Everdell: Mistwood - Nuove meccaniche e parere critico

Ойындар

Mistwood è l'ultima 'grande' espansione per Everdell: la parte principale di questa espansione è l'aggiunta di un nuovo automa, molto più elaborato e complesso rispetto all'avversario artificiale implementato dal gioco base. In questo video vi spieghiamo come funziona questo automa e cosa pensiamo in generale di questa espansione.
Se vi interessa Everdell, recuperatevi i nostri tanti contenuti dedicati al gioco.
Qui trovate l'esempio di gioco: • Everdell - Esempio di ...
Qui trovate l'analisi critica: • Everdell - Il nostro p...
Qui parliamo della prima espansione, Pearlbrook: • Everdell: Pearlbrook
Qui parliamo della seconda espansione, Spirecrest: • Everdell: Spirecrest
Qui parliamo della terza espansione, Bellfaire: • Everdell: Bellfaire
Qui parliamo della quarta espansione, Newleaf: • Everdell: Newleaf - Nu...
Qui facciamo una partita completa in 2 giocatori con tutte le espansioni: • EVERDELL+PEARLBROOK+SP...
Pre-ordina Mistwood su DungeonDice: tidd.ly/45AlJDv
(Questo è un link di affiliazione: usarlo non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo sostegno a La Maschera Riposta).
La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale KZread, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
it.tipeee.com/lamascherariposta
La nostra attrezzatura:
Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
amzn.to/3dcLqRn
Microfono USB Blue Yeti Nano
amzn.to/31qxvlh
Luci Softbox Kit Amzdeal
amzn.to/31r6Qoq
Treppiede Manfrotto
amzn.to/3d8nLBC
Microfono a clip Boya Lavalier
amzn.to/2PzBedJ
(Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale KZread, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
lamascherariposta.it/
Seguici su Facebook: / lamascherariposta
#lamascherariposta #giochidatavolo #everdell

Пікірлер: 28

  • @StarJ10
    @StarJ102 ай бұрын

    Finalmente con la tua spiegazione ho capito il senso delle carte attività, abbastanza incomprensibili nel regolamento. Grazie!!! 😃Ho questa espansione da mesi ma tutte le volte che l'ho presa in mano per leggere il regolamento la richiudevo proprio per la complessità dell'automa. Anche io da collezionista come te e la dovevo prendere a tutti i costi, ma non so quanto la userò 😅

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    2 ай бұрын

    Grazie per il commento Giada! In effetti questo automa non è semplicissimo nonostante molti cerchino di convincerci del contrario :-D

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.09 ай бұрын

    Grazie Mosè! Le tue recensioni sono sempre ben fatte e molto interessanti. Non conosco questa espansione dal vivo e l'ho solo vista nel tuo video. Spesso gioco in solitario e quindi aspettavo con trepidazione la tua recensione. Devo dire che la prima cosa che ho notato (e che ho subito trovato deludente) sono le carte: deludenti dal punto di vista grafico se paragonato alle gioiose, ricche di dettagli, coloratissime carte di Everdell. In queste carte mi sembra che il colore tenda generalmente ai toni scuri e sono prive dei meravigliosi dettagli e della varietà presenti invece nelle carte del gioco base. Le carte delle azioni sono tristissime e davvero inguardabili (con queste ragnatele che sembrano dei cenci appesi con delle mollette....). Anche le carte Personality sono tutte uguali nella grafica: un tronco di albero e del terreno sottostante, tutto sulle tinte del grigio/marrone. Ma perché non variare il paesaggio? Idem per le carte Plots e Ploys... che grafica triste!!!! Insomma, davvero molto deludente se paragonata alle carte del gioco base. Everdell è un gioco che è partito con una grafica eccellente e una meccanica molto ben costruita. Questo ha fatto in poco tempo il suo successo. A differenza di altri gdt non ha avuto bisogno di espansioni atte a correggere errori o meccaniche strambe. Mi sembra invece (e ne sono sempre più convinta) che le espansioni che puntualmente escono, siano dei biechi rimaneggiamenti che servono NON all'implementazione/miglioramento del gioco, ma solo a continuare a vendere prodotti a una community che si era innamorata del gioco base. Una minestra riscaldata, insomma, ma sempre più slavata. Peccato.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    Grazie per il bel commento Ada! Sono d'accordo con te, in effetti avrei dovuto dedicare un capitoletto del video anche a questo: le nuove carte concedono pochissimo all'arte di Bosley. Sai come avrei fatto io un nuovo automa? Gli avrei dato un mazzo di carte tutto suo, ma un mazzo di edifici e personaggi suoi, come quelli presenti nel gioco 'normale'. Così avremmo avuto una nuova 'famiglia' di edifici e di critter, tutti con qualche azione a danno dei giocatori 'veri'. La scelta di far giocare all'automa le carte normali senza tener conto di cosa sono e cosa fanno è proprio pigra.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta9 ай бұрын

