No video

Epoca auto e personaggi. Citroen Traction Avant

Una bellissima Citroen Traction Avant 11 si mostra a noi... Guardiamola da vicino e guidiamola assieme al suo proprietario Giovanni.

Пікірлер: 41

  • @gabgas27
    @gabgas277 жыл бұрын

    Ho riguardato almeno 6 volte il pezzo in cui il proprietario spiega come fare la doppietta! Che spettacolo...

  • @motoit

    @motoit

    7 жыл бұрын

    ahaha mitico

  • @gilbertoexe6301
    @gilbertoexe63014 жыл бұрын

    Obrigado , por me proporcionar um passeio nessa belíssima máquina , sou apaixonado por este carro .

  • @motoit
    @motoit7 жыл бұрын

    ciao...a chi ci aveva scritto riguardo l'originalità della vettura. prima di rispondere abbiamo preferito indagare e contattare il proprietario. Lui ha aggiunto solo la dea alata. Per il resto l'auto è come gli è stata venduta, completa di certificato Asi che ho personalmente analizzato e ne conservo ancora una foto ma ovviamente per privacy non posso rendere noto. Riguardo al numero della targa del film, Giovanni sapeva benissimo della differenza di targhe ma ci ricorda anche come quella che venne distrutta in realtà era un auto già ovviamente demolita... Però una cosa a cui tengo particolarmente è invitare chi ama le auto epoca e segue la nostra rubrica a non fermarsi alla ricerca della parte mancante o della minima differenza o svista o inesattezza storica della vettura... La rubrica si chiama "Epoca auto e personaggi"...noi vogliamo sì mostrare le vetture e raccontarle, ma quello lo fanno in tanti. Noi vogliamo scoprire le storie dell'auto e non del modello, dell'appassionato che la ama e non dell'uomo che l'ha comprata... In ogni caso grazie a tutti voi per i vostri commenti. Ci date la carica per fare sempre meglio e cercare sempre qualcosa di nuovo.. ops di "vecchio"... :-)

  • @lucaarbizzani3687

    @lucaarbizzani3687

    6 жыл бұрын

    Il certificato Asi non è garanzia di originalità in tutto e per tutto. Spesso ci sono particolari che sfuggono o che vengono considerati (come in questo caso) accessori dell'epoca che invece non lo sono. E qui di accessori ce ne sono una serie: ci sono tutti gli abbellimenti esterni che all'epoca non esistevano tipo la finitura della luce targa, i rostri sulle frecce anteriori e sulle cerniere del baule, i clacson anteriori a tromba e anche la base dei fanali anteriori cromati. Anche gli specchietti non sono i suoi, quantomeno perchè all'epoca non c'erano. In merito all'auto del film, guardando la pellicola ci sono tantissime differenze con l'auto di Giovanni, che probabilmente è stata restaurata usando componentistica moderna reperibile dai vari Renel o Depanoto. Per esempo i pannelli interni in quella della pellicola sono "customizzati". Senza contare che già la targa è sintomatica: anche ammettendo che la vettura bruciata sia stata una vettura già demolita, la targa usata o era falsa, o la vettura è diversa. Sono minuzie ma magari se il giornalista non avesse enfatizzato così tanto l'originalità nemmeno ci si faceva caso. Anche la velocità... a 110 ci arriva anche, ma vibra che nemmeno una pedana vibrante. La sua velocità di crociera è sugli 80, perchè a 90 si incomincia già a sentire il motore sulla soglia del fuorigiri. Anche l'età non si capisce bene a cosa Giovanni si riferisca. Perchè la vettura è del 1954 o dopo (quel motore è stato commercializzato da quell'anno), per cui non può certo aver compiuto 80 anni. Il modello ce li avrebbe anche, ma parliamo della generica Traction e non della 11B (che è entrata in produzione nel 1937 e prima si chiamava 11 Normale o 11A) A corollario di tutto ciò rimane il fatto che è una bellissima macchina, sia l'esemplare di Giovanni che l'auto in genere. Io stesso ce l'ho e seppure sia anni luce distante dalla DS che le è succeduta, ha un fascino che ancora oggi è incredibile e difficilmente eguagliabile.

  • @trigon79
    @trigon797 жыл бұрын

    Certo che all'epoca, sotto la pioggia, bisognava avere il passeggero in parte che girava il pomolino dei tergicristalli, altimenti tra doppiette, frecce manuali ecc.. diventava un casino :-D

  • @s_fede_95

    @s_fede_95

    7 жыл бұрын

    E adesso si lamentano per i led e l'infotainment...

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail7 жыл бұрын

    Meravigliosa, stupenda. Mi fa sorridere il pensiero che fra ottant'anni, magari, qualcuno potrà fare lo stesso con le auto del nostro tempo (carburanti permettendo).

