🚨 Ferrari F1 in Crisi: Come Rimediare agli Aggiornamenti Falliti? | Race Tech 66

Автокөліктер мен көлік құралдары

In questa puntata di Race Tech 66, analizziamo il GP di Silverstone con una Mercedes rinata e vincente per la seconda volta. La Ferrari, invece, è in piena crisi, incapace di sfruttare gli aggiornamenti e costretta a tornare alle soluzioni di Imola. Come può la scuderia di Maranello risolvere i suoi problemi? Ne parliamo con l'ingegnere Riccardo Romanelli, esperto nel mondo del motorsport. Non perderti questo approfondimento!
Acquista il libro di Riccardo Romanelli
🚨 amzn.to/3ML0bhA 🚨
🚨 Per collaborazioni di qualsiasi tipo scrivi a info@newsf1.it 🚨
sito di riferimento www.newsf1.it/
Pagina facebook / notizief1
Instagram / newsf1.it
Illustrazioni by / aserosdesign
Video frenate fornito da @BremboTube
Foto presenti nel video via X Ferrari, media center Pirelli
Video By Brembo
Foto confronto fondo vecchio Ferrari fondo nuovo via X Jin(F1モタスポGP)🇯🇵
@f1motospogp
I contenuti presenti su questo canale sono di proprietà del titolare del canale youtube e dei rispettivi autori del video
Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo.
E’ vietata la copia anche parziale e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
#formula1 #ferrari #leclerc

Пікірлер: 26

  • @fabiolandini2378
    @fabiolandini237822 күн бұрын

    Ascoltare il commento tecnico dell'ingegner Romanelli è un vero piacere. Portare a comprendere come lavorano le varie componenti con interventi così chiari, precisi e pacati ti mette in condizione di comprendere come effettivamente lavora la macchina in pista. Questa rubrica diventa più bella di volta in volta..

  • @Newsf1IT

    @Newsf1IT

    22 күн бұрын

    grazie

  • @Ukka291

    @Ukka291

    19 күн бұрын

    Concordo in pieno, Immenso Romanelli e immenso news f1.❤

  • @giorgiogaurico3334
    @giorgiogaurico333422 күн бұрын

    Buonasera da Monza! stanno scappando tutti i (mezzi) ingegneri che avevano li...ma chi la disegna ora la macchina e soprattutto chi è lì per farla funzionare??? Mamma mia, una scuderia a pezzi, hanno tutti tecnici migliori, come farà la Ferrari ad andare avanti?

  • @pierpaolonanni196

    @pierpaolonanni196

    22 күн бұрын

    Secondo me non scappano ma vengono allontanati perché hanno sbagliato e solo da anni che sbagliano …quindi via dalle balle

  • @danielerinaldini5940

    @danielerinaldini5940

    22 күн бұрын

    Lascia Vasseur tranquillo nel camper.

  • @giorgiogaurico3334
    @giorgiogaurico333422 күн бұрын

    Ho notato dalle foto: la Mercedes gira raso terra, la Ferrari gira molto più alta da terra forse anche questo influisce sullo scarso carico aerodinamico dato dal fondo Ferrari

  • @matteopucci

    @matteopucci

    21 күн бұрын

    La Mercedes, anche grazie alla nuova sospensione e al fondo, adesso può permettersi di girare molto bassa senza avere i problemi di porposing. Cosa opposta succede alla Ferrari; il nuovo fondo genera più carico rispetto al precedente ma questo maggior carico genera il pompaggio sopratutto sulle curve veloci rendendo l'auto instabile; per ovviare a questo problema la SF-24 deve per forza girare più alta da terra per non avere questo fenomeno anche se però poi le prestazioni in termini assoluti perggiorano.

  • @marcp8134
    @marcp813421 күн бұрын

    Non posso che elogiare quanto siete meravigliosi voi due. Grazie per i commenti oggettivi e le spiegazioni tecniche.

