No video

FRATRIA ha intervistato Danilo Pagliaro, legionario e scrittore di libri sulla Legione Straniera.

FRATRIA altotiberina ha intervistato Danilo Pagliaro, legionario e scrittore di libri, uno di questi è: Mai avere paura, vita di un legionario non pentito. E questo mondo è quello del militare, però come lo intendo io. Il militare italiano, francese, paracadutista, cavaliere, poliziotto, iracheno, afghano, etc, a volte è il nemico, ma il soldato è il soldato. È differente la bandiera, la lingua è diversa, ma lo spirito è lo stesso. Siamo tutti di quella stessa pasta.

Пікірлер: 109

  • @massimomax9430
    @massimomax94303 жыл бұрын

    Complimenti e grazie per il video, il Sig. Pagliaro nelle sue risposte va dritto al sodo, senza tanti rigiri di parole, quando verrà a Città di Castello spero che rendiate pubblico il suo incontro, mi piacerebbe esserci.

  • @TAGO2807

    @TAGO2807

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @damianomoretti712

    @damianomoretti712

    3 жыл бұрын

    Ma quale sodo .... non è possibile entrare in legione a 36 anni e farne ancora appartenenza senza pensione ..... poiché sarò disposto a chiedere scusa in ginocchio , dimmi cosa ne pensa colui che batti in palestra !? Poi gentilmente metti pagliaro a vedere se batte tutti !!! Ora basta ! È morto uno famoso dei SAS inglesi .... vorrei vedere se pagliaro si confronterebbe : se devi vendere libri è una cosa , dire bugie e' un'altra !!!! Perché ,io che ho sicuramente torto, non posso avere risposte specifiche in francese ?

  • @massimomax9430

    @massimomax9430

    3 жыл бұрын

    @@damianomoretti712 in legione sono arruorabili i candidati di sesso maschile con una età compresa tra i 18 anni e i 39 anni e mezzo. E la pensione la si può avere con il raggiungimento di almeno 19 anni di servizio effettivo prestato.

  • @marcolamberti1772
    @marcolamberti17722 жыл бұрын

    Danilo sei una grande persona ho letto i tuoi libri molto interessanti però non invogliare le persone ad arruolarsi perché la Mitica Legione non è da tutti è rischiano la vita o mutilazione ciao Danilo

  • @perronegabriele4325
    @perronegabriele43252 жыл бұрын

    Buongiorno a tutti. Massimo rispetto a Danilo Pagliaro. Io dico solo che nei miei 12 mesi da Volontario in Ferma Annuale ho visto robe surreali: non potevamo accedere alla palestra della caserma perché non c'erano istruttori (e se qualcuno si faceva male chi si assumeva la responsabilità?). Dopo le marce di addestramento imploravamo i tenenti di fare un po'di corsa, giusto fino all'armeria x riconsegnare i FAL... niente da fare: se qualcuno cadeva e si tirava il fucile sui denti, chi ne risponde? Quando poi ero Caporale furiere, proponevo al Comandante di mettere i Soldati puniti a fare i piantoni, per poter dare la libera uscita agli elementi più "meritevoli": niente da fare mi dicevano, già sono puniti, se poi li metto di servizio vanno in depressione....E potrei dilungarmi oltre. E quindi la leva ormai non ha più senso. Mi scuso x l'intervento oltremodo lungo. Un saluto a tutti

  • @sashaarena1809
    @sashaarena18093 жыл бұрын

    Gran bel video. Sante parole Danilo Pagliaro evviva la disciplina ONORE AL TRICOLORE, da ex Paracadutista della Folgore

  • @antoniocavallo369
    @antoniocavallo3693 жыл бұрын

    Buongiorno ❤️ Danilo. Complimenti per il tuo passato e nel modo di pensare. Ho 18 anni di servizio nell'esercito,svariate missioni all'estero sei, 2 esercitazioni Norvegia Slovenia. Un po' di esperienza credo di averla... La Legione e' un'altro Pianeta. Avrei qualche chance??? Terranno conto del mio passato? 41 e un paio di mesi... A livello fisico ci sto ancora test di Cuper,trazioni sto sulle 10, corda. Sei un Grande!!!

