ELDEN RING ► GIOCARLO SUBITO O PARTIRE CON I VECCHI SOULS ?

Ойындар

★DONAZIONI: streamlabs.com/falconero1987
►SEGUIMI SU INSTAGRAM: / falconero1987
►TWITCH: / falconero
► IL CANALE DI ELISA: / elisaneri88
►TELEGRAM - RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: t.me/Falconero1987
►EXTRAFALCO: / extrafalco
★ABBONATI AL CANALE: / @falconero1987
►LA CASA DEI FALCHI: / lacasadeifalchi
►LEGGENDE IGNORANTI: / leggendeignoranti

Пікірлер: 335

  • @seiferk1866
    @seiferk18662 жыл бұрын

    Myazaki: "Chiedo scusa per la difficoltà di Elden Ring" Falco: "Hai mai giocato a un DS?" Myazaki: "Non gioco ai miei giochi" Falco: "ah ecco..." Mi ha fatto sorridere questa ipotetica scena

  • @Falconero1987

    @Falconero1987

    2 жыл бұрын

    😂😂😂😂😂

  • @Nop10
    @Nop102 жыл бұрын

    Essendo il migliore conviene prenderlo per primo solo se si vuole giocare unicamente quello, altrimenti giocando i souls a retroso si rischia di dropparli subito per via delle meccaniche molto più legnose..

  • @domenicomarsico7295
    @domenicomarsico72952 жыл бұрын

    È altresì vero che uno potrebbe benissimo godersi Elden Ring senza mai sentire la necessità di provare gli altri giochi della "saga" (permettetemi di usare questo termine). Io ad esempio ho speso meno di un'ora su Dark Souls 3 e non ho nessuna esperienza su tutti gli altri, ma non mi pento assolutamente di starmi godendo Elden Ring, proprio per via della sua natura open world. Volevo un gioco in cui perdermi, in cui poter vagare liberamente all'avventura e in cui poter decidere cosa fare e quando farlo. E l'ultima fatica di FromSoftware mi sta dando enormi soddisfazioni in questo senso.

  • @danielepaladini8799
    @danielepaladini87992 жыл бұрын

    Dal mio punto di vista (uno che non ha giocato neanche un soul in tutta la sua vita) farei il ragionamento opposto. Visto la celebrità del brand, chi non ha ancora giocato i vecchi titoli penso che al 90% sia perché non è stato mai catturato del tutto e non ha ritenuto spendere le sue ore in titoli che non rientravano appieno nelle sue corde ( esattamente il mio caso). Questo nuovo "capitolo" però, proprio grazie alle sue innovazioni e al suo essere più accessibile alla maggior parte del pubblico ( non parlo solo di difficoltà) può invogliare me come tanti altri ad entrare in questo mondo iniziando da una cosa più "lite" e se magari poi si è catturati, si può andare avanti a riscoprire tutti i vecchi titoli.

  • @jak7315

    @jak7315

    2 жыл бұрын

    Io dark souls 1 l'ho finito dopo bestemmie...e dark souls 3 l'ho abbandonato perchè sentivo sempre quella pesantezza che non mi andava giu'.Elden ring era quello che volevo,e infatti me lo sto godendo

  • @francescomerlino1692

    @francescomerlino1692

    2 жыл бұрын

    Non è affatto più lite, però. Semmai è più bigger and better.. il problema è che essendo mastodontico rischia di spaventare le nuove leve

  • @francescocl8078

    @francescocl8078

    2 жыл бұрын

    @@jak7315 menomale che non hai giocato il 2 allora sennò rischiavi la scomunica

  • @angelosilva9761

    @angelosilva9761

    2 жыл бұрын

    @@francescocl8078 mi sto giocando ds1 per la prima volta, senza la benché minima guida. Una volta finito pensavo di continuare la trilogia, è veramente così male il secondo capitolo? Perché ho sentito parecchi parlarne male.

  • @francescocl8078

    @francescocl8078

    2 жыл бұрын

    @@angelosilva9761 si è il peggiore di tutti nonché il più ingiusto perché ci sono aree dove hai 15 nemici intorno in spazi strettissimi per non parlare di una zona in particolare nelle profondità dove vieni di continuo avvelenato. I dlc del 2 cmq non sono male e ci sono i boss tra i più difficili dell intera saga. Tuttavia il migliore è di sicuro il 3 perché (almeno a me)dava la voglia sempre di andare avanti e i boss soprattutto erano boss veri e propri (negli 2 capitoli la Maggior parte fanno ridere apparte nei dlc che sono veramente belli di entrambi)con due fasi quindi cambiano mentre li combatti e di sicuro ognuno di essi è belli tosto proprio per tale ragione. Per quanto riguarda il 1 avendolo finito due volte posso dirti che mi è rimasto nel ❤️ per i motivi che sappiamo ma avendolo giocato per primo e poi ripreso dopo aver fatto gli altri 2 è di sicuro il pii legnoso e a tratti anche un po noioso.

  • @DiegoDelTubbo
    @DiegoDelTubbo2 жыл бұрын

    Sono in totale disaccordo falco. Il tuo consiglio è giustissimo se si applica a chi ha deciso di recuperare tutti i souls a prescindere . Per un nuovo giocatore incuriosito dal mondo from(o che vuole riprovare ad entrare nel mondo from dopo una brutta esperienza) va benissimo iniziare da elden ring. Consapevole però del fatto, come giustamente dici, che poi sarà difficile tornare indietro.

  • @federicopicci577

    @federicopicci577

    8 ай бұрын

    Ma quindi gli stai dando ragione

  • @thunder030286
    @thunder0302862 жыл бұрын

    C’è anche l’opzione “sono scarso e non ho intenzione di recuperare quelli vecchi” 🤣

  • @lorenzodallolio788
    @lorenzodallolio7882 жыл бұрын

    Grazie Falco. Sei in pratica riuscito a sintetizzare in un video tutti i motivi per i quali ho detestato i vecchi Souls e ho invece amato Elden Ring.... E Sekiro. Si Sekiro che ha dimostrato che si puó creare un level design ostruttivo anche senza dover castrare fisicamente il protagonista.

  • @devil88bg62
    @devil88bg622 жыл бұрын

    In realta' io consiglio di partire da questo. Del resto se negli ultimi 10 anni non vi ha incuriosito Dark Souls non vedo perche' dovrebbe incuriosirti ora. E' un gran bel gioco ed e' vero che ha alcuno modifiche tipo il salto che negli altri souls non c'era... ma non c'era per motivi di game design, non perche' non erano capaci di programmarlo. Chiaro che il combat system e' piu' fluido, ma nel complesso se uno apprezza il combat system di elden ring poi potra' tornare senza problemi a giocare a dark souls secondo me. Anzi dark souls 1 e' molto molto criptico come gioco e senza seguire guide esterne TOSTISSIMO. Tanta gente, che non voleva una difficolta' elevatissima rischierebbe di rimanere bloccata. Sekiro poi ha bloccato me, che avevo fatto i vari souls e bloodborn per mesi, per quanto era frustrante... insomma secondo me se uno e' interessato ad entrare in questo mondo DEVE farlo, poi se si appassiona al combat system potra' tornare indietro e sono abbastanza sicuro che nonostante la meccanicita' di alcune cose se li godra' anche con piu' consapevolezza. Del resto hanno creato un altro gioco proprio per questo motivo, attrarre nuovi videogiocatori, creare un gioco enorme che sta volta e' costato tanti soldi e tanti anni di sviluppo. Quindi DEVONO vendere e io li premierei. Poi eh fin quando finite tutti i capitoli, a meno che non siete disoccupati ci metterete mesi o forse anche un anno o piu'. Dipende da quanto ci giocate.

  • @red-hood-71
    @red-hood-716 ай бұрын

    Grazie mille! Video utilissimo! Anche per me che sto iniziando ad approcciarmi ai Souls per la prima volta.

  • @cesco2506
    @cesco25062 жыл бұрын

    Giocato tutti i titoli from, secondo me insieme a rockstar la miglior casa di sviluppo di sempre. Comunque in 60 ore devo ancora finire di esplorare sepolcride. Qui si arriva tranquillamente alle 400 ore volendo vedere proprio tutto. Grande falco!

  • @jotarokujo7955

    @jotarokujo7955

    2 жыл бұрын

    Concordo con te Francesco, From e ROckstar sono le migliori case in circolazione. ho giocato e amato tutti i loro titoli alla follia

  • @itz_nitron4269

    @itz_nitron4269

    2 жыл бұрын

    400 ore ? Non esageriamo ragazzi . Se tutto va bene rientri nelle 100 ore . Se arrivi a 400 c'è qualcosa che non va

  • @yaminotv8009

    @yaminotv8009

    2 жыл бұрын

    60 ore per sepolcride? Hai lasciato il gioco acceso dai. Esplorare sepolcride minuziosamente non porta via più di 20/25 ore massimo.

  • @assonero3475

    @assonero3475

    2 жыл бұрын

    Per me il target è 100 minimo e max 150 200. Poi dipende tutto da quante volte muori contro i boss, e quanto tempo perdi a livellare. Io sono arrivato a 85 ore per finirlo e ho visto due finali ma ora prima di andare in ng+ mi restano alcuni boss secondari e molte aree da esplorare. E non ho nemmeno esplorato tutto per bene, e sicuramente ho perso molte quest. Ci sarà di sicuro una mia seconda run, e arriverò a circa 150 max 200 ore. Comunque sia, se arrivi a 400 500 ore è meglio per te, te lo godi lentamente. Visto che la prima è la blind run, fai bene a prenderti tutto il tempo che vuoi. L'importante è che livelli per bene il personaggio, perché i boss più avanzati sono duri duri.

