Fotografiamo gli animali con la fototrappola! Consigli pratici per un corretto utilizzo

Үй жануарлары мен аңдар

Fototrappolaggio: suggerimenti pratici per un corretto utilizzo
Questa volta ho deciso di non recensire un prodotto specifico ma vorrei aiutare gli appassionati che si stanno accostando al fototrappolaggio con alcuni consigli che spero troveranno molto utili.
Articolo completo + video: www.binomania.it/fototrappola...
Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana” ed è il responsabile e il proprietario di Binomania.it, che ha fondato nel 2006. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica. Dal 2021 è entrato a far parte della Patagonia PRO Team come professionista dell’outdoor. Nel tempo libero pratica fotografia di paesaggio, caccia fotografica, fototrappolaggio, digiscoping, enduro con la mountainbike.
E’ disponibile per corsi ed eventi nei settori di sua competenza. Per informazioni: www.binomania.it/consulenza/
I suoi progetti editoriali sono:
www.binomania.it - recensioni di binocoli, spotting scopes e telescopi
astronomici
www.termicienotturni.it - recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna

Пікірлер: 22

  • @opticsreviews
    @opticsreviews Жыл бұрын

    Se volete rimanere sempre aggiornati. Iscrivetevi al mio canale . Grazie 😉kzread.info

  • @jackjho
    @jackjho Жыл бұрын

    Interessantissimo. Grazie Ottimi consigli

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Grazie Giovanni!

  • @vittoss99
    @vittoss99 Жыл бұрын

    Ottimi consigli soprattutto per quanto riguarda gli odori che lasciamo dove operiamo, sembrerà una banalità ma non le è..nel bosco siamo a casa di tanti animali, con caratteristiche più sviluppate delle nostre. Personalmente tendo a nascondere il più possibile la fototrappola per evitare il furto...... Un caro saluto Piergiovanni.

  • @-specola-7829
    @-specola-7829 Жыл бұрын

    Ciao Piergiovanni, grazie per gli utili consigli che hai elencato in questa tua ultima recensione. Io per il momento utilizzo la fototrappola soltanto nei miei boschi e per esperienza posso dire che il miglior antifurto è non "pubblicizzare" la presenza di una fototrappola in un luogo, checché ne dica la legge, perché diversamente non si fa che aiutare il malintenzionato di turno a compiere la sua opera (giusto per dire, da queste parti in qualche caso (più di un'occasione...) è sparita pure l'attrezzatura di ripresa delle forze dell'ordine e di pubblica sicurezza...). Riguardo al macete, lo uso anch'io, perché è veramente comodo per farsi largo nel fitto del bosco, soprattutto in presenza di rovi, però come ho detto, in pratica io lo utilizzo nelle mie proprietà; così non fosse sarei un po' restio a portarmelo appresso, perché va bene avere un giustificato motivo, però esercitarlo in proprietà altrui, molto probabilmente mi esporrebbe ad un sacco di domande in caso di eventuale controllo (parlo per esperienza diretta, perché mi è già capitato e ho imparato che avere grattacapi / seccature o meno, dipende moltissimo dal "controllore", per cui meglio andarci cauti).

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Ciao Specola, grazie per il tuo commento. Diciamo che le mie targhette si adattano perfettamente alla vegetazione della zona , non sono di certo bianche o fosforescenti :-) Riguardo i permessi, come ho anticipato, essendo per me una professione giornalistica, ho avvisato tutte le forze dell'ordine locali che hanno anche il numero della mia targa e la posizione delle zone dove fototrappolo TI posso dire che aver inserito la scritta "studio faunistico" mi ha salvato spesso dalla distruzione delle fototrappole da parte di animalisti che pensavano fossero state messe dai bracconieri. Te l'ho scrivo perché mi hanno contattato telefonicamente :-). Per ciò che concerne il machete, come sempre, la legge prevede che si possa detenere e utilizzare per un uso specifico non offensivo. quando la trasporto è sempre ben custodito nel baule dentro una scatola e poi nello zaino, non l'ho mai tenuto di certo al posto passeggero, ma anche in questo caso, posso essere un po' beneficiato dal fatto che essendo Guardia Ecologica ed essendo la mia attività conosciuta, non ho avuto problemi particolari nel corso degli anni. Giustamente le tue sono esperienze interessanti da condividere. Grazie!

