Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi: la Grande Via che alimenta il benessere con cibo e meditazione

Da tanti anni mi ripromettevo di intervistare Franco Berrino. Ero affascinato dal suo impegno per una sana alimentazione, prettamente vegana, e dagli articoli che leggevo in homepage del Corriere della Sera. Così mi sono trovato al telefono con Enrica Bortolazzi che mi ha fissato una data, il 12 agosto 2022, alla Mausolea di Camaldoli. Splendida villa nelle colline toscane dove da anni loro organizzano settimane di convegni che uniscono alimentazione, percorsi nei boschi e meditazione. Purtroppo gli eventi avversi hanno fatto sì che fosse l’ultimo loro mese di permanenza in questo posto, per cambiare tutto e tornare ad essere nomadi con i corsi che Enrica organizza. Lei rappresenta non solo la parte razionale di Franco, ma anche lo stimolo per andare oltre l’analisi del corpo per andare nella spiritualità.
Insieme hanno creato “La Grande Via”, associazione con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell'organismo e ad aiutare a ristabilire lo stato di salute in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche associate a scorretti stili di vita. I progressi scientifici nella terapia delle malattie infettive e croniche hanno portato ad un prolungamento dell'aspettativa di vita, ma il prezzo da pagare è alto. Uomini e donne vivono più a lungo, ma sono oppressi da una lunga lista di patologie croniche, degenerative e debilitanti che impattano pesantemente sulla qualità della loro vita.
Mentre Enrica mi conosceva benissimo, Berrino non sapeva chi fossi, ma non conosceva neppure Jovanotti quando si era rivolto a lui.
All’inizio dell’intervista, Enrica era seduta accanto a Franco per ascoltare, poi ho deciso di coinvolgerla ed è stata una scelta giusta.
Franco Berrino è laureato in medicina e chirurgia, specializzato in anatomia patologica, ma si è poi dedicato soprattutto all’epidemiologia dei tumori. Ha lavorato dal 1975 al 2015 nell’Istituto dei tumori di Milano dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.
Ha scritto vari libri, tra cui:
“Medicina da mangiare”, “Ventuno giorni per rinascere”, “La grande via (Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa)”, “La via della leggerezza (Perdere peso nel corpo e nell’anima)”, “Il cibo dell’uomo (La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze)”, “Alimentare il benessere (Come prevenire il cancro a tavola)”, “Processo alla carne (Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto tra cibo e cancro, e non solo)”, “Il cibo della saggezza (Che cosa ci nutre davvero)”, “Fiabe per i custodi del pianeta”, "Il cibo dell'uomo (Mangiar bene per vivere meglio e non ammalarsi)”
Con Enrica Bortolazzi ha scritto:
“Il mandala della vita (12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità)”” e “La foresta di perle”
Enrica Bortolazzi è laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo.
Ha scritto vari libri tra cui:
“La danza dei semi stellati”, “I portatori di luce”, “Il coraggio di Ippocrate”, “Cuore divino”, “Asia anime nomadi”, “Nel silenzio dell’eremo”.

Пікірлер: 250

  • @spiundlebrise
    @spiundlebrise Жыл бұрын

    Caro Red , non ti conosco di persona , Ma dovrebbero farti un monumento perché in questi anni stai cercando persone da Patrimonio dell'umanità.Al televisore , sui canali nazionali trasmettessero le tue interviste , invece delle porcate immonde , forse ci sarebbe un piccolo risveglio collettivo .Forza Red ,sei Un Grande risvegliato di coscenze.Complimenti per il tuo lavoro.Buona vita.

  • @mariapoffa7340

    @mariapoffa7340

    Жыл бұрын

    0-@

  • @rosaferrari7301

    @rosaferrari7301

    Жыл бұрын

    Grazie io sino molto stitica vi ringrazio tantissimo

  • @annamariaronzani2231

    @annamariaronzani2231

    Жыл бұрын

    Per me Red è la mia rinascita

  • @frankpaynemalvolti8721
    @frankpaynemalvolti8721 Жыл бұрын

    Ho lavorato come disegnatore per Vira e Salute, di cui il prof. Berrino è il direttore scientifico. Uomo illuminato e importante. Grazie, Red!

