No video

EVA CANTARELLA E SIMONA COLARIZI | IL GENERE DEL POTERE | LEZIONI DI STORIA

Come in un prisma dalle mille facce, il rapporto donne e potere va scomposto nel potere delle donne e nel potere sulle donne. Due storie diverse o la stessa storia? Attraverso i secoli dall’antichità alla modernità il potere delle donne nella sfera pubblica - dee o regine, capi di Stato o di governo - resta avvolto in un’aura di eccezionalità, quasi un capriccio della storia.
Eva Cantarella e Simona Colarizi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con "Dalla famiglia al governo: il genere del potere" per la seconda edizione del Lezioni di Storia Festival.
Lezioni di Storia Festival, ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, è organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini con la SCABEC che ne cura anche la promozione e la comunicazione.
A Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo ospiti eccezionali provenienti da tutta Europa si confronteranno nelle varie sedi del festival: al Teatro Bellini sede principale e al Museo MANN, al Museo MADRE, al Conservatorio a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Vittorio Emanuele II, prestigiosi partner nella realizzazione di questa iniziativa.

Пікірлер: 11

  • @ruisdb
    @ruisdb4 жыл бұрын

    Al 18'... dice " la prima donna ad arrivare al potere fu Tatcher... " 1979. Lurdes Pintassilgo in Portgallo (5 anni dopo la fine della dittatura; Golda Meir in Israele Indira Gandhi gia dal 66

  • @cinthia9047
    @cinthia90472 жыл бұрын

    Domanda: E Caterina II di Russia? Alias Caterina la Grande?

  • @dinorizzo2229
    @dinorizzo22296 ай бұрын

    Vorrei ricordare, che Indira Grandi e Golda Meir erano al vertice dei rispettivi governi

  • @paolapanarese7394
    @paolapanarese73943 жыл бұрын

    Penso che la seduzione non sia da considerare una prerogativa dell'universo femminile, esiste ed è utilizzata nell'esercizio del potere anche dagli uomini.

  • @claudiocarpentieri1123
    @claudiocarpentieri11234 жыл бұрын

    Gentile professoressa Colarizi, mi permetta di segnalarLe rispettosamente un errore: la prima donna capo di governo è la signora Golda Meir, primo ministro di Israele dal 1969 (sino al 1974), e dunque ben dieci anni prima della signora Tatcher.

  • @napoorso3122

    @napoorso3122

    4 жыл бұрын

    Mi permetto di segnalarLe che non è vero. La prima donna primo ministro è Sirimavo Bandaranaike dello Sri Lanka. Naturalmente la prima donna PER DAVVERO primo ministro è stata Golda Meir: la Sirimavo Bandaranaike, esattamente come la Cantarella. è andata al potere solamente per merito altrui.

  • @vinziafiorino6611

    @vinziafiorino6611

    4 жыл бұрын

    penso si riferisse al contesto europeo

  • @mariap51
    @mariap512 жыл бұрын

    Cantarella ha parlato un quarto d'ora in tutto!

  • @napoorso3122
    @napoorso31224 жыл бұрын

    Matriarcato= erinni!

  • @claudiocarpentieri1123
    @claudiocarpentieri11234 жыл бұрын

    p.s. E non casualmente fu proprio la Meir: basti solo pensare a quanto sia avanzata la condizione femminile nello Stato di Israele, ove le donne fanno il servizio militare fin dal 1948, guadagnandosi il rispetto e la gratitudine dei loro compatrioti maschi per le capacità di guida militare e politica di cui danno continuamente prova nella storia israeliana.