  • @jotarokujo7955

    @jotarokujo7955

    2 жыл бұрын

    @@assonero3475 concordo con te. 100 ore si raggiungono tranquillamente se uno gioca solo senza coop e magari conta un paio di ore per un boss tosto oppure se vuoi livellare o farmare qualche oggetto o materiale per migliorare un arma. Io sono a 70 ore e mi mancano ancora 4 boss principali e nn oso immaginare quanti boss secondari ho ancora lasciato di disseminati sulla mappa. Diciamo che se poi fai una blind run pura, il tempo può aumentare in modo esponenziale. Io ho cercato di giocare senza consultare guide. Ma ora sto iniziando a guardare delle cose sulla wiki del gioco

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema2 жыл бұрын

    L'unico problema di iniziare con il remake di Demon's Souls è che poi, quando giochi al primo Dark Souls, ti sembra in 8 bit ;)

  • @caos3000

    @caos3000

    2 жыл бұрын

    😂😂😂😂 verissimo...apparte gli scherzi però concordo a pieno con Falco, stesso discorso vale per esempio con Assassin's Creed. Consiglierei ad una persona di iniziare dalla Ezio collection per poi salire,a meno di qualche eccezione. In quanto se dovessi iniziare da valhalla passare alla Ezio collection 😅beh,la differenza si noterà sotto ogni punto di vista.... ovviamente vale la stessa cosa per ogni serie,si i giochi di from non sono una serie,tolti i dark souls,ma io li vedo come ognuno una regione di un grande mondo. Ovviamente è una mia visione, però spero di aver fatto intendere ciò che penso

  • @ESEMPREPIUB

    @ESEMPREPIUB

    2 жыл бұрын

    @@caos3000 Ezio Collection in 4k rimasterizzato è giocabile senza troppi pianti. Anche se hai giocato Death Stranding.

  • @Falconero1987

    @Falconero1987

    2 жыл бұрын

    Non hai tutti i torti... 😂

  • @federicosola2921
    @federicosola29212 жыл бұрын

    Secondo me c'è un rischio nel partire dai Souls: trovarli così difficili e frustranti da perdere interesse anche in Elden Ring...

  • @davideborrelli4662

    @davideborrelli4662

    2 жыл бұрын

    Se si parte dal primo dark Souls penso proprio tu abbia ragione. Anche solo superare le prime 2-3 ore senza una wiki non è un impresa da poco

  • @DarylDixonTTV

    @DarylDixonTTV

    7 ай бұрын

    @@davideborrelli4662mamma mia solo a pensare di entrare nella nebbia del demone capra con i due cani infami è frustrante,non me ne parlare

  • @Marco-qw5qr

    @Marco-qw5qr

    4 ай бұрын

    Concordo, io avendo giocato tutti i capitoli, su elden ho cercato di utilizzare setup non potenti, non ho usato scudi, ne armi forti, nessun buff, non è bello oneshottare , non c'è sfida , gioco meraviglioso ma troppo semplice 😔

  • @CyberMatteo77
    @CyberMatteo772 жыл бұрын

    Bella spiegazione Falco :D , molto esaustiva e chiara

  • @damiano169
    @damiano1692 жыл бұрын

    Io non riesco proprio ad avvicinarmi ai souls, premetto che ne ho giocati solo 2 ma già da quelli mi son risultati troppo difficili . Già la vita è difficile , se ci si mettono anche i videogiochi è finita. 😂

  • @lucagarrucciu3582
    @lucagarrucciu35822 жыл бұрын

    Io personalmente sono partito da Sekiro, e allo stato attuale mi sta mettendo più in difficoltà Elden Ring, probabilmente perché non ho mai toccato un Dark Souls, mi manca la dinamicità di sekiro a cui mi ero ormai abituato

  • @mirkosalvigni964

    @mirkosalvigni964

    2 жыл бұрын

    3lden ring più difficile...qui puoi farmare o rompere il gioco se sai cosa fare, in Sekiro solo abilità al pad c memorizzare

  • @lucagarrucciu3582

    @lucagarrucciu3582

    2 жыл бұрын

    @@mirkosalvigni964 non ho detto che è più difficile, ho detto che sto riscontrando più difficoltà, poiché obbiettivamente sekiro è più difficile

  • @bennltt96a.42
    @bennltt96a.422 жыл бұрын

    Io ho iniziato da Sekiro, che per me è uno dei migliori giochi Single Player mai fatto, il rapporto tra longevità e cose da fare è perfetto!! sono un giocatore che ama le belle storie e dei giochi che sono fatti per farti divertire, per esempio ho amato Odissy mentre ho lasciato Valallah dopo 3 ore perché conoscendo il tipo di gioco avevo già capito a dove voleva andare a parare... adesso sto giocando ad Elden Ring, e devo diro che le prime 5 ore sono state frustranti, ma adesso ho cominciato a capire cosa fare, soprattutto ho capito dove andare e quando andarci, ed adesso questo gioco è palesemente uno dei migliori a cui abbia mai giocato, e ne ho giocati tanti..

  • @JAVIERZANETTI89
    @JAVIERZANETTI892 жыл бұрын

    Ha senso il tuo ragionamento Davide, però credo che nella pratica alla fine lavorando p non avendo tutto questo tempo libero da dedicare ai videogiochi convenga(per il sottoscritto) iniziare dal titolo più recente e migliore..consapevole del fatto che non recupero quasi sicuramente gli altri souls..

  • @maxertok
    @maxertok2 жыл бұрын

    Ho giocato solo Sekiro perchè i Dark Souls non mi hanno mai attratto; li ho sempre trovati troppo criptici e con meccaniche di gioco un po' vecchiotte. Sekiro l'ho finito, mi ha estremamente segnato sia in positivo che in negativo. Mi ha insegnato a gestire la frustrazione, a non mollare e per questo l'ho amato. Ero molto indeciso se prendere Elden Ring e con questo video mi hai convinto. Magari aspetterò che cali un po' il prezzo!

  • @samyriffi2306
    @samyriffi23062 жыл бұрын

    Tutto giustissimo e come al solito condivido ogni parola che dici(sei diventato un boss,il miglior critico videoludico su youtube Italia secondo me)però così finisce che giocano ad elden ring nel 2023 come minimo

  • @niksckater98
    @niksckater982 жыл бұрын

    grande Falco, concordo in pieno.. anche io ho giocato tutti i titoli e devo dire che è "na crema" elden😂

  • @nelloagresta6494
    @nelloagresta64942 жыл бұрын

    Per quanto siano difficili e facciano jastemare, non c’è dubbio che qualsiasi gioco From sia una goduria, un piacere e una cosa da amare fosse solo per le atmosfere e l’immaginario che crea. Con i suoi pregi e i suoi difetti insomma 😌❤️ io non ho giocato tantissimo i vecchi Souls e, purtroppo è vero che Elden Ring sia il più facile (c’è da dire che non lo percepisco come un problema questo), ma c’è da dire che l’unica vera difficoltà che sto percependo sta proprio nel fatto dell’open world applicato alla filosofia dei giochi From. Vi dirò di più comunque. Elden Ring mi sta prendendo così tanto che penso riuscirei a riprendere anche i vecchi Souls con uno spirito diverso (per quanto siano più complessi e irriducibilmente infami)

  • @Paul87s
    @Paul87s2 жыл бұрын

    Falcone, giusto una nota.. 70ore, completato al 100% (penso), solo Sepolcride e Liurnia… lo sto amando! Ps: Elden Ring a mio parere, rimane forse uno complicati, i boss, ti riportano coi piedi per terra…in giro, i mob son semplici, ma i boss, auguri proprio 😅 … detto da chi ha completato tutti i soul like by from

  • @DwightSecci

    @DwightSecci

    2 жыл бұрын

    Sono d'accordo con te. Risulta più semplice nell'open world dove puoi approcciare in diversi modi e sopratutto hai a disposizione il cavallo. Ma per quanto riguarda i boss, anche secondo me sono più difficili di quelli di altri titoli From, specialmente i 5 boss "principali"

  • @LittoGaming
    @LittoGaming2 жыл бұрын

    Falco non so dove tu sia arrivato rispetto ai video pubblicati, ma io sono andato spedito per 30 ore ed ora sono rimasto bloccato per tre giorni, quindi dò ragione a chi aveva detto che nella seconda metà dell'esperienza c'è un salto nella difficoltà esagerato. Non so se lo definirei il più semplice, di sicuro ci sono tante agevolazioni che prima non si erano mai viste nei titoli From, come il cavallo o i mille falò (finalmente!). Tra l'altro ci sono Boss che a prescindere dalla tua vitalità e difesa ti oneshottano, quindi per batterli non devi fare uno scontro attento, ma perfetto, perché se ti colpiscono muori😅