  • @giuseppebuonasperanza8307
    @giuseppebuonasperanza8307 Жыл бұрын

    E' dal lontano 1985, che per problemi di salute, ho intrapreso lo stile di vita macrobiotico come raccomandata il prof. Berrino. Da allora mai più assunto medicinali di qualsiasi tipo compresi quelli "naturali" e aspirine varie, niente prodotti animali, solo una volta all'anno per Natale. È da allora che non vado più dal medico e l'influenza non so più cosa sia. Grazie Red e al dott. Berrino! Lunga e bella vita a voi!

  • @LucaCaponi

    @LucaCaponi

    Жыл бұрын

    HAHAHAHAHAH Ci crediamo, addirittura dal 1985, porti il suo caso all'università così vediamo i risultati

  • @giuseppebuonasperanza8307

    @giuseppebuonasperanza8307

    Жыл бұрын

    @@LucaCaponi Rida, rida, ma io sto bene! Io a 61 anni posso fare legna nel bosco per 6 ore di seguito pur avendo avuto 5 operazioni per piede perché nato con piedi torti congeniti. Ma posso anche fare muri e pavimenti in sasso per 8 ore al giorno mangiando cereali integrali, verdure, legumi e frutta selvatica e del mio frutteto. Se vuole fare una prova con me, vediamo chi molla prima!

  • @giuseppebuonasperanza8307

    @giuseppebuonasperanza8307

    Жыл бұрын

    @@claferri2682 come lei saprà meglio di me molteplici cose si ereditano dagli avi e in particolare dai genitori, lei probabilmente ha avuto degli avi molto sani e forti che nella loro vita avranno mangiato poco e alimenti sani, in particolare cereali verdure e poche proteine animali. Inoltre penso che lei avrà fatto una vita da bambino e da adolescente normale, spensierata come dev'essere per quell'età. Nel mio caso, come già detto nel primo commento, sono nato con i piedi torti congeniti ( non potevo camminare), quindi ho dovuto subire 5 operazioni per ogni piede, di cui le prime due a 6 mesi fatte all'ospedale di Parma ma sbagliate, le altre all'ospedale Rizzoli di Bologna sempre da solo perché in quel periodo i genitori non potevano rimanere in ospedale con i figli. Secondo lei tutto ciò avrà influito sulla mia salute futura? Ma non è finita qui: in casa avevo una situazione drammatica tanto che a 13 anni mi sono dovuto fare carico della famiglia e abbandonare la vita spensierata di quell'età. A 22 anni avevo i piedi molto gonfi e quando cambiava la stagione dovevo andare zoppo per il male che avevo ai piedi ma i medici non riuscivano a migliorare la mia salute. A 25 anni al pomeriggio dovevo coricarmi perché ero molto stanco pur facendo l'impiegato, ma la situazione in famiglia era sempre pessima. È stato qui che ho iniziato a seguire lo stile di vita macrobiotico. Nel giro di 3 mesi sono calato di 20 Kg, i piedi si sono sgonfiati, il male e la stanchezza spariti, potevo correre come si fa in quell'età. Se non avessi seguito lo stile di vita macrobiotico ora forse sarei in una casa protetta su di una carrozzina o magari già morto! Saluti e buona vita a tutti!

  • @gabrielaheres7878

    @gabrielaheres7878

    Жыл бұрын

    @@giuseppebuonasperanza8307 ❤️

  • @gabrielaheres7878

    @gabrielaheres7878

    Жыл бұрын

    @@claferri2682 si è alzata l'aspettativa di vita, è vero ma con che qualità di vita??? Ho lavorato 2 anni nelle case di riposo. Vorrei essere capace di trovare le parole per descrivere quello che ho visto. Dolore, tristezza, sofferenza, mancanza di dignità, solitudine........ Metta lei; qualunque aggettivo negativo vuole ci azzecca. Quella non è vita. Poi, per le sue scelte alimentari è giusto che decida da solo ma che sia cosciente che il conto arriva e quando arriverà il conto che possa dirsi in serenità: sono qui a pagare il mio conto! PS, anche io fumo e sono cosciente che il mio corpo mi presenterà il conto.

