Firenze - Basilica di San Miniato al Monte

La Basilica abbazia di San Miniato al Monte si trova in uno dei luoghi più alti della città di Firenze, ed è uno dei migliori esempi di romanico fiorentino. Ha la dignità di Basilica minore. Sorta dopo il mille sul preesistente Oratorio edificato da San Miniato, primo evangelizzatore e martire cristiano fiorentino. Vittima delle persecuzioni dell'imperatore Decio (249-251 d.C.), Miniato era forse un principe armeno: la leggenda vuole che dopo essere stato decapitato raccogliesse la sua testa e, rimessala sul collo, andasse a morire nella grotta sul monte alle Croci dove viveva da eremita e dove poi sarebbero sorti l'oratorio e la chiesa che porta il suo nome.
La costruzione del tempio, ebbe inizio nel 1018 per volere del vescovo Ildebrando e proseguì fino al 1207. La facciata fu realizzata in marmo bianco di Carrara e verde di Prato (sec. XII-XIII) e divisa in due ordini raccordati fra loro da tarsie di forma romboidale che alludono all'opus reticolatum, la tessitura muraria romana tipica dell'età imperiale, la stessa ripresa da Leon Battista Alberti nel basamento di Palazzo Rucellai. Fuori dalla Basilica vale la pena di visitare il Cimitero Monumentale (detto "delle Porte Sante") realizzato nel secolo scorso sull'area conventuale, all'interno del recinto fortificato ideato da Michelangelo nel 1529. Progettato dall'architetto Nicolò Matas negli anni in cui realizzava la facciata di Santa Croce, esso ospita i resti di molte celebrità come Papini, Stibbert, Villari, Lorenzini (detto "il Collodi", il creatore di Pinocchio). Le numerose cappelle di famiglia della borghesia fiorentina rappresentano un vero repertorio dell'architettura cittadina coeva: liberty, art déco, razionalismo, architettura organica.

Пікірлер: 17

  • @cosimomontera5541
    @cosimomontera55412 жыл бұрын

    Da studente di architettura, non poche volte mi svegliavo all'alba per portarmi, con il mio motorino ducati, in questa meravigliosa Abbazia, ove ascoltavo in silenzio le suonate d'organo di quel bravissimo ulivetano. Non ebbi mai il coraggio, da non credente, di chiedergli chi fosse, come si chiamasse, da dove venisse. Erano gli anni '70. Anni di lotta, anni di amori 💕. Tra quelle navate il mio sentire si espandeva, vedevo il mio golfo, i capelli biondi o corvini delle donne che amavo. Ancora ogg ho voglia di tornarci e magari sperare di incontrare quel Monaco e quelle meravigliose persone delle quali, mi rammarico, non seppi prendermi cura.

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Cosimo, molte grazie per la visita e struggente commento, penso che sia ora di tornare a fare una visita a Firenze.

  • @susanacilli3488
    @susanacilli3488 Жыл бұрын

    Sublime.estuvimos allí en 2012! Gracias! Escuchamos el órgano y los monjes! UN REGALO DE DIOS!

  • @susanacilli3488

    @susanacilli3488

    Жыл бұрын

    Desde Buenos Aires Argentina!

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    Жыл бұрын

    Muchas gracias Susana, por tu visita y comentario de bienvenida, saludos desde Italia.

  • @eleonoracolalillo930
    @eleonoracolalillo9304 жыл бұрын

    Dimenticavo sei incomparabile nel presentarci tantissima bellezza

  • @gisellaclemente3137
    @gisellaclemente31374 жыл бұрын

    Questa basilica, e bellissima non me la immaginavo così bella, piena di affreschi e tanta simbologia!

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    4 жыл бұрын

    Hai ragione Gisella, questa basilica e belleissima e ne consiglio la visita, oltrettutto si gode di una splendida vista di Firenze, molte grazie della visita e gradito commento.

  • @susanacilli3488
    @susanacilli3488 Жыл бұрын

    Agradecemos haber estado allí, set 2012!

  • @eleonoracolalillo930
    @eleonoracolalillo9304 жыл бұрын

    È la basilica credo più antica di Firenze incute timore sacro quando si è dentro grazie infinite

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    4 жыл бұрын

    Hai ragione Eleonora, un'altra eccellenza di Firenze, in questa Basilica si respira un'aria molto particolare e si gode una bellissima vista della città, molte grazie della visita.

  • @akeridae
    @akeridae4 жыл бұрын

    What an amazing video. Thank you!

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    4 жыл бұрын

    Many thanks for your visit and kind comment.

  • @dorissto1348
    @dorissto13484 жыл бұрын

    Buongiorno Renzo, anche oggi ho guardato con piacere una bellissima basilica, e hai saputo accompagnare la visita con questi canti che toccano il cuore. ❤️

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Doris, non ho fatto niente di particolare, ho solo cercato di unire quello che altre persone prima di me hanno costruito e creato per farle conoscere a più persone, molte grazie della tua presenza, ti auguro un buon fine settimana, ciao.

  • @dorissto1348

    @dorissto1348

    4 жыл бұрын

    Ciao Renzo, non ti sottovalutare, perché mettere il tuo sapere e i tuoi video alla visione di altri è una cosa positiva. Per me è un piacere vedere tanti bei luoghi, tra un lavoro e l'altro in campagna. A proposito, ho anche le galline!!!! Buon fine settimana anche a te. ❤️

  • @RenzoManganotti

    @RenzoManganotti

    4 жыл бұрын

    @@dorissto1348 Questo mi fa molto piacere, sapere che i miei video possano essere utili ad altre persone, se avessi il posto le terrei anch'io le galline e non solo, ciao amica mia.