ETRUSCANS and Etruscan Language ORIGINS

Ойын-сауық

Since ancient times there has been a great debate on the origins of the Etruscans and over time the mystery of their strange language and that of the end of their civilization have also been added. In this video we see the most probable solutions to these mysteries.
FULL PLAYLIST: rebrand.ly/Artifacta/Misteri
Follow me also on X (Twitter): / artifacta_x
If you liked this video, put "like", subscribe to the channel and activate the notifications to not miss the next ones!
Thanks for the support!
- - - - - - - - - - - - -
Ancient sources:
Dionysius of Halicarnassus, Roman Antiquities
Herodotus, Histories
Hesiod, Theogony
Homeric hymn to Dionysus
Livy, Ab Urbe condita
Pliny the Elder, Naturalis Historia
Servius, Commentarii in Vergilii Aeneidos libros
Strabo, Geography
Varro, Antiquitates rerum humanarum et divinarum
Essays and insights:
Antonio M. L. et al., Ancient Rome: A genetic crossroads of Europe and the Mediterranean, in «Science», Vol. 366, n. 6466, 8 November 2019
Briquel D., The origins of the Etruscans: a question debated since ancient times, 2000
De Ligt L., An Eteocretan Inscription from Praisos and the Homeland of the Sea peoples, 2009
Pallottino M., L'origine degli Etruschi, 1947
Posth C. et al., The origin and legacy of the Etruscans through a 2000-year archaeogenomic time transect, in «Science Advances», Vol. 7, n. 39, 24 September 2021
Rix H., Rätisch und Etruskisch, 1998
- - - - - - - - - - - - -
Chapters:
00:00 Introduction
01:17 Theories on the origin of the Etruscans
11:07 The Etruscan language
14:00 The end of the Etruscans
15:03 Easier than expected
- - - - - - - - - - - - -
Background music:
"Celebration" by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com)
Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License
creativecommons.org/licenses/...
"Momia" by World Music Official

Пікірлер: 517

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini48565 ай бұрын

    Splendido video. Il popolo etrusco non si è estinto ma si è fuso con i Latini o Romani. I re della Roma arcaica erano Etruschi. Un saluto da Bologna.... Felsina per gli Etruschi

  • @G0REX94

    @G0REX94

    5 ай бұрын

    Dato che sei di Bologna ti consiglio caldamente di visitare il museo/parco archeologico di Kainua, a Marzabotto, è l'unica città Etrusca giunta "intonsa" ai giorni nostri. Probabilmente lo avrai già visitato!

  • @nastradinimax9594

    @nastradinimax9594

    4 ай бұрын

    Sarebbe che i genitori son fusi con i figli ....roba da matti ,Aloa il latino xke si é persa, xke era una lingua dei sacerdoti che hanno falsificate tutto e poi rom e romello mahhh.

  • @gigieinaudi24

    @gigieinaudi24

    3 ай бұрын

    Fèlsna quando vedi una città della valle del Po o della tuscia che finisce in -na allora stai sicura che è etrusca

  • @gentigenti7752
    @gentigenti77525 ай бұрын

    Il nome stesso di Albanesi è parso di stampo preindoeuropeo, affine a quello della città di Albalonga, che fu la madre di Roma. Nella loro stessa lingua si sono avvertite delle rassomiglianze con la misteriosa scrittura eteo-cretese. Vecchi eruditi vedevano nei Toschi albanesi gli avanzi dei nostri civilizzatori: «gli Albanesi e gli Etruschi sono i rappresentanti più puri e più genuini dei primi popoli europei. Un serio contributo per la valutazione dell'albanese è stato infine portato dalla conoscenza delle iscrizioni iapigo-messapiche, venute fuori nella regione pugliese, dal Gargano (iscrizioni di Viesti e Lucera) fino al Capo di Leuca e a Taranto (4). Cosi i due pro-blemi, quello della origine illirica sia degli lapigi che degli Alba-nesi, e quello della loro lingua, s'integrano a vicenda. Fuori della penisola italiana, è attribuita agli Illirici la civilta della Lusazia, che archeologicamente comprende la Slesia, la Boemia, la Moravia, parte dell'antica Austria e della Sassonia; ancora nella direzione nordica, essi si sarebbero spinti fino alle coste del Mar Baltico, come verso oriente pervennero nella Troade, e verso il sud mediterraneo fino all'isola di Creta (1). E tanto per concludere, si son voluti identificare gl'Illirici con i Pelasgi. Fonte: Ennio, il pater della letteratura latina, il poeta pugliese che un secolo e mezzo prima di Virgilio intui e cantò in un vasto poema la missione di Roma: cfr. « lapigia», Rivista di archeologia Storia e Arte, IV-1933, pp. 123-155. v. SCALA, Umrisse d. ältesten Gesch. Europas, (Innsbruk 1908), pp. 7-10; J. KARST, Origines mediterraneae (Heidelberg 1931), p. 402; RIBEZZO, in « Riv. indo-gr.-ital.»; III-1920, p. 81; Enciclop. ital., XVIII, p. 832 b e 834 a. (1) Cfr. EBERT, Reallexikon cit., p. 86. Alba è termine ligure-preindoeuropeo = altura, alpe: RIBEZZO, in « Riv. indo-gr.-ital.», XVII-1934, pp. 73 e 74 nota 1. In sostanza la parola Albania equivale a regione alpestre. (2) CONWAY, in « The annual of the British School at Athens», VIII-1901-2, p. 155; Encicl. ital., XVIII, p. 833 a. (3) G. BUONAMICI, in « Riv. indo-gr.-ital. », III-1919, p. 82. (4) RIBEZZO, La lingua degli antichi Messapi (Napoli 1907), e la pubblicazione del Corpus inscriptionum messapicarum, nelle annate della « Riv. indo-gr.-ital. ». (5) « Rhein. Mus.», XXXVI-1881, p. 577. RIBEZZO, in « Riv. indogr.-ital. », IV. 3-1920, p. 80: le iscrizioni messapiche sono un miscuglio di apigio, di greco e di osco.

  • @pieropoleggi7615
    @pieropoleggi76154 ай бұрын

    Sono etruscologo. Pensavo che questo fosse un video di divulgazione di leggende e di favolette, come da anni e anni sento ripetere. Invece, nonostante qualche pecca grafica e qualche comprensibile sorvolo argomentale, ho percepito la ricerca storiografica che è stata fatta e il discernimento tra le ipotesi, le evidenze e il procedere dello studio parallelo a quello dei ritrovamenti, anche eccezionali, come quello a San Casciano dei Bagni ad opera dell’equipe di Jacopo Tabolli. Complimenti dunque per la serietà espositiva, anche se adattata ad una fetta più ampia di pubblico. Ad maiora.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @zenosama1157
    @zenosama11575 ай бұрын

    Non vedo l'ora di ascoltare Scanderbeg narrato da te. Continua cosi 💪

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per il supporto 💪

  • @Erios10

    @Erios10

    4 ай бұрын

    @@ARTIFACTAFDP!

  • @CamusFR7
    @CamusFR75 ай бұрын

    Ciao sono del sud della provincia di Livorno quindi quasi nel mezzo al territorio Etrusco, il mio babbo è laureato in Lettere Antiche ed insegnava Storia e Lingue indoeuropee, ovviamente Greco e Latino, ma ha sempre avuto una grande passione, anche archeologica, per gli Etruschi, che mi ha passato. Credo di avere visitato, da quando ero piccolo, tutti i siti relativi. La mia idea, del tutto personale e senza avere nuove fonti da prendere in considerazione, è che siano un popolo indigeno, autoctono. Ti faccio i miei complimenti per il video, hai sintetizzato riuscendo al contempo a spiegare bene una storia misteriosa quanto lunga e complessa. Anche la Lingua Etrusca, misteriosa quanto affascinante, è trattata bene, di nuovo complimenti. Inoltre hai citato molte fonti che è cosa seria, sebbene purtroppo oggi lo facciano in pochi.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie mille per l'apprezzamento!

  • @CamusFR7

    @CamusFR7

    5 ай бұрын

    @@ARTIFACTA Prego...

  • @gentigenti7752

    @gentigenti7752

    5 ай бұрын

    Era un popolo autoctono ( parola albanese au tok ton - essere terra nostra ) come Livorno che prende nome dai Liburni illirici.Dai evitate di scrivere stupidagini solo per prendere qlc like dai ignoranti di storia.

  • @violetka1197

    @violetka1197

    5 ай бұрын

    ​@@CamusFR7kzread.info/dash/bejne/fKqtlLlmgdm_dLg.htmlsi=q2jqi0StYRT3TIPH

  • @CamusFR7

    @CamusFR7

    5 ай бұрын

    @@gentigenti7752 Ma con chi ce l'hai?