    Quanto spesso giocate a Everdell in solitario? Se lo fate spesso, questa espansione è perfetta per voi! :-)

  • @TheLeluc82
    @TheLeluc829 ай бұрын

    Mosè grandissimo. Sulle preparazioni in solitario, si effettivamente se troppo lunghe potrebbero allontanare la rigiocabilità...da giocatore solitario (in prevalenza) mi destreggio abbastanza bene tra Architetti e Arnak però si hai ragione su questo. Da amante di Everdell sono indeciso all' acquisto di Mistwood proprio per la sua complessità aggiunta...diverso discorso per new Leaf che attendo trepidante...Al netto delle cose dette, credo che gli autori furbescamente hanno creato queste due espansioni inserendo qua e la ottimi elementi di gioco...dalle Fattorie ai Visitatori...colpendo il cuori dei fan di Everdell. Diciamo che un voto onesto a questo progetto potrebbe essere un 6,5 per l' impegno ma con tanti ma...ciao Mosè e grazie del tuo video!

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @TheLeluc82 Grazie per il commento! Vedo che Architetti in solo ha un certo successo: strano, visto che è un gioco che molti consigliano solo in 3 o 4! Stai giocando con l'automa originale o con quello nuovo introdotto dalla seconda espansione?

  • @TheLeluc82

    @TheLeluc82

    9 ай бұрын

    @@Lamascherariposta Mosè con automa seconda espansione e risulta avvincente. Questo gioco vero va benissimo in 3/4 giocatori (fatte alcune partite) ma anche in solo direi che è ottimo!

  • @lucachiarvesio2963
    @lucachiarvesio29639 ай бұрын

    Parto dal dire che la componentistica dell’espansione è molto bella e l’introduzione delle 8 (?) carte Fattoria con bonus, costi di costruzioni e artwork differenziati è proprio una bella furbata. Certo che dover spendere 60,00€ per otto carte (sempre che l’espansione di per sé non interessi) potrebbe risultare un po’ eccessivo ;-). Ognuno, a seconda del proprio stile di gioco, deciderà se affondare l’acquisto. Se invece è una questione d’amore sconsiderato verso questo mondo di animaletti pucciosi l’esclamazione “TAKE MY MONEY” risulterà molto azzeccata. Non mi ricordavo che questa nuovo capitolo da aggiungere a Everdell si concentrasse sull’implementazione di un nuovo automa da poter sfidare in singolo o da utilizzare come terzo incomodo. L’idea dell’automa personalizzabile a seconda della difficoltà con cui affrontare la partita, non mi dispiace. Almeno nessuno potrà lamentarsi. Certo che all’inizio, se ci sono ben 12 pagine da assimilare per fare girare la partita, bisognerà armarsi di santa pazienza. Più che per la “perdita di tempo” nel dover organizzare il tutto per affrontare la ragnaccia, la questione dello spazio da occupare sul tavolo potrebbe essere una questione da valutare. Se il gioco merita, non mi preoccupa investire del tempo nel settare la partita. Volta per volta, il tutto risulterà più veloce e immediato. In solitario ho giocato a Everdell e a Wingspan (e prossimamente proverò i Castelli della Borgogna). In entrambi i casi sono modi nuovi di gestire le partite (e forse questa cosa la sento più in Everdell). Per mia esperienza, entrambi gli automi mi soddisfano (e quello di Wingspan è davvero duro da battere alla massima difficoltà).