  • @Unitalianovero
    @Unitalianovero Жыл бұрын

    Questo video per me è stato la cosa giusta al momento giusto. Mi ha fatto piacere ritrovare il prof. Berrino: le sue parole per me mi danno le stesse emozioni e risuonano con la stessa solennità di un assolo di David Gilmour. Grazie! Roberto

  • @maristellabano6672
    @maristellabano6672 Жыл бұрын

    Un grandissimo Berrino Lo seguo da anni Grazie per il suo impegno professionale

  • @francescofanasca6400
    @francescofanasca6400 Жыл бұрын

    Franco Berrino patrimonio dell umanità del sapere della vita e della terra... Grazie maestro...

  • @denisecappelli7865
    @denisecappelli7865 Жыл бұрын

    Grazie Red per questa meravigliosa intervista! ❤️

  • @antonellamariani5873
    @antonellamariani5873 Жыл бұрын

    Estasiata,da questo magnifico mondo...ancora integro in tutti i sensi, ti ringrazio di portarci in questi magnifici posti, e di darci l'opportunità di capire come poter cambiare la nostra vita, grazie a voi tutti ❤️

  • @mariaciamberlano1321
    @mariaciamberlano1321 Жыл бұрын

    Seguo il dott Berrino da anni e cerco di seguire i suoi consigli e davvero essendo diabetica ho ridotto il farmaco a una pastiglia al giorno prima ne prendevo tre ,il guaio è che io ogni tanto sgarro e faccio danni ma e colpa mia,grazie per la bella intervista al dottore

  • @paulamunceleanu1815
    @paulamunceleanu1815 Жыл бұрын

    Grazie per i bellissimi consigli, dovremmo tutti ritornare alle origini.

  • @andreaboziobralino1122
    @andreaboziobralino1122 Жыл бұрын

    Bella intervista, Il prof Berrino riesce a spiegare con parole semplici un'argomento affascinante, grazie Red

  • @ren-ls3yi
    @ren-ls3yi Жыл бұрын

    Grazie Red! Grazie signor Berrino, lei ha gli occhi dolci e luminosi ed il sorriso pulito, è sempre piacevole ascoltarla

  • @MrGiovannipolverino
    @MrGiovannipolverino Жыл бұрын

    Veramente grazie :….. siete una vera speranza per un mondo migliore

  • @mauraminetti2799
    @mauraminetti2799 Жыл бұрын

    Meraviglioso... grazie Red per averlo condiviso!!!

  • @valecos380

    @valecos380

    Жыл бұрын

    💗

  • @e.r.1222
    @e.r.1222 Жыл бұрын

    Grazie per questa meravigliosa intervista! Seguo il prof. Berrino da anni, consiglio i suoi meravigliosi libri a tutti! Grazie🙏

  • @sorvegliatospeciale7816
    @sorvegliatospeciale7816 Жыл бұрын

    Mostro sacro, lo segui da anni, grazie Red.

  • @gabryg1849
    @gabryg1849 Жыл бұрын

    Grazie di nuovo Professor Berrino e Maestra Enrica, E al Musicista Red Ronnie, per aver trovato il tempo per realizzare e condividere questi sempre Preziosi e Genuini contenuti.. 🙏

  • @gisellarosella
    @gisellarosella Жыл бұрын

    Grazie Dott Berrino, la seguo con grande interesse e ho cambiato il mio stile di vita da anni Amo mettere le mani nella terra e coltivare ortaggi ed erbe aromatiche con grande semplicità, nulla mi rende più felice ❤

  • @r.c.7884
    @r.c.7884 Жыл бұрын

    Che bella intervista .Grande Red le tue interviste sono il top

  • @elenaboboc9034
    @elenaboboc9034 Жыл бұрын

    Grazie mille, complimenti x la vostra conversazione, un grande insegnamento della vita di tutti giorni, vorrei tanto vedere in tv. questo tipo di discorsi sulla nostra alimentazione, insegnare ai bambini mangiare sano, fare la spesa nel modo sano e coretto. Grazie, grazie a prof. Berino, da quando lo scoperto, ho cambiato tante cose nella mia. Sono totalmente d'accordo con il vostro discorso meraviglioso. 🙏🙏🍀💯

  • @Laura-cq7lt
    @Laura-cq7lt Жыл бұрын

    che grande uomo,ce ne fossero altri,e se ci siete,mostratevi per aiutarci

  • @antonellaalota2924
    @antonellaalota2924 Жыл бұрын

    Grazie Red per questa intervista.🙏

  • @JJOKER721
    @JJOKER721 Жыл бұрын

    Meraviglioso, grazie !

