No video

Festival della Mente 2015 - Guido Barbujani

Gli africani siamo noi

Пікірлер: 62

  • @piatrivulzia4624
    @piatrivulzia46246 жыл бұрын

    Che meraviglia il FdM, così come tutte le rassegne culturali e di divulgazione sparse per il nostro Paese. Barbujani, Plevani, Barbero e molti altri mi fanno sentire per una volta orgogliosa di essere ignorante in molte materie per far sì che io goda delle loro lezioni. Vi amo💜

  • @albertogurisatti7140
    @albertogurisatti71406 жыл бұрын

    quest'uomo è molto brillante ed è un piacere ascoltarlo, da studente di materie scientifiche

  • @enzas7415
    @enzas74152 жыл бұрын

    Io c'ero a Sarzana, lì ho visto per la prima volta Barbujani da allora non l'ho più perso di vista, ne sono felice, persona preparata, arguta e molto amichevole!

  • @graziacolia
    @graziacolia2 жыл бұрын

    Molto simpatico Barbujanni, presentazione fluida, resa semplice ed ironica a momenti.

  • @drtdyvfdaweazweadvtbiunjoi443
    @drtdyvfdaweazweadvtbiunjoi4438 жыл бұрын

    Peccato non si veda nulla! Bellissimo comunque, e sempre interessantissimo!

  • @ivanaaglietti7070
    @ivanaaglietti70703 жыл бұрын

    Anche gli europei che si sono estinti venivano dall'Africa

  • @piedic.4493
    @piedic.44932 жыл бұрын

    standing ovation finale, come solo...Pavarotti...

  • @19melograno
    @19melograno8 жыл бұрын

    voglio essere una neanderthaliana!!

  • @mianopr7397

    @mianopr7397

    6 жыл бұрын

    se guardo le mie cose io sono sicuramente un neanderthall

  • @lucaottonelli9139
    @lucaottonelli91396 жыл бұрын

    Mi sento gia’ un po’ piu’ africano...vado a prendermi una banana. Grazie Barbujani!

  • @AlobytesOgniddove

    @AlobytesOgniddove

    3 жыл бұрын

    Altissimo riferimento culturale.... xD

  • @angelonuzzo985
    @angelonuzzo9853 жыл бұрын

    Della serie si faccia una domanda e si dia una risposta

  • @AlobytesOgniddove

    @AlobytesOgniddove

    3 жыл бұрын

    della serie: conferenza

  • @gloriapampaloni4594
    @gloriapampaloni4594 Жыл бұрын

    Dare le perle ai porci........ Diceva una grande maestra

  • 6 жыл бұрын

    Ma questo tipo, parla di scienza-genetica oppure di politica banale ?( nel senso che, parlare di antirazzismo culturale, sociale è banale, scontato, come è scontato dire che una mela, staccatasi da un albero, cade per terra: banalità ) Mischia capre e cavoli. Certo, se entrando in una caverna di migliaia di anni fa, riesce a capire, solo in base all'ordine o disordine, se la stessa era stata abitata da un (europeo, cit.: le loro caverne erano un immondezzaio) neanderthaliano oppure da un homo sapiens ( africano, che, invece, già faceva la raccolta differenziata), deve essere un vero genio, da premio nobel. Questa si che è vera scienza. Povera Italia. In sintesi : un discreto saggista, un modesto genetista ( per sua stessa ammissione ha idee contrarie all'intera comunità scientifica internazionale) è un conferenziere stacanovista, ha una buona parlantina....nulla di piu'.

  • @gabrielladeluca2323

    @gabrielladeluca2323

    6 жыл бұрын

    franco decesari lei parla da genetista, da antropologo fisico o da archeologo preistorico... immagino!