  • @user-bb4ym7hj2b

    @user-bb4ym7hj2b

    2 жыл бұрын

    Salve, il limite per entrare in legione è 39 anni

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd713 жыл бұрын

    Quello che molti non capiscono è che lo Stato non ha istituito il servizio di leva per educare la gioventù ma per soddisfare delle specifiche esigenze militari che nel tempo possono variare: una volta finita la Guerra Fredda non c'era più, almeno in Occidente, il rischio concreto di una guerra per cui ci volevano truppe numerose già pronte all'uso (cosa ovviamente possibile solo con la coscrizione obbligatoria), ma era meglio e meno costoso avere un numero più ridotto e più efficiente di professionisti.

  • @lucaandriolo6884
    @lucaandriolo68843 жыл бұрын

    Signor Danilo Pagliaro ha ragione ogni parola che dice.Ho conosciuto un altro legionario ed è la persona più vera che ho mai conosciuto.

  • @damianomoretti712

    @damianomoretti712

    3 жыл бұрын

    secondo me non solo non lo conosci, ma penso che tu no abbia fatto neanche il militare....comunque rifletti su quello che dice...informati e poi vedrai che ci sono delle incongruenze !!!!!!!

  • @lucaandriolo6884

    @lucaandriolo6884

    3 жыл бұрын

    Signor Damiano Moretti non so lei a cosa si riferisca, comunque rimarrà deluso se le dico che ho fatto il militare due volte, la prima volta di leva e anche bene perché ero carrista e ho lavorato dal mio primo giorno di caserma all’ultimo con campi guardie ed esercitazioni sui carri Leopard; la seconda come riservista nel corpo militare cri come caporale per circa 10 anni ed ho partecipato alle principali emergenze nazionali a contatto e in collaborazione con l’esercito.Quindi penso di avere un’idea di quello che è l’ambiente e so che non si dice proprio tutto o tendenzialmente i panni sporchi si lavano in casa.Di racconti di ex legionari se ne trovano a quintali, io non ho mai desiderato entrare nella legione ma ho conosciuto di persona alcune persone che sono state riformate perché ferite in guerra o che dopo cinque anni e diverse missioni non volevano più vedere un arma.Quest’ultima è una persona che sul curriculum come camionista in Esselunga scrisse militassolto e furono loro nelle verifiche a scovare il suo passato e lo assunsero, persona veramente d’onore e di parola come poche ne ho incontrate negli ultimi decenni.

  • @damianomoretti712

    @damianomoretti712

    3 жыл бұрын

    Il fatto è questo signore.....io conosco una persona che è stata in legione .....le assicuro che ora ha purtroppo dei problemi psichici ma qualcosa lo ha detto : in certi casi sono proprio mercenari che a pagamento fanno ciò che gli viene ordinato ....

  • @lucaandriolo6884

    @lucaandriolo6884

    3 жыл бұрын

    @@damianomoretti712 ormai tutti gli eserciti di paesi democratici pagano puntualmente uno stipendio generalmente sufficiente in base al grado o al tipo di servizio svolto.Nelle missioni sei in servizio h24 per mesi e percepisci indennità di missione alte ma se consideri il rischio a dire il vero pensandoci bene sono basse.Quando parte tutto il tuo battaglione tu devi seguirlo perché sei la ruota di un ingranaggio.Nei corsi di diritto umanitario internazionale ho capito che la convenzione di Ginevra non viene applicata ai mercenari veri e propri, la legione fa parte dell’esercito francese e oggi non puoi più di tanto commettere crimini di guerra perché vieni giudicato da un tribunale militare.Un mercenario se catturato lo possono giustiziare senza farsi troppi problemi o non lo considerano prigioniero di guerra.Per Pagliaro da quello che ho capito la legione è diventata la sua famiglia e un posto dove riconosce il suo modo di essere è normale che quando torni nella vita civile sbrocchi perché non ti riconosci più.Come dicevo non mi troverei a dover difendere gli interessi della Francia e rischiare la vita o l’invalidita per uno stipendio ma c’è chi viene da paesi dove questa è una opportunità quindi non giudico chi lo fa.

