F.J. Haydn - Euridice - Filomena abbandonata / Inga Balabanova / recital 2.12.2023 omaggio a Callas

Музыка

F.J. Haydn “ Filomena abbandonata”
Concerto
Omaggio alla Maria Callas per i 100 anni dalla nascita
2 dicembre 2023 ore 16:30 Salone del Santuario Madonna delle Grazie in via Baldassini 1
Registrazione amatoriale dal vivo 2.12.2023
Inga Balabanova - soprano
Mari Batilashvili - pianoforte
William Matteuzzi - ideatore e curatore del progetto “ Callas - le arie estratte dalle opere mai registrate “
Programma
1. A. Stradella “ Queste lacrime e sospiri “
2. U. Giordano “O grandi occhi lucenti di fede”
3. A. Boito “ Spunta l’aurora pallida”
4. F.J. Haydn “ Filomena abbandonata”
5. L.v. Beethoven “ Abscheulicher “
6. F.v. Suppe “ In mein Kämmerlein “
7. E. D‘Albert “ Sein bin ich, sein “
8. R. Wagner “ Hojotoho “
9. M. Kalomiris “ Ο ήλιε “
10. C. Millöcker “Wenn in Lied hinaus es klinget”
Maria Callas - le arie estratte dalle opere mai registrate
Periodo dal 1941 dal 1954 con
10 arie estratte da 10 opere e operette che non sono state mai registrate.
Ho cercato di usare la mia fantasia per quanto riguarda il modo in cui cantò e interpretò la Callas
1. Debutta come professionista nel opera lirica nel febbraio 1941. Apparve per la prima volta come "Beatrice" nell'operetta Boccaccio di Suppé al Teatro Pallas con l’Opera Nazionale.
2. Il 19 febbraio 1943, Maria Callas appare nel ruolo di Smaragda nell'opera O Protomastoras (Il capomastro) di Manolis Kalomiris.
3. Nel 1944 interpreta Maria in Tiefland di compositor Anglo-tedesco Eugen d’Albert al Teatro Olympia in cui fu giudicata ottima come cantante ma anche come attrice.
4. Sempre nel 1944 L’altro grande successo fu Fidelio di Beethoven: Mary, cantò Leonora al Teatro Erode Attico, diretta dal tedesco Hans Hörner, sbigottito dal fatto che il soprano avesse imparato a memoria anche le altre parti dell’opera.
5. 5 settembre del 1945 debutta ruolo di Laura nell’operetta di Millöcker Il Principe studente, concludendo un settennio intenso del quale non ci sono documentazioni sonore. giugno 1947 Maria Callas giunse in nave a Napoli per iniziare la nuova carriera.
Dopo il debutto a Verona nel 1947, la Callas si stabilì in Italia, dove sposò un ricco uomo d'affari. Diventò famosa per le sue interpretazioni di intense eroine.
6. Nel gennaio 1949 sarà Brunnhilde nella Valchiria di Wagner alla Fenice sotto la direzione di Serafin. La svolta fondamentale della sua via artistica.
7. 18 settembre 1949 e’ Salome nell’oratorio di Stradella “ San Giovanni Battista “ nella chiesa di San Pietro a Perugia.
8. Nel 1951 alla Pergola di Firenze veniva rappresentata per la prima volta un’opera di Haydn «Orfeo ed Euridice» , sotto la direzione di Erich Kleiber, con Maria Callas nel ruolo di Euridice.
9. Nel 1956 e’ 'Fedora' di Umberto Giordano alla Scala. Nessuna rappresentazione è stata trasmessa dalla radio italiana e non esiste alcuna registrazione della stessa.
La produzione di "Fedora" è stata splendida e la Callas sembrava grandiosa e imperiosa nei panni della principessa russa Fedora Romazov.
10. Verona estate nel 1954, Maria Callas canta nel Mefistofele di Arrigo Boito, interpretando il ruolo di Margherita, alla quale sono dedicate solo due scene (quella del giardino e quella del carcere). Margherita è condannata a morte per aver ucciso la madre e il figlio (L'altra notte in fondo al mare). Faust giunge con Mefistofele e cerca di convincerla a scappare (Lontano, lontano). Ma la donna, riconoscendo in Mefistofele il Diavolo, rifiuta di scappare con Faust, e l'anima della donna ascende al cielo (Enrico, mi fai ribrezzo).
Da quel momento da semplice cantante si era trasformata in diva assoluta al pari di figure femminili del Novecento, da Marilyn Monroe ad Elizabeth Taylor.
Buon ascolto !

Пікірлер: 4

  • @alainbaralainbar4113
    @alainbaralainbar41137 ай бұрын

    Un'esecuzione stupenda!!❤❤❤

  • @user-md7yd9qk9d
    @user-md7yd9qk9dАй бұрын

    ❤❤❤🎉браво

  • @tatjanalehnhardt-niederste9987
    @tatjanalehnhardt-niederste99873 ай бұрын

    Хорошее исполнение

  • @sofiatselepidou2728
    @sofiatselepidou27287 ай бұрын

    ❤❤❤❤❤

Келесі