  • 6 жыл бұрын

    Gabriella De Luca, i miei studi universitari o la mia professione non devono interessare ne lei, ne una proficua discussione. Potrei chiederle anch'io : lei da "cosa"...parla? Ma non lo faccio, non mi interessa. Mi interessano, piuttosto le idee, i contenuti ....e finora, da parte sua, argomenti zero. Comunque le dico solo che io, da alcuni decenni, seguo ( per passione) gli sviluppi, gli studi e le scoperte nel campo della paleoantropologia. In particolar modo, seguo Svante Pääbo, un biologo svedese, ritenuto uno dei fondatori della paleogenetica. Dal 1997 dirige il dipartimento di genetica del Max Planck Institute di Lipsia. Nel marzo 2010, Pääbo e i suoi collaboratori pubblicarono un report sull'analisi del DNA ricavato da un osso trovato grotta di Denisova in Siberia; il risultato era che si trattava di una specie di Homo non ancora conosciuta, l'Homo di Denisova. Nel maggio 2010, Pääbo ed i suoi colleghi pubblicarono una sequenza sperimentale del genoma dei Neanderthal sulla rivista Science,mediante la quale il biologo ed il suo team avevano concluso ipotizzando una parentela tra gli uomini di Neanderthal e gli Eurasiatici (ma non gli Africani).La comunità scientifica dà via via sempre più credito a questa teoria. Queste informazioni le ho messe per farle capire la differenza di spessore culturale e professionale tra un affermato paleogenetista a livello mondiale ed un semplice professore di genetica ( all'università di Ferrara), nonché banale e superficiale divulgatore ( vedi esempio della caverna trovata, DOPO DECINE DI MIGLIAIA DI ANNI, in ordine oppure in disordine).

  • @gabrielladeluca2323

    @gabrielladeluca2323

    6 жыл бұрын

    franco decesari la passione intellettuale le fa onore ma dei percorsi accademici completi sono differenti... quanto viene detto qui è quanto si insegna in ambito accademico (ovviamente questo è basato su esperimenti e prove provenienti da più discipline) e criticarlo con astio e senza grandi basi, probabilmente non è corretto.

  • 6 жыл бұрын

    Gabriella De Luca, forse non mi sono spiegato bene. Io non contesto affatto la correttezza scientifica di quanto afferma, ma piuttosto la banalità e l'ovvietà. Ho seguito ( sul web) quasi tutte le sue conferenze, interviste e incontri, in sintesi non fa che ripetere ( spesso usando gli stessi esempi e le stesse parole in occasioni diverse ) un unico concetto : il razzismo sociale e culturale è stupido perche' non esistono razze biologiche e che tutti noi discendiamo da un ceppo proveniente, circa 60.000 fa, dall'Africa... ma questo è scontato, lo sanno anche i bambini!! Ma cio' che mi da piu' infastidito ( nessun astio) è quando ha criticato una recente scoperta di Pääbo, quella della presenza di un 2-4 % di DNA neanderthaliano in molti di noi, dicendo che lui non ci crede !!. Questa sua critica non mi é sembrata molto scientifica. Tutto qua.

  • @gabrielladeluca2323

    @gabrielladeluca2323

    6 жыл бұрын

    franco decesari per l'esattezza dice di doversi adattare a credere a quella ricerca, però riporta un dubbio, che a mio avviso è abbastanza logico.chiaro che un dubbio logico non basta a confutare una tesi. Invece il fatto che l'infondatezza del concetto di razza sia una questione così trasversalmente conosciuta ed accettata, purtroppo ritengo non sia vero. Buona giornata!

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Impronte umane di 5,7 milioni di anni fa, duro colpo all’evoluzionismo | Epoch Times Italia

  • @firewall7611

    @firewall7611

    Жыл бұрын

    Cazzata

  • @robertogori1046
    @robertogori10463 жыл бұрын

    A me ha rotto i c..... I, mi da l'idea che sia sponsorizzato dalla politica.

  • @firewall7611

    @firewall7611

    Жыл бұрын

    Ma in quale mondo? Se non il tuo microscopico?

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    Жыл бұрын

    @@firewall7611 ma stai zitto! Firewall, non hai nemmeno la dignità di un nome, sei un semplice codardo.

  • @tamerlano2420

    @tamerlano2420

    Жыл бұрын

    mi gioco qualunque cifra sul fatto che pensi che sia troppo di sinistra,vero? Questo è tipico della tipologia umana di cui fai parte.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio3 жыл бұрын

    Professore, ti consiglio di raccomandarti a Padre Pio.