  • @stefanonovali5147

    @stefanonovali5147

    3 жыл бұрын

    Esaltati. Io ho visto un legionario in palestra. Be' io in panca piana sollevo il doppio e corro anche più veloce specie nello scatto da fermo sui 100 metri. Con scarpe tecniche mica con gli anfibi

  • @angelo171272
    @angelo1712723 жыл бұрын

    parole sante .

  • @mauromurineddu9123
    @mauromurineddu9123 Жыл бұрын

    Sig Danilo ha più che ragione

  • @massimomenconi332
    @massimomenconi3323 жыл бұрын

    Solo per farci capire, se una Nazione non ha un esercito adeguato, purtroppo potrà solo farsi conquistare od al meglio rimanere colonia sottomessa (magari anche mascherata!) di un’altra più forte! A livello economico è poi lo stesso discorso!

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd713 жыл бұрын

    Per quanto riguarda l'esecuzione degli ordini vale per qualsiasi tipo di lavoratore dipendente: se un superiore dice a un suo sottoposto di fare qualcosa attinente al lavoro il sottoposto deve farlo subito senza discutere, se poi è una cosa sbagliata la responsabilità ricadrà esclusivamente sul suo superiore

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    E' evidente che vivi di rendita e non hai indossato l'uniforme, poichè quando un lavoro male ordinato viene eseguito alla lettera, il dolo è sempre dell'esecutore. E' cosi nel mondo, SVEGLIA!

  • @BeastAnd71

    @BeastAnd71

    3 жыл бұрын

    @@altango9874 Questa è la mia esperienza in uniforme: kzread.info/dash/bejne/iYupyrOmaJvVqJM.html. Quanto a vivere di rendita magari!!! Per fortuna non ho mai smesso di lavorare da quando mi sono congedato, ma spero sempre di poter riuscire a vivere di rendita un giorno:-))

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    @@BeastAnd71 azz. sei pronto per fare il ministro della difesa allora

  • @BeastAnd71

    @BeastAnd71

    3 жыл бұрын

    @@altango9874No, per carità!😆 Per quel ruolo vedrei bene qualche generale in congedo, per esempio Bertolini o Loi, altre figure proprio no!

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    @@BeastAnd71 Un generale ministro? Hai capito poco in un anno di naja.

  • @altango9874
    @altango98743 жыл бұрын

    P.mo Danilo, il tuo ragionamento a grandi linee fila ma, oggi in Italia gli italiani sono solo una parte esigua, soverchiati dalla marea dilagante di "itagliani", un prodotto di tendenza di infima fattura.

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti712 Жыл бұрын

    e' DANILO PAGLIARO che mi sembra un falso !!!ma vi rendete conto di cosa dice ?

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti7123 жыл бұрын

    ma chiedendo scusa , vorrei porvi una domanda : vi sembra reale cio' che dice ?

  • @TAGO2807

    @TAGO2807

    3 жыл бұрын

    buongiorno signor Damiano, il signor Danilo è realmente un legionario, dunque per quanto ci riguarda assolutamente si

  • @stefanonovali5147

    @stefanonovali5147

    3 жыл бұрын

    É gigi il fenomeno. Dall alto della sua panza

  • @ducariky5586
    @ducariky55863 жыл бұрын

    1:00:29 viva!

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti7123 жыл бұрын

    ma da chi sei stato invitato dalla folgore?

  • @user-ow2kg3ie7y
    @user-ow2kg3ie7y Жыл бұрын

    Fare il militare in Italia e' come andare a fare il bidello!!! Non sapete di cosa state parlando. Egregio sign Pagliaro se ne stia bravo in pensione e non faccia danno,grazie

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti7123 жыл бұрын

    ma ti rendi conto che qualcosa non torna ?

  • @amoreazione3563
    @amoreazione3563 Жыл бұрын

    27:47... adesso ha esagerato. Non posso sentire roba del genere. E' ossessionato dallo spirito di corpo e dalla vita militare e poi afferma che le coppie omosessuali sono una cosa stupenda.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Lo stato deve dare i servizi pagati da fior di tasse.