  • @patriziamartinucci2108
    @patriziamartinucci2108 Жыл бұрын

    Grazie Red, bellissima intervista.

  • @luianagiova2699
    @luianagiova2699 Жыл бұрын

    Bravo,bravi!! Per me le informazioni che divulga Berrino sono preziose . Sono un bagaglio di conoscenze da tenere preziose!

  • @pierpi6715
    @pierpi6715 Жыл бұрын

    Grandissimi! RedRonnie mi porti il grande Berrino fino a Singapore! Grazie!

  • @gennarom4946
    @gennarom4946 Жыл бұрын

    Grazie Red sinceramente come si usa dire dal profondo del Cuore ❤️

  • @pietroscavo3080
    @pietroscavo3080 Жыл бұрын

    « La gioia di vivere è l'intensità dell'Amore ed il rispetto per tutte le Creature del mondo...»

  • @TheArrigoz
    @TheArrigoz Жыл бұрын

    Grazie Red ❤️

  • @emanuelevitali2365
    @emanuelevitali2365 Жыл бұрын

    Uno dei documenti (grazie a Red), più densi di verità e spiritualità, che abbia mai visto. Grazie

  • @gabribona7353
    @gabribona7353 Жыл бұрын

    Tutte cose giustissime, che già so.. È metterli in pratica il difficile... Grazie red e al dott

  • @simonapicchi2144
    @simonapicchi2144 Жыл бұрын

    prezioso contributo ! GRAZIE

  • @stevenmichienzi9833
    @stevenmichienzi983310 ай бұрын

    non ci credo che questo video è stato pubblicato un anno fa' e lo vedo solo ora 😷 grazie Red per questa bellissima intervista, il dott. Berrino lo seguo da anni ed ogni volta oltre a ricordarmi tante cose utili riesce sempre a dire qualcosa di nuovo, dimostrazione che in merito all' alimentazione i ricercatori continuano a fare passi in avanti.

  • @silvanacarbone7678
    @silvanacarbone7678 Жыл бұрын

    GRANDE RED❤👍 imperdibile il dottor BERRINO un mito del nostro TEMPO

  • @ceciliafinucci9488
    @ceciliafinucci9488 Жыл бұрын

    Stupendi .Fare il Bene ,fa Bene.Grazieeee

  • @Grazia753
    @Grazia75311 ай бұрын

    Ho guardato due volte questa intervista bellissima Grazie ♥️

  • @patriziasacchetti3932
    @patriziasacchetti3932 Жыл бұрын

    Una Interessante intervista grazie red

  • @marinalecis2905
    @marinalecis2905 Жыл бұрын

    Intervista spaziale 🙏 al mitico dr. Berrino ❤ grazie Red

  • @saraloresfernandez267
    @saraloresfernandez267 Жыл бұрын

    Gracie dottore per i tuoi bei consiglio t seguo sempre tvb ...

  • @dorianabagni9746
    @dorianabagni9746 Жыл бұрын

    Che bella intervista..... GRAZIE Red🌈💖🌈💖🌈💖

  • @silviazanasi2371
    @silviazanasi2371 Жыл бұрын

    Splendido ❤️

  • @claudiafil9479
    @claudiafil9479 Жыл бұрын

    Il dott. Berrino è un grande, veramente puo aiutare una persona malata solo con il cibo. Cosa mangiare e cosa NON mangiare.

  • @virginianati2163
    @virginianati2163 Жыл бұрын

    Che belle persone che siete. Piacevole ascoltarvi

  • @Teide-bz8co
    @Teide-bz8co Жыл бұрын

    Grazie Ron e grazie dott. Berrino per il vostro lavoro. Purtroppo una lunga vecchiaia costellata di malattie croniche è una manna per BigPharma

  • @popolodelcosmo8253
    @popolodelcosmo8253 Жыл бұрын

    Grande Red Ronny, porti a noi PopoloDelCosmo delle persone Meravigliose che altrimenti non avremmo mai avuto la fortuna di conoscere. Infiniti Ringraziamenti.

