Festival della Mente 2019 - Andrea Moro

La razza e la lingua: il futuro che (non) ci aspetta

Пікірлер: 21

  • @drmontorsi7498
    @drmontorsi74984 жыл бұрын

    Bravissimo.

  • @carlastefanin6659
    @carlastefanin66593 жыл бұрын

    l'audio è scarsissimo peccato

  • @milagros172
    @milagros1724 жыл бұрын

    Qual è il libro che mostra alla fine? Nella slide negli ultimi 2 minuti...

  • @hai-mel6815

    @hai-mel6815

    Жыл бұрын

    Il segreto di Pietramala (suo romanzo)

  • @maxgame4811
    @maxgame48113 жыл бұрын

    Si ma la parola blocca i linguaggi primordiali ,dove le vocali sono importantissime . Notare come le usa Bruce Lee ,il modulare e mantenere una tonalità crea energie ecc.... Prova a bloccare un grido "da non fare"lo si somatizza e può creare scompensi e mala anni 🤔 dev'essere un blocco mentale di cronos 🤣la voce nel canto è infinita 😜nelle interpretazioni sempre vincolante in un certo senso 🖖🌈🏝️🏄❤️ E comunque anche se non si capisce la lingua si percepiscono le emozioni 👻😜😅 volendo 😳😌 Chiedi ai preti non agli sti pen di ATI 😅🤞 speriamo vada meglio 😜 c'è anche la biogenetica la coltivazione di cellule ecc.... Di per se tra un po' ci stampano 🤣o ricompongono col laser 🤣🤔sarà la tecnologia dell'Enterprise censurata 🤔dal immaginario collettivo per violazioni costituzionali dell'essere umano 🖖 sfruttando energie che omettono i sistemi non basati sull'infinito 🤔👁️🌈🏝️🏄❤️ Tokyo Tokyo rispondi Tokyo 😇 Anche adesso ti minacciano di tagliarti la lingua 🤔🤣a seconda del ruolo interpretato si crea un buco nella comprensione ,per quello serve la fratellanza altrimenti ci si schianta 🤕😅

  • @dalton4573
    @dalton45734 жыл бұрын

    Salve, non so se sto per aggiungere un aspetto della lingua importantissimo (ma non menzionato), o dire qualcosa in disaccordo. Comunque è la seguente: La "forma mentale" che accomuna determinate etnie, è ciò che determina l'uso o lo scopo che porta con sé la "lingua" nel suo evolvere. come esempio lascio questo link: kzread.info/dash/bejne/kZ2IsKZ9ZNaYZMo.html

  • @animadverte

    @animadverte

    4 жыл бұрын

    quelle sono fregnacce. come dimostra il video lì menzionato.

  • @dalton4573

    @dalton4573

    4 жыл бұрын

    @@animadverte spiegati meglio se puoi, indicando il momento temporale a cui ti riferisci, affinchè sia costruttiva la tu risposta animadverte. (premetto che non sono per nulla un fans di Galimberti)

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    11 ай бұрын

    Non ho sentito Galimberti che non ha nulla da dire Sarebbe comunque la tesi Sapir-Whorf falsificata. Anche Chomsky è stato falsificato.

  • @maisonmagritte
    @maisonmagritte4 жыл бұрын

    Mi piace monto Moro e la sua ricerca, lo seguo da tempo ed è evidentemente molto bravo. Ma nei seminari divulgativi fa sempre lo stesso errore: troppa carne al fuoco senza spesso chiudere la spiegazione (logica) degli elementi introdotti, il che ti lascia spiazzato. Per esempio, quando ha parlato qui della sintassi impossibile, non ha dato la deduzione che se ne ricava e l'esempio in realtà è rimasto privo di senso. Personalmente avendo visto molti altri suoi seminari, ho capito, ma un vero peccato che non sappia organizzare un seminario esaustivo nel tempo dato.

  • @michelecremonini4557

    @michelecremonini4557

    4 жыл бұрын

    Appunto da una persona così non mi aspetto i soliti luoghi comuni.

  • @maisonmagritte

    @maisonmagritte

    4 жыл бұрын

    @@michelecremonini4557 Non è una questione di luoghi comuni perché gli argomenti (molto male) presentati sono dati scientifici, che non hanno odore né colore, come i numeri. Il punto è che i suoi seminari, almeno quelli divulgativi, sono disarticolati, come una ricetta di Maga Mago' e il risultato è confuso e di certo non aiuta la comprensione e neanche stimola curiosità. Insomma, quanto a saper divulgare, il voto è 3.

  • @ardjannako4744

    @ardjannako4744

    3 жыл бұрын

    Caro Maison. Forse mi sbaglio ma, l'impressione mia e che Dr. Moro, non e che non vuole dirlo, non puo!!!!! Non entro nel specifico perche non so nula a riguardo e non sono neanche siguro di aver capito tuto. Io lo traduco cosi "se parli, sei FUORI !!!"

  • @oscarcastri

    @oscarcastri

    2 жыл бұрын

    @@maisonmagritte lo scopo della divulgazione è di far conoscere la natura del proprio lavoro e non il lavoro stesso, altrimenti ti devi recare ad un convegno. A me sembra che lo scopo del relatore sia di utilizzare la propria competenza per lanciare dei messaggi che di per sé trovo molto utili e interessanti. Lo scopo del commento invece non lo capisco e riesco ad interpretarlo solo con la non-capacità di contestualizzare l'evento e il rapporto scienziato-pubblico; voto al Commentatore "s.v.", voto al commento 3.

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    11 ай бұрын

    almeno uno che si guardi il video non ha dimostrato nulla e la logica zoppica assai