  • @giuseppesostantivi3089
    @giuseppesostantivi30893 жыл бұрын

    Io avrei chiesto al sig. Pagliaro se ha figli e se li ha cresciuti come conigli o come leoni per capire se parla per esperienza diretta o per sentito dire. Se non ho sbagliato a capire non salva nemmeno la Folgore ma solo Col Moschin, Comsubin, Gis e simili che tra l'altro sono corpi speciali per compiti speciali. Se il 99,9% degli italiani lascia la Legione prima dei 5 anni cosa vuol dire che per un Danilo Pagliaro ci sono 10.000 italiani che si pentono? Negli ultimi 20 anni solo lui è rimasto e tutti gli altri italiani se ne sono andati prima della fine della ferma? Ho capito bene? Sarà, ma se è così perché la Francia continua ad arruolare italiani? Per fare polenta e coniglio? Mi piacerebbe conoscere la risposta. Comunque un'intervista interessante

  • @vincenzodaddy1223

    @vincenzodaddy1223

    3 жыл бұрын

    In realtà ci sono altri italiani in legione ma in altri reggimenti, ti invito a leggere il suo libro dove viene spiegato tutto, un video purtroppo non può riassumere un libro intero.

  • @Art99935

    @Art99935

    3 жыл бұрын

    Infatti non ha detto nulla. Di male! E No nn si salva dal suo discorso nessun regimento ne italiano ne estero folgore in primis... E non ha detto che non sono ingamba.. Anzi il livello operativo.. fisico.. Con le armi ecc è arrivato ad altissimo livello.. Basta pensare che oggi un fuciliere alpino fa cose che 10 anni fa erano prerogativa solo delle fos.. Ma cio non significa ESSERE MILITARE lui parla di mentalità militare vivere da militare.. Non dell addestramento... E quella mentalità non esiste piu ormai il soldato è un lavoro! Stop nulla piu!

  • @giuseppesostantivi3089

    @giuseppesostantivi3089

    3 жыл бұрын

    @@Art99935 ho come l'impressione che non salvi nessuno per salvare se stesso. E il perché non l'ho ancora capito

  • @Art99935

    @Art99935

    3 жыл бұрын

    @@giuseppesostantivi3089 danilo non devr salvare se stesso non ha nulla. Da dimostrare a nessuno! La sua storia parla da se!!... Cio che dice è l'assoluta verità.. Cio che significa essere soldato oramai non esiste piu in nessun reparto!! Tolte le fs dove fai una scelta di sacrificare la vita. Intera a quel ruolo!! Per tutto il resto di valori militari ce ne son benpochi voglio vedere se domano dicono NOM ARRIVA PIU LO STIPENDIo quanti soldati rimangono... Quanti soldati han fatto la scelta di non aver famiglia ne nulla? Per dedicare anima e corpo a un ideale??

  • @giuseppesostantivi3089

    @giuseppesostantivi3089

    3 жыл бұрын

    @@Art99935ti posso solo dire la mia opinione: 1) uno che guarda solo stipendio non va a rischiare la pelle 2) si può essere buoni soldati anche solo per una parte della propria vita 3) in occidente, prima ancora della società, è cambiato il modo di fare la guerra e con esso gli eserciti (bassa intensità, asimmetria, tecnologia ecc. ecc.). 4) perché rimpiangere sempre il passato? "eh ai miei tempi era diverso... " quante volte lo abbiamo sentito? Il mondo cambia non ci aspetta

  • @lucabraida7456
    @lucabraida74562 жыл бұрын

    W gli alpini

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Cosa vuol dire disertare? Uno si rompe i coglioni. Va via e non torna più. Fine.

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti7123 жыл бұрын

    piantala .....

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    NO LE GUERRE NON SI FANNO MAI PER LA LIBERTÀ MA PER I QUATTRINI. classico imbonitore

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Ah non é la per lo stipendio? É li per la tua bella faccia fenomeno

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Io non ti do del fascista. Entro nel merito delle stronzate che dici e controbatto riga per riga. A partire dallo Sport! Hai una vaga idea di come rafforzare un fisico? Allenamenti,schemi,muscolazione, tempi di recupero etcetc??? Direi di no

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Chi sei tu per dare l autorita e per esempio non subirla? Se io lo trovo davanti a te. Usando la tua logica chi dice che io devo ubbidire a te e non viceversa? Chi cazzo sei? Rambo? Mi piacerebbe vedere in quanto tempo fai lo scatto da 0 a 100 metri. Parla di sport com chi si allena da 20 anni. Fenomeno .