  • @silviosposito375
    @silviosposito3755 ай бұрын

    Video chiaro, ben condotto e aggiornato. Tuttavia potrei aggiungere qualcosa; ho scritto su questo argomento (in modo romanzato ma ben documentato) sia nel mio "Gli ultimi Re di Roma - la dinastia etrusca che governo' la Citta' Eterna" (ora edito anche in inglese), che nel recente "Pensieri Pandemici - in vista di un Neoumanesimo venturo" in cui affronto ancora l'argomento come esempio di metodologia di studio multidisciplinare per la ricerca in campi "complessi". Forse siamo vicini alla soluzione dell'enigma e nel vostro video si accenna a questa soluzione. I Rasenna erano davvero il piu' antico dei popoli italici, ma anche loro - come gli altri Italici parlanti lingue indoeuropee - erano giunti in Italia da oriente, solo in tempi molto piu' antichi (e infatti Barbujani ha trovato tracce di geni orientali molto arcaici risalenti non al IX secolo a.C. ma a molte migliaia di anni prima!). Recentemente poi, alcuni linguisti Russi (Dan Alexe) hanno riscontrato importanti similitudini con le lingue Caucasiche cartveliche (georgiano, mingreilco, Svan, Laz). Non e' allora impossibile che la lingua etrusca derivi da una remota migrazione dalle regioni tra Caucaso e Mar Nero di popolazioni parlanti una lingua protocartvelica, e che avrebbe lasciato tracce nella regione dell'Ellesponto, a Imbro e Lemno e nelle regioni alpine. Millenni dopo i popoli delle steppe, non molto dissimili ma parlanti lingue protoindoeuropee sarebbero migrati in Europa dalle steppe a nord del Mar Nero. La fase orientalizzante si spiega invece (Pallottino) con le influenze commerciali marittime e forse anche con limitati apporti (non un intero popolo) di esuli, mercanti, artigiani, cercatori di metalli, ferro in particolare. Un esempio storico puo' vedersi nella fuga a Tarquinia da Corinto del ricco mercante Demarato dopo l'avvento al potere del Tiranno Cipselo (e un figlio di Demarato, Lucumone, diverra' il quinto Re di Roma come Lucio Tarquinio Prisco. Ipotesi certamente, ma suggestive.

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino64045 ай бұрын

    Video meraviglioso, grazie per aver parlato di questo popolo ancora dibattuto;)

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione!

  • @lindamuzza5450
    @lindamuzza54505 ай бұрын

    Gli Etruschi si spinsero molto a sud, furono fondatori della città di Salerno: tuttora esiste un paese dell'interno, non distante da Salerno, che si chiama Cava dei Tirreni. È molto probabile che gli Etruschi fossero originariamente Shardana. Esistono studi recenti molto interessanti sulla storia, in parte negletta, degli antichissimi Shardana. A parte il fatto che la Sardegna è attaccata all'Italia quindi sarebbe stato assai semplice, per un popolo di grandi navigatori, raggiungere le coste occidentali della penisola italica. I Dori sono molto successivi in ogni caso. I Romani sono e restano un mistero quanto all'origine, anche se sembra che la città di Roma fu fondata da coloni Shardana (Etruschi?).

  • @lindamuzza5450

    @lindamuzza5450

    2 ай бұрын

    @@alequercia9034 Gli Etruschi storicamente sono più antichi e, secondo alcuni studiosi, sarebbero provenienti dalla civiltà Shardana che si colloca agli albori della storia. Ci sono tracce di questa origine nell'archeologia e nella scrittura

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello53685 ай бұрын

    Benissimo, un altro canale di Storia serio e preparato nel panorama sconfortante della rete, complimenti, continuate così.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @countessvillain
    @countessvillain5 ай бұрын

    video molto interessante, chiaro e ricco anche gli spunti per possibili prossimi video 👀

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @robertomarchino7030
    @robertomarchino70305 ай бұрын

    Bravo! Splendido lavoro, come sempre

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @agimjasa3892
    @agimjasa38925 ай бұрын

    Volevo aggiungere un piccolissima postilla, per quanto riguarda i popoli al nord della Grecia. In primis in quei tempi remoti non c'era la Grecia ma delle città staterelli che si chiamavano con altri nomi. La Grecia (il nome) è una invenzione degli inglesi. Invece al nord della Grecia di oggi c'erano le tribù Illiri che sono gli albanesi di oggi. Esistono anche altre teorie che sostengono che la lingua degli etruschi si avvicina molto alla lingua albanese (Illiri). Grazie.

  • @deborahpavia838

    @deborahpavia838

    5 ай бұрын

    Verissimo .la storia nascosta....etrusco = albanese.

  • @michelemoccia4694

    @michelemoccia4694

    5 ай бұрын

    Grazie per la tua spiegazione, quel popolo, erano i albanesi, che il mondo glia esklusi dalla storia, sonno i popoli del mare, della grande civiltà antica, non ezistevano mai i greci hanno cambiato la storia, e anno diventata un nome greco che non so che significa, perché tutti i datti ti dicono chiaro chi erano questi popoli, del mare di nord Grecia, questi barbari como gli chiamavano i greci, e questi siamo noi i albanesi di oggi, che anno lasciati nella oscurità di nostra provenienza, ma le cose tradiscono, ma prima, poi escono in galla, adesso si scriverà la storia vera del mondo dimostrato dai fatti, na perché noi ci addatiamo ogni cultura e siamo troppo capaci di qualcuasi cosa, grazie e complimenti per la spiegacione perfettissima e vera che avete fatto, sei una grande istoriano, ache I toschi in Toscana siamo noi i albanesi, perché anche io sono, toscha da Albania.

  • @deborahpavia838

    @deborahpavia838

    5 ай бұрын

    @@michelemoccia4694 verissimo. Hai deto solo la verita. Viva gli etruschi= albania.storici verii italiani recentemente l hanno già detto; Etruschi corrispondono popolo del mare... pirati del mare.. la storia nascosta ai albanesi presto verrà a galla. Tantissime parole in etrusco si possono decifrare in albanese...beh... dialetto del albania centrale. Complimenti a te Michele di essere di toska che è una regione sud Albania..nel passato a causa dei eventi storici causato di vari motivi emigrarono di massa qui in Italia...e per quello che si chiamano toscani con cognomi albanesi...per esempio; crespi... che in albanese kryeshpi che vuol dire ' capo famiglia... quindi trasformato in italiano crespi togliendo y e h 'cioè ' in italiano non esiste y e sh... E tantissimi cognomi innumerevoli 'un altro' cripa...in albanese kripa= sale..e tant'altro.comunque comunque complimenti per il suo essere a conoscenza e di preparato.viva il popolo più vecchio d'europa 🦅👍👍🇦🇱👍🦅👍 e se albanesi sono i più vechi deuropa chi altro se non loro possono essere discendenti di Etruschi????. 🙏🦅🇦🇱🦅❤👋🇮🇹

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    Vi suggerisco di leggere la storia vera, non quella dei politici nazionalisti. Oh, e il nome Grecia lo hanno dato i Romani, non gli inglesi. I Greci hanno sempre chiamato sè stessi (e lo fanno ancora) "Elleni".

  • @walterbinelli1290

    @walterbinelli1290

    4 ай бұрын

    E i macedoni?

  • @maloartesano2556
    @maloartesano25565 ай бұрын

    Ottimo video, come sempre! Sarebbe interessante un video approfondito sui Camuni. Spero di vederlo presto. Grazie per l'ottimo lavoro!

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per la richiesta!

  • @DonJuanTorquemada84

    @DonJuanTorquemada84

    5 ай бұрын

    I camuni non si sono estinti, sono diventati Ultras Brescia! La loro lingua è misteriosa, ma è risaputo avessero alcuni modi di dire "pöta f1ga encülàt, và a baita" 😂

  • @ABenny-gg3hk
    @ABenny-gg3hk5 ай бұрын

    Bhe che dire, video pazzesco! Ammiro veramente i tuoi contenuti per livello di dettaglio, accuratezza e capacità di sintesi! Tanto di cappello

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @violetka1197

    @violetka1197

    5 ай бұрын

    ​@@ARTIFACTAkzread.info/dash/bejne/fKqtlLlmgdm_dLg.htmlsi=q2jqi0StYRT3TIPH

  • @user-vr5te1ut5s
    @user-vr5te1ut5s4 ай бұрын

    Grazie per questo interessante video. Mi sorprende però che nel parlare dei collegamenti con le altre popolazioni e culture circostanti abbia fatto solo un accenno ai sardi. Immagino che esplorare questo collegamento sia complesso, gli spunti geografici e culturali che legavano la Sardegna all'Etruria sono molti, e analizzarli potrebbe rendere le similitudini sorprendenti

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Farò un video in futuro sugli Shardana, grazie per l'apprezzamento!