  • @giovannicastorp2118
    @giovannicastorp2118 Жыл бұрын

    Berrino è molto interessante e sempre affascinante... la signora è molto "Vanna marchi" ed è partita in quarta con la pubblicità.... purtroppo noi mortali non abbiamo la villa del 700 con parco a disposizione, viviamo in appartamenti tristi in mezzo al traffico...

  • @marcopum1032
    @marcopum1032 Жыл бұрын

    Un integralista dell’alimentazione sana….. l’ho seguito ( corsi di cucina naturale), seguo ancora i suoi consigli!….. ma ….. mi sono cadute le braccia… ultimamente ….. anche con lui. Comunque grazie dr Berrino!

  • @yurisvekachuk8970

    @yurisvekachuk8970

    Жыл бұрын

    Dove? A cascina rosa?

  • @baffomorettiilcustodedisto7924

    @baffomorettiilcustodedisto7924

    10 ай бұрын

    Ne ha dette che meglio non ripetere

  • @ren-ls3yi
    @ren-ls3yi Жыл бұрын

    E aggiungo: ma quantoho riso quando Si è parlato di microbi e di intestino e quando si fa la spesa di pensare cosa piace ai microbi... Grazie ancora! Red grazie davvero delle tue interviste speciali🌹🐞❤️

  • @Gio-nh7dg
    @Gio-nh7dg Жыл бұрын

    Dottor Berrino ti voglio bene! Grazie Ronnie per questa magnifica intervista❤

  • @gianlu14
    @gianlu14 Жыл бұрын

    Grazie RED

  • @maddalenaenna9711
    @maddalenaenna9711 Жыл бұрын

    Bellissime persone purtroppo Rare ha ragione non ci sono più i medici di una volta oggi non solo non ti visitano più ma non ti guardano nemmeno in faccia guardano direttamente sul computer, una volta quasi in tutte le famiglie avevano un anziano in casa persone molto sagge e noi che eravamo giovani li ascoltavano volentieri e abbiamo imparato tante cose soprattutto a rispettarli i giovani e i bambini di oggi non hanno questa fortuna sono molto soli speriamo che con tutta questa tecnologia un giorno si possano unire tutti i giovani del mondo per salvare almeno quel che resta di buono e di bello su questo nostro pianeta meraviglioso grazie Ronnie

  • @dianacoppo6863
    @dianacoppo68633 ай бұрын

    Che meraviglia questo video! ❤

  • @albertochicayban4034
    @albertochicayban4034 Жыл бұрын

    Il peggiore biscotto che abbia mai assaggiato in tutta la mia vita è stato realizzato con una ricetta di Franco Berrino.

  • @pa6139
    @pa6139 Жыл бұрын

    Bravissimo Dott !

  • @annamariascalella3287
    @annamariascalella3287 Жыл бұрын

    Grazie grazieeee grazieeee immensamente per questo video🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

  • @picchioselvaggio8032
    @picchioselvaggio803211 ай бұрын

    Grazie Red di cuore

  • @angelalioniello5709
    @angelalioniello5709 Жыл бұрын

    Grazie grande Medico ...❤️❤️🙏grazie Red❤️🙏

  • @gennarom4946
    @gennarom4946 Жыл бұрын

    Eccellente intervista di altissimo contenuto !!!!

  • @iuliancirciu493
    @iuliancirciu493 Жыл бұрын

    Grazie mille!!! 🙏🙏🙏

  • @iuliancirciu493

    @iuliancirciu493

    Жыл бұрын

    🙏🙏🙏

  • @Luca-zk1kf
    @Luca-zk1kf Жыл бұрын

    Grazie .

  • @nazzarenopetrolati7241
    @nazzarenopetrolati7241 Жыл бұрын

    Noi della famiglia siamo stati tanti anni vicino a Camaldoli siamo stati a fare della vita spirituale dai Camaldolesi in Toscana mai vista una villa così ricca.Parla bene ma razzola male il professore.