  • @AntonioNasta

    @AntonioNasta

    7 жыл бұрын

    Perché cosa hanno le auto del nostro tempo per non essere restaurate tra 80 anni?

  • @Auronkatamail

    @Auronkatamail

    7 жыл бұрын

    Chi ha detto una cosa del genere? A me piace proprio pensare che fra ottant'anni qualcuno potrà ancora guidare (e restaurare, ovviamente) le nostre auto ed esserne affascinato come già lo siamo noi. L'unico dubbio è che ci sia ancora benzina (o gasolio) per farle andare, cosa di cui non sono sicuro.

  • @AntonioNasta

    @AntonioNasta

    7 жыл бұрын

    Ah allora credo che tu abbia ragione.

  • @luigiv.937
    @luigiv.9377 жыл бұрын

    Bella iniziativa . Speriamo vi scrivano in tanti

  • @andu_original
    @andu_original7 жыл бұрын

    Favolosa!

  • @dariodalbosco9238
    @dariodalbosco92383 жыл бұрын

    Bella. Tra l'altro mi sento di dire che ha una tenuta di strada notevole. Velocità di crociera 80. I 110/120 li raggiunge a tutta.

  • @antoniolalli9846
    @antoniolalli9846 Жыл бұрын

    Dalle parti mie ne ho visto passare una bianca e in quel di ortona ne esposero una uguale a quella oggetto del servizio. Sarà per il doppio chevron anteriore ma rispetto ad altre auto d'epoca ha dieci spanne di fascino in più!!!

  • @damianodannibale2642
    @damianodannibale26427 жыл бұрын

    Bellissima

  • @Lanciarules
    @Lanciarules7 жыл бұрын

    il telaio portante lo aveva già inventato Vincenzo Lancia con la lambda (1922)

  • @s_fede_95
    @s_fede_957 жыл бұрын

    C'è qualcosa che non mi torna: la doppia/doppietta in scalata non si fa alzando e poi abbassando la frizione quando si passa dal folle? Immaginiamo il cambio come composto da due alberi, uno proveniente dal motore e uno che va al differenziale; sul primo sono calettate delle ruote dentate libere intervallate dagli innesti scorrevoli solidali all'albero stesso mentre sul secondo sono le ruote dentate ad essergli solidali. Ragionando: ipoteticamente dobbiamo scalare dalla terza alla seconda. Abbiamo innestata la terza, quindi gli ingranaggi del cambio coinvolti girano alla velocità data dal rapporto inserito, gli altri girano liberi. L'ingranaggio della terza non è solidale all'albero (il quale prende il moto dal motore solo a frizione attaccata) ma lo è l'innesto. Dunque quando si vuol passare alla seconda si preme la frizione; in questo lasso gli ingranaggi del cambio sono trascinati dalle ruote ma l'albero proveniente dal motore, e quindi l'innesto della marcia, è idealmente fermo. A questo punto si alza la frizione e si dà gas per ''sincronizzare'' l'albero fermo con i giri dell'ingranaggio della seconda che è trascinato dall'altro albero (oggi a fare questo ci pensano appunto i sincronizzatori). Idealmente in questo modo se si è particolarmente bravi a sincronizzare i giri delle due parti si potrebbe innestare la seconda senza usare di nuovo la frizione. Tutto questo per dire che, se il cambio della bellissima Citroen del video è fatto così, ovvero come tutti i cambi manuali automobilistici dalla 500 del '57 ad oggi (potrebbe comunque non esserlo, in questo caso il mio discorso decade), sgasare soltanto nel cambio marcia non serve a nulla. Questa cosa della doppietta mi è già stata contestata da diverse persone in un altro video in cui c'era una nuova macchina, una Porsche mi sembra o comunque tedesca, che, a detta di Galeazzi, faceva la doppietta automatica; e io avevo ragione di dubitare del fatto che in automatico la macchina (con cambio manuale), disinnestando la marcia e passando dal folle, fosse in grado di innestare la frizione, alzare i giri fino al numero preciso, disinnestare di nuovo la frizione e far innestare la marcia precedente dal pilota quando secondo me questa si limita semplicemente a tirare una sgasata per accompagnare l'innesto della frizione senza far sobbalzare l'auto.