  • @Monnomestrouge93
    @Monnomestrouge933 ай бұрын

    Bellissimo video, complimenti. Potresti fare un video dove parli della civiltà berbera? Sono toscana di origine berbera del Marocco, mi piacerebbe tanto vedere un video anche su questo argomento. Grazie mille.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    3 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per la richiesta!

  • @paolovanni295
    @paolovanni2954 ай бұрын

    Io o sempre pensato fono da giovane, che gli etruschi era una civiltà più antica dei greci e l'argomentazione che avete portato in questo video mi incoraggia a dire che gli etruschi essendo molto più antichi dei greci e hanno contributo alla nascita della grande Grecia, dove sono rimaste delle traccie nell'isola di ( Lemnian nel'Igeo ). Anche se dopo come e normale nell'evoluzione nelle società mediterranee influenza greca si è mescolata con quella degli etruschi e romani, egiziani ecc . Sono solo le mie idee.

  • @senzaoffesa7519
    @senzaoffesa75195 ай бұрын

    video davvero interessante. sarebbe bello approfondire gli aspetti della mitologia di queste civiltà parlando dei riti e delle divinità anche meno conosciute, oppure dei riti di fondazione delle città. mi sono sempre chiesto quanto essi influivano la scelta fondativa oppure erano meramente strategici mettendo l'aspetto religioso in secondo piano.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Argomento molto interessante! Grazie per il commento e per la richiesta!

  • @tiralatripla
    @tiralatripla5 ай бұрын

    Molto bello questo video. Mi piacerebbe un video sul fanum voltumnae, il santuario federale etrusco.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento e per la richiesta!

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo64845 ай бұрын

    Puoi dedicare un tuo prossimo video allo studio comparato delle varie lingue parlate dalle popolazioni italiche( latino arcaico/ protolatino incluso)? Te ne sarei immensamente grato! Ciao da Saverio di Cisternino ( Brindisi), appassionatissimo cultore di storia, idiomi e religione delle popolazioni preromane stanziate nel territorio della nostra penisola( isole comprese).

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Magari ne parlerò, grazie per la richiesta e per il commento!

  • @enricotoesca3941
    @enricotoesca39415 ай бұрын

    Splendida notifica caro amico

  • @G0REX94
    @G0REX945 ай бұрын

    Grazie grazie grazie! Io quando si parla di etruschi vado in brodo di giuggiole. Mi guardo subito il video!

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per l'apprezzamento e per il supporto 💪

  • @archeostoria
    @archeostoria5 ай бұрын

    Ottimo video complimenti

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @thommylee81
    @thommylee815 ай бұрын

    Bravo bel video , questo è uno d3i miei canali preferiti

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @matteosegat4381
    @matteosegat43815 ай бұрын

    Bellissimo video come sempre, se posso proporti un argomento per un prossimo video ti direi wolfsmund, che peraltro è stato scritto da un allievo di Miura. Potrebbe essere un occasione anche per raccontare dell' epoca storica in cui è ambientato.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per la bellissima richiesta e per il tuo supporto al canale!

  • @cesarepiras3911
    @cesarepiras39114 ай бұрын

    I tursha,gli akayasa,i likku,i libu,i meswesh,i kolki, ,i shakalasa insieme ai Shardana facevano parte del popolo del mare circa 1200a.c navigavano x tutto il mediterraneo e oltre,in quelle zone dove hanno trovato la stele sino in Egitto si trovano reperti e villaggi del popolo del mare

  • @paolovanni295

    @paolovanni295

    Ай бұрын

    Mi è piaciuto assomiglia a quello che ho sempre immaginato io, cioè gli etruschi un popolo autoctono molto antico che stato importante nella formazione della Grecia in sieme ad altri popoli, come è successo per Roma. No sto ad allungare il discorso.

  • @stefanodemurtas244
    @stefanodemurtas2445 ай бұрын

    Complimenti per il video e per il lavoro e le ricerche che ci sono dietro per poterlo realizzare. Sarebbe bello un video sui "Nuragici e lingue nuragiche", così si potrebbe approfondire anche l'ipotesi semifantasiosa relativa ai mercenari facenti parte dei popoli del mare, i Šerden/Šerdana.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Probabilmente ne parlerò in futuro! Grazie per l'apprezzamento!

  • @lucaabram5915
    @lucaabram59155 ай бұрын

    Quando si parla dj "autoctoni" bisogna tenere presente che gran parte dei popoli italici sono veramente frutti di migrazione antichissime e su più ondate. Quindi potevano avere lingue diverse. Giusto poi ricordare i 3 re etruschi di Roma. Non dobbiamo dimenticare che probabilmente parte delle conoscenze dei Romani, per esempio sulle opere idrauliche, sono probabilmente state apprese dagli etruschi, che fra l 'altro pare furono i primi anche a usare il pila, il giavellotto tipico dei legionari. O almeno il più antico pilo trovato era connesso agli Etruschi. Comunque, be' giusto chiamare il Tirreno col loro nome perché gli etruschi erano anche ottimi marinai.. infatti per alcuni secoli si parla di Talassocrazia Etrusca. Ovvero avevano il controllo del mare. Riguardo al nome Rasenna, assomiglia al nome di un loro Re che sia esistito o no. Il Famoso Porsenna a cui chiede aiuto Tarquinio il Superbo per riprendersi il trono ..

  • @davidelabarilemobile7094

    @davidelabarilemobile7094

    5 ай бұрын

    In realtà i peuceti erano 100% autoctoni Ma come hai spiegato tu non Tutti hanno avuto questa fortuna

  • @RomoloGessi31
    @RomoloGessi314 ай бұрын

    Il video migliore che abbia guardato e ascoltato, da profano, sugli etruschi. L'unica descrizione dei popoli del mare che mi abbia convinto della inesattezza delle teorie contenute in " Memorie del mediterraneo". Ho solo un appunto sulla esposizione, è troppo meccanica e ripetitiva per un video divulgativo, mentre sarebbe perfetta per una lezione introduttiva a un corso universitario. capisco che essere uno scienziato preparato e brillante non dovrebbe comportare la capacità di fare spettacolo ma l'intrattenimento fa parte della divulgazione. Per il resto i miei complimenti più sinceri. Mi è piaciuto seguirla dall'inizio alla fine.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @stefanostefanelli7996
    @stefanostefanelli79965 ай бұрын

    Bravi video molto interessante

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @davidelabarilemobile7094
    @davidelabarilemobile70945 ай бұрын

    Bello bellissimo video!!!

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @davidelabarilemobile7094

    @davidelabarilemobile7094

    5 ай бұрын

    @@ARTIFACTA prego;)

  • @MrGennarosica
    @MrGennarosica5 ай бұрын

    complimenti !

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @vangelosecondomarco7549
    @vangelosecondomarco75495 ай бұрын

    Apprezziamo sempre il tuo impeccabile lavoro di divulgazione. Gli argomenti che tratti sono di nicchia e da pochi apprezzati. Detto questo non potendo iscrivermi due volte metto un pollice in su.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @Theladuchessa
    @Theladuchessa5 ай бұрын

    Bellissimo video e finalmente una spiegazione razionale di un popolo affascinante ( lo dico come parte in causa...). Aspetto sempre con curiosità le tue uscite, sei un piacere da ascoltare.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @shardanasardu4132
    @shardanasardu41324 ай бұрын

    La frase è: “Reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur” prima parte di un periodo di un autore di nome Festo, latino, del II secolo d.C. La frase viene tradotta in questi termini: “I re sono soliti essere tra gli Etruschi, che vengono chiamati Sardi”. Dentro la tomba di un importante re etrusco, e stato trovato un bronzetto di un guerriero sardo, chissà perché. Ricordatevi, che l'antica civilta sarda, ha dato i natali agli egizi e anche ai greci.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Peccato che poi la frase continui così: "quia etrusca gens orta est Sardibus ex Lydia." ovvero "poiché la gente etrusca è sorta a Sardi in Lidia." 😅 Dedicherò un video in futuro agli Shardana se ti interessa! Grazie per il commento!

  • @shardan8151

    @shardan8151

    2 ай бұрын

    ARTIFACTA ehm..ma i Sardi arrivarono anche in Lidia e li fondarono Sardi.. Tra Albania e Salento c'è un monte che si chiama monte Sardo..

  • @ezmir2445
    @ezmir24455 ай бұрын

    Alcune parole del dialetto sardo, dell'arberesh (popolazione della piana degli albanesi) e dell'albanese dicono che assomigli ad alcune parole dell'etrusco antico... Che abbiano origine dagli illiri?

  • @francescopiana9375

    @francescopiana9375

    5 ай бұрын

    In giappone medioevale donna si dice "womina" quindi gli inglesi sono una popolazione giapponese

  • @matteoguerra5740

    @matteoguerra5740

    5 ай бұрын

    Ho visto più volte i panillirici fare girare schede che mostrerebbero somiglianze tra sardo e albanese, ma sono semplicemente parole albanesi scritte due volte, una sotto la dicitura sardo e una sotto albanese. I panillirici hanno molta fantasia e nessun senso della vergogna.