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @lucachiarvesio2963 Grazie per il commento! Credo che tutto dipenda da quanto un'esperienza ci diverte e ci soddisfa: se i momenti di gioco sono indimenticabili, ci si sorbisce anche un setup lunghissimo pur di sperimentarli! Non sono convinto che sia il caso di questo automa, però. Troppo laborioso e anche troppo esteso lo spazio richiesto sul tavolo.

  • @raffaelevolpicelli2268
    @raffaelevolpicelli22689 ай бұрын

    Grazie Mosè come sempre ottima recensione.Per quanto mi riguarda non giocherei mai con un automa ne inserirlo in partite con altri giocatori, andrebbe solo a complicare le cose come detto da te nel video.spendere 60 € per le carte fattoria mi sembra esagerato...cmq potrebbero venderle da parte ad un costo molto più accessibile in virtù del fatto che avrebbero potuto pensarci prima e inserirle nel base per renderlo ancora più variegato!avrei voluto queste carte ma non prenderò questa espansione,a metà prezzo forse ci averi fatto un pensiero,ma ahi me non hanno mai scontato nessun espansione di everdell significativamente e mai lo faranno visto il suo successo,il che non lo reputo neanche un male però dai create un pacchetto con le carte fattoria e mettetele in vendita come fu per la mini espansione che esce nella collectors

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @raffaelevolpicelli2268 Eh sì, alla fine chi non ha intenzione di usare l'automa spenderebbe 60 euro solo per le carte fattoria (e per le nuove Legendary Card, di cui non parlo nel video: ma si tratta comunque di poche altre carte). È un po' un peccato.

  • @evilenko88
    @evilenko889 ай бұрын

    Ciao Mosè, ottima analisi come sempre.. A me quest'espansione sembra tanto, continuare a mungere la vacca anche quando non ce più latte. Hanno preso una variante del gioco base, che girava benissimo , facendoci un'espansione giusto per vendere. Io ogni tanto gioco in solitario, non molte volte, giusto perché è l'unico modo per giocare, e devo dire che everdell è uno dei pochi che ho trovato fluido e veloce. Nel gioco base gestire Ragworth, (o come si chiama) è semplicissimo e simula molto bene un giocatore al tavolo, ed è la cosa bella di questa variante, la semplicità nel gestire l'automa. Questa espansione sembra aver preso le stesse modalità pompando e aumentando la difficoltà senza motivo. Io sono un collezionista e odio il pensiero di non avere la collezione completa, ma dall'altro canto mi infastidisce ancora di piu sapere di spendere soldi per un espansione a dir poco inutile.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @evilenko88 Sono d'accordo: questa espansione è superflua e sembra esser stata fatta principalmente per "mungere la vacca", come scrivi tu. Poi magari là fuori è pieno di fan che aspettavano un automa più complesso con trepidazione: io per il poco che ho visto e sentito non ho mai percepito questa esigenza nella community dei fan di Everdell.

  • @morenotango3220
    @morenotango32209 ай бұрын

    Ciao Mosè! Io gioco spesso in solitario e ho provato a giocarlo espansione per espansione. La migliore sfida la offre Spirecrest al momento. Ma ora sono curioso di come gira questa… 👍🏻. per quanto riguarda la lunghezza di tutto il setup non è un problema per questo gioco perché l’ambientazione vale metà dell’opera per cui non avrò problemi in tal senso! Sono un po’ preoccupato solo per la difficoltà delle regole di gestione, spesso si fa confusione a pensare a se e all’automa perdendo un po’ di vista lo studio della propria strategia. Però che dire, è Everdell ! 😄

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    Ciao Moreno! Grazie per il commento! Senz'altro l'ambientazione aiuta molto nel dar senso a tempi anche elevati di preparazione: in questo caso però non è che l'espansione aggiunga molto. Come scrivevo in un altro commento, se Nightweave avesse avuto il suo mazzo personalizzato di edifici e di critter, sarebbe stato molto diverso.