  • @adolfoburgio998

    @adolfoburgio998

    2 жыл бұрын

    In sekiro sono più o meno tutti così

  • @jotarokujo7955

    @jotarokujo7955

    2 жыл бұрын

    dove sei rimasto bloccato? Io sono a 50 ore di gioco e tutto liscio. Anzi affrontare i boss ora é una passeggiata rispetto a quelli affrontati inizialmente a livello 30 (Margit e Godrick)

  • @LittoGaming

    @LittoGaming

    2 жыл бұрын

    @@jotarokujo7955 ho preso le rune di gran tempesta e dell'accademia con estrema facilità. Ora sono arrivato al boss dell'altro castello, quello nell'arena desertica. L'avrò provato 40 volte, ma ogni volta che mi prende mi oneshotta. Vuol dire che ci tornerò più livellato. ( sono intorno al livello 60)

  • @gianpaolosorrentino7196

    @gianpaolosorrentino7196

    2 жыл бұрын

    @@LittoGaming quanto ti capisco! Ho contato circa 45 tentativi ed ero al livello 50. Poi alla fine l'ho battuto nudo (tanto oneshotta) no damage e dal livello 50 ho le sue dual HAHAHAHAHA

  • @giuseppealessandrini9565

    @giuseppealessandrini9565

    2 жыл бұрын

    beh nell'ultimo episodio falco ha accennato a un teletrasporto che l'ha portato allle miniere di cristallo di caelid e li gia so cazzi, come tutta la regione......Per me elden ring è il piu difficile

  • @giacomobrandiele9689
    @giacomobrandiele96892 жыл бұрын

    Ciao a tutti ragazzi! Vorrei dire la mia su questo argomento da mister nessuno quale sono. Inizio con il ringraziare Falco per gli spunti e per i video sempre sul pezzo, detto ciò, iniziamo. Sarà un post lungo, una sorta di sfogo perciò potete non leggerlo, lo scrivo come se fossi su un diario. Sono d’accordo con Davide ( mi permetto di chiamarti così) quando dice che sarebbe meglio iniziare dalle origini dei Souls, per diversi aspetti. Vi troverete ad affrontare un viaggio nella storia più recente del videogioco, a conti fatti qui si è inventato un genere. Potrete scoprire perché questa Software House è così amata ( e anche odiata ). Avrete la possibilità di vivere svariate ore di avventura, stupore, soddisfazione e anche madonne volanti, certamente. Consiglio di iniziare dal principio, se siete appassionati di videogames, per potervi godere appieno le evoluzioni che negli anni sono avvenute tra un titolo e l’altro, sarà come studiare a “scuola di design e meccaniche di gioco”. Un’esperienza che sarà unica per tutti voi. Mi ripeto, fatelo se siete appassionati di videogiochi in tutte le loro sfaccettature. Vorrei anche fare un appunto sulla difficoltà in questi titoli… spesso sento parlare dei Souls solo per la loro difficoltà, come se giocare a Dark Souls equivalesse a scalare il K2 con le mani legate. Ragazzi, non si tratta di “rage game”, quei titoli che andavano di moda su YT anni fa dove ogni pixel è pronto a farvi perdere la partita a tradimento. La difficoltà è un po’ più alta della media ma davvero nulla di eclatante ( con qualche piccola eccezione, certo). Sono stanco di sentir dire “ lo giocherei ma non lo faccio perché è un gioco che fa bestemmiare… ci vuole tanto tempo per fare una cosa… fa schifo perché non ti dicono che devi fare… la maggior parte di queste parole escono da bocche di persone che hanno solo visto compilation di clip su YT. Lo stesso Sekiro che ha messo così tanto in difficoltà anche i veterani lo ha fatto solo perché non sapevamo affrontarlo per bene, giocavamo come se fosse un Souls e non era il modo di farlo. Non abbiate paura di dover giocare ER subito per “ESSERCI”, per poter dire la vostra sul web, non ce n’è bisogno. Di ER si parlerà per molto tempo, avrete modo di dire la vostra senza sentirvi ritardatari. Godetevi l’intera enciclopedia FromSoftware, non ve ne pentirete. Arriverete ad Elden Ring e sarete in grado di trovare segreti da soli, scoprire citazioni, battere Boss che per altri sembrano insormontabili solo grazie alla vostra esperienza ( sarà una soddisfazione incredibile). Il videogioco è un hobby e ci sono gusti differenti per tutti noi, ma io vi chiedo di non fermarvi davanti alla chiacchiere da bar… date una possibilità a questi titoli, superando i pregiudizi. Lasciate perdere i Fanboy e gli Haters, createvi una vostra opinione che sia però frutto dell’esperienza!

  • @francescoaltob3069
    @francescoaltob30692 жыл бұрын

    Le invocazioni semplificano molto le prime ore di gioco i primi boss e anche nelle ore successive danno un grosso aiuto

  • @mikeseven8671
    @mikeseven8671 Жыл бұрын

    Il discorso che fai è perfetto e verissimo, ed è l'esatto consiglio che darei a chiunque mi dicesse che vuole recuperare tutti i souls, che allora giocherei in ordine per tantissimi aspetti. Tuttavia, esiste invece tutta una fetta di pubblico che vorrebbe avvicinarsi ai souls, ma che ancora non sa pienamente a cosa va incontro e se può piacergli il genere o trovarlo pesante o noioso alla lunga. E allora qui il discorso cambia, perché sono giochi che in blind run impiegano dalle 30 ore per i più vecchi alle 80 per i più nuovi, con elden ring che sfonda tranquillamente le 100 ore se si vuole fare tutto. A queste persone forse mi sentirei innanzitutto di spiegare un po' come funzionano, per permettere loro di fare una scelta più consapevole. - Demon's Souls è ottimo per iniziare, con il remake si ha anche un bellissimo impatto grafico e un bel gioco fluido non così difficile e che può introdurre molto bene le meccaniche souls. Tuttavia, si tratta di un gioco con meccaniche molto vecchie e legnose, pochissime build e aree e boss fight non così ispirate come i successivi. Inoltre, è un titolo a sè stante in termini di lore e trama, quindi potenzialmente skippabile per chi non è ancora sicuro di voler intraprendere un viaggio di 400-500 ore nei souls. - Dark Souls 1 è invece un titolo imperdibile, difficile non tanto per gameplay puro (una volta capito lo rompi), ma per concetto e senso di disorientamento iniziale che provoca nei giocatori. Quindi probabilmente un ottimo modo per approcciarsi ai souls per la prima volta (con la remastered anche bello fluido a 60fps). Rimane però ancora un po' legnoso nel gameplay e non così diversificato in termini di build come i successivi. Consigliatissimo per chi pronto a giocare un gioco con le meccaniche del 2011, un po' meno a chi abituato a giochi più moderni. - Dark Souls 2 probabilmente il più skippabile, non solidissimo né in termini di gameplay né in termini di lore e ancora un po' legato alle meccaniche legnose di demon's e dark souls 1. Inoltre, non ha ricevuto aggiornamenti recenti per 60fps o restyling grafici, quindi risulta anche un bel po' invecchiato. Probabilmente il meno sensato da cui partire, anche se alcuni appassionati di questo titolo lo esaltano per alcune caratteristiche che lo rendono unico rispetto a tutti gli altri titoli e che, se apprezzate, possono piacere. - Dark Souls 3 titolo incredibile e già molto più moderno, veloce e apprezzabile sia graficamente, che tecnicamente, che a livello di gameplay. Piuttosto longevo se si considerano anche i due dlc, boss fight e aree ispiratissime e molto difficili, ottima varietà in termini di equipaggiamenti e build disponibili. Miglior titolo di From da cui iniziare probabilmente per coloro che sono molto abituati a giochi moderni e potrebbero trovare i precedenti troppo legnosi. Unica pecca: lo si apprezza molto di più a livello di trama e di lore solo dopo aver giocato Dark Souls 1, a cui risulta molto legato, quindi attenzione. - Bloodborne per certi aspetti forse una scelta ancora migliore di DS3 da cui iniziare, in quanto presenta praticamente tutti i pregi sopra citati di DS3, ma essendo un titolo a sé stante, non si perderebbero nemmeno aspetti di lore giocandolo per primo, a differenza di DS3. Presenta armi e build uniche, e uno stile di gioco un po' diverso da quello dei dark souls. - Sekiro penultimo titolo di From prima di Elden Ring, quindi chiaramente il più nuovo e moderno. Probabilmente il più difficile tra tutti, soprattutto per il fatto che non esiste la possibilità di livellare e costruire build, basandosi unicamente sulle abilità del giocatore. Un titolo molto diverso rispetto a tutti gli altri souls-like, imperdibile sotto tantissimi punti di vista, ma forse non il migliore da cui iniziare. - Elden Ring riprendere tutte le parole dette da Falco nel video, è esattamente come la presente lui. Forse non il migliore da cui iniziare per tutti coloro che hanno la certezza di volerseli giocare e godere tutti, ma mi sento comunque di consigliarlo a tutti quelli che invece vogliono giocarsi il titolo del momento, probabilmente, almeno in termini di qualità generale e completezza, il coronamento del percorso di From. Potete giocare le vostre 100-200 ore su Elden Ring e poi se vi piace il genere, potete riprendere i vecchi, con la consapevolezza che saranno molto più legnosi, inferiori graficamente e tecnicamente, e più acerbi in molte meccaniche (niente salti, mappe, spiriti di evocazione, cavalli o, in alcuni casi, viaggi rapidi). A voi la scelta, se il genere è di vostro gradimento in ogni caso non sbagliate! 😄

  • @sungoddragon1622
    @sungoddragon16222 жыл бұрын

    Credo che sia tutto soggettivo, io sinceramente trovo sekiro nettamente più facile rispetto agli altri souls e trovo elden ring molto difficile rispetto ai vari souls (probabilmente anche grazie al disastro che è la versione pc, alla quale gioco, dove i bug e i cali di frame sono costanti e continui)

  • @valentinoceli4467

    @valentinoceli4467

    2 жыл бұрын

    Giocati e finiti tutti ...come gameplay secondo me sekiro è il più bello...più fluido veloce

  • @deathspleen4473
    @deathspleen4473 Жыл бұрын

    Ciao Falco, Personalmente sono partito con Ds1 per passare poi a DemonS, DS2, Bloodborne, Ds3, Sekiro, e Elden Ring per ultimo. Sono titoli che andrebbero giocati tutti per capire a pieno le meccaniche, quello che mi ha convinto meno è DS2 che rispetto al primo non c'è propio paragone.

