Fipsas "L'incubatoio"

Үй жануарлары мен аңдар

#UnannodiFipsas #Incubatoio #trotamarmorata
Il Progetto "Un anno di Fipsas" continua...
In questo secondo episodio vi raccontiamo la vita negli incubatoi.
Abbiamo documentato e vissuto le varie fasi di lavoro che caratterizzano le attività ed i momenti più significativi dei vari incubatoi Piemontesi gestiti dai volontari Fipsas...
Abbiamo cercato di sintetizzare in pochi minuti tutti i sacrifici e l'impegno che queste persone svolgono ogni anno per salvaguardare l'ambiente e per ripopolare i nostri fiumi ed i nostri laghi.
In questo episodio vi raccontiamo gli incubatoi!
I luoghi dove nasce la vita sulle note del maestro Carlo Franzini.
"Gli incubatoi"
La riproduzione naturale è sempre la soluzione migliore che una specie ha per sopravvivere, ma a volte si sceglie di intervenire per salvaguardare specie in difficoltà. I volontari della fipsas lavorano in questo senso su specie come la trota marmorata, la fario, il temolo e il luccio.
Squadre dedicate seguono il suo comportamento in zone note dove vivono esemplari con genomi puri e quando incomincia il periodo di frega si catturano femmine e maschi che vengono spremuti per produrre uova fecondate.
In questo modo si innalza notevolmente il numero di uova che potranno schiudersi e si massimizza il successo riproduttivo rispetto al ciclo naturale.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe salvaguardare ogni forma di vita ma sappiamo che l’uomo a pessime abitudini nei confronti dell’ambiente e sfrutta sempre in modo poco lungimirante le risorse che l’ambiente gli offre. I volontari della Fipsas della regione Piemonte, svolgono azioni di salvaguardia attraverso la riproduzione artificiale di pesci, utizzando incubatoi certificati in regola con tutte le normative sanitarie.
Oltre agli incubatoi certificati distribuiti in tutta la regione, esistono gli incubatoi di valle, sui quali abbiamo concentrato la nostra attenzione.
Al fine di salvaguardare questi animali vengono mantenute in vasca delle fattrici per alcuni anni mentre i maschi vengono cambiati più frequentemente per mantenere una elevata rusticità e variabilità genetica delle popolazioni tenute in cattività
La spremitura viene effettuata manualmente. Con cura e delicatezza.
I cicli di spremitura vengono effettuati nell'arco di un mese perche non tutti i soggetti sono maturi contemporaneamente.
Le femmine vengono spremute e le uova di più femmine raccolte in un secchio vengono fecondate con lo sperma dei maschi.
La trota marmorata di ceppo Padano Veneto presente nel nostro territorio rappresenta una forte specializzazione del genere salmo e vive e prolifera nei nostri fiumi. Esistono trote che compiono il loro ciclo vitale interamente all’interno dei fiumi e dei torrenti delle nostre valli e trote che, quando misurano circa quindici centimetri, migrano e scelgono di accrescersi e vivere nei Laghi.
I tempi necessari alla schiusa delle uova variano soprattutto in relazione alla temperatura dell'acqua, più è fredda e più tempo ci vuole per schiudere e portare gli avannotti al riassorbimento del sacco vitellino.
Le origini di questi animali sono da ricercarsi in progenitori che hanno risalito i nostri fiumi dall' adriatico e che hanno colonizzato, dopo l’ultima glaciazione, gli ecosistemi disponibili trasformandosi nel loro aspetto fenotico e comportamentale e diventando stanziali.
Le azione conservazionistiche nei confronti di questi endemismi sono molto importanti perchè studi scientifici dimostrano che questi sono gli animali migliori che possono vivere in questi ambienti e che hanno le maggiori opportunità di sopravvivenza.
In ossola vengono prodotte un paio di milioni di uova delle quali circa il 95% vengono fecondate con successo.
Si stima che il 5-7% degli avannotti prodotti in cattività arriverà all'età riproduttiva mentre nel ciclo naturale questa percentuale si riduce allo 0,5%.
il motivo è semplice in natura esiste la predazione sulle uova e sui piccoli appena nati inoltre il 30-50% delle uova non sono fecondate già durante gli accoppiamenti.
I piccoli dal momento in cui vengono rilasciati sono abbandonati al loro destino e la loro possibilità di sopravvivere sarà la stessa degli individui nati in natura.
* Iscriviti al nostro canale e seguici anche su Facebook per restare sempre aggiornato sui prossimi progetti.
/ pintaonthelake
Contattaci e vieni a trovarci !
pintaonthelake@gmail.com

Пікірлер: 3

  • @uncle-fisherman
    @uncle-fisherman2 жыл бұрын

    Scusate per domanda magari stupida🙂, se mischiamo uova di trote con sperma di persico alla uscita avremo bass?

  • @LaPinta_IncubatoioNaturale

    @LaPinta_IncubatoioNaturale

    2 жыл бұрын

    Direi proprio di no...

  • @uncle-fisherman

    @uncle-fisherman

    2 жыл бұрын

    @@LaPinta_IncubatoioNaturale black bass danno come persico trota

Келесі