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Quanta ignoranza sono basito. Non c é nulla di peggio di quando in ignorante fa anche del ridicolo macismo. Che poi é una conseguenza diretta dell ignoranza. La verità che queste persone qui hanno presa sulle menti deboli e suo casi umani. Una persona mediamente istruita e che magari fa sport davvero nella sua vita a questo signore ride in faccia. Lo sport non é macismo. Per diventare forti bisogna seguire delle schede di allenamento che al suo interno inglobano anche il riposo. E non aggiungo altro

  • @laienamaculata

    @laienamaculata

    3 жыл бұрын

    Tu chi sei per parlare di Pagliaro ? Un essere inutile che apre la bocca …. Una “mezza seghetta”. Ma ti stai zitto ? Ed eviti di fare la figura del rammollito italiano ?

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Nella legione straniera fanno ancora il nonnismo come pratica abituale. Giusto per capire il livello

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Ma chi é questo per requisire il telefono? Sto fenomeno.

  • @amoreazione3563

    @amoreazione3563

    Жыл бұрын

    ma sta' zitto, buffone

  • @altango9874
    @altango98743 жыл бұрын

    La Legione Straniera nasce allorquando i franciaiuoli si rendono conto che l'arte della guerra non è cosa loro. Storicamente infatti i franciaiuoli perdono tutte le guerre. Lo dice la storia!

  • @jean-pierrebarbisan1502

    @jean-pierrebarbisan1502

    3 жыл бұрын

    Stronzo! VERDUN : 500 mila morti francesi e 1 millioni di feriti e che ferite! Occhi ,gambe ,bracci e anche visi tolti brucciati si chiamavano : " les gueules cassées " giovani contadini di 20 anni. Tu insulti tutti i morti e anche il fratello di mio nonno morto a vent'anni sul confine sloveno nel 17 . E mio padre filglio di due veneti a fatto la guerra in indocina nei corpi scelti. Dunque fai la tua esperienza e doppo magari puoi parlare Seno metti la lingua in tasca e ascolta quel meraviglioso signore. .

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    @@jean-pierrebarbisan1502 petit crétin. STRONZO lo dici a tua sorella - Comunque mi hai dato ragione: i franciaiuoli sono buoni solo a perdere tutte le guerre dove si infilano.

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    @@jean-pierrebarbisan1502 petit crétin. STRONZO lo dici a tua sorella - Comunque mi hai dato ragione: i franciaiuoli sono buoni solo a perdere tutte le guerre dove si infilano.

  • @altango9874

    @altango9874

    3 жыл бұрын

    @@jean-pierrebarbisan1502 Vedi? Dove c'è guerra, i franciaiuoli le prendono sempre.

  • @jean-pierrebarbisan1502

    @jean-pierrebarbisan1502

    2 жыл бұрын

    C",est une réponse de pochtron. Una risposta da bar: nessun argomento di fondo. Solo insulti e battute da quattro soldi. Qu'as tu fais dans ta vie pour te cantonner à un tel langage? Spillate alla cacciara poco fondo niente serieta. Davanti alla morte come ti comporteresti? A proposito mi trovo attualmemente a TREVISO dove ce vicino un borgo : NERVESA DELLA BATAGLIA. Li ce la bandiera francese che sventola ogni giorno in memoria dei caduti par la difesa della patria Italiana -PRO MEMORIA-

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    MA SPORT COSAAAAA? QUELLO NON É SPORTTTTT

  • @damianomoretti712
    @damianomoretti7123 жыл бұрын

    prova a parlare del nono col moschin !!!!!vediamo chi sei

  • @massimomenconi332

    @massimomenconi332

    3 жыл бұрын

    Guarda che Zdanilo non è critico con le nostre Forze Armate (soprattutto i reparti speciali, che sono al Top), ma con gli italiani che ha visto provare ad entrare in Legione Straniera, negli ultimi anni!

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali51473 жыл бұрын

    Rambo

Келесі