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon2 жыл бұрын

    D'accordo in parte con te, soprattutto sul discorso appassionato/veterano o gamer occasionale, nel senso che un videogiocatore che ha già masticato titoli difficili al di la che siano Souls Like o meno può partire tranquillamente da Elder Ring, sul fatto che sia una passeggiata come dici non lo so, sto sentendo che è tosto a dire il vero e che ad un certo punto c'è una grande impennata di difficoltà, però appunto poi dipende anche come lo si affronta il gioco. Se si va sparati con la main quest probabilmente si prendono schiaffi a non finire 😂 discorso Open World ad esempio a me fa storcere il naso, l Open World solitamente mi sfracella le palle, quindi vedrò. Dovrebbe arrivarmi dopo il 10 il gioco, così almeno vedrò da me com'è sarà! Sto sentendo comunque più pareri positivi piuttosto che negativi. E comunque anche queste cose sono abbastanza soggettive, ad esempio io ho odiato con tutto il mio cuore sia Sekiro che Demon's Souls, per molti sono tra i migliori giochi di From Software, per me il contrario

  • @DarylDixonTTV
    @DarylDixonTTV7 ай бұрын

    Ciao falco confermo il tuo ragionamento, sono partito da elden ma poi l’ho mollato consapevole che avrei voluto finire prima i vecchi souls, ho quindi platinato Demon souls remake e ora sono passato a ds1

  • @ValerioCelletti
    @ValerioCelletti2 жыл бұрын

    Mi sorprende sempre il modo in cui in molti trovino Bloodborne come più difficile di altri souls quando per me è stato uno dei più semplici. Secondo me, se non avete mai giocato ai souls, iniziate da Elden ring e poi, tra 400 ore, andate a fare altro in attesa del prossimo souls :D Non serve recuperare i vecchi capitoli, qui in Elden ring c'è tutto quello che From Software aveva da offrire aggiornato al 2022. C'è così tanto da fare per essere sazi almeno fino al 2024 tra run e, quando sarà, possibili seconde run. E poi tra un anno arriveranno i dlc ecc...

  • @Be3nAmor

    @Be3nAmor

    2 жыл бұрын

    io ho giocato bloodborne dopo dark 1 e 2 ( avevo un bordello di ore sul primo) ed ero stra abituato ad usare lo scudo, non tanto per tankare e difendermi ma piu per i parry. Ma io bloodborne nonostante non ci sono scudi, lo trovato e lo trovo tuttora talmente facile e fluido nei movimenti che da quando ci ho giocato mi ha cambiato lo stile di gioco . Ora non uso piu scudi in nessun gioco from software ( elden ring compreso) .

  • @sdami1325
    @sdami13252 жыл бұрын

    Grazie per il consiglio.. non ho mai giocato questo genere, neanche ho mai visto video su questo genere.. ma ho preso Elden Ring al day 1, sventurato e via ahahah

  • @jotarokujo7955
    @jotarokujo79552 жыл бұрын

    Io resto del parere che il miglior gioco con cui iniziare é Bloodborne. È stato anche il mio primo souls e poi da li si puó andare a recuperare gli altri. Peró immagino che per molti Elden Ring puó essere il miglior modo per iniziare, proprio perché é un entrata piú soft in questo mondo.

  • @erpizzi8231
    @erpizzi82312 жыл бұрын

    L'unico gioco che ho finito è Lords of the Fallen (Simile Dark Souls) ci ho messo un eternità, immagino Elden Ring quanto ci metterò!

  • @gsterlicco2528

    @gsterlicco2528

    2 жыл бұрын

    lord of the fallen é una fogna se paragonato a dark souls

  • @dunkest1869

    @dunkest1869

    2 жыл бұрын

    @@gsterlicco2528 per fortuna almeno lorde of The fallen lo trovi benissimo a 2 euro, che per quel prezzo ci sta anche

  • @simonetesta2305
    @simonetesta23052 жыл бұрын

    Verissimo ... praticamente il mio percorso. Grande Falco

  • @Turko975
    @Turko9752 жыл бұрын

    Davide io provai DS anni fa e scappai per determinati motivi: - Gioco a tunnel dove se non riesci ad andare avanti ti incastri (tunnel inteso come stretti passaggi spesso e volentieri... vie obbligatorie (diciamo che gli approcci erano massimo 1 paio) - osticità (son scoordinatissimo) - cripticità - focus totale sul combattimento Ecco questi aspetti con ER e il suo OW (che gradisco di piu) sono o scomparsi o mooolto ridotti... Son a 20 ore e passa su ER e anche ora no, non tornerei su un Souls, è profondamente diverso e non mi piacerebbe come mi sta piacendo ER, esplorazione e scoperta di tutto in primis

  • @mattegastaldo
    @mattegastaldo2 жыл бұрын

    Aspetto il video “precisazioni sulla difficoltà avanzando con il gioco” 😂

  • @Falconero1987

    @Falconero1987

    2 жыл бұрын

    Per adesso (sto intorno alle 35 ore considerando tutto quello che dovete ancora vedere) non ho avvertito grosse difficoltà rispetto ai vecchi, anzi, forte dell'esperienza passata mi sento abbastanza sereno per quanto alcune parti siano oggettivamente toste.

  • @mattegastaldo

    @mattegastaldo

    2 жыл бұрын

    ​@@Falconero1987 Capisco queste tue sensazioni ma considera che provengono da un giocatore esperto, nonostante sekiro sia stato ancora peggio pure per me, temo che per molti qui non sarà una bella vacanza ahah

  • @arnoston9221
    @arnoston92212 жыл бұрын

    Dipende sempre dal tipo di giocatore che si è ma Per lo più le persone fanno fatica ad abituarsi a un paradigma di gioco per poi tirare indietro a un sistema più "arretrato", per cui si, conviene partire da demons in poi, per quanto c'è da dire che chi odia i Souls comunque non dovrebbe mettere mano a Elden ring, dato che ci sono Comunque dei boss che ti fanno un culo come un capannone, si vadi da un altra parte o meno arriva comunque il momento che prima o poi bisogna affrontarli, o nemici che se non affrontati nel modo giusto ti s'inculano col sabbione. Per cui io ad ogni modo sono convinto che se si ama il gioco si sarà ben disposti ad affrontare tutta la saga di From a prescindere

  • @davideparis02
    @davideparis022 жыл бұрын

    Tra una settimana inizierò per la prima volta in 20 anni un souls, ho deciso di cominciare con ds 1, 🤞

  • @fabiopalmieri4596
    @fabiopalmieri45962 жыл бұрын

    Facendo un discorso specifico di continuità per Genere, si potrebbe dire che Elden Ring è il figlio naturale di Dark Souls 2. ER riprende la natura GDR del secondo Souls nelle Weapon Arts, le combo armi-magia, la possibilità di alternare indistintamente armi e magia su entrambe le mani. Il concetto Ruolistico in Elden Ring è estremizzato dal fatto che le Infusioni non hanno un costo in Materiali, il che porta in alcuni casi a delle build spudoratamente OP.

  • @francescoannunziata9702

    @francescoannunziata9702

    2 жыл бұрын

    Come ben disse Sabaku, ER è il vero erede spirituale di DS2, un vero e proprio DS2 2 ma fatto bene.

  • @fabiopalmieri4596

    @fabiopalmieri4596

    2 жыл бұрын

    @@francescoannunziata9702 e se lo dice Sabaku 👍

  • @lorenzopacioni8032
    @lorenzopacioni80322 жыл бұрын

    Ciao Falco, ho saputo che sul finale è terribile il livello di difficoltà del gioco, si alza parecchio quasi ai livelli di sekiro. E' sicuramente più accessibile la sua natura open world, ma i boss quelli della main quest sono tosti.

  • @yaminotv8009
    @yaminotv80092 жыл бұрын

    Non so dove sei arrivato su Elden ring ma ho trovato un boss (che ammetto al momento mi ha fatto abbandonare il titolo) tra i più difficili che abbia sfidato nei titoli From da me giocati (la trilogia ds e Bloodborne). Non dirò quale per evitare spoiler ma seguendo la tua serie sono curioso di vedere l'approccio che avrai con questo boss. Detto ciò si, Elden Ring è un titolo più facile ma a parer mio meno accessibile sia come meccaniche che come esplorazione.

