FACCIAMOLO ESPLODERE - uso del GIUBBOTTO AUTOGONFIABILE

Tutorial e lezioni online di scuola nautica e di scuola vela.
SAFETY spunti sulla sicurezza di bordo in barca a vela.
IL GIUBBOTTO AUTOGONFIABILE
Sceglierlo, usarlo, conoscerlo!
versione 2.0 (aggiunti dettagli sul gonfiaggio a bocca)
▶️ FACCIAMOLO ESPLODERE - uso consapevole del GIUBBOTTO AUTOGONFIABILE
In questo video parliamo di giubbotti autogonfiabili, una DOTAZIONE DI SICUREZZA di importanza vitale per chi va per mare.
Spunti utili per l'acquisto e indicazioni sulle verifiche di routine che dobbiamo imparare a fare sul dispositivo.
Parliamo dei vantaggi ma anche delle problematiche e dei limiti di questa tipologia dimostrando in un esempio pratico una casistica di malfunzionamento.
⎈ ⎈ ⎈ ⎈ ⎈ ⎈
☝Video utile a tutti, dal neofita al velista esperto, per una navigazione sicura e consapevole.
Spiegazioni semplici, esempi pratici e considerazioni per chi vuole imparare a fare vela.
⎈ ⎈ ⎈ ⎈ ⎈ ⎈
:Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @danielebombaci
⚓⚓⚓⚓⚓ ⚓⚓⚓⚓⚓
#patentenautica
#facciamolo esplodere
#salvagente autogonfiabile
#giubbotto autogonfiabile
#safetyfirst
#osr
#patentenauticavela
#sailing
#skipper
#vela
#barcaavela
#lezionidivela
#patentenauticavela
#vivereinbarca
#safetyfirst
#sicurezza
#dotazioni di sicurezza
#sicurezza in mare

Пікірлер: 12

  • @carlocapelli7382
    @carlocapelli73826 ай бұрын

    Perfetto, però io metterei sempre un gambale. Ottimo ricordarne l'importanza. Come capobarca ho il mio giubbotto personale con penzolo, stroboscopica ad attivazione automatica, AIS MOB, e spray Hood. E me lo porto se vado su una barca di un amico. Ho accessoriato allo stesso modo quello di mia moglie che è con me di solito in crociera. Questi filmati sono importantissimi e non si capisce il motivo dell'insofferenza degli ospiti che porti in barca quando illustri brevemente come usare ed indossare il giubbotto.

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    6 ай бұрын

    Convengo a 360 gradi!

  • @LOPdesigner
    @LOPdesigner Жыл бұрын

    In vela il “plus” maggiore di questi giubbotti è la libertà che ci lascia per manovrare, però l’uso è talmente complesso e in qualche modo incerto che ai membri dell’equipaggio meno esperti o giovani o reattivi, insomma a quelli più “passeggeri”, mi sa tanto che conviene far loro insozzare il tradizionale 150N arancione

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    Жыл бұрын

    No dai è facile da spiegare

  • @fabiomartines2164
    @fabiomartines21643 ай бұрын

    Ciao Daniele tu nel video lo hai fatto esplodere manualmente tirando la cordicella ma nel caso di contatto con l'acqua dovrebbe esplodere automaticamente, corretto?

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    3 ай бұрын

    Certo che sì come è spiegato nel video

  • @hans-juergriesen4811
    @hans-juergriesen48117 күн бұрын

    Ciao Daniele Dopo il uso come si fa sconfinare il giubbotto? Ho comprato uno, ho provato e non riesco a rimettere in stato chiuso, nemmeno è scritto nelle istruzione, che vergogna!

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    Күн бұрын

    Ciao Credo ci siano dei tutorial su KZread In ogni caso a breve faccio un video per spiegarlo

  • @LOPdesigner
    @LOPdesigner Жыл бұрын

    Uhm: oggetto dal funzionamento complesso e incerto: in vela ha il più grande vantaggio nel lasciare libertà nei movimenti in manovra, ma soprattutto agli elementi dell’equipaggio più “passeggeri” e meno addestrati, agili, mi sa tanto che resta meglio far indossare il tradizionale 150N arancione... 🤔

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    Жыл бұрын

    Alla fine sono scelte personali Io mi trovo bene con gli autogonfiabili perché cominci tu da una libertà di movimento

  • @LOPdesigner

    @LOPdesigner

    Жыл бұрын

    @@DanieleBombaci allora: intanto mi scuso per il doppio commento (lo stesso) qui sul tuo video. Ho dovuto staccare mentre scrivevo la prima volta e poi non lo ho trovato più: lo davo per perso e invece... KZread lo aveva preso... vabeh. Sí, Daniele, sono d’accordo con quello che dici e fino a prima di guardare il tuo video non mi ero mai posto il dubbio o il problema. Ma quello che mi preoccupa (nella malaugurata ipotesi) non è una “difficoltà a spiegare”, ma la difficoltà ad interagire con il problema di un mancato o incompleto gonfiaggio, la prontezza di risolvere tirando lo stroppetto se non è andato l’automatismo... la capacità di gonfiare addirittura a bocca se qualcosa va storto... da parte di persone inesperte o non buoni nuotatori. Voi skipper / istruttori siete a vostra volta un po’ condizionati / viziati da una realtà media tutta vostra, per cui nove su dieci avete in barca gente che vuole imparare; che ne sa già di vela, dal più esperto all’ultimo neofita... ma comunque gente che di testa “sta sul pezzo”... quindi le cose le capisce e diverse di queste sé le è già chieste prima etc etc.... L’allievo, però, quando diventa skipper a sua volta nel proprio contesto privato, ha a che fare con mogli abituate a chiedere di tenere una certa andatura perché altrimenti il Genoa fa ombra sulla tuga e compromette l’abbronzatura... o amici che di barche capiscono quanto (penso) Mario Balotelli di equazioni differenziali. E mentre a chiacchiere nel pozzetto è facile spiegare e capire minimizzando mentre ci si ride su.... se succede davvero, già con l’evento, la caduta in acqua, magari il panico della barca che si allontana.... mi è venuto più di un timore sulla concreta prontezza a gestire questo tipo di giubbotto... Io, mi sa... la prossima crocierina.... chi dico io lo insacco dentro al caro vecchio giubbotto arancione!

  • @DanieleBombaci

    @DanieleBombaci

    Жыл бұрын

    D'estate è già difficile convincere un equipaggio a indossarlo il giubbotto quindi per come la vedo io è fattibile solo con quelli autogonfiabili Però se sei capace di convincerli a indossare quello in polistirolo hai vinto e va bene così