ESPOSIMETRO ESTERNO - COME UTILIZZARLO AL MEGLIO

Ғылым және технология

Esposimetro esterno:misuazione in luce incidente,riflessa,spot,
Ultimamente ci sono spesso pervenute delle domande in merito all' esposimetro esterno, in particolare se , pensando all'altissima affidabilità e precisone delle moderne macchine fotografiche digitali e, non ultima, la possibilità con le mirrorless di vedere in tempo reale tutte le correzioni impostate, esposizione, contrasto, colore, bilanciamento del bianco ecc.. , può ancora servire un esposimetro esterno ?
In questo test abbiamo utilizzato un eccellente esposimetro lo Sekonic L-508 Zoom Master nostro fedele compagno nelle nostre sessioni di scatto sia in interni che in esterni.
In effetti in certi ambiti e per avere massima costanza e precisione dei risultati l'utilizzo di un esposimetro esterno , anche oggi, è, se non indispensabile, fortemente raccomandato.
Nel video vi spiegheremo il perchè.
Promirrorless
www.promirrorless.it
Corso dallo scatto alla stampa fine art
www.promirrorless.it/scatto_s...
Clickmisposo
www.clickmisposo.eu/#

Пікірлер: 54

  • @renzomasotti
    @renzomasotti4 жыл бұрын

    Penso che siano i video più completi di tutta la rete , che dire .... grazie per l'impegno profuso.😎

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Renzo grazie per il bellissimo complimento

  • @R3D75
    @R3D753 жыл бұрын

    Grandi ragazzi!!! grazie a questo video ho rispolverato il mio vecchio gossen starlite che usavo con l'hasselblad 5oo e rolleiflex 2.8 planar quando avevo in funzione la camera oscura... ora io non lavoro in studio o con i vari flash, ma ricollegandomi al video in cui parli del tuo approccio alla fotografia di paesaggio usando per l'appunto un esposimetro esterno per valutare prima le varie situazioni di luce e di contrasto della scena. mi hai messo una gran voglia di tornare ad usarlo in quel modo e mi piace molto quel tuo approccio meticoloso da un lato ma anche e sopratutto pensato. nel modo più naturale possibile sfruttando e giocando con la luce. Un saluto.

  • @andrealosi6659
    @andrealosi66593 жыл бұрын

    Grazie al vostro video mi sono rimesso a giocare con l’esposimetro esterno 😊

  • @riccardocoelatirama
    @riccardocoelatirama2 жыл бұрын

    Complimenti per il video. Fatto bene, chiaro e molto utile

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso20943 жыл бұрын

    Complimenti.....per il video..... un oggettino utile ma ,costa un botto.......Ti deve proprio servire

  • @antoniostramaglia1316
    @antoniostramaglia13162 жыл бұрын

    in questi giorni ho comprato il mio primo esposimetro, il modello L208, e questo video è stato una benedizione. chiaro, ben esposto e ad alto contenuto di informazioni. grazie per averlo realizzato e condiviso.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    2 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @marcocanapi519
    @marcocanapi5193 жыл бұрын

    Perfetto davvero chiaro!

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @giuseppefadda8910
    @giuseppefadda89104 жыл бұрын

    Sapevo che prima o poi avreste mantenuto la promessa. Non ho ancora visto il video ma VI ringrazio in anticipo.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Una promessa è un debito 😅🤓

  • @DiegoneSv
    @DiegoneSv3 жыл бұрын

    Video molto ben fatto

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker3 жыл бұрын

    Video tutorial, molto interessante, molte cose non le sapevo, l ho trovato molto utile. L unica cosa su cui non sono d accordo è quando affermate, dopo aver misurato con l esposimetro che gli iso della macchina sono sbagliati di un terzo di stop, cioè gli iso non sarebbero corretti, ma senza avere la reale luce che passa attraverso un obiettivo (fattore T) questa affermazione è oggettivamente non scientifica, la differenza in iso potrebbe essere data dalla luminosità diversa di un obiettivo rispetto ad un altro a parità di apertura di diaframma. L esposimetro prende come riferimento il diaframma ma non il rendimento della lente, per poter affermare che gli iso della macchina siano sbagliati l esposimetro dovrebbe avere la possibilità di essere settato su valori T non F. Alcuni obiettivi F1.8 sono più bui di alcuni F2.0, certo un terzo di stop come da voi detto di differenza non è poco ma nemmeno così tanto per affermare che quello scarto sia dovuto agli iso della macchina, non è corretto, o per lo meno è una semplificazione che fa capire il concetto ma che di fatto produce una misura diversa a seconda del tipo di obiettivo montato.