  • @ezmir2445

    @ezmir2445

    5 ай бұрын

    Si sicuramente ma alcune volte ci sono similitudini molto forti. Ovviamente era solo per dare uno spunto, non credo di avere la verità in tasca

  • @pranveraohri1204

    @pranveraohri1204

    5 ай бұрын

    @@matteoguerra5740 A Sardegna si parla in alcune zone Arvareshu,un'antica versione dell'albanese.

  • @matteoguerra5740

    @matteoguerra5740

    5 ай бұрын

    @@pranveraohri1204 e lo vieni a dire a me che sono sardo? No, in Sardegna non si parla arvaresu o romanisca, una famiglia di Isili lo parla, sono i discendenti di immigrati del secolo scorso di origine non meglio precisata dediti alla lavorazione del rame.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese90825 ай бұрын

    Video stupendo.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @antoniosenese9082

    @antoniosenese9082

    5 ай бұрын

    @@ARTIFACTA prego: è la verità.

  • @ardjandushi940
    @ardjandushi9404 ай бұрын

    La stella di Lemno è stata tradotto da Nermin Vlora Fascali 90 % in lingua albanese dialetto geg e per capire perché l'anno scorso nella revista prestigiosa scienze scienz ce scritto un articolo in cui 32 linguistici appoggiati da 200 ricercatori di altri campi hanno messo la lingua albanese dialetto geg prima del latino e greco pari alla lingua armena e adiretura in alcuni università in Europa la chiamiamo la lingua della natura Quindi dalle parole delle scritte di Perugia tante parole si traducono in dialetto geg lingua albanese In Sardegna che un altra scrittura su una pietra che si chiama la pietra di Allai tradotto da Gigi Sana (Giorre utu urridu) che risale 6 secolo avanti cristo. Io lo tradotto 95 %in lingua albanese dialetto geg.

  • @alfrededmondhunter6738
    @alfrededmondhunter67385 ай бұрын

    Muy buen video. Súper interesante. Solo una pega: la música de fondo sobra. Es sumamente incómoda para los que padecemos hipoacusia. De todos modos un vídeo estupendo. Grazie.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    ¡Muchas gracias por tu agradecimiento!

  • @filippomilani2746
    @filippomilani27465 ай бұрын

    Grazie per l'ottimo video! E grazie per aver citato "Harvard" semplicemente col suo nome (Harvard era una persona) e non come fanno in tanti (oserei dire tutti) "Università DI Harvard" (non si può sentire!)... é come se la Luiss, intitolata a Guido Carli, venisse chiamata Università di Guido Carli! Buon lavoro!

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!

  • @ardito52-7
    @ardito52-722 күн бұрын

    Gli Etruschi sono sicuramente un popolo affascinante ed anche misterioso molte sono le teorie sulla loro provenienza anche perché l'Italia essendo posta al centro del Mediterraneo e un posto di transito e quindi di popolazioni che vanno e vengono

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle19075 ай бұрын

    Quando andavo all'università studiavo sui testi del prof Pallottino. E siccome ho ancora i miei appunti sulla lingua etrusca sarò felice di darvi un'occhiata e riferirti che cosa si pensava in quegli anni. Ne sono passati tanti e adesso su due piedi non ricordo nel dettaglio. Solo una cosa: a proposito dei nomi propri sembra che l'etrusco fosse un tramite dal greco al latino. Esempio: gr. Ares - etr. Maris - lat. Mars, Marte Grazie per questi tuoi video che mi riportano ad un bellissimo periodo della mia gioventù. 😊

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per le aggiunte!

  • @kishannaconandoyle1907

    @kishannaconandoyle1907

    5 ай бұрын

    ​@@ARTIFACTA❤

  • @michelebettini5870

    @michelebettini5870

    5 ай бұрын

    Massimo Pallottino e un pomeriggio nel Museo di Villa Giulia Io lo definirei Pallottone. In fin dei conti lui è il Massimo, del putrescente carrozzone universitario. È passato alla storia con i suoi cicalecci universitari e qui lo conoscono soltanto perché lui vi ha donato i suoi libri. I miei (libri) che fine avrebbero fatto? Proprio ora mi accorgo di averlo conosciuto in una conferenza a Cerveteri e di avergli impartito una “storica” lezione. Pallottino era un fedelissimo del fascio e al fascio dovette la sua folgorante carriera. A Mussolini faceva piacere far diventare anche gli Etruschi un "prodotto nazionale" ed eliminare 2.500 anni di storia che da sempre li dichiara invece provenienti dalla Lidia. Gli Etruschi non dovevano più essere un popolo "importato" ma divenire una risorsa totalmente nazionale. Senza l’intervento del partito non sarebbe stato possibile concentrare tante cariche su un neolaureato, il Pallottino, totalmente privo di consapevolezza, che fu incaricato di “nazionalizzare” il popolo etrusco. Gli archeologi successivi al Pallottino, essendo dipendenti statali, se ne sono fregati di portare avanti qualsiasi forma seria di studio degli etruschi ed hanno ritenuto utile sfruttare il fatto compiuto. Non sono il solo ad affermare che le argomentazioni su cui il Pallottino costruì la sua carriera accademica sono un cumulo di stupidaggini, negatrici dell’origine egea degli etruschi. Come una persona che abbia scontato 30 anni di galera, ritenendomi almeno in parte innocente, ho il diritto d’inveire in tutti i modi possibili contro il magistrato che mi ha condannato. Come fu possibile la “trasmissione culturale” da greci a villanoviani? C’erano forse degli “educatori” greci che si recavano in missione nei villaggi a predicare il nuovo verbo sociale? Nessuna traccia archeologica e storica sussiste di un contatto tra villanoviani e greci. Anche qui dovrei pagare il biglietto d’entrata, quando non mi hanno accolto con le fanfare, non mi hanno riservato un posto in prima fila e mi trattano come uno qualsiasi. Villa Giulia, costruita da papa Giulio III tra il 1550 e il 1555, rappresenta un esempio di villa rinascimentale, sorta come residenza suburbana, analogamente ad altri complessi cinquecenteschi di Roma e dintorni. Al progetto e alla realizzazione parteciparono i più grandi artisti dell’epoca: Giorgio Vasari, Jacopo Barozzi da Vignola e Bartolomeo Ammannati. Dal 1889 accoglie il Museo di Villa Giulia che, nato come Museo delle Antichità preromane, e si può oggi definire il più rappresentativo Museo Etrusco. Accanto ai grandi centri etruschi quali Vulci, Cerveteri, Veio, sono rappresentati anche siti minori dell’Italia preromana (Agro falisco, Latium vetus, Umbria). L’esposizione vanta anche grandi raccolte antiquarie, costituite dal nucleo del seicentesco museo Kircheriano. Giulio III, nato Giovanni Maria Ciocchi del Monte (Monte San Savino, 10 settembre 1487 - Roma, 23 marzo 1555), è stato il 221º papa della Chiesa cattolica e il 129º sovrano dello Stato Pontificio dal 1550 alla morte. Sanno soltanto che nel patio rinascimentale della villa stanno girando un film, ambientato al tempo di Giulio III. Cerco di coinvolgere i presenti attraverso la successione dei vari papi. Io non so andare oltre la vita del Machiavelli, ma assai presto mi trovo al cospetto di una ragazza di Brescia, presa dal telefonino, che non può fare a meno di voltarmi le spalle e scrollarle, serrare le labbra, ostentando una orgogliosa ignoranza, che ormai accomuna tutti.

  • @nd3505

    @nd3505

    Ай бұрын

    ​@@michelebettini5870 accidenti che commento 😮

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta805 ай бұрын

    Mariangela Cerrino ha scritto una trilogia "Rasna, la via degli dei" in cui racconta in modo romanzato la fine della civiltà etrusca con i tre re romani Tarquinio Severo, Servo Tullio e Tarquinio Prisco. La consiglio perché è veramente bella.

