Escursione al Rifugio Benigni dal Monte Avaro

È possibile raggiungere il rifugio Benigni da più punti. L'escursione che proponiamo oggi parte dai Piani dell'Avaro (Valle Brembana, Bergamo) e l'abbiamo fatta il 31 ottobre 2022, in una calda giornata di questo strano autunno, accompagnata dal vento, che in cima era decisamente freddo, facendoci ricordare di essere a 2222 m.s.l.. Nel paese di Cusio occorre pagare il ticket di €2,00 per poter transitare sulla strada che dal paese giunge ai Piani dell’Avaro. Giunti sul posto si parcheggia nei pressi del Rifugio Monte Avaro e si imbocca la strada sterrata che inizialmente scende per poi risalire (sentiero CAI 109). Dopo circa 15 minuti il sentiero si divide. Fino a questo punto il percorso si sovrappone all'escursione che porta ai Laghetti di Ponteranica (sentiero 109B). Qui s'imbocca il sentiero 109A e poco dopo si abbandona la strada agro salvo pastorale per proseguire sul sentiero. I primi 2 km e mezzo sono in salita. Successivamente quasi tutto il sentiero è di tipo collinare (con leggere salite e discese). Solo l'ultimo pezzo tornerà ad essere nuovamente decisamente in salita. Tutto il sentiero si presenta molto panoramico e i continui cambi di pendenza non lasciano spazio alla noia. Ci sono alcuni tratti leggermente esposti, ma nulla di pericoloso. Bisogna prestare molta attenzione al cosiddetto "canalino", ma qui si ha anche l'occasione per sentirsi dei veri scalatori senza correre grandi rischi. Superato questo tratto manca l'ultima salita per poi godere di un panorama veramente mozzafiato e godersi un buon pasto al Rifugio!

Пікірлер: 4

  • @enzopallotti9669
    @enzopallotti9669 Жыл бұрын

    Molto bello, l'ho fatto un paio di volte dall'Avaro. Peccato per il vento che disturba l'audio.

  • @luisella.marturini
    @luisella.marturini Жыл бұрын

    Bellissimo! Io sono andata al Rifugio Benigni a settembre facendo il sentiero 108 da Cusio. Vista dal rifugio spettacolare!

  • @oter_orobietourism

    @oter_orobietourism

    Жыл бұрын

    Sì, ripaga tutta la fatica fatta per arrivarci! Noi abbiamo girato questo video il 31 ottobre e in cima il vento era decisamente freddo e non siamo riusciti a godere appieno del panorama. In compenso ci siamo goduti un buon caffè in rifugio!

  • @angiolettaredondi2672

    @angiolettaredondi2672

    10 ай бұрын

    Quanti ricordi!Sono anziana ma da sposa giovane,con mio marito e figliquante escursioniGrazie

Келесі