  • @damianoraimondi5332
    @damianoraimondi53329 ай бұрын

    Ciao Mosè, con quest'ultima recensione si completa dunque il quadro di tutte le 5 uscite. A tuo avviso dalla migliore alla meno riuscita, che classifica faresti?

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @damianoraimondi5332 Ma sai che la tua è un'ottima idea per un video dedicato? Grazie per il suggerimento! :-)

  • @albertozanetti8955
    @albertozanetti89559 ай бұрын

    Come hai scritto, in effetti il prezzo mi sembra davvero esagerato per i componenti...😮 Non sono un amante di everdell, ho solo il base ma l'ho intavolato solo un paio di volte. Sinceramente (e qui verrò lapidato) non mi piace a causa dell' alea esagerata nella pesca delle carte. Altri giochi, ad esempio Wingspan, che hanno comunque tanta alea, comunque ti permettono di cambiare strategia durante la partita e danno soddisfazione. Everdell faccio proprio fatica a digerirlo 😂 Forse dovrei intavolarlo di più Domanda: Qual'è la miglior espansione per giocare in 4? Quella di cui non potete fare a meno? Grazie!! Complimenti sempre per i video!

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @albertozanetti8955 Figurati, qui nessuno viene lapidato per pensarla diversamente, ognuno ha le sue preferenze! :-) La mia espansione preferita è Pearlbrook, che secondo me aumenta la varietà di gioco senza né allargarlo né restringerlo. Spirecrest lo restringe, Newleaf lo allarga.

  • @laurarinaldi6667
    @laurarinaldi66679 ай бұрын

    Ciao! io per il gioco in solitario sono d'accordo con te: gioco senza set up esagerati (ad es spettacolare nothwood o orchard)! Se devo giocare in solitario preferisco usare bga o steam!

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @laurarinaldi6667 Esatto! Solo che in quel caso hai già una IA contro cui 'combattere', non ti serve Nightweave! :-D

  • @-DoubleLayer-
    @-DoubleLayer-9 ай бұрын

    Ciao Mosè hai provato il solo di Farshore?

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    @-DoubleLayer- No, non l'ho provato! Me lo chiedi perché tu lo conosci già e ti sembra migliore? :-)

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.09 ай бұрын

    Ps: ho notato che hai optato per pubblicare dapprima il tuo parere critico e successivamente l'esempio di gioco. Personalmente preferirei il contrario. Cerco di spiegarmi... Di solito i tuoi esempi di gioco sono sempre molto interessanti e divertenti. Hanno una vivacità e una piacevolezza che non trovo in altri divulgatori. A volte persin troppo!!!! Se posso esprimere una "critica" sui tuoi video è proprio questa: che fai sembrare belli ed interessanti anche i giochi più banali, noiosi o contorti!!!! Proprio per questa ragione, ritengo che sarebbe meglio pubblicare dapprima l'esempio di gioco: attireresti l'attenzione del pubblico che vorrà sicuramente approfondire guardando anche il video con il tuo parere critico. Facendo il contrario si rischia che, se il tuo parere non è dei più entusiasmanti, si perda l'interesse a guardare l'esempio di gioco.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 ай бұрын

    In realtà no: quando ci sono due video distinti, pubblicherò prima l'esempio di gioco e successivamente l'analisi critica. In questo caso l'esempio di gioco non c'è perché non lo faccio per le espansioni. C'è un video unico, quindi viene pubblicato il lunedì per tutti :-)

  • @Andrea4.0

    @Andrea4.0

    9 ай бұрын

    Quindi venerdì non avremo nessun video da parte tua? Tragedia!!!!! Io tuoi video ormai scandiscono piacevolmente la mia settimana!!!

  • @lucachiarvesio2963

    @lucachiarvesio2963

    9 ай бұрын

    Per Halloween però, intavolare una bella partita con tu e Martina che vi sfidate assieme all'automa di Mistwood, non sarebbe male ;-)

Келесі