  • @alfanogiacoma8090
    @alfanogiacoma8090 Жыл бұрын

    Grazie. Mille brllissimo

  • @francescarocchi1894
    @francescarocchi1894 Жыл бұрын

    Fantastici grazie

  • @fabiolamedori5321
    @fabiolamedori5321 Жыл бұрын

    Grazie

  • @mariapetrillo1605
    @mariapetrillo1605 Жыл бұрын

    Molto bello questo incontro.

  • @francatrotta240
    @francatrotta240 Жыл бұрын

    Caro prof.Berrino, il cambio climático non dipende da noi ma da chi vuole.comandare sul.mondo. Gestendo il clima a piacere..... Ci sono miliardi di ettari di campi incolti,.non c'e'.bisogno di dare soia ai bovini , le parlo da persona con esperienza, no per pubblicità. Ha ragione perfettamente su allevamenti intensivi, dovrebbero essere vietatissimi. E' possibile allevare in libertà e comunque ci sono molti tipi di carne non solo bovina....

  • @brunasartori7066
    @brunasartori7066 Жыл бұрын

    ❤️ grazie

  • @mariaaddazii3637
    @mariaaddazii3637 Жыл бұрын

    Grandissimi Grandissimi GRAZIE

  • @robertopacifici1763
    @robertopacifici1763 Жыл бұрын

    ❤️una coppia top 🔝🌿Grandi entrambi. Grazie Red

  • @francescodimarco1437
    @francescodimarco1437 Жыл бұрын

    Grande Maestro

  • @stefbaldacci667
    @stefbaldacci667 Жыл бұрын

    Grandissimo Prof. Berrino e grandissimo anche Tu Red che sei avanti anni luce.

  • @massimilianorossi376
    @massimilianorossi376 Жыл бұрын

    L'alimentazione non è una scienza esatta,la soggettività è predominante, sicuramente la salute con la medicina a volte cozzano

  • @danybr1
    @danybr1 Жыл бұрын

    Benessere? Da lui farei fatica adesso … non per il messaggio in se ma per un principio di coerenza. Ti cazzia dicendo di leggere per bene le etichette al supermercato perché c’è porcheria nei cibi e poi? La porcheria se la fa iniettare perché vuole viaggiare e dice “ho ceduto al ricatto”. Alla sua età? Un po’ di palle professore… servono forse più quelle per il benessere oggi.

  • @simonavespa6768

    @simonavespa6768

    Жыл бұрын

    Concordo appieno, 👍

  • @lucamaster85

    @lucamaster85

    Жыл бұрын

    Anch’io non me lo sarei mai aspettato da lui..

  • @susiviolante3682

    @susiviolante3682

    Жыл бұрын

    Credo che non stia molto bene, forse è per questo? Professore si faccia controllare

  • @susiviolante3682

    @susiviolante3682

    Жыл бұрын

    L

  • @scapricciatella

    @scapricciatella

    Жыл бұрын

    Hahahahahahahhahahaahhahahahahah

  • @michelethemiko6575
    @michelethemiko6575 Жыл бұрын

    Ti sei meritato l'iscrizione al tuo canale... 😅 Grande Red

  • @claudiadallara19
    @claudiadallara19 Жыл бұрын

    Io vorrei la sua sapienza!! Luminare unico!! ❤️ I love Berrino!

  • @annamariapaoloni9598
    @annamariapaoloni9598 Жыл бұрын

    Condivido questo apprezzamento su di te caro Ronnie per la ricerca di persone che possono illuminare su ogni argomento dalla medicina alla spiritualità e alla cultura in genere, anche se qualche personaggio "raro" che si definisce un privilegiato di certe conoscenze ma è solo un imbonitore di mercato come un certo Ferrarini che mi ha suscitato tanta antipatia perché porta avanti solo nomi importanti di calciatori o altri sentendosi quasi un loro salvatore ecc. Al contrario del grande prof. Berrini , cmq grazie Ronnie!

  • @omarmicro9088
    @omarmicro9088 Жыл бұрын

    Andrò sicuramente in questo posto meraviglioso

  • @Gloriadressel
    @Gloriadressel Жыл бұрын

    non so - senza carne mi sembra sbagliato ! si deve trattare bene le animali ! questo si !

