno in poco meno di un'ora ad una velocità media di 25/30 km/h.
In questo video trovate una vasta raccolta di transiti, che si susseguono in ordine cronologico. Essi infatti cominciano in una fredda mattina di febbraio, e per poi concludersi in una calda serata di agosto.
La prima parte di transiti si svolge tra Vicomorasso e Casella (val Polcevera e valle Scrivia), poi si cambia vallata e si giunge sullo spartiacque della val Bisagno, per poi tornare nuovamente nelle zone di Casella per per gli ultimi transiti "speciali" (come l'ultimo viaggio del carro F23, prima di essere monumentato nel museo di Crocetta d'Orero). Il video si conclude con una serie di transiti tra Casella deposito e Casella paese.
Un ringraziamento, oltre a tutta l'associazione "Amici della Ferrovia Genova Casella", va ad Andrea Catzeddu (VecchioBalordo2) e a Simone Geraci (Simone 1901) per la gradita compagnia.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale della ferrovia, sempre molto simpatico e gentile nei confronti degli appassionati che fotografano lungo la linea.
Sperando che il video vi piaccia, auguro a tutti una buona visione!!!
Immagini e montaggio di Umberto Pedemonte Cabella.

Пікірлер: 9

  • @vecchiobalordo2
    @vecchiobalordo22 жыл бұрын

    Inutile dire che chi conosce davvero bene la linea sa sempre dove posizionarsi per fare foto e riprese strepitose, e questo video ne è l’esempio calzante. Fantastico il carrello scala “modello Due Cavalli”, la E46 col D1 di rimando sul costone di Molinetti, le Firema in doppia (e in doppia presa) e la mitica A2! Favolose le riprese in zona Viminate, credo che sia davvero il luogo dove la ferrovia dia il meglio di sé. Complimenti ancora e grazie per le giornate passate insieme a fare video e foto!

  • @paolocaviglia3211
    @paolocaviglia321121 күн бұрын

    Bellissimo!

  • @stefanoravera731
    @stefanoravera7312 жыл бұрын

    Buongiorno, non ci sono parole x questo capolavoro, è fantastico sia il video che le foto, merita veramente a rivederlo non due volte ma mille, xke i particolari sfuggono, il paesaggio che cambia, meraviglia delle meraviglie, grazie a chi con passione e impegno ha messo insieme questo contributo, la Liguria è molto ricca di meraviglie da vedere e il trenino di Casella è la colonna portante, GRAZIE GRAZIE DI❤️❤️

  • @jazztrain493
    @jazztrain4932 жыл бұрын

    Ma che piccoli bellini