  • @itamims
    @itamims2 жыл бұрын

    Penso che tu abbia centrato il punto: non è più facile di per se ma, per la sua struttura, è molto meno frustrante. Questo porta a prenderla molto meglio perché si possono sfruttare diverse meccaniche, l’ambiente aperto e le opportunità che offre. Una lettura particolarmente a fuoco 😉

  • @maggioantonio8414
    @maggioantonio84142 жыл бұрын

    Anni fa iniziai da Bloodborne ,Dark souls 2 e 1 per poi giocare al 3 e poi a Sekiro, elden ring mi sembra un ottimo finale a questa gigantesca epopea, giochi che purtroppo a detta di myazaki non farà più per concentrarsi su altro, spero sinceramente in un continuo di Sekiro ed elden ring in un futuro

  • @ghostfire3533
    @ghostfire35332 жыл бұрын

    I souls li ho giocati in quest'ordine: Bloodborne, Dark Souls 3, Dark Souls Remastered, Demon's Souls Remake e adesso sono alle prese con Elden Ring (Dark Souls 2 e Sekiro non li ho giocati). Sono d'accordo col consiglio dato nel video, anche secondo me conviene iniziare prima dagli altri souls. Non sono d'accordo però sul fatto che Elden Ring sia più facile. Certo, l'impostazione open world dà molta libertà d'approccio ma alcuni boss sono ai limiti dell'impossibile (ad esempio Il Generale Radahan. Senza l'aiuto di un altro utente non l'avrei mai sconfitto).

  • @AshmaAleDaeva
    @AshmaAleDaeva2 жыл бұрын

    Io sono super indeciso se prenderlo o no. avevo giocato al primo dark ma non mi aveva appassionato poi ho giocato bloodborne ma lo ho mollato...questo elden ring mi sta tentando!!

  • @angelosilva9761
    @angelosilva97612 жыл бұрын

    Dopo aver finito sacred 2 nel 2010, dopo dieci anni di FPS single e multi player, mi sono iniziato la remastered di dark souls. Elden ring probabilmente lo inizierò se ne sarò ancora preso tra uno o due annetti

  • @sirmanigoldo
    @sirmanigoldo2 жыл бұрын

    Davide, il tuo ragionamento fila benissimo, ma per chi non ha tempo o pazienza, non so quanto possa permettersi tale scelta...poi ognuno faccia ciò che si sente...grazie comunque del tuo video, che contraddistingue sempre la tua onestà intellettuale. Parlo così perché provai la remastered del primo DS, ma lo droppai dopo il primo mostro... non so che dire...ciauz

  • @emilianoarpino5151
    @emilianoarpino51512 жыл бұрын

    Concordo pienamente,ho sentito in tanti lamentarsi della difficoltà,ma mi sono sempre domandato se avessero mai giocato a sekiro!?grado di no.grande falco.

  • @giochidimetal4830
    @giochidimetal48302 жыл бұрын

    Credo che l'approccio ai souls sia molto personale e soggettivo, perchè sentendo coloro che ne hanno giocati più di uno, ognuno si è fatto una classifica diversa dei titoli in base alla difficoltà. Per cui credo che ognuno debba approcciarli in maniera empatica...ovvero per come se la sente meglio. Poi ci sono sicuramente anche quelli che non vorranno recuperarli tutti...Personalmente, per esempio, ho voluto iniziare con il Demon's Souls originale PS3 (finito, ma che faticaccia!) per vedere e ammirare "le origini del mito"! Di solito il primo di una serie ha sempre qualcosa di unico e stupefacente, e infatti così è stato. Però sapendo che i successivi hanno sempre più o meno quella struttura, ho deciso che mi farò bastare Demon's Souls come testimonianza dell'opera antica e originale e andrò direttamente a quello che pare essere il primo vero grande stravolgimento dei souls di From...ovvero ELDEN RING! Poi non escludo chenin futuro vorrò rifarmi male e ritornare indietro su qualche vecchio Souls..

  • @janstigliani4923
    @janstigliani49232 жыл бұрын

    Io nell'ultimo anno ho recuperato tutti i titoli from meno sekiro, spinto in questa epopea dopo aver giocato il primo nioh in piena pandemia (titolo derivativo molto consigliato anch'esso), ho giocato ds1, ds2, poi bloodborne, e ds3, ora sto giocando demon souls remake e ahimè lo sto "detestando", il passo indietro nel level design, nei boss, e da parte del gameplay, esternamente legnoso, me lo sta rendendo difficile da finire, ed è un peccato perché è davvero un prodotto valido e spaccamascella a livello scenico e visivo. Perciò in base a questa mia esperienza consiglierei di giocare prima demon souls, poi la trilogia, bloodborne, sekiro e poi elden (che io giocherò più in là, anche se non so ancora se prima o dopo sekiro)

  • @kojirosasaki9046
    @kojirosasaki90462 жыл бұрын

    Ciao Falco!! Allora, discussione interessante su cui concordo in larga parte : premesso che la difficoltà è sempre molto soggettiva, personalmente trovo le fasi avanzate di Elden Ring molto più difficili di qualunque altro Souls (Sekiro escluso).. concordo invece sulla meccanica del salto alla quale è facile abituarsi, rendendo traumatica la sua mancanza nei titoli precedenti così come la presenza di "muri" che l´open world effettivamente annulla (almeno fino ad un certo punto).. io personalmente consiglierei a chi ha il PS Plus di partire da Bloodborne visto che è gratuito, giusto per farsi un idea, altrimenti concordo con la tua scaletta : Demons poi i tre Souls e infine Bloodborne, lasciando Elden Ring per ultimo (il meglio alla fine 🤩)

  • @maxdamage84
    @maxdamage842 жыл бұрын

    Ho recuperato Dark Souls 1 nella sua versione remastered molto in ritardo. Esperienza magnifica che però non mi ha indotto a prendere i successivi more of the same della medesima saga. Elden Ring lo prenderò a sconto e quando sarà decentemente ottimizzato...

  • @DavideInside
    @DavideInside7 ай бұрын

    Io son partito prima con elder ring e poi mi son fatto sekiro...tornando poi su elder ring per una altra run, ho lasciato stare perché mi sembrava troppo lento elder ring

  • @dunkest1869
    @dunkest18692 жыл бұрын

    Conta falco che io il mio primo souls é stato dark souls 3 e dopo essermene innamorato sono passato a dark souls 1 (capolavoro) e già così mi sembrava di giocare a un altro gioco molto più legnoso in ogni cosa, passare da qualcosa come elden ring a un dark souls 1 o un demon souls sarebbe stato un colpo troppo grande per me 😂😂

  • @dr.pavone
    @dr.pavone9 ай бұрын

    Io ho giocato alla remastered di darksouls e subito dopo bloodborne e ds2 (su cui ho faticato parecchio a livello di ore di gioco per una run, piu di 100 ore). Ora sto giocando al 3 senza troppe difficoltà devo dire, sono al boss del primo dlc e sono arrivato all ingresso degli archivi del duca e mi sembra molto piu breve rispetto ai precedenti due, anche se non so quante ore ancora ci vogliano per finirlo. Il mio dubbio dopo averlo finito era su quale gioco lanciarmi... ero propenso a provare elden ring ma dopo questo video magari mi conviene finire prima Sekiro. Se mi date qualche consiglio lo ascolto volentieri.

  • @Triplethor1
    @Triplethor12 жыл бұрын

    Fuggite sciocchi 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @erfrittata7754
    @erfrittata7754 Жыл бұрын

    Perfettamente d'accordo! Inizia con Bloodborne quest'anno a febbraio! È stato il mio primo souls... un bel battesimo del fuoco che però ha stravolto per sempre il mio approccio al medium. Più avanti ho recuperato DS2 e ora sono nelle prime aree di DS3! Non giocarli prima di elden ring credo sarebbe stato un crimine! Specie DS3 che mi sta facendo veramente divertire come un bambino

  • @alangantzer5289
    @alangantzer52892 жыл бұрын

    Conviene giocarlo per l'ultimo solo per il fatto di essere un open world così vasto e ben fatto. Ci passerete più di 100 ore nel gioco, quindi conviene giocare gli altri che sono più corti.

  • @simonevighi4230
    @simonevighi42302 жыл бұрын

    Aggiungerei un punto di vista ulteriore, che non centra con difficoltà o gradimento delle varie produzioni..iniziare da elden ring come primo "souls" secondo me é spiazzante e c'è una soglia di ingresso molto alta..nei souls ci sono un sacco di dinamiche non scontate, i falò, i livellamento, il potenziamento delle armi, il combat system da maneggiare, le evocazioni di NPC e compagni..in elden ring oltre a questo ti trovi un mondo vastissimo fin da subito, crafting, evocazioni delle ceneri, cavallo e molto altro..io consiglierei di giocare DS3 per apprendere al meglio le cose base dei souls, contando che almeno all'inizio é il più semplice dei 3, poi mi sposterei su elden ring se uno non ha voglia di giocarli tutti

  • @davideborrelli4662

    @davideborrelli4662

    2 жыл бұрын

    Quoto dark Souls 3 è di gran lunga il più accessibile fra i souls

  • @edim015
    @edim015 Жыл бұрын

    bella Falco! senti…. io adesso mi trovo proprio in questa situazione 😅 non ho mai giocato un singolo souls, dato che possiedo la PS5 e ho già installato Demon Souls da quando l‘ho comprata tipo 😅, niente appunto dici che va bene lo stesso se inizio da lì? perché nel caso non mi piaccia almeno diciamo che non ci rimetto tanto ahaha tanto è comunque il primo?

