Episodio 16 - La prima volta non si scorda mai!

La rotta continua verso Ovest... E in questo video ci sono delle prime volte, tra cui... Gibilterra!
Un pò di rotta e un pò di biologia marina e un pò di pensieri random come al solito
se volete supportarci
buymeacoffee.com/holisticfish

Пікірлер: 3

  • @augustomichelesi9811
    @augustomichelesi981115 күн бұрын

    La faccenda delle orche ha dell'incredibile. Perche infatti prima non succedeva, o succedeva molto piu raramente e non in particolare in quella zona ? Mi pare di ricordare che A Fogar dicesse di aver avuto un attacco da parte di un'orca, ma non ricordo bene. So che non c entra un tubo ma mi ricorda un pò la psicosi collettiva dei cinghiali che in poco tempo da animali schivi e misteriosi sono diventati ormai parte del paesaggio urbano.... La coabitazione con gli animali (vedi anche orsi) in molti casi sta diventando problematica. O sono troppi loro o siamo troppi noi, anzi sicuramente siamo troppi noi.

  • @Lastenellanaviga-od4wi

    @Lastenellanaviga-od4wi

    14 күн бұрын

    Sembra essere iniziata (o almeno aumentata fino ad essere notata) dopo il Covid , chissà forse si erano abituate a non averci intorno . Sembra infatti funzionare il metodo di andarsene via il più in fretta in possibile anziché il fermarsi. Ma non sapremo mai perché lo fanno. Le orche sono rinomate per avere comportamenti molto specifici all’interno di ogni popolazione . Spaventa perché non è molto prevedibile e la popolazione al momento sembra essere divisa in gruppi sparsi un po’ lungo tutta la costa …. Comunque. Siamo troppi noi . E c’è troppo traffico di barche e navi….

  • @augustomichelesi9811

    @augustomichelesi9811

    13 күн бұрын

    @@Lastenellanaviga-od4wi Ciao. mah la teoria del covid mi pare un po astrusa. Piuttosto mi concentrerei sul fatto che pare attacchino solo le barche a vela e verrebbe da pensare perche il bulbo + timone assomigliano alle pinne di un pesce, non a caso si chiama anche pinna di deriva. Ma mi chiedo...allora catamarani, motoscafi, e persino barche a vela a deriva mobile...non sono state mai oggetto della loro attenzione ? Cambiando argomento ho visto che leggi libri di Ottone. Io lo conobbi nel 91 o 92 a Malta avendo visto in marina la barca che poi perse in un naufragio. Hai notato che scrive "abbiamo avuto" invece di abbiamo mangiato ? Assurdo e snob anglesismo.