Fornesighe (Belluno): i Gelatieri della Val di Zoldo

E' una storia bellissima quella dei maestri gelatieri della Val di Zoldo e, più estesamente, della provincia di Belluno.
Una storia di professionalità e soddisfazioni, successo ed emigrazione, impegno e sacrificio.
I Gelatieri Zoldani hanno portato la loro maestria in diverse parti del mondo. E ancora oggi, soprattutto in Germania, sono riconosciuti come i veri professionisti del gelato, un'arte che hanno iniziato ad esportare (per necessità) verso la fine dell'800, quando la zona non riusciva più a garantire un futuro di lavoro.
Così emigrarono, riuscendo nel tempo ad affermarsi grazie a un'abilità maturata in terra bellunese. Ma il distacco dalla loro terra non fu affatto indolore, prova ne sia che molti di loro, a pensione raggiunta, sono tornati nei luoghi nativi e oggi continuano a testimoniare una tradizione che ne ha determinato la salvezza.
Nei gesti dei gelatieri zoldani c'è tutta l'intensità di una storia importante, veneta, dura, costellata di prove umane che hanno dovuto affrontare con umiltà e determinazione.
Tutto è nato fra i tabià, gli antichi fienili, costruzioni bellissime, ricche di cultura rurale, che ancora oggi stanno lì a testimoniare il senso di una civiltà profondamente legata alla loro terra, di cui i gelatai sono formidabili interpreti.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero

Пікірлер: 18

  • @renataf.333
    @renataf.33317 күн бұрын

    Grazie per questo video!!

  • @mariaborchi3748
    @mariaborchi37483 жыл бұрын

    Fornesighe....quanti ricordi.....e ovviamente il gelato ottimo🥰🥰👍👍

  • @Valentina-zw4it
    @Valentina-zw4it Жыл бұрын

    Grazie per questo video

  • @c103110a
    @c103110a3 жыл бұрын

    Grazie per aver condiviso questo video. I miei parenti vennero da Zoldo in America nel 1892. Ho visitato Forno di Zoldo nel 2007 e ho soggiornato all'hotel Zoldani. È stata una visita meravigliosa. C.I. Cini.

  • @nicolasleroy9190

    @nicolasleroy9190

    2 жыл бұрын

    i dont mean to be so off topic but does someone know a method to get back into an Instagram account? I was dumb lost the login password. I would love any help you can offer me.

  • @keegankhalid8556

    @keegankhalid8556

    2 жыл бұрын

    @Nicolas Leroy instablaster ;)

  • @eugycecchi1242
    @eugycecchi1242 Жыл бұрын

    Ma dove si trova il rifugio che fa la festa del gelato li in val di Zoldo

  • @massimotronci9389
    @massimotronci93893 жыл бұрын

    Ciao son sardo... Aggiungerei Salisburgo per la presenza delle miniere di sale di salgemma, senza il quale sarebbe stato impossibile avviare l'attività. Noi sardi, grazie al mare, non abbiamo mai avuto questo problema e abbiamo cominciato svariati secoli fa. Ci vorrebbe un bel gemellaggio, lo dico da sardo che ha lavorato con voi veneti in Germania per diversi anni, a Regensburg, Giessn, Monaco... www.google.com/amp/s/www.vice.com/amp/it/article/zmpqw4/carapigna-sarda

  • @lucatomasini8686
    @lucatomasini8686 Жыл бұрын

    Come si chiama questo tipo di Macchinario?

  • @StefanoCantiero

    @StefanoCantiero

    Жыл бұрын

    Beh, è una gelatiera manuale, di quelle che si usavano diversi decenni fa

  • @semmyrino924
    @semmyrino924 Жыл бұрын

    il gelato? a belluno? mha

  • @marcobarbiero8336

    @marcobarbiero8336

    Жыл бұрын

    Certo

  • @dreamroads3159

    @dreamroads3159

    Жыл бұрын

    Anche al polo nord se vuoi...

  • @semmyrino924

    @semmyrino924

    Жыл бұрын

    @@dreamroads3159 intendevo dire che di solito il vero gelato di qualita' lo fanno al centro sud...non che nel resto d'italia non ci fosse

  • @dreamroads3159

    @dreamroads3159

    Жыл бұрын

    @@semmyrino924 ah quindi hai dubbi sulla qualità? Beh documentati perché in Veneto non si produce solo polenta

  • @semmyrino924

    @semmyrino924

    Жыл бұрын

    @@dreamroads3159 a dire la verita' non l'ho mai assaggiato in veneto , pero' l'ho assaggiato in vari altri posti , dal piemonte , alla lombardia , alla toscana, ma puntualmente era o troppo dolciastro , o insapore , oppure ancora peggio semi ghiacciato. poi una caratteristica a mio avviso...triste ....che purtroppo e' in uso in varie regioni ...son le palline di gelato fatte con gli appositi attrezzi , il gelato va messo sul cono col classico cucchiaione , perche' non ammassa il prodotto, comunque le mie son valutazioni personali .