Fiat 238... Motore cotto e rotto! (parte 3)

Motore Fiat 238, lo vediamo con i pistoni estratti e andiamo ad analizzare i cuscinetti di biella. Poi scopriamo che... è stato molto fermo e la ruggine ha bloccato le fasce elastiche nelle loro cave...
Buona visione.
Zio JO

Пікірлер: 10

  • @marcoaletti1377
    @marcoaletti13772 жыл бұрын

    Mi stupisci sempre più ,carpentiere finito, grande tecnico di motori e nn hai una visibilità che altri molto meno preparati hanno..sei sottovalutato, ci insegni tanto senza chiederci nulla,grazie

  • @gambrosi
    @gambrosi2 жыл бұрын

    Mi sembra di tornare ragazzo, quando ero sempre dal meccanico del paese a vedere tutto quello che faceva. Gli facevo mille domande…

  • @iananderson1
    @iananderson12 жыл бұрын

    video molto interessante e ben fatto

  • @MrBravosport
    @MrBravosport2 жыл бұрын

    Hai fatto benissimo a sfilare anche i pistoni, adesso una bella serie segmenti, bronzine e torna come nuovo

  • @gabrielemancuso2219
    @gabrielemancuso2219 Жыл бұрын

    Salve,x motivi di salute non ho potuto fare manutenzione alla mia auto,da un giorno all'altro ho perso quasi del tutto la compressione in tutti e 4 cilindri,2 bar,ho inserito nel cilindro una telecamera endoscopica,ed ho notato che i cilindri sono perfetti, ho fatto fare un bagno di wd40 nei cilindri e dopo svariate tentativi di messa in moto,senza candele ,ho ripreso in parte la compressione dei cilindri 10,5 bar,quindi deduco che le fasce erano incollate x non aver cambiato olio in 5 anni,mi saprebbe dire che prodotto posso usare x sbloccare le fasce del tutto,premetto che le fasce sono state cambiate 7 anni fa',quindi non sono usurate,"almeno credo",ottimo video.

  • @MZRLeaks
    @MZRLeaks2 жыл бұрын

    Amo i 238 avendoli guidati in gioventù per lavoro , in particolare ne ho avuto in mano uno che andava come un missile (roba che ai semafori tenevo dietro le Uno 70 fino in terza!), ma il giorno che si ruppe la cinghia di distribuzione si piegò anche l' asse a camme , che fosse un 1600 ?

  • @889Ale889
    @889Ale8892 жыл бұрын

    Rust corvi in sottofondo 😅😅

  • @zimone89
    @zimone892 жыл бұрын

    la pratica diffusa è proprio questa. Motori vecchi fermi da tempo immemore, se proprio si fa un cambio olio, si butta dentro benzina e si avvia.... il risultato è davanti a noi. se quel motore fosse stato rimesso in opera dando uno sbloccante nei cilindri e facendo un minimo di manutenzione, come si dovrebbe ad un motore tanto vecchio e fermo da tanto tempo (inclusa la sostituzione della catena), non si sarebbe rotto e non avrebbe subìto l'imbrattamento delle cave delle fasce.

  • @ZioJOPowerPerformanc

    @ZioJOPowerPerformanc

    2 жыл бұрын

    L'imbrattamento delle cave delle fasce è dato dalla ruggine nelle canne. Anche mettendo del gasolio nei cilindri o peggio ancora dell'olio e facendo il riavvio le cave si sarebbero riempite comunque. I lubrificanti aiutano lo scorrimento ma fungono da veicolo all'ossido che si infila ovunque. L'unica soluzione è quella di capire quanto ossido è presente nei cilindri. Se è un velo minimo e rarefatto verrà raschiato dalla prima fascia elastica o dal raschiaolio. Se è molto non verrà tolto, se non dopo diversi giri di motore. Ma avrà sicuramente incollato tutte le fasce. Una soluzione può essere quella di mettere un Rust-Remover nelle canne e attendere che abbia asportato la ruggine. Ma questo non garantisce che poi il motore si metta a bruciare olio dai segmenti. L'unico metodo sicuro ed efficace al 100% è aprire e pulire il motore.

  • @jacoponanni8493
    @jacoponanni84932 жыл бұрын

    QUANDO LO VEDREMO FUNZIONANTE IL MOTORE DEL FIAT 238?

Келесі