  • @giuseppeannino7820
    @giuseppeannino782022 күн бұрын

    Una domanda per l'ingegner Romanelli: cosa ne pensa del fatto che la Ferrari in Canada abbia sostituito l'elemento con le molle a tazza nella sospensione posteriore con barre di torsione? Una cosa è evidentissoma, dal Canada in poi la ricerca degli assetti in pista è diventata complicatissima e la sensazione è che non ne trovino più uno giusto o quantomeno funzionale come quelli di prima, infatti come qualcuno anche qui ha scritto sembra che stiano girando più alti di prima : in Canada l'assetto non è stato praticamente mai trovato, dopo non ce n'è stato più uno buono a meno di alzare la vettura (e visti i risultati questo sembra essere il meno peggio). Ora se a Barcellona si può considerare questo figlio degli aggiornamenti e magari come dice Riccardo di flessioni dei marciapiedi, dopo la prova comparativa di Silverstone e la scelta di tornare alla configurazione di Imola perché non si riesce a stare bassi come allora? Suppongo che il tempo perso nel compare lo si paghi, ovvio, ma questi dati di riferimento per la configurazione di Imola ce li avranno ormai, a partire da quelli si dovrebbe arrivare prima, anche se Imola ha meno curve da alta velocità, non sono così opposte le 2 piste. Sarebbe da approfondire la conseguenza che quella modifica introdotta in Canada deve aver portato, suppongo sia stata fatta per ricavare più spazio in basso dato che il pull rod qualche problema a trovare più spazi per l'espansione dei flussi agli aerodinamici lo sta dando, sicuro rende più complessi tali sviluppi concedendo meno spazi (infatti a Barcellona si è tentato di rastremare tutta l'area intorno alla sospensione e cambio/trasmissione, oltre che potenziare il fondo e forse anche il diffusore di cui non ci sono forse foto, senza infatti ottenere progressi ma introducendo problemi), ma rende gli assetti più rigidi? Sembra anche che non sia più la migliore nel far durare le gomme e allontanare il degrado (a Leclerc è bastato provarci un po' per passare Stroll è ha subito iniziato a degradare tanto si stava staccando da Sainz e penso per questo il suo ingegnere cercava soluzioni 'alternative", sembrava impossibilitato a gestire la pioggia parziale con le slick usurate in attesa che arrivasse la pioggia giusta per le intermedie, sarebbe potuto affondare), non è che devono tornare indietro sulla modifica alla sospensione posteriore? E secondo me è arrivata l'ora di passare al push rod dietro perché gli spazi per il fondo e il diffusore in quella zona non bastano più agli aerodinamici (però quella strada va battuta per forza ma credo che Cardile sia stato strenuo difensore delle sue convinzioni sul pull Rod e sia stato inevitabile separarsi, così il grupp tecnico non collabora più). Scusate, capisco che è tanta carne al fuoco ma la materia è troppo complessa per trattarla a slogan

  • @polgix
    @polgix22 күн бұрын

    Inerter ? Qui ci vuole in anestetico per tutti noi ! Io non la vedo così semplice la soluzione, magari fosse così ! 😢

  • @330P4.
    @330P4.22 күн бұрын

    Vorrei avere l'ingegnere Romanelli alla Ferrari al posto di Newey.

  • @JansNolt
    @JansNolt22 күн бұрын

    Newey ha scelto Aston Martin che è inglese a due passi da casa. Menomale che è finita questa telenovela non se ne poteva più.

  • @matteopucci
    @matteopucci21 күн бұрын

    Domanda: Chi tra i top team è il più performante? - RedBull è il top team di riferimento in quanto è quello che ha introdotto l'attuale filosofia vincente in questo regolamento anche se ultimamente è leggermente in crisi. - McLaren ha copiato tutti i concetti RedBull dalla RB18 alla RB19, li ha fatti suoi e per certi versi, attualmente sta rendendo anche leggermente meglio. Ad oggi (Luglio 2024) hanno l'auto migliore - Ferrari nel 2022 ha intrapreso una sua filosofia, anche innovativa con le grandi vasche, che poi è andata ad evolvere verso il concetto RedBull ma senza mai esser stata aggressiva nella progettazione. Le Ferrari degli ultimi due anni non sono mai state "ne carne ne pesce", una via di mezzo di varie soluzioni senza mai avere il coraggio di osare verso una strada specifica. - Mercedes: per due anni un concetto di auto sbagliata, nel 2024 un progetto che vira maggiormente verso la filosofia introdotta dalla RedBull, forse non al livello di McLaren e RedBull ma con margine di sviluppo (vedi i progressi fatti grazie alla nuova sospensione). - Aston Martin a mio parere è un top team ma adesso paga il fatto che tutte le sue strutture sono in sviluppo e/o costruzione ed i suoi uomini sono in fase di ristrutturazione dell'organigramma; probabilmente in futuro saranno uno dei team che farà paura. Detto questo, si evince che l'auto migliore è quella che ha cercato di capire, copiare e fare suoi i concetti introdotti da Newey con la RedBull. In Ferrari serve qualcuno che progetti l'auto in maniera più estrema, cercando di optare su scelte coraggiose grazie ad intuizioni di talento e di conoscenza. Questo non sta accadendo ed ecco che ci troviamo sempre indietro di qualche anno. Ps. Complimenti per il video e per la qualità che tutte le volte l'Ing. Romanelli porta attraverso i contenuti da lui spiegati. GRANDI!!!