  • @carlosandri2197
    @carlosandri21973 ай бұрын

    Questo perché avete la misurazione spot dell'esposimetro, mettendo la misurazione valutativa dovrebbe cambiare la situazione oppure si incasina ancora di più l'esposimetro della macchina fotografica?

  • @a37346
    @a373464 жыл бұрын

    Salve... ragazzi.... Ho un esposimetro minolta meter IV.. , lo usavo con le vecchie Hasselblad analogiche, Cosa ne pensate??..grazie per la risposta

  • @photographerlucavecoli5857
    @photographerlucavecoli58574 жыл бұрын

    Ciao Damiano, il tuo esposimetro manuale del video, ha la funzione "everage", che consente di memorizzare le letture di parti diverse del soggetto e poi l'esposimetro calcola il valore medio di tutte le letture. Io uso questa funzione per soggetti con forti contrasti facendo le letture della luce incidente con la lumisfera sempre estratta. A mio giudizio funziona bene questo metodo. Anche per rendersi conto, nelle riprese multiflash, dell'esatto valore delle illuminazioni dei singoli flash separatamente in modo da poter dosare la luce con estrema precisione. In questo caso ha una funzione insostituibile. Che ne pensi?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Mi sembra vada bene 👍

  • @GianluigiLasco
    @GianluigiLasco2 жыл бұрын

    Video spettacolare! Ho però un dubbio di "termini logici" rispetto ai valori F misurati: voglio scattare una foto dove la Key restituisce F4 come valore di luce incidente sul lato più illuminato del viso di un soggetto e poi impostare la fill light con un rapporto 1:8, quindi con -3 stop rispetto alla key light; in questa situazione, da tutti i siti e tutorial consultati, dovrei regolare la fill light fino ad ottenere un valore sulla parte in ombra del viso pari F1.4... quindi il valore F di luce incedente segue una logica opposta al concetto di F rispetto al diaframma? Ossia: a livello di diaframma, F4 produce una valore di luminosità minore rispetto a 1.4; mentre nel caso del rapporto di illuminazione impostare ad 1.4 la fill light mi produce 3 stop in meno di luce sulla parte in ombra del soggetto... sono leggermente confuso! :)

  • @andrear1267
    @andrear1267 Жыл бұрын

    Ciao Damiano sono Andrea ho preso sekonic l508 mi sono accorto che nel mirino guardando intorno al cerchio c è un puntino nero è da ritenersi un difetto o no? Grazie mille Andrea

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli93864 жыл бұрын

    Grandi

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Grazie

  • @roccogatti9589
    @roccogatti9589 Жыл бұрын

    Ciao Damiano, volevo chiederti una cosa.....quando usi la reflex per fare una misurazione spot di un punto, con che angolo di campo lo registra? Te lo chiedo perché l'esposimetro esterno che ho registra lo spot con un angolo di campo di 1 grado, la reflex? Grazie buona giornata.

  • @ascisc94
    @ascisc944 жыл бұрын

    Video davvero utile! Potrei dare un consiglio? Io userei una grafica più accattivante nella miniatura del video, facendo vedere sia Damiano che Roberto, per sottolineare la presenza di entrambi nel video, un po’ come succede nel format Pausa Caffè. Siete dei grandi!

