Fronte popolare in Italia?

Пікірлер: 193

  • @napolet4nogam3r99
    @napolet4nogam3r9921 күн бұрын

    Secondo me il problema principale è che da noi il ruolo di Macron è assunto dal PD. Il fronte popolare francese non è solo contro la destra ma anche contro il centro oligarchico.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli774921 күн бұрын

    La sinistra in Italia è finita quando hanno avuto la brillante idea di inglobare la ex DC

  • @Francesco_Zeta
    @Francesco_Zeta21 күн бұрын

    Un fronte popolare con chi? Calenda, Renzi, M5S, il PD? Più che popolare sarebbe un fronte neoliberale, avessimo almeno una Sahra Wagenknecht, purtroppo abbiamo solo una Elly Schlein.

  • @rossofuoco08
    @rossofuoco0821 күн бұрын

    In Italia non esiste più da tempo la Sinistra di Classe. Il revisionismo storico (a partire già dal PCI) ha perfettamente svolto il proprio ruolo storico, consistente nel disarticolare strutturalmente la classe operaia e le altre classi subalterne, nonché, altrettanto fondamentale, nel disarmarle culturalmente e politicamente. Prioritario: ricostruire una Sinistra di Classe di massa, a livello politico e sindacale, a partire da un programma unificante anti-capitalista e socialmente radicale.

  • @alessandrov.1590
    @alessandrov.159021 күн бұрын

    In Italia al momento non è fattibile... basterebbe leggere l'intervista di Manon Aubery in occasione dell'entrata del M5S nel gruppo europeo di "Left". In Italia il principale partito di opposizione (il PD) è un partito sostanzialmente liberale, l'arrivo della Shlein ha portato uno spostamento più a sinistra (sostanzialmente prendendo battaglie sociali dal M5S come il rdc o il salario minimo orario), ma i dirigenti del partito sono ancora a maggioranza della vecchia guardia e su temi importantissimi quali la pace o la lotta alla corruzione/conflitto d'interessi le posizioni sono ancora molto distanti.

  • @orianospazzoli4224
    @orianospazzoli422414 күн бұрын

    Grande analisi, come sempre. MI permetto di aggiungere che è stato il governo Renzi, nominalmente di centrosinistra, a proporre l'abolizione del bicameralismo paritario con il referendum del 2016, e a varare il Rosatellum, la legge elettotrale che ha favorito il consolidamento della presente maggioranza. Il modello è l'ammucchiata di stampo veterodemocristiano. Grazie prof. Matteo. La lucidità, il raziocinio, l'intelligenza, il rispetto umile ma rigoroso della verità storica sono il modo migliore di trasmettere serenità in un momento storico drammatrico come questo. Sei un Maestro. Oriano Spazzoli da Forlì

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli774921 күн бұрын

    Naturalmente senza Renzi e Calenda altrimenti non c'è alcuna speranza

  • @lucatubee
    @lucatubee21 күн бұрын

    L'italiano medio è sempre più indifferente alla vita politica del paese, siamo il chiaro esempio dell'individualismo, in cui ognuno pensa solo al proprio orticello. Ci vorrebbe un repulisti generale di questa classe politica e la formazione di una coscienza sociale e politica

  • @adrianorizzon1100
    @adrianorizzon110021 күн бұрын

    Condivido l'analisi in toto. Aggiungerei che in Italia non solo la sinistra è divisa ma negli stessi partiti, su tutti il PD, convivono posizioni diametralmente opposte su temi tutt'altro che marginali. Questo non è un dettaglio.

  • @francescobleve1840
    @francescobleve184021 күн бұрын

    Buongiorno professore. Aspetto che si faccia ricrescere il barbone. Buona giornata

  • @robertofaluomi6725
    @robertofaluomi672521 күн бұрын

    Fuori da ogni alleanza renzi e calenda. Sarebbe opportuno per riportare le persone al voto una sorta di purga all'interno del pd: fuori Guerini, del Rio e simili

  • @vitodestito3191
    @vitodestito319121 күн бұрын

    Ma in Francia non si è costituita una alleanza organica ma semplicemente un accordo di desistenza al secondo turno, quando non si vota per il proprio partito ma contro il partito che più si avversa. Senza una legge elettorale a doppio turno, in Italia la soluzione francese non è proponibile. Al massimo si potrebbe tentare un accordo tecnico tra PD, cinquestelle e il partito di Fratoianni per limitare le perdite alla Camera e con un pò di fortuna contendere la maggioranza al Senato. Ma per le prossime politiche potrebbe anche esserci una nuova legge elettorale per la quale potrebbe diventare impraticabile anche questo escamotage.

  • @Chiamamiiena
    @Chiamamiiena21 күн бұрын

    Prof la tua analisi è sul presente, sono d'accordo con te al riguardo della situazione attuale del PD e dei 5 stelle, dobbiamo però guardare più avanti e più in là. Non è detto che la sinistra cambi e possa sviluppare un nuovo partito ( alleanza verdi e sinistra?) che domani possa guardare a prendere più voti, del resto come ha fatto fratelli d'Italia. Per quanto riguarda il discorso sul fascismo sono in contrasto conte, ed anche nettamente. Perché personalmente non lascerei perdere le manifestazioni dove tirano su il braccio o ai raduni nei quali dichiarano di essere razzisti e nazisti perché quelli che ora lo fanno lì si muovono all'interno di un partito e domani potrebbero pure guidarlo e magari guidare anche il paese. Poi non sottovaluterei l'uso censoreo del potere che stanno usando, perché quello è un bruttissimo campanello d'allarme.

  • @davidedemartino679
    @davidedemartino67921 күн бұрын

    Il problema in Italia sono il debito pubblico ed il costo dell'energia da quando si sono interrotti i rapporti con la Russia. Ci puoi mettere Il Fronte Popolare o il Fronte della Gioventù, a meno che non stampi banconote sarà grossa crisi negli anni a venire.

  • @occasorosa8379
    @occasorosa837921 күн бұрын

    Chiarissimo. Grazie prof ❤

  • @andreabonomo9285
    @andreabonomo928521 күн бұрын

    Salvini quaquaraquà 😂😂😂😂. Buon giovedì Professore.

  • @marcosecci1184
    @marcosecci118421 күн бұрын

    Consiglio l'attenta lettura dell'articolo di Slavoj Žižek "Change things so that nothing will really change!"

  • @leonardovinci7108
    @leonardovinci710821 күн бұрын

    Calenda e Renzi in alcuni comuni appoggiano il centro destra in altri il centro sinistra...

  • @gianlucaardolino2933
    @gianlucaardolino293321 күн бұрын

    Magari in Italia avessimo una sinistra vera come in Francia.

  • @rambler1893
    @rambler189321 күн бұрын

    Renzi e Calenda no grazie. I fascisti furono sdoganati da Violante