  • @user-pc2uu8ns7d
    @user-pc2uu8ns7d5 ай бұрын

    Puoi dire tante cose...Ma la scrittura di etruschi che lingua è ?..Solo gli Albanesi la possono leggere....Pelasgi, etruschi gli molosi, iapighi,Sardi sono gli antenati di Ilirici e non Grecci....il nord della Grecia sono stati sempre albanenesi che anche oggi si chiamano Toske...Sono loro che hanno creato la Toscana..La Grecia non esisteva in quei tempi....Dovete cambiare la storia

  • @francescopiana9375

    @francescopiana9375

    5 ай бұрын

    No

  • @doriankapidani6724

    @doriankapidani6724

    5 ай бұрын

    ​@@francescopiana9375 che belle argomentazioni 😂

  • @pellazgbejleri1658

    @pellazgbejleri1658

    5 ай бұрын

    E vërtet

  • @violetka1197

    @violetka1197

    5 ай бұрын

    ​@@francescopiana9375kzread.info/dash/bejne/fKqtlLlmgdm_dLg.htmlsi=q2jqi0StYRT3TIPH

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    Allora, la scrittura non è una lingua. Tu sembri albanese e perciò usi l'alfabeto latino, ma la tua lingua non è il latino. La scrittura etrusca deriva dal greco che deriva dal fenicio. La lingua etrusca invece non è indoeuropea dunque non assomiglia nè al latino nè all'italiano nè all'albanese. I Pelasgi sono un popolo mitico, probabilmente un insieme eterogeneo di popoli vissuti in Grecia e nelle isole egee prima dell'arrivo dei Greci. Non erano indoeuropei. Avevano legami con gli etruschi? Non lo sappiamo, in mancanza di prove, si deve dire: no, per ora. I pelasgi però non hanno alcun legame con gli Albanesi, per lo stesso motivo: gli Albanesi sono indoeuropei, i Pelasgi no. I Molossi erano Greci, una delle tribù che componevano la popolazione greca dell'Epiro antico (assieme Tesproti e Caoni). Parlavano un dialetto greco-dorico. Non hanno alcun legame con gli albanesi perchè gli albanesi non parlano greco. I Sardi (antichi) sono una popolazione autoctona italiana. Anch'essi non indoeuropei, forse imparentati con gli Etruschi. Non con gli Albanesi per il solito motivo: Gli Albanesi sono indoeuropei. Gli Japigi invece hanno una relazione con gli Albanesi perchè sono entrambi (con grande probabilità) popolazioni indoeuropee del gruppo illirico e del resto gli Japigi provengono da oltre l'Adriatico. Il nord della Grecia è sempre stato greco, come dimostrato dalle iscrizioni che vi si trovano e dalla letteratura greca. Gli Illiri da cui discendono gli Albanesi stavano più a nord: nel nord dell'Albania, nel Montenegro, in parte della Macedonia del Nord, in Croazia, in Serbia, in Bosnia-Erzegovina, In Slovenia. La Grecia esiste dall'età del bronzo come dimostrato dalle iscrizioni, dai ritrovamenti archeologici, dalla letteratura greca e persino da quella dei popoli confinanti: Ittiti, Egiziani, Persiani, Romani.

  • @LykanosAquilae
    @LykanosAquilae5 ай бұрын

    Top video, io propendo per origine italica, saluti da Mantva.

  • @aicek
    @aicek5 ай бұрын

    Molto bello

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @concettogiuffrida6834
    @concettogiuffrida68344 ай бұрын

    Ma perché nessuno fa cenno dei tratti somatici delle statue che ci sono arrivate e che sono palesemente diverse dai tratti somatici dei popoli italici dell'epoca?

  • @marcoadigrat4800
    @marcoadigrat48005 ай бұрын

    davvero un ottimo, video, ma mi chiedevo anche se non centra con questo video se farai mai un video sulla Cultura piratesca tipo come sono nati, come si sono evoluti nel cinema e altri media chi sono stati i artisti piu influenti nel loro stile d'aspetto e cose cosi grazie in anticipo

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Penso che uscirà un video sulle navi medievali, non so se parlerò di pirati in futuro! Grazie per la richiesta e per l'apprezzamento!

  • @marcoadigrat4800

    @marcoadigrat4800

    5 ай бұрын

    @@ARTIFACTA piu che altro e perchè avevo trovato molto esaustivo quello sui draghi

  • @vlasisnikakis467

    @vlasisnikakis467

    8 күн бұрын

    ...se non "c'entra" ( voce del verbo entrare(ci) e non. "centra" ( voce del verbo centrare) l'Italiano ê una lingua perfetta, non distruggiamola.

  • @mariagraziaaschi6682
    @mariagraziaaschi66824 ай бұрын

    grazie, sono una appassionata di archeologia, sono rimasta molto colpita.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!

  • @DonJuanTorquemada84
    @DonJuanTorquemada845 ай бұрын

    Video eccezionale

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @hellmz8580
    @hellmz85805 ай бұрын

    NUMERO 1, SALUTI DA VEIO

  • @maurosasso7988
    @maurosasso79885 ай бұрын

    Potresti fare un video sui tantissimi popoli antichi della Puglia? Appuli, Dauni, Messapi, ecc...

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Magari ne parlerò in futuro, grazie per la richiesta!

  • @carlo_nd
    @carlo_nd4 ай бұрын

    Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, con gli occhi a fior di terra, guardando la marina. E accoglieva nelle sue pupille il multiforme e silenzioso splendore della terra fiorente e giovane, di cui aveva succhiato il mistero gaiamente, senza ribrezzo e senza paura, affondandoci le mani e il viso. Ma rimase seppellito, il solitario orgiasta, nella propria favola luminosa. Benché la gran madre ne custodisca un ricordo così soave che, dove l’Etruria dorme, la terra non fiorisce più che asfodeli. *Vincenzo Cardarelli*

  • @Sonia39333

    @Sonia39333

    4 ай бұрын

    Da quale opera è tratto questo brano ?

  • @carlo_nd

    @carlo_nd

    4 ай бұрын

    @@Sonia39333 da Memorie della mia infanzia [1922-23] capitolo La terra. (Opere Complete, Mondadori)

  • @giovannidepadova1257
    @giovannidepadova12574 ай бұрын

    Chi parla degli Illiri, come provenienza ha perfettamente ragione. Il popolo degli Illiri è molto importante nella storia Mediterranea. Andrà riscoperto e rivalutato

  • @GabrjelMatana

    @GabrjelMatana

    2 ай бұрын

    Non lo capiscono purtroppo

  • @tobiapagnotta6028
    @tobiapagnotta60285 ай бұрын

    Ottimo

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @renator8257
    @renator82575 ай бұрын

    Gli etruschi, come gli achei e i shardana traggono le loro origini dai popoli del mare: Akawaša: achei Turša: etruschi Shardana: sardi nuragici Peleset: filistei

  • @eduardlapardhaja6288
    @eduardlapardhaja62885 ай бұрын

    La lingua etrusca assomiglierebbe molto con albanese che è la lingua più vecchia dell’Europa

  • @alessandrom7181

    @alessandrom7181

    4 ай бұрын

    2 cose completamente diverse e gli etruschi erano autoctoni, ci sono stati studi genetici. Fatevene una ragione.

  • @LykanosAquilae
    @LykanosAquilae5 ай бұрын

    Comunque un video sugli shardana non sarebbe male.

  • @massimofidalis1969
    @massimofidalis19692 ай бұрын

    Sull'origine degli Etruschi, leggi Sergio Frau, oppure Bartolomeo Porcheddu, esperto di origine Etruschi e Romani e lingua latina che deriva dal Sardo...

  • @naufrago5369
    @naufrago53695 ай бұрын

    Da appassionato di storia antica, posso dire che mi risulta un ottimo video; privo di inutili voli pindarici, bensì pienamente congruo con quanto sapevo e pertanto, a mio giudizio, credibile in tutto il resto. Rimane da chiarire il riferimento alle torri, che notoriamente gli Etruschi non facevano, quando invece le facevano i sardi. A meno che gli Etruschi non le facessero in legno, come la totalità delle loro costruzioni abitabili. Gran parte di quanto pervenutoci dagli Etruschi proviene in effetti dalle loro tombe, perchè (diversamente da altri) davano molta attenzione ad esse, ricorrendo a soluzioni non deperibili.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial5 ай бұрын

    Grandissimo come sempre 🗿🥂👌🏼

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @dizionarion2234
    @dizionarion22345 ай бұрын

    È un po strano che non parli della scienziata albanese Nermin Vlora (Falaschi) 1921-2004 che fece la traduzione della stele in pietra "Cippo di Perugia" che oggi si trova in un museo in Italia. Lei sostiene che gli etruschi (di cui non si conosce la terra di provenienza) altro non erano che pelasgi, ed essendo i pelasgi ascendenti degli illiri (albanesi), ciò significa che gli etruschi erano albanesi! Di questo hanno parlato in tanti storici e archeologi. Però c'è anche chi va in contro a questa teoria perché a molti non fa piacere che la loro origine sia albanese.

  • @domenicoamantea8796

    @domenicoamantea8796

    5 ай бұрын

    O

  • @lolastyle786

    @lolastyle786

    4 ай бұрын

    Non c'entra niente che piaccia o meno l'origine albanese, c'entra che non c'è nessuna relazione tra un popolo di tremila anni fa e un popolo moderno, se non nella mitopoiesi contemporaena

  • @maurosasso7988
    @maurosasso79885 ай бұрын

    Visto che i Pelasgi secondo una delle teorie arrivarono al delta del Po c'e' correlazione con la citta' di Ravenna e il nome Rasenna o Rasna come gli Etruschi chiamavano se' stessi?

