Festival Biblico 2023 - Treviso

Si è aperto giovedì 4 maggio, parlando di pace, la quarta edizione del Festival biblico a Treviso. Un’iniziativa che è cresciuta negli anni, soprattutto nel coinvolgimento e nella capacità di fare rete tra soggetti diversi.
Il Festival Biblico vuole favorire la diffusione delle Sacre Scritture al di fuori degli spazi ecclesiali, attraverso la molteplicità di linguaggi e forme espressive che i format artistici, i dialoghi e il confronto con le diverse realtà culturali e religiose offrono, in una sorta di agorà dove il confronto è libero e creativo.
Dopo aver affrontato l’anno scorso il complesso libro dell’Apocalisse, l’ultimo delle Sacre Scritture, quest’anno si torna “al principio”, alla creazione, con il primo libro della Bibbia. Il titolo scelto per l’edizione 2023, infatti, è “Genesi 1-11”: trasmette l’idea portante, quel processo di creazione continua, che ci fa riscoprire vulnerabili in questa terra, anch’essa fragile e bisognosa di una rinnovata custodia. Una riflessione tanto più urgente oggi, in un tempo in cui alcuni dei grandi temi che proprio nei primi 11 capitoli del grande libro della Creazione trovano spazio, ci appaiono più che mai al centro del nostro abitare il mondo e della complessa realtà che ci circonda: la creazione del mondo e della storia, le relazioni tra esseri viventi e la difficile fraternità tra gli uomini, la libertà, il riposo, ma anche la trasgressione, il peccato, la redenzione, il lavoro, il giudizio, la fede.

Пікірлер