  • @andreapalmieri8575

    @andreapalmieri8575

    7 жыл бұрын

    S.Fede95 È esattamente ciò che stavo pensando io. Purtroppo dal video non si capisce bene però

  • @michelino

    @michelino

    4 жыл бұрын

    Premere frizione, mettere in folle, rilasciare frizione, dare colpo di gas, premere frizione, inserire rapporto inferiore. Quello di certe auto noderne con cambio a doppia frizione non è la doppietta ma il rev-match ossia il semplice colpetto di gas con pedale frizione abbassato (questo *non* evita grattate o impuntamenti del cambio come invece la doppietta) Video esplicativo di entrambe le manovre: kzread.info/dash/bejne/e6mjvMeug8qrmpc.html

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.907 жыл бұрын

    Questa vettura, assieme a molte altre glorie, la potete vedere nel film "la prima notte di quiete"...

  • @lucaarbizzani3687

    @lucaarbizzani3687

    6 жыл бұрын

    vedi una sorella di questa. Non certo questa.

  • @Renatodonadio

    @Renatodonadio

    2 жыл бұрын

    @@lucaarbizzani3687 No, lo dice anche nel video, pare sia ESATTAMENTE quella ;-D

  • @lucaarbizzani3687

    @lucaarbizzani3687

    2 жыл бұрын

    @@Renatodonadio quello che pensa il proprietario (perchè gli piacerebbe) è un conto, ciò che è la realtà dei fatti è un altro. Nel film citato, la Traction -a causa di uno scontro con un camion- prende una bordata micidiale su un fianco e nel film si vede chiaramente che viene pure trascinata per diversi metri. Non contenti la fanno rotolare nel campo di fianco alla strada e atterra a testa in giù. Considerando bordata+rotolamento+cappottamento mi sembra improbabile sia la stessa vettura. Quella invece usata durante le scene, ammesso e non concesso ne abbiano usate due diverse, aveva gli interni diversi e dalla pellicola si nota chiaramente come la vernice fosse parecchio bruttina. Potrebbero essere stati cambiati nel restauro? Evabbè...

  • @tizianocrivellari9702
    @tizianocrivellari97023 жыл бұрын

    L ho presa a noleggio per il mio matrimonio 1988

  • @andreaberti8624
    @andreaberti86247 жыл бұрын

    assurda!!! complimenti...ahah..ma che figata di auto!!!

  • @cosimopeschechera3825
    @cosimopeschechera38257 жыл бұрын

    sto tizio ha pure la ds. con questo ci hanno fatto già un vidro

  • @antoniovicinelli6608
    @antoniovicinelli66082 жыл бұрын

    Non parlate di "doppietta" se non sapete cosa è. La doppietta consiste in un passaggio dal folle a frizione disinserita (pedale lasciato) con un piccolo colpo di acceleratore per sincronizzare l'albero primario del cambio. Dopo il folle, frizione giù e marcia inserita. La doppietta serviva SOLO per i cambi non sincronizzati e SOLO scalando. Il francese la tecnica si chiama "double debraillage". Il signor Giovanni non effettua la doppietta perché non rilascia la frizione in folle. Come fa lui non serve a nulla perché l'albero primario è ancora trascinato

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.907 жыл бұрын

    a 10:28 si vede il filtro benzina senza fascette metalliche di chiusura, i tubi sono solo infilati, cosa molto pericolosa.

  • @lucaarbizzani3687

    @lucaarbizzani3687

    6 жыл бұрын

    ma anche no... non è un impianto in pressione e se i tubi sono della dimensione giusta vanno benissimo anche senza fascette. Semmai si potrebbe non mettere il filtro.

  • @lucaarbizzani3687

    @lucaarbizzani3687

    2 жыл бұрын

    @@leonardopirrone8955 ma proprio per niente!!! Le vibrazioni non staccano un bel niente e le fascette portano alla rottura del tubo anzitempo

  • @88mito
    @88mito7 жыл бұрын

    Ciao. .. Io possiedo una Fiat 600D perfettamente restaurata del '66 con tutti pezzi originali Fiat... Mi diverto un sacco a guidarla in ogni occasione.

  • @motoit

    @motoit

    7 жыл бұрын

    ciao ti rignraziamo...purtroppo l'abbiamo già fatta mesi fa e uscirà a breve..

  • @francescocarrus1990
    @francescocarrus19907 жыл бұрын

    Lo stesso proprietario se non erro possiede pure una bellissima Ds..

  • @arbrim98
    @arbrim987 жыл бұрын

    Minuto 14 cerca la freccia ma non la trova 😂😂

  • @Renatodonadio

    @Renatodonadio

    2 жыл бұрын

    10:50 Questo è il comando delle luci? Questo è il posacenere ;-P

  • @lucamalvicini2190
    @lucamalvicini21907 жыл бұрын

    È lo stesso propietario della DS?

  • @trigon79

    @trigon79

    7 жыл бұрын

    Si

  • @enricof9570
    @enricof95707 жыл бұрын

    Fate un video con una Fiat Balilla anni 30!

  • @andreabasla9917
    @andreabasla99177 жыл бұрын

    1