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Grazie Paolo

  • @nerdMike
    @nerdMike4 жыл бұрын

    Ottimo tutorial, ho una curiosità.. viste le prove eseguite in passato da voi, e i test dove spesso presumo utilizziate le vostre Fujifilm, confermate i famosi 2/3 di stop di sottoesposizionw usando gli stessi settaggi e valori ISO a confronto di altre fotocamere con sensore a matrice Bayer? :)

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Grazie Gli ultimi modelli APSC di Fuji hanno notevolmente corretta questa tendenza Ora si ha una correzione di circa 1/3 di stop

  • @nerdMike

    @nerdMike

    4 жыл бұрын

    @@Promirrorless 😉😉

  • @mauriziol8421
    @mauriziol84214 жыл бұрын

    Avrei un paio di domande: se si ha una reflex APSC i valori di apertura devono essere ricalcolati con il fattore di crop ? Se devo fotografare un paesaggio in cui ho un forte contrasto tra zone di luce e di ombra (ad esempio un viale alberato dove la luce è molto intensa tra le ombre degli alberi) come deve essere utilizzato l’esposimetro se nella zona in cui mi trovo ed in cui posso misurare la luce incidente la luce è diversa dalla scena da fotografare ? Grazie

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    La terna esposimetrica è indipendente dal formato del sensore Nel paesaggio si misura la luce riflessa

  • @santebini449
    @santebini4493 жыл бұрын

    Grazie di questo corso esauriente sull'uso dell'esposimetro, una domanda: se uso due flash, uno principale e uno secondario con una differenza di due stop, se una volta misurate singolarmente le esposizioni decido di utilizzare giustamente quella del flash principale, una volta che funzionano insieme la foto non viene sovraesposta per effetto delle due luci contemporanee? Grazie.

  • @santebini449

    @santebini449

    3 жыл бұрын

    E quando rispondono! Grazie.

  • @younicbic

    @younicbic

    2 жыл бұрын

    Domanda lecita

  • @ninniciotta1960
    @ninniciotta19604 жыл бұрын

    Complimenti per il video, però come tutti i video sui canali vengono proposti esclusivamente descrizioni d'uso da studio. Mai vedo un video esplicativo per esterni, come usi esposimetrici per paesaggi, urban ecc. solo ed esclusivamente ritrattistica. Non esiste solo la fotografia da studio....perdonate!! Comunque vi seguo sempre con interesse e mi complimento con voi, ma sarei felice di vedere un video su un uso " completo " anche per coloro che usano l'esposimetro fuori dalle mura domestiche. Grazie. ( il like lo meritate in ogni caso...come sempre )

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Ninni la scelta dello studio è anche per rendere le cose più semplici. In alcuni video dallo scatto alla stampa utilizzo l’esposimetro in esterni. Comunque grazie per il feedback e per il like

  • @ninniciotta1960

    @ninniciotta1960

    4 жыл бұрын

    @@Promirrorless Grazie a te.

  • @FrankP83
    @FrankP834 жыл бұрын

    Avrei una domanda, da completo ignorante in materia flash. Sto iniziando a fare un pò di test con il flash che ho preso, un Godox V1, per imparare a capire come impostarlo. La domanda è, come mai nel display/finder, se il trigger è attivo del flash, vedo l'immagine "sovraesposta", cosa che invece non accade se il trigger è spento?Come se la fotocamera già tenesse conto dell'apporto del flash una volta fatto lo scatto.... PS: Damiano ogni volta che dici "fotocamera" sembra che dici "fotocamAra" :D

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    4 жыл бұрын

    Non vedendo la camera, può essere che se normalmente stai utilizzando un tempo di scatto molto rapido, quando attivi il flash/trigger, la camera riporti il tempo di scatto sul valore del sincro flash, determinando una sovraesposizione.

  • @FrankP83

    @FrankP83

    4 жыл бұрын

    @@Promirrorless provo a fare un test lasciando il tempo fisso a 1/250s ...ho una a7iii comunque

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife3 жыл бұрын

    Ma che succede se uno fa 9 scatti in bracketing variando gli EV di 1/4 di stop e poi scegliendo lo scatto migliore? Io faccio così. Non fai prima rispetto che misurare con un esposimetro esterno? Parlo di foto di paesaggio.

  • @MACODJ
    @MACODJ3 жыл бұрын

    Come di chiama lo schermino sopra la relfex?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    n on capisco

  • @MACODJ

    @MACODJ

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless è molto semplice da capire, quel monitor che colleghi in hdmi alla reflex cosa è?