  • @francescopiana9375

    @francescopiana9375

    5 ай бұрын

    No

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    La correlazione tra il nome Ravenna e Rasenna è il suffisso -enna che è etrusco. La parte della parola *rava è considerato probabilmente di origine umbra e indicherebbe un ribassamento prodotto dallo scorrere di un corso d'acqua. Ravenna fu sicuramente abitata anche da genti etrusche sebbene non si pensa che sia stata fondata da loro. Grazie per la domanda!

  • @bullaridylber4380
    @bullaridylber43805 ай бұрын

    Tanto per cominciare manca la mappa della Kosova, e Da qui si vede da che parte stai

  • @user-ed1he3vl3k
    @user-ed1he3vl3k5 ай бұрын

    Etrusket jane ILIR PELLAZG ALBANESE

  • @francescopiana9375

    @francescopiana9375

    5 ай бұрын

    No

  • @andreinasugamele9968

    @andreinasugamele9968

    3 ай бұрын

    Assolutamente no

  • @janivruho915

    @janivruho915

    2 ай бұрын

    Siiiiiii

  • @Giovis968

    @Giovis968

    2 ай бұрын

    Nooooooooo

  • @tonii347
    @tonii3475 ай бұрын

    Sono antici iliryan soli la vechia linguà albanese li capisce le Loro scriture

  • @antoniobandini3177
    @antoniobandini31775 ай бұрын

    anche l'antica Roma era profondamente influenzata dalla cultura etrusca.... :)

  • @michelebettini5870

    @michelebettini5870

    5 ай бұрын

    Roma è stata fondata e urbanizzata dagli etruschi, ma questo cosa c'entra?

  • @stopinjorances2222
    @stopinjorances22225 ай бұрын

    Nermin Falaschi Vlora ha spiegato tutto, basta leggerlo. Etruschi, toski, toscana, tyrreni.

  • @zenosama1157
    @zenosama11575 ай бұрын

    🔝🔝🔝

  • @kintaroggg7068
    @kintaroggg70685 ай бұрын

    Che topa in copertina. 😮

  • @G0REX94

    @G0REX94

    5 ай бұрын

    Vero! io però preferisco quella che appare a 0:43

  • @francescocaiaffa5389

    @francescocaiaffa5389

    5 ай бұрын

    Verissimo.....Beh ma la figaggine femminile non ha epoche....ci sono state gnocche in ogni periodo.....☺

  • @idakardhiqi6176
    @idakardhiqi61765 ай бұрын

    ETRUSKEN- und ganze Italien( Land der Rinden)wäre von Anfang an von PELLASG ALBA Stämmen populär geworden vor Alba Longa .

  • @luigigervasi32
    @luigigervasi325 ай бұрын

    Scusate la domanda, vedo che alcune statue rappresentano volti con gli occhi a mandorla. Come mai?

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Seguono delle convenzioni orientalizzanti di cui parlo nel video. Come ha notato l'etruscologa statunitense Nancy Thomson de Grummond non rappresentano realisticamente la popolazione etrusca (vedere Ethnicity and the Etruscans, 2014). Grazie per la domanda!

  • @Giovis968
    @Giovis9685 ай бұрын

    3 2 1 gli albanesi diranno che gli etruschi sono albanesi, la verità è che stanno esagerando e io sono stufo.

  • @luansinani5315

    @luansinani5315

    5 ай бұрын

    Oggi studiano DNA dei microbi di miglioni di anni fa, dei mamut e altro ed io ho letto u articolo sul DNA dei Etruschi, scriveva tropo e non diceva NIENTE. Praticamente e semplice per la scienzia pero lo vogliono un mistero.

  • @pranveraohri1204

    @pranveraohri1204

    5 ай бұрын

    Ma non ti sei stufato a sentire le stesse ipotesi per decine di anni senza che trovino riscontri da nessuna parte?La lingua albanese non è solo albanese ma appartiene a tutti i popoli che parlano lingue appartenenti alla famiglia indoeuropea. Certamente ti danno fastidio certi commenti euforici ma la verità va sempre cercata perche le conoscenze sono relative e non dogmi.Ti informo che il giornale scientifico americano "Science", nel suo numero di 27 Luglio 2023, ha pubblicato i risultati di uno studio delle vecchie lingue compiuti da più di 30 scienziati americani in colaborators con l'istituto tedesco Maks Plank,in qui l'albanese risulta di essere formata da 6 a 8.000 anni fa.L'istituto Maks Plank lo porta a8.300 anni.E un miracolo che questa lingua è sopravisuta tra gli albanesi perché le altre lingue vecchie simili al albanese sono sparite .L'unico merito degli albanesi è che hanno resistito all'assimilazione romana,turca e slava portando a giorni d'oggi informazioni preziose per l'origine delle lingue.

  • @luansinani5315

    @luansinani5315

    5 ай бұрын

    ​Te lumte, kane thene se nder shekuj gjuhet kane ndryshuar rrenjesisht ndersa shqipja jo. Ka edhe dicka tjeter qe koha do e nxjerre ne pah.

  • @gjovanfrroku2859

    @gjovanfrroku2859

    5 ай бұрын

    E tu poi anche non leggere

  • @nexhmidulaj2807

    @nexhmidulaj2807

    5 ай бұрын

    No etrusci non sono albane

  • @vlasisnikakis467
    @vlasisnikakis4678 күн бұрын

    Che cosa diresti della lingua delle Tavole Eugubine?

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    8 күн бұрын

    Che sono in lingua umbra

  • @Justanitalianguy4
    @Justanitalianguy45 ай бұрын

    la cosa più misteriosa degli estruschi è, almeno secondo me, poiché furono un popolo indoeuropeo, perché parlassero una lingua con estrema probabilità non appartenente al ramo indoeuropeo (che infatti non siamo ancora riusciti a decifrare del tutto) e perché non avessero un sistema sociale del tutto patriarcale, pur essendo una popolazione indoeuropea. Ps: bel video, molto informativo

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    Perchè non erano un popolo indoeuropeo. Anche se ovviamente, essendo circondati da popoli indoeuropei avevano preso in prestito alcuni parole e alcuni tratti culturali, come l'uso del ferro o la tumulazione per esempio.

  • @Justanitalianguy4

    @Justanitalianguy4

    5 ай бұрын

    @@malarobo la genetica però dice che erano indoeuropei, mentre si distinsero sempre per la peculiarità dei loro costumi, della loro società e della loro lingua.

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    @@Justanitalianguy4 Più che altro la genetica dice che sia gli etruschi, sia gli indoeuropei italici (latini, Veneti, Osco-Umbri) erano entrambi un misto di DNA delle steppe (Janmaja) portato con l'espansione indoeuropea dall'età del ferro, DNA dell'Europa mesolitica (Western Hunter-Gatherer = Cacciatori-Raccoglitori Occidentali) e DNA dell'Europa Neolitica (Early European Farmers = Antichi Agricoltori Europei) connessi questi ultimi con l'espansione dell'agricoltura dall'Anatolia. Risulta quindi evidente che con l'età del ferro sono giunte da oltre le Alpi varie ondate di popolazioni indoeuropee che era già stanziate nel sud della Germania e della Francia dall'età del bronzo. Queste popolazioni si sono unite a quelle autoctone mescolandosi in misura diversa a seconda delle regioni, dando origine al DNA degli italiani (che è il più vario in Europa a seconda delle regioni, proprio per questa sua natura di mescolamento ineguale). Ma la genetica con è identica alla linguistica (infatti oggi gli afro-americani parlano inglese, pur non essendo evidentemente geneticamente affini agli anglo-sassoni). Quindi, se nella maggior parte della penisola questa popolazione ormai mista ha visto prevalere lingue di origine indoeuropea, in altre (e in particolare in Toscana) si è conservata la lingua originaria pre-indoeuropea. Ovviamente in entrambi i casi ci sono stati prestiti da ambo le parti: così parole etrusche entrate nel latino e poi nell'italiano (ad esempio la parola "persona") e parole latine entrate nell'etrusco (ad esempio "vinm" da "vinum" ). Perchè abbiano prevalse e une rispetto alle altre nelle singole regioni? Ha dipeso dalla popolazione che già vi abitava. Così ad esempio nella pianeggiante e collinare toscana che sarà stata molto popolata, ha prevalso la lingua autoctona, nella montuosa e quindi poco popolata Umbria ha prevalso la lingua indoeuropea (semplifico usando questo termine, non esiste una lingua indoeuropea unica), in Sardegna isolata dal continente ha prevalso la lingua autoctona, in Sicilia isolata ma meno, ha prevalso la lingua autoctona per un certo tempo (Sicani) poi scacciati verso ovest dai nuovi arrivati indoeuropei (Siculi), nella Pianura Padana, più esposta all'invasione indoeuropea hanno prevalso gli indoeuropei, ma non sulle montagne dove i Reti hanno mantenuto per il loro isolamento la lingua autoctona e così via.

