Edipo a Colono - Sofocle - Gli Immortali #mitologiagreca #tragediagreca #tragediagrecaillustrata

Un vecchio cieco e una ragazza si aggirano nei boschi limitrofi ad Atene, in cerca di un rifugio e di un po' di elemosina. I due mendicanti sono Edipo, antico re di Tebe, e Antigone, sua figlia. Giungono nei pressi di Colono, e il vecchio, che in gioventù, a sua insaputa , si macchiò di due crimini orrendi, uccidendo il padre e sposando la madre, scopre che il bosco in cui si trovano è sacro alle Eumenidi, le antiche Erinni vendicatrici divenute benevole per opera di Atena. Questo è il segno che attendeva da anni.
Edipo è vecchio, lacero e mendico, eppure egli sa, per averlo scoperto da un vaticinio, che la città che ospiterà la sua tomba diverrà invincibile. Contatta di re di Atene, Teseo e gli propone uno scambio. La notizia raggiunge però anche l'antica città di Tebe e tutti fanno a gara per riaverlo fra le proprie fila, fino a che...
Edipo a Colono è una tragedia scritta da Sofocle e rappresentata postuma nel 401 a.C.
Costituisce la prosecuzione della vicenda raccontata dallo stesso Sofocle nell'Edipo re e precede l'ultima tragedia del ciclo, Antigone.
Le tre tragedie non costituiscono una trilogia vera e propria, ma risalgono a momenti diversi della vita di Sofocle: "Antigone", l'episodio conclusivo, fu composta per prima, nel 442 A.C.; "Edipo Re" è del 425 A.C.; mentre "Edipo a Colono" è l'ultima opera, rappresentata postuma nel 401.
La tragedia tratta di dolore ed espiazione ma soprattutto pone il tragico dilemma: è giusto per l'uomo essere colpito dalla maledizione divina e degli uomini per aver commesso azioni empie senza esserne consapevole?
Qui trovate la narrazione della tragedia, con illustrazioni iperrealistiche e animate e la spiegazione dei suoi significati simbolici.

Пікірлер: 4

  • @ludovicomazzucco7970
    @ludovicomazzucco79707 ай бұрын

    Bello

  • @sofiabrianti
    @sofiabrianti Жыл бұрын

    Stupenda ❤

  • @sofiabrianti
    @sofiabrianti Жыл бұрын

    Altre tragedie quando?

  • @ArsEuropaChannel
    @ArsEuropaChannel Жыл бұрын

    Rendi possibile completare la serie video culturale illustrata e animata di Ars Europa Channel dedicata alla tragedia greca. Ogni euro che donerai ad Ars Europa Channel permetterà di continuare il nostro lavoro e ultimare la serie dedicata alla tragedia greca illustrata e animata. Aiutaci a diffondere il seme della Cultura e a combattere la stupidità dilagante e contagiosa di gran parte degli odierni programmi televisivi con documentari culturali, di letteratura, arte e bellezza. ars-europa.sumupstore.com/prodotto/tragedia-greca-illustrata-e-animata

Келесі