  • @BennyMarins22
    @BennyMarins22 Жыл бұрын

    Io mi trovo in disaccordo Falco, Elden ring l'ho trovato molto più difficile di quanto sto trovando i souls, è stato il primo gioco con cui mi sono approcciato alla Fromsoftware è vero, ma tutt'ora ogni volta che ci gioco trovo le boss fight molto più impegnative rispetto agli altri souls, patterns di attacchi più complessi, perry molto più complicati da fare e da trovare con il giusto tempismo, il gioco di per sé, essendo open world, è molto più dispersivo e caotico, quindi meno guidato, a differenza degli altri in cui ci sono varie strade da seguire ma sempre strade rimangono...DS1 è stato QUASI una passeggiata di salute, perry semplicissimi verso quasi ogni nemico, dungeon molto più semplici (per ovvi motivi sia tecnici che tempistici sia per il periodo storico in cui è stato fatto) e, nonostante sia un player che non attua minimamente la tecnica del farming, mi sono ritrovato a un certo punto del gioco a letteralmente annichilire i boss (per esempio Manus fatto al secondo tentativo, Ornstein e Smough addirittura al primo, Artorias che in teoria dovrebbe essere il più complicato del gioco massimo 4 tentativi, per non parlare dell'ultimo boss del gioco che, insieme all'evocazione di Solaire è stato una delle più grandi delusioni, 1 sola estus consumata...) E quest secondarie più intuibili di gran lunga, unica frustrazione è il viaggio tra i falò che è disponibile solo a un punto avanzato del gioco... stesso discorso per DS3, apparte Midir (che è DLC) il resto dei boss e anche dei nemici standard è molto più fattibile, semplicemente giocando e sapendo fare una build ben definita (io sono solo corpo a corpo, quindi build forza/destrezza) mi ritrovo a overlivellarmi puntualmente a un certo punto del gioco..discorso a parte per bloodborne che ho trovato simile come difficoltà a Elden ring, ma il gioco in sé è talmente bello, l'atmosfera magica e cupa, che è andato via che è una bellezza..il più frustrante a parer mio rimane Demon's souls, per via della totale mancanza di falò se non in corrispondenza dei boss...Elden ring secondo me invece hanno proprio cercato di limare totalmente questa meccanica del "farming automatico" nel senso o ti metti a farmare volutamente per ore di gioco o ti ritrovi ad andare avanti totalmente sottolivellato e le bossfight sono davvero complicate, soprattutto quelle opzionali come Malenia, Radan o Astel, ritengo che elden ring sia l'opera per eccellenza fromsoftware e che sia la palestra perfetta per il mondo dei souls, si troveranno tanti oggetti (o comunque meccanica items simili) che ci sono anche negli altri souls, alleni tantissimo le skill in combattimento e in build, ti sai muovere molto meglio nel mondo di gioco sviluppando una specie di "intuizione" per l'esplorazione dei dungeon, gli altri titoli saranno a parer mio molto più accessibili a livello di difficoltà mantenendo comunque quella componente di frustrazione che non guasta e manca mai in un gioco From..prossimo e ultimo step per coronare il percorso sarà Sekiro, l'unico che mi manca...l'unico problema nell'iniziare da Elden ring è che gli altri titoli non potranno essere apprezzati a pieno e, almeno nel mio caso, si rischia di rimanere un po' delusi dalla difficoltà e dal mondo di gioco, ma non fraintendetemi, sono tutti dei CAPOLAVORI incredibili, e tutt'ora dei videogiochi che sono di gran lunga migliori del 99% del panorama videoludico, nonostante siano usciti ormai nel lontano 2009 con Demon's souls, un in bocca al lupo a tutti 💪🏻

  • @andreasimonelli9586
    @andreasimonelli95862 жыл бұрын

    Ma io aggiungerei anche la componente economica, buttarsi su un tipo di gioco che non è detto possa piacere con un investimento di 10€ è meglio che spenderne 70 per eventualmente non essere soddisfatto o addirittura scoprire di non amare i souls

  • @francescoannunziata9702
    @francescoannunziata97022 жыл бұрын

    Io consiglierei sempre di giocare gli altri souls per farsi un'idea ma capisco chi voglia giocare subito Elden Ring per il troppo hype. Detto ciò, sono alle prime ore di gioco di ER e da quanto vedo ritengo che questo sia il gioco più accessibile e per certi versi semplice di FS. Concordo infatti con Davide.

  • @jotarokujo7955
    @jotarokujo79552 жыл бұрын

    concordo con te, Sekiro é il piú difficile di tutti. Infatti, giocare ad Elden Ring dopo le ore passate a sbattere la testa contro i boss di Sekiro, lo sta rendendo una passeggiate o una "vacanza" come hai detto tu

  • @Ancu76
    @Ancu762 жыл бұрын

    Salve io avrei deciso per la prima volta ad acquistare elden ring essendo io un principiante dei giochi soulslike e faccio fatica ad giocare in una difficoltà elevate però sono appassionato di GDR me lo consiglieresti ho pure e meglio che lo evito come gioco ?

  • @marnero5841
    @marnero58412 жыл бұрын

    Eccomi, io sono uno che non ha mai giocato i precedenti quindi sto iniziando da ER, la prima impressione dopo circa una ventina di ore è che non sia affatto difficile, sopratutto con i boss usando evocazione (evoco due guardie) vanno giù abbastanza facilmente, essendo all'inizio è normale? forse dopo la difficoltà aumenta?

  • @darkfresher
    @darkfresher2 жыл бұрын

    Io non ho mai giocato ad un Dark Souls, però ho giocato e finito più volte Bloodborne (che ho adorato) e Sekiro... Secondo voi mi conviene comunque riprendere i Souls prima di giocare ad Elden Ring oppure ho già acquisito le abilità necessarie (oltre alla pazienza) per giocarlo senza troppi intoppi? Inoltre, se fosse necessario fraternizzare con le meccaniche proprie dei Dark Souls, basterebbe riprendere un Dark Souls 3 o la remastered di Demon Souls oppure conviene giocarseli tutti comunque?

  • @BFG_29

    @BFG_29

    2 жыл бұрын

    Se hai amato Bloodborne e hai finito Sekiro ti divertirai su Elden Ring. Fossi in te riprenderei la trilogia di Dark Souls dopo esserti goduto a dovere Elden Ring.

  • @mari8it
    @mari8it Жыл бұрын

    Ok, mi hai convinto ad iniziare da ER 😂, tutto quello che dici è interessantissimo ma suona come :”vuoi imparare a guidare? Inizia dalla 600 Fiat, impara e poi prendi la Ferrari che hai in garage, bella fiammante, veloce, attraente, con tutti gli optional super luxury” e quello va subito ad accendere la sua Ferrari e sfreccia contro un muro. Grazie comunque, bellissimo video 👍

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli79942 жыл бұрын

    Oddio non so😅, a parte che avresti dovuto aspettare di arrivare almeno a 3/4 del gioco (e c'è un motivo se te lo dico), poi, secondo me (mi permetto) stai commettendo lo stesso "errore" di quando confrontasti Nioh2 con Sekiro, poi scommetto che Nioh2 non l'hai finito vero? xD, al di la della battutaccia mi spiego meglio. Attenzione a non confondere la difficoltà con l'accessibilità, nel caso dei titoli di cui sopra, dicesti che Nioh2 era più facile perché, banalmente, si può "rompere" il gioco.....beh ni, è vero che in Nioh puoi farmare all'inverosimile oppure farti build "rotte", ma devi comunque saper cosa fare e spaciugare parecchio nel menù, dal fabbro ecc, allora si che diventa può diventare più facile e in questo senso è sicuramente più "accessibile", ma prima devi arrivarci a capire queste cose, altrimenti se vai avanti solo di "ignoranza" Nioh diventa molto più difficile di Sekiro, tu Falco devi sempre metterti nella testa del giocatore "medio" che sicuramente non ha voglia di masterare mille meccaniche, o passare 200 ore tra i menù, Sekiro paradossalmente è più semplice perché ha poche meccaniche ma estremamente rifinite, anche impegnandoti NON puoi non capire cosa fare, poi magari per una questione di riflessi per alcuni potrà risultare impossibile ma questo è un altro discorso, diciamo che io parlerei di "diversi tipi di difficoltà" e non di uno più difficile dell'altro. Tornando a ER, non direi assolutamente che è più facile dei D.S., vero che l'OW ti permette di livellare di più, vero che hai più strumenti a tua disposizione, vero che molta (diciamocelo) difficolta artificiale dei vecchi souls (percorsi astrusi, posizionamento dei falò, problemi di Hitbox....oddio, quelli solo in parte xD) è stata ridotta, l'esploarizione ora è più tranquilla ed è quasi impossibile perdere anime dato che puoi teletrasportarti sempre, vero! però....a parte che tutte queste cose devi farle o comprenderle, e io vedo gente Falco (te compreso xD) che ancora certe meccaniche non le ha ben comprese, ma tutto questo rientra nell'accessibilità non nella difficoltà, qualsiasi nemico o boss di questo gioco è molto più aggressivo (per non dire incazzato nero) rispetto ai precedenti, e le boss fight (te ne accorgerai Falco, rimpiangerai Sekiro ahahaha) sono molto più complesse, cavolo le boss fight di Demon's sono praticamente tutte gimmick, non c'è proprio paragone, in questo secondo me si dovrebbe misurare la difficoltà, poi chiaro che se vai dai boss 50 livelli sopra gli sciogli, ma ripeto non tutti hanno voglia di farmare o girare per ore, tu Falco hai detto che hai trovato Godrick più facile rispetto ai boss dei titoli precedenti?? non scherziamo dai, non ne voglio fare una questione di bravura (dico davvero Falco, credimi) ma se non sbaglio ci sei andato con l'arma a +8+9 e a livello 40😅 dire che eri leggermente sopra è poco, poi chiaro che se il gioco ti permette di farlo ....puoi farlo, ma non è così che si valuta la difficoltà a mio avviso (anche perché qualsiasi "gdr" e OW si può rompere) Margit e Godrick sono i 2 primi veri boss di trama...davvero ti sono sembrati più facili di un Gundyr il giudice o di un Vordt? ma mai nella vita dai, uno che non ha mai toccato questi giochi probabilmente riuscirebbe a battere un Demone Toro in un paio di tentativi, con Margit e Godrick pure certi pro prendevano schiaffi e hanno sudato prima di impararseli, occhio a far passare ER per un titolo all'acqua di rose perché sotto certi aspetti è molto più difficile dei titoli precedenti, ti vorrei fare qualche esempio ma mi taccio, vedrai Falco, vedrai con certi bossxD Edit: Il Demone Toro è opzionale, comunque non cambia il senso del discorso