  • @claudio64347
    @claudio6434715 күн бұрын

    Ma la Hass non usa lo stesso simulatore e galleria? Se così fosse, ma io non lo so, sembra che per loro questi sistemi funzionano, certo poi hanno altri problemi, anche se credo che già dalla prossima gara saranno avanti a Ferrari. Ormai io con la Ferrari non ci capisco più nulla, ognuno che sento ha una teoria dei problemi diversa. Anche sulle responsabilità non si capisce mai di chi siano, si mandano via tecnici (anche se poi sembra vadano via da soli) e chi li sostituisce fa peggio (a volte nemmeno ci sono i sostituti, a volte, come l'ing. di pista di Leclerc mi sembra peggio del precedente). Ma io sono ignorante in materia e quindi sicuramente ho scritto stronzate. Nel caso, me ne scuso.

  • @gianlucabing
    @gianlucabing21 күн бұрын

    Sempre super interessante ascoltare l'Ing. Romanelli. Mi permetto di segnalare che esiste già una foto parziale, "rubata", dove un meccanico Mercedes inserisce la mano dove sembra esserci un terzo elemento. Inoltre un altro youtuber Ing. segnala una modifica dal Canada per Ferrari, abbandonando una soluzione più sofisticata del terzo elemento utilizzata dal 2022 è visibile da una foto della HaaS incidentata (mi pare Monaco).

  • @paolourzi5040
    @paolourzi504022 күн бұрын

    Ragazzi, io non sono nessuno a livello tecnico ma in merito a l'uovo di Colombo, la penso come voi. Sarà che sono riusciti a dare dei limiti alla vettura? mmmmmmm

  • @eziomazzoneTVB
    @eziomazzoneTVB22 күн бұрын

    Perez partiva dalla pit lane ,poteva azzardare

  • @giusepperichichi6821
    @giusepperichichi682122 күн бұрын

    Quella Foto esiste

  • @Newsf1IT

    @Newsf1IT

    21 күн бұрын

    si non è di Piola ma è tratta da un sito francese la stiamo esaminando. Comunque visto che gia' da tempo si parla di telaio nuovo .... e schema sospensioni copiato da Red Bull. Ovviamente amenita' senza un senso tecnico ma solo notizie, per fare click,.. Guardate come Mercedes continua con il push rod anteriore regolandolo e modificandolo. Cosa che noi diciamo da anni... non è mica lo schema sospensivo a fare la differenza ma il suo setup...

  • @crespindenis3187
    @crespindenis318721 күн бұрын

    Vasseur n’y est pour rien c’est les ingénieurs qui sont mauvais

  • @330P4.
    @330P4.22 күн бұрын

    Non c'è bisogno di ingegneri. Basta un commercialista pronto ad inviare bonifici quando è il momento.

  • @Newsf1IT

    @Newsf1IT

    22 күн бұрын

    Non solo il commercialista, anche la banca...

  • @andresrudelli6892
    @andresrudelli689222 күн бұрын

    Qué fregadera con esa Ferrari, siempre es lo mismo, parece, parece y siempre es un desastre, nunca ganan, nunca son competitivos !!!

  • @Ukka291
    @Ukka29122 күн бұрын

    Inerter ad azoto come la Mercedes delle ultime due gare e la Rb del 2023 e delle prime gare del 2024. Questa è la soluzione, se la fia li fa usare a loro li può usare anche ferrari.

Келесі