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    @@Justanitalianguy4 Più che altro la genetica dice che sia gli etruschi, sia gli indoeuropei italici (latini, Veneti, Osco-Umbri) erano entrambi un misto di DNA delle steppe (Janmaja) portato con l'espansione indoeuropea dall'età del ferro, DNA dell'Europa mesolitica (Western Hunter-Gatherer = Cacciatori-Raccoglitori Occidentali) e DNA dell'Europa Neolitica (Early European Farmers = Antichi Agricoltori Europei) connessi questi ultimi con l'espansione dell'agricoltura dall'Anatolia. Risulta quindi evidente che con l'età del ferro sono giunte da oltre le Alpi varie ondate di popolazioni indoeuropee che era già stanziate nel sud della Germania e della Francia dall'età del bronzo. Queste popolazioni si sono unite a quelle autoctone mescolandosi in misura diversa a seconda delle regioni, dando origine al DNA degli italiani (che è il più vario in Europa a seconda delle regioni, proprio per questa sua natura di mescolamento ineguale). Ma la genetica con è identica alla linguistica (infatti oggi gli afro-americani parlano inglese, pur non essendo evidentemente geneticamente affini agli anglo-sassoni). Quindi, se nella maggior parte della penisola questa popolazione ormai mista ha visto prevalere lingue di origine indoeuropea, in altre (e in particolare in Toscana) si è conservata la lingua originaria pre-indoeuropea, questo a seconda probabilmente del numero di abitanti prima dell'invasione indoeuropea

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    @@Justanitalianguy4 Più che altro la genetica dice che sia gli etruschi, sia gli indoeuropei italici (latini, Veneti, Osco-Umbri) erano entrambi un misto di DNA delle steppe (Janmaja) portato con l'espansione indoeuropea dall'età del ferro, DNA dell'Europa mesolitica (Western Hunter-Gatherer = Cacciatori-Raccoglitori Occidentali) e DNA dell'Europa Neolitica (Early European Farmers = Antichi Agricoltori Europei) connessi questi ultimi con l'espansione dell'agricoltura dall'Anatolia. Risulta quindi evidente che con l'età del ferro sono giunte da oltre le Alpi varie ondate di popolazioni indoeuropee che era già stanziate nel sud della Germania e della Francia dall'età del bronzo. Queste popolazioni si sono unite a quelle autoctone mescolandosi in misura diversa a seconda delle regioni, dando origine al DNA degli italiani (che è il più vario in Europa a seconda delle regioni, proprio per questa sua natura di mescolamento ineguale). Ma la genetica con è identica alla linguistica (infatti oggi gli afro-americani parlano inglese, pur non essendo evidentemente geneticamente affini agli anglo-sassoni). Quindi, se nella maggior parte della penisola questa popolazione ormai mista ha visto prevalere lingue di origine indoeuropea, in altre (e in particolare in Toscana) si è conservata la lingua originaria pre-indoeuropea. Questo dipende probabilmente da quanto grande era la popolazione originaria in quella regione.

  • @Maurizio9
    @Maurizio95 ай бұрын

    Se hanno trovato una stele a Lemno con una scrittura molto simile a quella etrusca, qualcosa vorrà pur dire. O no! Erodoto la storia la conosceva

  • @alextakacs768
    @alextakacs7682 ай бұрын

    A good friend of mine told me that the ETRUSCANS are of Russian origin!! I told her rather Greek!!!

  • @GiulioBalestrier
    @GiulioBalestrier5 ай бұрын

    Video stupendo. Guardato in un sol fiato.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie!

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese90825 ай бұрын

    Quoto per un video sui Pelasgi.

  • @antoniosenese9082

    @antoniosenese9082

    5 ай бұрын

    E anche su uno riguardante il popolo sardo che hai detto.

  • @maksimnano8017
    @maksimnano80175 ай бұрын

    Scusa signore, prova girare il tuo pensiere, metti dentro nel tuo studio il popolo albanese e di piu fa paragonare la lingua etrusco e la lingua albanese.Non deve girare rotondo con la lingua greco. Studiare bene solo Homero e si trovi tanto parole albanese. Non pensò che coincidenza esiste nel tant’è e tanto parole uguale.

  • @G0REX94

    @G0REX94

    5 ай бұрын

    Come da copione non potevano mancare i soliti commenti sgrammaticati di voi albanesi duri di comprendonio...

  • @tora792
    @tora7925 ай бұрын

    Me o male che ci sono video come questo, purtroppo ho sentito di teorie fantascientifiche, che danno come origine africana degli etruschi. Praticamente come l'ultima docuboiata su Cleopatra.

  • @gregoriopalanca9221

    @gregoriopalanca9221

    4 ай бұрын

    Fantascientifica proprio come la teoria degli "albanesi".

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy65085 ай бұрын

    bel video, grazie! non ho capito come sia conciliabile il fatto che gli etruschi fossero autoctoni dell'Italia ma parlassero una lingua non indoeuropea, esattamente come dici

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Espongo le mie ipotesi al riguardo a 18:05 Grazie per l'apprezzamento!

  • @carlfogarthy6508

    @carlfogarthy6508

    5 ай бұрын

    @@ARTIFACTA sì, ed apprezzo il tuo equilibrio. Grazie

  • @pranveraohri1204

    @pranveraohri1204

    5 ай бұрын

    @@carlfogarthy6508 La tua domanda e di gran buon senso ed evidenzia un paradosso che si risolve accettando che la lingua etrusca è una lingua indoeuropea come lo erano tante altre lingue prelatine e pregreche parlate nel Illiricum (Balcani),penisola apeninica e oltre.Ma c'è una resistenza in difesa del ipotesi non indoeuropea del etrusco e rifiuto di tanti argomenti vecchi e nuovi che lo contraddicono.Io le suggerisco di seguire una lezione di Prof.Leandro Sperduti intitolato "dal greco al etrusco al latino " nel portale Claudio Venanzi qui a KZread. Li,il Prof porta argomenti che portano a ipotizzare che il latino deriva dal etrusco.Lui ,un affermato archeologo rivela il fatto che il latino non esisteva nel periodo repubblicano (DAL VII secolo alla fine del III BC).Sono trovati solo nove piccole scritte,9 i solo una tomba.Il latino comincia nel periodo imperiale con Cesare e Cicerone e non c'è testimonianza di come. Se la segui dimmi la tua opinione sul argomento. Grazie

  • @pranveraohri1204

    @pranveraohri1204

    5 ай бұрын

    @@carlfogarthy6508 Ciao!Hai fatto una domanda di buon senso che rivela il paradosso tra autoctonia di etruschi e la la loro lingua non indoeuropea.Ma ci sono tante testimonianze vecchie e nuove che la lingua etrusca è indoeuropea e che nel video non sono riportate.Questa cosa lo rende il video un materiale dogmatico e propagandistico molto danoso per la ricerca della verità scientifica.Ci sono tanti autori italiani che sostengono che pure il latino deriva dal etrusco.Ti raccomando di vedere un video qui a KZread nel portale Claudio Venanzi,una lezione del Prof.Alessandro Sperduti intitolato "dal greco al etrusco al latino" che porta argomenti sul tema. Se lo vedi mi piacerebbe sapere la tua opinione. E la seconda volta che ti scrivo e spero che la leggi prima che l'autore di questo video ricancelli il mio commento. Grazie.

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    Perchè in Italia i popoli indoeuropei sono giunti più tardi, con l'età del ferro, calando dalle Alpi, sovrapponendosi e cancellando i popoli autoctoni (a parte gli Etruschi e pochi altri come i Reti, forse i Liguri, i Sicani).

  • @antoniodellungo9619
    @antoniodellungo96193 ай бұрын

    Grazie, argomento molto interessante

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    3 ай бұрын

    Grazie a te per la visione!

  • @giorgiogalelli4358
    @giorgiogalelli43585 ай бұрын

    Grazie mille per il video! La mia bella città, Mantova, forse è stata fondata da questo enigmatico popolo. Pelasgi... Popoli del mare... Hai solo l'imbarazzo della scelta!😂

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per il supporto!

  • @gregoriopalanca9221

    @gregoriopalanca9221

    4 ай бұрын

    Regione LUNEZIA!!