  • @-specola-7829

    @-specola-7829

    Жыл бұрын

    @@opticsreviews Sì, sì, Piergiovanni, sicuramente il tuo modus operandi è corretto e rispettoso, sia della legge che delle persone; nel mio caso però, ho provato sulla mia pelle (o meglio sul mio portafoglio, HI) , che segnalando la presenza di qualcosa, a diventare curiosi non sono soltanto i malintenzionati di natura (e da lì a volte il passo ulteriore verso "l'occasione che fa l'uomo ladro" recitata dal famoso detto è veramente breve, come pure l'insorgere da parte di qualcuno, di un "irrefrenabile" desiderio di compiere atti di danneggiamento (al giorno d'oggi persino depenalizzato nella maggior parte delle forme...)). Ah, io quando sono in giro nei miei boschi, mi porto dietro persino gli estratti di mappa catastale, perché mi mi è capitato anche di avere questioni con guardie che avevano qualcosa da obiettare persino circa la raccolta di funghi all'interno della mia proprietà, giusto per capirci; inutile dire che avevano torto (e di questo ci sono pure rimasti male...).

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    @@-specola-7829 se posso consolarti, io ho scoperto un boscaiolo abusivo a tagliare i castagni del mio bosco, dicendo che era il bosco di una ipotetica pensionata di MIlano che gli aveva dato il permesso

  • @filoragno
    @filoragno Жыл бұрын

    Complimenti, ottimo canale, iscritto di corsa

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Ciao Filoragno! Grazie mille. Buona giornata

  • @eddifabbro1291
    @eddifabbro1291 Жыл бұрын

    Ottimo lavoro sono un foto trappolista

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Ciao EDDI, grazie per il commento! Buon lavoro in mezzo alla Natura!

  • @vincenzomauro5712
    @vincenzomauro5712 Жыл бұрын

    Quando metto le batterie ricaricabile le foto escono bene e i video svanisce. Ma se metto le durecell i video sono belli. Ché batterie mi consigni da mettere per avere una qualità migliore sui video?

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Ciao Vincenzo, io uso le Energizer ULTRA + e sono ottime per il fototrappolaggio

  • @vincenzomauro5712

    @vincenzomauro5712

    Жыл бұрын

    @@opticsreviews io usavo le batterie 1.2 e nella scatola della fototrappola era 1.5V

  • @solitario16300
    @solitario16300 Жыл бұрын

    Ciao io ho molta dificolta x l abbonamento una volta che è scaduto le foto omaggio . Potresti fare un video con tutti i paesaggi x un abbonamento mensile grazie mille ottimo video ciao

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Ciao Maurizio, purtroppo ho una scaletta piena di recensione sino ad almeno a fine maggio. Domani, inoltre saro' alla EOS a Verona per preparare un reportage. Prometto che lunedi ti contattero' per spiegarti la procedura. Per favore scrivimi tramite il modulo dei contatti che trovi su binomania.it. Grazie per la pazienza

  • @solitario16300

    @solitario16300

    Жыл бұрын

    @@opticsreviews io sono in fiera domenica ci sei?

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    @@solitario16300 Ciao Maurizio, sarò domani tutto il giorno in fiera. Mi dispiace.

  • @barbika166
    @barbika166 Жыл бұрын

    Buonasera.In caso di furto della fototrappola cosa si po fare?

  • @opticsreviews

    @opticsreviews

    Жыл бұрын

    Buona sera, se il ladro non toglie la SIM è possibile risalire alla posizione, in caso contrario è indispensabile contattare subito SPYPOINT avvisando del furto. Diciamo che è sempre preferibile cercare di evitare il furto con cavetti, posizionamento in posti ottimali, camuffamento.

  • @barbika166

    @barbika166

    Жыл бұрын

    @@opticsreviews Grazie mille.

Келесі