  • @Darth_Roger98
    @Darth_Roger98 Жыл бұрын

    Anche se con un anno di ritardo racconto anche io la mia a riguardo: Mai giocato ad un Soulslike, giocato a God of War Ragnarok, l'ho trovato estremamente bello e pensavo vincesse il Goty, il fatto che non l'abbia vinto e sentire dire tantissimi "vabbè, è meritatissimo per Elden Ring" ed il fatto che abbia annientato completamente l'uscita di Horizon Forbidden West mi ha incuriosito, di conseguenza l'ho comprato. Da lì l'ho platinato, ed ora mi sono comprato tutto ciò che posso giocare con la PS4, l'unica console che ho: Dark Souls I, II e III, e Bloodborne (l'intenzione è di comprare anche Sekiro). Questo per dire che mi ha preso il genere anche se ho iniziato con Elden Ring. Per quanto riguarda invece la difficoltà del gioco, beh, è facile se ti maxi o se fai la build giusta, oppure se sai adattarti il base a chi hai davanti: non vai a incantesimi sacri contro Radagon e non ti fai Malenia con incantesimi, sennò Elden Ring, il gioco così facile, diventa impossibile. La difficoltà di Elden Ring, secondo me, non è nel gioco in se per se (comunque più difficile del 90% dei giochi usciti recentemente) quanto nel sapersi adattare tra incantesimi, abilità, spade in base a chi hai davanti, ed è data proprio dal fatto che so infinite possibilità. È sicuramente il gioco più facile da rompere ma sono certo che se ti metti con spada e scudo, senza andare oltre il livello 50, ti metti il giusto per poter indossare un buon scudo ed una buona spada e ti metti a parryare, sono certo che Elden Ring diventa il gioco più difficile della From Software, FORSE a pari con Sekiro. Il motivo per cui, secondo me, andrebbe iniziato con Elden Ring è proprio perché è grazie a questa libertà che capisci che tipo di giocatore sei e che tipo di personaggio vuoi fare, in base al approccio che hai nei confronti del gioco.

  • @domenicociampalini8577
    @domenicociampalini85772 жыл бұрын

    Io ho preso Bloodborne era a sconto e mi ha sempre incuriosito come titolo, dopo qualche minuto mi è partito il primo bestemmione 🤣

  • @MadaraUchiha-nj3ct

    @MadaraUchiha-nj3ct

    2 жыл бұрын

    Però quanto è beeeeellooo, io ho provato demon souls e per quanto sia un remake non mi è piaciuto tanto quanto bloodborne, di bloodborne ne rimani proprio affascinato, è come se entrassi in un’ecosistema dove te ne senti totalmente partecipe, ti impari a memoria la zona, ti fai il tuo farming, tiri porconi a destra e sinistra, ti potenzi e rompi il cu*o al pallone gonfiato di turno… se lo aggiornassero per next gen sarebbe definitivamente il gioco perfetto.

  • @ivansa8639
    @ivansa86392 жыл бұрын

    Onestamente io ho iniziato da elden ring perché la vecchia modalità dei souls non mi ha mai ispirato...ho iniziato da questo proprio per le peculiarità che ha introdotto from!

  • @federico9293
    @federico92932 жыл бұрын

    Personalmente sono partito per la prima volta nell'universo fromsoftware la scorsa estate con il primo capitolo di Dark Souls. Sono riuscito a finirllo e ad uccidere almeno Artorias nel dlc. Da poco mi sono spostato al capitolo 3 arrivando alla capitale profanata con l'intento di finire il gioco..... Ho anche acquistato bloodborne a 8 euro, ma ancora ci devo giocare. Quindi per ora non ho fretta nel giocare un titolo come Elden Ring.

  • @TheCrazyMoon654
    @TheCrazyMoon6542 жыл бұрын

    Io in elden ring in 30 ore ho solo fatto il primo boss il resto è cazzeggiare in giro per il mondo, molto longevo

  • @ruggiero1409

    @ruggiero1409

    2 жыл бұрын

    io in 52 ore solo il primo boss XD

  • @Massy73user
    @Massy73user2 жыл бұрын

    Io non ho mai giocato un souls (like) proprio perché l'idea di trovarmi bloccato in un punto e non poter andare avanti finché non si riesce a superarlo (ammesso che si riuscirà mai a superarlo: senza la certezza che si riuscirà mai a superarlo!) mi angoscia! Anche perché sono abbastanza pippa a giocare XD Già so che mi esaspererei e lo abbandonerei per non riprenderlo mai più! Quindi evito. Ma vi è di più: purtroppo penso che anche un Elden Ring sarebbe troppo "punitivo" per me! Io quando gioco, se muoio più di 4-5 volte in un punto già mi comincio a innervosire, figurarsi fare un gioco in cui rischi di morire (e dover rifare la stessa identica cosa!!!) per magari 30 volte!!! Non sarebbe un piacere per me, sarebbe un vero e proprio incubo! :-)

  • @Pisa93
    @Pisa932 жыл бұрын

    Non potevi realizzare video migliore per neofiti come il sottoscritto..sto facendo esattamente ciò che consigli di fare, ovvero partire con titoli precedenti e quindi giù di trilogia 💪😁

  • @photosofagamer9741
    @photosofagamer97412 жыл бұрын

    Odio i souls (giocato e finito a fatica il primo capitolo), ma dal day one sto giocando ad Elden Ring ed ancora non l'ho mollato, manco per finire il gioco precedente (Yakuza like a Dragon), coi mi manca lo scontro finale per finirlo..

  • @andreablanchaud7470
    @andreablanchaud74702 жыл бұрын

    Mi trovo completamente d'accordo con te!

  • @blackjacky
    @blackjacky2 жыл бұрын

    Io ho giocato come primo gioco From, Sekiro. Ora sto giocando elden ring

  • @Fuzful
    @Fuzful2 жыл бұрын

    Non c'è un miglior souls con cui iniziare, il primo che giocherai, in ogni caso, ti spaccherà in due. E dovrai "imparare ad imparare". É vero che Elden Ring ti da molte più occasioni per "facilitare" l'esperienza, però é anche quello che ha il boss più difficile nella storia dei souls, ad esempio. Quindi insomma, dipende quanto uno voglia completare tutto o meno. Secondo me é meglio partire da quello che ti ispira di più e una volta iniziato rimanerci finché non si impara. Io ho iniziato da bloodborne ed é quello che ho vissuto con più emozioni proprio perché il primo da me giocato. Elden ring ti da tante modi per semplificare ma se inizi da questo non sfruttare tutti i trucchi: impara, altrimenti non te lo godrai.

  • @Alessandro1972

    @Alessandro1972

    2 жыл бұрын

    Bloodborne è il migliore per me.