  • @Kattivic
    @Kattivic5 ай бұрын

    Bravo, bel video..è così gli hitalici navigavano e avevano il dominio del mare insieme agli hittiti..i cosiddetti popoli del mare...tra gli ittiti c erano anche bianchi biondi dai tratti nordici, ma a quanto pare forse no, non ricordo chi riportava questa cosa parlando dell apice dell impero ittita come una società multietnica molto piu avanzata dei sui nemici attorno, quelli che li cancellarono, io so che la storia la scrivono come vogliono, pure oggi, ma ricordo bene come parlavano degli ittiti, quindi se mi trovi questo riferimento sei un drago, e se vuoi ti dico quello che non vuoi sapere sul gral o la storia ancora più antica, adam ed ewa ne so troppe..il video sui popoli del mare e gli hittiti e poi anche potresti fare un sulle civiltà sud americane antiche che la gente ancora pensa che non conoscevano la ruota

  • @romanomencarelli1351
    @romanomencarelli13514 ай бұрын

    Aggiungo, che la lingua etrusca, sia di origine indoeuropea, sicuramente tra il greco, e il latino, una lingua irrisolta dagli studiosi contemporanei, ma al tempo stesso misteriosa, poiche' gli antichi Romani, non hanno tramandato,la decifrazione almeno per quanto riguarda, la degifrazione, ROMA ha origine Etrusca, prima del Latino parlavano Etrusco, questo e'il mio pensiero, dopo anni di Scuola, la faccio breve ritornando al video E' stupendo e spiegato benissimo in ogni sua parte. Complimenti per la divulgazione approfondita.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    4 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento e per la tua opinione!

  • @janivruho915

    @janivruho915

    2 ай бұрын

    I greci non esisttevano ai quei tempi e non sono mai esistti.

  • @paolosuman8997
    @paolosuman89975 ай бұрын

    Vorrei sapere cosa pensano gli amici appassionati di storia Etrusca della seguente notizia. Nei territori di Orbetello, Sorano, Pitigliano e nei pressi del lago di Bolsena è prevista l'installazione di impianti eolici con torri alte più di 200 metri, 6/7 pale per zona.

  • @silviosposito375

    @silviosposito375

    4 ай бұрын

    Orribile. Speriamo venga impedito.

  • @paolosuman8997

    @paolosuman8997

    4 ай бұрын

    Grazie per il commento, sono stato a Pitigliano per firmare il mio dissenso, per fortuna la gente del posto reagisce...@@silviosposito375

  • @milo7652
    @milo76523 ай бұрын

    La lettera Etruscha è stata decifrata dal un sacerdote Serbò Svetislav Bilbija,con la lettera Serba, cosa significa,chi sono?

  • @morelorin2702
    @morelorin27025 ай бұрын

    Tutta la cultura, l'origine di tutto, proviene dall'India, compresa la matematica, la psicologia.....Pitagora e tanti altri personaggi, hanno fatto un viaggio da quelle parti.

  • @u.m.m.u.2085
    @u.m.m.u.20854 ай бұрын

    Manca una indicazione più completa,e valutata,di bibliografia su eventuali libri che presentano la lingua etrusca,testi compresi. Desidero conoscere se in tombe etrusche sono stati trovati resti dei defunti,ossa dello scheletro o se le caratteristiche climatiche hanno causato la distruzione degli stessi;nelle tombe etrusche esistono iscrizioni,o gli etruschi,se lo sappiamo,non avevano una tale consuetudine di messaggi rivolti al mondo dopo la morte? In un popolo così importante nei tempo antichi la carenza di testimonianze linguistiche lascia un po' perplesso.

  • @user-eg4wz9cz3x
    @user-eg4wz9cz3x5 ай бұрын

    Bellissimo video. Il popolo etrusco non e' scomparso ma si e' fuso con i Latini.

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie per l'apprezzamento!

  • @pietervija5223
    @pietervija52235 ай бұрын

    Siiii come no , tra etruschi e latini una distanza geografica cosi stretta che se una scoragge l'altro sentiva la puzza ma che le loro lingua non solo non si assomigliano ma sono completamente diverse 😮😮😮😮, se gli etruschi sono autoctoni non possono essere autoctoni gli altri xche non po essere entrambi autoctoni ma completamente diversi in lingua usanze e cultura e geograficamente attaccati. LOL

  • @malarobo

    @malarobo

    5 ай бұрын

    Infatti i latini non sono autoctoni.

  • @user-xu7lh1lt4r
    @user-xu7lh1lt4r4 ай бұрын

    Anatoli Fomenko , 400 anni d' inganni . La teoria che più mi affascina , Gli etruschi erano Slavi .

  • @stefanodellepiane7451
    @stefanodellepiane74515 ай бұрын

    Complimenti per il video! Naturalmente e' molto difficile sintetizzare tutto in cosi poco tempo. Soprattutto su un argomento cosi complicato! Secondo me gli studi genetici non possono provare molto, dato che si riferiscono ad un'epoca dove le migrazioni dalle steppe avevano gia' influenzato i popoli europei pre-esistenti. Le prove piu' chiare vengono da isole come la Sardegna e Creta, dove nell' eta' del Bronzo (antecedenti ai Micenei, nel caso di Creta) i popoli avevano chiaramente una lontana discendenza pre-indoeuropea (non nel senso della lingua) di popoli venuti dall' Anatolia/Iran in prevalenza. Cio' vuol dire che anche i popoli etruschi, seppur influenzati da una invasione da Nord (popoli indoeuropei) avvenuta nell'eta' del Bronzo, avevano mantenuto la loro lingua pre-indoeuropea, e come popolo autoctono (almeno se si confrontano con gli ultimi arrivati, cioe' gli indoeuropei), si erano gia sviluppati, con una cultura molto avanzata. Certo era un popolo autoctono perche' erano arrivati con una migrazione antecedente, dall'Anatolia circa 7000 BC, di cui forse avevano essi stessi perduto le tracce. La presenza di altri popoli pre-indoeuropei nel mondo Egeo, dove i cavalieri delle steppe non poterono arrivare troppo presto, non fa che confermare questa ipotesi (studi genetici sui minoici, per esempio, antecedenti al 1450 BC). Essi rappresentano un substrato pre-indoeuropeo a prescindere dal fatto che essi siano piu o meno popoli imparentati! Con i Lemnii, si esiste una parentela, ma non solo! Anche a Samotracia vi erano i riti religiosi pre-ellenici. I Pelasgi poi presentano degli sviluppi paralleli agli Etruschi, e probabilmente erano anch'essi erano dei popoli pre-indoeuropei come anche i minoici. Insomma gli Etruschi erano una delle propaggini piu occidentali di tutti questi popoli pre-indoeuropei (ma non i soli, vedi i Sardi prima delle invasioni latine!) Queste teorie semplificatorie di certi studiosi universitari, non contribuiscono affatto alla soluzione di certi dibattiti storici fondamentali! Grazie!

  • @ARTIFACTA

    @ARTIFACTA

    5 ай бұрын

    Grazie a te per la visione e per le considerazioni!

  • @massimograssi7697
    @massimograssi76974 ай бұрын

    mi piace sentire i commentatori che pretendono di aver raggiunto la verità assoluta. In tal senso sono da fare due osservazioni centrali. 1) Quando alcuni popoli si spostavano in altre terre, lo facevano a mezzo della loro aristocrazia, quindi un numero limitato di persone, così è accaduto per i vichinghi (Ros) nei territori slavi. 2) I pelasgi, ovvero popoli del mare, erano presenti in tutto il Mediterraneo, si stanziarono anche in Calabria quindi, il dna degli antichi Ausoni era pelasgico?

  • @shefpronjari3689
    @shefpronjari36893 ай бұрын

    Etruschi sono originari da nord Grecia .Epiro primo stato federale nel mondo con lingua madre è somigliante con lingua Albanese di oggi, steso origine celano popoli, Siciliani , Sardi , Puliesi.Archilogia e demostrato che questi popoli sono Pellazgi con tre dialeti 1 )Greco antico , 2) Sardo antico, 3) ILirica. Puliesi e Siciliani hano perso quasi tutto sono asimilati da Latino.

  • @annalanciano6016
    @annalanciano60164 ай бұрын

    👍👑🌞

  • @redinagjergji9222
    @redinagjergji92225 ай бұрын

    La parola etrusco ha come radice la parola tru che in albanese vuol dire cervello 🧠. Era un popolo molto intelligente per quell’epoca.

  • @francescopiana9375

    @francescopiana9375

    5 ай бұрын

    No

  • @walterpellis692
    @walterpellis69213 күн бұрын

    Credo che abbiano delle somiglianze morfologiche dalle statue funebri a quelle popolazioni caucasiche ed in parte nord europee come celti e ovviamente le popolazioni Sarde.

  • @mauriziogiuliani2576
    @mauriziogiuliani25764 ай бұрын

    Gli etruschi sono semplicemente stanziali, ma perche' c'e' questa fissazione che debbano venire da altre parti?

Келесі