  • @alessandroinnocenti235
    @alessandroinnocenti235 Жыл бұрын

    Grazie a tutti voi

  • @maristellabano6672
    @maristellabano6672 Жыл бұрын

    Grazie red per la bellissima intervista

  • @annalisasartori5855
    @annalisasartori5855 Жыл бұрын

    Grazie☆

  • @maurizioevaristo4496
    @maurizioevaristo4496 Жыл бұрын

    Ottimo professionista. Modificare l'industria alimentare e" una sfida notevole ma bisogna provarci . La nostra salute

  • @SilviaLoveAndLetLive
    @SilviaLoveAndLetLive Жыл бұрын

    L’ho seguito tanto in passato è stato uno dei primi a parlare di sindrome metabolica e mettere in guardia dagli zuccheri, ho comprato il libro la grande via e poi non l’ho più seguito perché la macrobiotica estrema non mi piace e ci sono culti potenzialmente abusanti che la osannano

  • @canalmax2228
    @canalmax2228 Жыл бұрын

    Grandisssimo Berrino!👋😎❤

  • @carmeladeluca273
    @carmeladeluca273 Жыл бұрын

    Grezzo red🙏🏼🙏🏼

  • @mino56
    @mino56 Жыл бұрын

    Solo una cosa: grazie 🙏

  • @giuseppamangano4930
    @giuseppamangano4930 Жыл бұрын

    Meravigliosi💖💖💖

  • @pedrocchiocarlo8749
    @pedrocchiocarlo8749 Жыл бұрын

    Ma… settantotto anni…mio padre a novantadue ne dimostra molto meno di lui! Caspita! Giustissimo però quello che afferma e porta avanti. Bravo👏👏👏

  • @ericaben8864
    @ericaben8864 Жыл бұрын

    Grazie Red,grazie Franco per il vostro messaggio..piano piano arriverà a tutti...🙏🙌💕

  • @utenteyoutube8887
    @utenteyoutube8887 Жыл бұрын

    Molto molto interessante 💪👍

  • @ilcorvo980
    @ilcorvo980 Жыл бұрын

    Magnifico

  • @lucialuperti8867
    @lucialuperti8867 Жыл бұрын

    Mi sarebbe piaciuto chiedere al Dott.Berrino,cosa ne pensa delle farine proteiche ricavate da quest' insetti(che pare progettate x sostituire la carne di allevamenti intensivi..)E cosa pensa il Dottore della surgelazione di piatti cucinati in casa (tipo:zuppe di verdure o altre pietanze )fatte da noi quando ci avanzano!?Si conservano anche le proprietà nutrizionali!? Grazie!🙏

  • @maristellabano6672
    @maristellabano6672 Жыл бұрын

    Che meraviglia di persona Grande berrino

  • @annacianci3294
    @annacianci3294 Жыл бұрын

    Red hai invitato Bettino! Non me l'aspettavo, tutti umanisti bravo

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli4245 Жыл бұрын

    conosco e stimo il luminare Berrino da secoli, ma mettere in questo video quasi sullo stesso piano i suoi studi 'millenari' con una testimonianza singola di una guaritrice cubana è confondere le idee.

  • @giusizaccone7843
    @giusizaccone78433 ай бұрын

    Persone Meravigliose❤

  • @annacianci3294
    @annacianci3294 Жыл бұрын

    Da quando c'è la 833 legge sulla prevenzione, cerco di attuarla appieno, poi ho scoperto Il prof Berrino è una fonte inesauribile.

  • @danipachamama1129
    @danipachamama1129 Жыл бұрын

    Che ammirazione per quest'uomo

  • @ninabove4427
    @ninabove4427 Жыл бұрын

    Caro Red io ti somiglio ma non conosco tutte le belle persone che conosci tu. Come fai? Ti ammiro per la strada che percorri 💖

  • @robintower
    @robintower Жыл бұрын

    Purtroppo il progresso degli affari ha distrutto la salute della specie umana. Una volta distrutta ha permesso di far progredire di più gli affari. E' un circolo vizioso.