  • @jotarokujo7955

    @jotarokujo7955

    2 жыл бұрын

    Anche io ho iniziato con Bloodborne e poi sono andato a ritroso fino a demons souls. Poi ho giocato all uscita Dark Souls 3 ed infine Sekiro. Io consiglierei Bloodborne perché il semplice dal punto di vista delle meccaniche di gioco: meno statistiche a cui pensare, non ci sono vere e proprie classi, meno armi, meno equipaggiamento, meno stili di gioco etc. Peró si, fondamentalmente ognuno puó iniziare con quello che piú lo ispira. L´importante e iniziare appunto! Chi non ha mai giocato ad un souls, per paura di fallire, non sa cosa si perde e sopratutto non migliorerá mai come videogiocatore. Allo stesso tempo, tornare a giocare a giochi convenzionali, non dará piú le stesse sensazioni. Una volta entrati nel mondo dei souls, non si torna piú indietro

  • @jotarokujo7955

    @jotarokujo7955

    2 жыл бұрын

    @@Alessandro1972 anche per me. Ma forse nella mia scelta c è la regola che il primo Souls nn si scorda mai. Cioè come ho sofferto con bloodborne nn ho sofferto con nessun altro Souls. Perché ho dovuto imparare quel paradigma di gioco da zero

  • @Fuzful

    @Fuzful

    2 жыл бұрын

    @@jotarokujo7955 la penso come te. Gascoigne utilizzando il carillon come aiuto.. mamma mia i brividi

  • @MrYP1975
    @MrYP19752 жыл бұрын

    Ho giocato a tutti i Souls finendoli almeno tre volte con classi diverse (oltre a Sekiro e Bloodborne). La cosa migliore per un discorso di coerenza e di chicche narrative sarebbe quella di partire da Demon Souls...la mia parte razionale però comprende che non tutti possano aver voglia di impazzire e farsi una maratona di delirio e magari distruggere pad ecc 😁. In definitiva penso si possa giocare a Elden Ring se non si ha intenzione di giocare a tutta la saga. Penso sia la scelta più umana.

  • @TheRP83

    @TheRP83

    2 жыл бұрын

    Io pagherei per avere un bel reset mentale e potermi rifare blind tutti i souls e Bloodborne...beato chi ancora ha questa possibilità.

  • @MrYP1975

    @MrYP1975

    2 жыл бұрын

    @@TheRP83 Riporvare le stesse emozioni e gli stessi scleri senza sapere cosa succederà 😁❤. Ho appena iniziato Elden Ring e lo sto giocando col contagocce come se fosse una reliquia 😄. Non voglio che finisca mai ahahaha.

  • @TheRP83

    @TheRP83

    2 жыл бұрын

    @@MrYP1975 pure io, credo che sara' la mia prima run piu' lunga della storia, anche perche' e' veramente vastissimo e ricco.

  • @scord9210
    @scord92102 жыл бұрын

    Essendo ancora costretto all'old gen quindi consigli di iniziare con bloodborne?

  • @the_abysswalker

    @the_abysswalker

    2 жыл бұрын

    Secondo me è la cosa migliore

  • @belmont9762
    @belmont97622 жыл бұрын

    Tralasciando Sekiro, che non è un souls, e pertanto esula da questo discorso, il tuo concetto ha valenza esclusivamente se si è intenzionati a recuperare i vecchi titoli, diversamente si può tranquillamente iniziare da ER senza problemi, passarci 100 ore, divertirsi, soffrire, e poi recuperarsi sekiro quando si vuole, in tutta tranquillità

  • @giuseppesalpietro6313
    @giuseppesalpietro63132 жыл бұрын

    Io sto finendo sekiro, iniziato 2 anni fa mollato e ripreso un mese fa, e penso che prima di giocare a elden ring deve passare circa 1 anno, perché abituato al ritmo del gameplay di sekiro nn me lo godrei

  • @supergualdo
    @supergualdo2 жыл бұрын

    Ho giocato dark souls 3 e sekiro negli ultimi 3 mesi... Ho battuto ishin al day one di elden ring... Un souls of the wild é un sogno che si avvera

  • @Manga-Anime79
    @Manga-Anime79 Жыл бұрын

    Carissimo Davide Mi è arrivata finalmente la ps5 con Elden Ring. Non ho mai giocato ad un souls. La mia domanda è questa: che consigli mi daresti per poter affrontare questo tipo di gioco? Ripeto io non ne so niente è la prima volta che ci metto le mani. L'unica cosa che mi è stata detta è di prepararmi perché morirò tantissimo.... Grazie. Un saluto a te e Elisa 👌

  • @danielefenili1063

    @danielefenili1063

    Жыл бұрын

    Inizialo e goditelo e imparalo piano piano, senza troppe paturnie. E se hai dubbi, ti blocchi o non capisci determinate cose, non farti problemi a leggere chiarimenti online.

  • @Huell931
    @Huell931 Жыл бұрын

    Mo oltre le recensioni ci dobbiamo beccare pure l ordine preciso su come li dobbiamo giocare sti giochi

  • @lucaaiello7585
    @lucaaiello75852 жыл бұрын

    guarda,io ho giocato prima the witcher 3 e poi the witcher 2,per farti capire che non è assolutamente un problema per me tornare indietro ultimamente sto recuperando i Castlevania LoS,giochi del 2010/12 che fanno paura per quanto riguarda la trama, anche se a livello tecnico rispetto a quello che il mondo videoludico ha da offrire oggi c'è mooolto di meglio

  • @MrGaBBeer
    @MrGaBBeer2 жыл бұрын

    Per la prima volta in assoluto mi trovo ad essere in disaccordo. Io sono un neofita dei Souls o meglio, lo ero, ho provato ad iniziare un anno fa attratto da DS remake ma l'esperienza è stata disastrosa perché mi sono trovato ad annoiarmi nel ripercorrere molto , molto spesso i soliti tratti di strada per arrivare al boss; tratti spesso lunghi e ostici che ti facevano arrivare allo scontro già esausto, questa meccanica secondo me in DS è più esasperata che negli altri Souls e molto antipatica, per questo DS lo metterei proprio fra gli ultimi da giocare. ER invece, se lo si pensa come un mezzo di introduzione a quello stile... Secondo me non è male come incipit, concordo però sul discorso di dargli tutto il tempo e la calma che merita e non rusharlo

  • @binnu8
    @binnu82 жыл бұрын

    qualcuno per caso sa quando esce la guida strategica ufficiale?

  • @marcocalabrese2842
    @marcocalabrese28422 жыл бұрын

    Conviene cominciare da Ghost and goblins ✌

  • @sandromaric6226

    @sandromaric6226

    2 жыл бұрын

    IL SOULS per eccellenza... Mamma mia quanti santi ho tirato!! Leggendario

  • @edozul2544
    @edozul25442 жыл бұрын

    Concordo su tutto. Tuttavia, secondo me, i legacy dungeon con boss finale annesso, raggiungono tranquillamente i picchi di difficoltà degli altri, se non superiori sotto certi aspetti. In ogni caso, con tutto l’Hype che gira attorno a Elden Ring è davvero difficile aspettare di giocarlo per partire dai precedenti 😅

  • @marcosampei97
    @marcosampei972 жыл бұрын

    Pienamente d’accordo,giocare ora a Elden Ring senza aver giocato i suoi giochi precedenti è una follia! Per me elden ring è molto complicato ma veramente complicato. Un conto è tirare a dritto senza pensare a niente e quello vabbè lo può fare chiunque, ma godersi un gioco del genere secondo me NECESSITÀ aver ALMENO giocato dark souls, dark souls 3 e sekiro.

  • @kracken9657
    @kracken96572 жыл бұрын

    Ho provato a giocare i primi Dark Souls ma li ho lasciati perdere, non per la difficoltà bensì per noia. Per me un gioco deve avere un obiettivo significativo...affronto boss difficili per ottenere qualcosa..completare una storia o esplorare un mondo. Nei Souls lo scopo è affrontare i Boss...non fa per me. Ma Elden Ring almeno a me dà quel qualcosa in più che è decisivo: esplorare un mondo che a livello artistico è veramente stupendo. E viaggiando decido se combattere o fuggire e riprovarci dopo e nel frattempo combattendo in zone diverse nemici diversi e in situazioni diverse posso aumentare di livello senza annoiarmi mai. Non si resta bloccati all'infinito,si può proseguire ...ci sono così tanti segreti da svelare e cose belle da vedere che giocare torna ad essere divertente ,eccitante...non frustrante. Gran bel gioco Elden Ring.

  • @EveryDayHeroes89
    @EveryDayHeroes892 жыл бұрын

    Io che ho finito dark souls 3 con la spada larga +8 e level 50 co 8 ampolle in 2messi :))

  • @rfbill89
    @rfbill892 жыл бұрын

    Falco, odio i souls troppo difficili..me lo consigli? Non è stremante?

  • @lorenzomorini5381
    @lorenzomorini53817 ай бұрын

    Io sono veramente affascinato dai titoli From Software, ho giocato a DS3 (purtroppo abbandonato presto senza finirlo) e soprattutto Bloodborne, che ho adorato soprattutto per l’ambientazione. Detto questo, nonostante mi piacciano, purtroppo non sono mai riuscito a finirne neanche uno. Ho ripreso più volte Bloodborne e nonostante tutto ad un certo punto mi blocco. Con DS3 fu anche peggio, non sono andato oltre il secondo boss, probabilmente perché non sono abbastanza ‘’bravo’’ oppure ho sbagliato l’approccio. Ora vorrei provare Elden Ring , per la sua natura open world, e il fatto che se approcciato nel modo giusto, possa essere più accessibile dei precedenti, ma non so se riprovarci con DS3 e Bloodborne, o se iniziare Elden Ring.

  • @fra_cattari
    @fra_cattari2 жыл бұрын

    Personalmente ho iniziato con sekiro per proseguire con dark souls ... E me ne sono innamorato... Elden Ring può aspettare ancora! Grande Falco!

  • @marcok-wb4kq
    @marcok-wb4kq2 жыл бұрын

    per me : con cosa inizio? mmm prendi un calendario che le bestemmie vanno fatte in ordine, poi quello che prendi prendi ti divertirai sicuro :)

Келесі