Foro cappa a vista? Ecco come gestirlo

Visita il nostro sito
www.mobilhousearredamenti.it/
Hai il foro di aspirazione della cappa a vista? Quel grande buco nel muro che si trova nella parte alta della cucina? Ecco, quello probabilmente, è il foro dove andrà collegata la cappa.
In questo video, ti dirò quali soluzioni puoi intraprendere, quando il foro della cappa rimane a vista, se vuoi avere una cucina pulita e in ordine.
Partiamo innanzitutto da qual è la miglior cappa?
Senza andare troppo sullo specifico, analizzando tutti i modelli che ci sono, ti dico solo che ne esistono 2 versioni:
- la versione aspirante (cioè che va a espellere l’aria all’esterno della casa)
- e la versione filtrante (ovvero che filtra l’aria aspirata, e poi la rimette all’interno della stanza)
Quindi la risposta è molto semplice. E’ la versione aspirante, ovvero che butta fuori l’aria all’esterno.
Per permettere questo, viene realizzato nel muro, un foro, che va direttamente all’esterno dell’abitazione. Da questo foro, ci si collegherà poi con un tubo, che arriverà fino alla cappa.
A volte, capita che questo foro, non sia in corrispondenza dell’elettrodomestico.
Questo, di solito succede quando vengono fatti gli impianti (tra cui anche questo foro), senza avere un progetto chiaro della cucina.
Se la tua casa è in fase di costruzione e quindi sei al grezzo, hai la possibilità di decidere, dove vuoi mettere questo foro di aspirazione.
Se sei in questa fase, ti consiglio di rivolgerti al tuo arredatore di fiducia, in modo da iniziare a capire come vuoi la cucina. Questo ti permette di posizionare gli impianti, in modo corretto, in funzione del progetto dell’arredo.
Qui elenco 5 soluzioni:
1. Tubo a vista: la più semplice e che ti permette di risparmiare. Si tratta di mettere semplicemente un tubo a vista, metallico o plastico, rigido o flessibile, che va dalla cappa fino al foro nel muro.
È una soluzione molto pratica, che puoi gestire benissimo anche te, senza avere particolari abilità nel settore.
L’unica pecca, è che dal punto di vista estetico, non è il massimo, dato che rimane a vista. Dipende però, anche da che tipo di tubo vai a mettere, perché ce ne sono anche di molto belli e scenografici.
2. Coprire il tubo a vista: restando sempre su una soluzione pratica, senza spendere chissà che, è quella di coprire questo tubo appena descritto.
Puoi fargli una semplice copertura a misura, oppure della misura che vuoi tu.
Puoi farla del colore del muro, quindi in pittura, o dello stesso materiale delle ante della cucina, o anche in metallo.
3. Veletta in cartongesso: se vuoi nascondere questo tubo, un’idea è quella di fare una veletta in cartongesso. In questo caso, il cartongessista realizza un abbassamento del soffitto, che, solamente in corrispondenza dei mobili, scende fino a sfiorarli.
Questo sistema ti permette di chiudere questo spazio, nascondendo cosi il tubo della cappa. È doppiamente utile anche perché, non avrai più la necessità di pulire sopra ai mobili.
Inoltre, dà anche quell’impressione che la cucina sia incassata in nicchia, rendendola così più raffinata. Volendo, puoi far realizzare anche una piccola botola di ispezione, per controllare in caso di bisogno.
4. Spostare il foro: un’altra soluzione, è quella di spostare il foro in corrispondenza della cappa, se possibile. In questo caso il muratore, non fa altro che romperti un po' il muro, per inserire il tubo al suo interno. Questa soluzione, ti permette la massima efficienza, in quanto puoi scaricare i vapori all’esterno, e la massima estetica, dato che tutto resta nascosto.
5. Cappa filtrante: infine, l’ultima opzione, è quella di scegliere una cappa filtrante.
Quindi, come detto all’inizio del video, la cappa non sarà più aspirante, ma diventerà filtrante. Ovvero, i vapori che aspirerà, li filtrerà e li depurerà, riciclandoli poi all’interno della stanza.
Basta semplicemente mettere degli appositi filtri alla cappa.
Dunque, non servirà più mettere quel famoso tubo, che, come detto inizialmente, potrebbe rimanere a vista.
In questo caso, potresti tappare il foro nel muro. Oppure, mettergli una griglia estetica, che permette anche di far girare l’aria.
Questi filtri, che ti ho appena accennato, vanno lavati periodicamente in lavastoviglie e, sostituiti con dei nuovi alla fine del loro ciclo. Ci sono filtri che durano alcuni mesi, ma ce ne sono di quelli che durano anche diversi anni.
Che tu scelga di spostare il foro, di fare la veletta, o di metterci i filtri su…come per magia, il foro non c’è più!
Iscriviti al canale ed attiva la campanella per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi contenuti.
Al prossimo video, ciao!
#Mobilhouse #Arredamenti #arredocucina
***********************************************
Visita il nostro sito
www.mobilhousearredamenti.it/
Iscriviti al nostro canale
bit.ly/3H5caBZ
Seguici su Facebook
bit.ly/3xCr52j
Seguici su Instagram
/ mobil_house_arredamenti

Пікірлер: 3

  • @zampy429
    @zampy429 Жыл бұрын

    Consigli molto utili...grazie!

  • @angelaangela7356
    @angelaangela73564 ай бұрын

    Grazie

  • @francescapiccardo9488
    @francescapiccardo9488 Жыл бұрын

    come e successo ha me ho messo la cappa con filtri ciao ti seguo