  • @TheDiegoman78

    @TheDiegoman78

    3 жыл бұрын

    @@MACODJ è un monitor esterno che si aggancia sul contatto del flash.

  • @MACODJ

    @MACODJ

    3 жыл бұрын

    @@TheDiegoman78 ottimo mandami il link del prodotto

  • @jumboon
    @jumboon3 жыл бұрын

    HAHA! Arrivo lungo.... A parte che ricordo l'esposimetro (Zenith??) che usava mio padre negli anni che furono...aggeggio misterioso con la sua lancetta che si muoveva sotto il sole, all'ombra, dentro, fuori... Bene oggi Io che non faccio ritratti, 100% esterni... Lavoro solo con luce riflessa, come gestire il risultato da grigio medio che mi da la macchina?? Grazie

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Utilizzando L esposimetro esterno serve consapevolezza Partendo dal presupposto che la lettura che ottiene porta ad un grigio medio dovrai sovra esporre se la zona in cui fai la lettura è su alte luci e viceversa su basse luci

  • @Bruciatodalsole
    @Bruciatodalsole2 жыл бұрын

    Io ho un sekonic tascabile 208 ma mi trovo male.finché posso avvicinarmi al soggetto tutto bene o quasi, invece se il mio soggetto è lontano non è per niente facile indovinare dove puntare l’esposimetro perchè non so se punto sul soggetto che mi interessa oppure su uno nelle vicinanze che magari ha una esposizione diversa. Avevo pensato di un raggio laser da legare sotto l’esposimetro e puntare ma effettivamente non l’ho mai provato. Allora volevo sapere se è necessario acquistare un sekonic più costoso con il mirino d8 puntamento? Grazie.

  • @GabrieleNunnari
    @GabrieleNunnari4 жыл бұрын

    L esposimetro interno o esterno che sia e' inutile fintanto che si sa utilizzare l istogramma. Parlando di mirrorless con questa funzione disponibile ovviamente.

  • @FrankP83

    @FrankP83

    4 жыл бұрын

    Mah, secondo me se devi andare a scattare con flash da studio, se lo devi impostare in modo corretto, avere un esposimetro esterno aiuta a perderci meno tempo.

  • @GabrieleNunnari

    @GabrieleNunnari

    4 жыл бұрын

    @@FrankP83 con e solo con flash potresti avere dei vantaggi con esposimetro esterno. Ma rimane uno strumento adatto piu' a far i belli davanti al cliente che uno strumento realmente necessario

  • @FrankP83

    @FrankP83

    4 жыл бұрын

    @@GabrieleNunnari infatti penso anche io che solo col flash sia utile, come del resto a fine video fanno notare nelle considerazioni =)

  • @GabrieleNunnari

    @GabrieleNunnari

    4 жыл бұрын

    @@FrankP83 basa bene, e' utile ed e' utile solo in un ambiente con piu' di una luce flash. Se hai un set studio con un unica luce, piazzi il soggetto, fai uno scatto di prova e sai gia' come esporre quello successivo. Che e' comunque cio' che devi fare con l esposimetro, scattere col flash e star li in posizione a catturare la luce incidente. La storia della misurazione della luce diretta e del perche' sia migliore e' inoltre debole dal punto di vista della spiegazione reale. La misura dell esposizione diretta puo' essere utilizzata ovviamente per ottenere una esposizione corretta, ma e' uno dei tanti metodi e non il piu' preciso ne migliore, semplicemente uno dei metodi. Si e' fatto un discorso di mezzora su come l esposimetro interno alla macchina sia fallibile (quando ha dato sempre risultati ottimi comparati all esposimetro esterno) e l unico modo per far andar male l esposimetro interno alla macchina e' stato puntare volontariamente lo spot in zone esposte in modo differente... un po' come prendere l esposimetro esterno, posizionarlo in una zona d ombra e sostenere che sia fallibile... certo, se usato in modo sbagliato tutto e' fallibile.

  • @GabrieleNunnari

    @GabrieleNunnari

    4 жыл бұрын

    @@mauriziofranzini8418 quindi utilizzi uno strumento peggiore per dimostrare cosa?

Келесі