No video

Genoa. Renzo Fossati

Si è spento Renzo Fossati, mitico presidente del Genova , tra il 1974 ed il 1985. La società del Genoa tra gli anni 1974 ed il duemila fu presieduta da due genovesi , molto simili tra di loro, soprattutto per le loro comuni , umili origini e come persone che si sono entrambi , fatte da sole...Le immagini che introducono questo video , li presentano già in questo contesto .Renzo Fossati , di Genova Quezzi ,parte dal nulla, come semplice muratore e diventa un potente e discusso imprenditore edile (vedi canzone Case Case Case di Sergio Alemanno) ed attivissimo costruttore . Mentre Aldo Spinelli ,che rilevo' il Genoa da Renzo Fossati ,nel 1985 ,anche lui, uomo venuto dal nulla , era un operatore portuale ,che si dice , agli inizi, tirasse il carretto tra i moli del porto (vedi le immagini del porto di Genova degli anni '60),diventato poi potente operatore ,nel trasporto dei containers, al tempo dell'onorevole Prandini, all'epoca ministro dei traporti ...Ma torniamo a Renzo Fossati di Quezzi, il presidente tifoso , come fu subito definito . Con Renzo Fossati il Genoa torno' in seria A dalla serie C. Sotto la sua presidenza , Gigi Simoni allenò il Genoa in diverse stagioni , in due periodi diversi . Sotto la sua presidenza giocarono insieme nel Genoa Turone, Pruzzo , Damiani e Bruno Conti . Fu il presidente delle cessioni di Turone, passando dal Milan ,R. Pruzzo, Bruno Conti , Sebino Nela ed altri ,alla Roma dell' ing. Dino Viola, suo grande amico ( vedi sorriso ironico, nel video , durante l'intervista di Danila Ghia , quando Renzo Fossati parla dei suoi rapporti con la Roma!). Grande stratega del mercato divenne famoso per aver promesso R. Pruzzo a Boniperti , DG della Juventus ,ottenendo in cambio prestito , Bruno Conti .Poi invece Pruzzo passo' alla Roma e Bruno Conti giocò nel Genoa , mentre Oscar Damiani , che veniva dalla juventus, passo' prima al Napoli e poi al Milan .
Divennero famose le sue frasi..es. dopo una sonora sconfitta della squadra..."Ai miei ragazzi ,non posso amputare niente..." oppure .".le candele greche " per indicare i tempi lunghi di recupero della squadra ...Si di dice anche che , prima di un derby, avesse fatto bagnare le gradinate , in modo da obbligare la gente a stare in piedi e riuscire a stipare piu' tifosi possibile in gradinata . Una volta ne stipo' piu' di 60.000 allo stadio a Marassi, vendendo 6.000 biglietti in piu' ,fac simile a quelli del cinema. Erano altri tempi!!!Non c'era ancora la tessera del tifoso!
Nel 1985 , dopo lunghe trattative e contestazioni da parte dei tifosi(famose furono quelle dei piccoli azionisti dell'azionariato popolare e del compianto Pippo Spagnolo , leader indiscusso della Fossa dei grifoni) , Renzo Fossati cedette la proprietà del Genoa, all'operatore portuale commendator Aldo Spinelli , suo amico , titolare della omonima società di trasporti.
La breve sequenza filmata , proposta , è tratta dal film - documentario sui cent'anni di storia del Genoa F.C., dal titolo "Un secolo di calcio" . Durata 90 minuti - prodotto , realizzato e diffuso in Vhs (analogico) e poi in DVD , da Vidigraph , nel 1992. Oggi il dvd è acquistabile , in formato digitale.
La storia si ripete vai su:
Amazon. • Cessione del Genoa . E...
Regia di P. Frattari
www.vidigraph.com

Пікірлер