E' possibile bocciare un DSA ?: Vediamolo insieme

#concorsipubblici #concorsiscuola #normativascolastica
Ecco il link per i corsi: formazionediritto.it/corsi/
In questo video andiamo a vedere se è possibile bocciare un DSA cioè uno studente con certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento quindi : dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
La risposta è semplice da dare ma ci permette di ragionare sulla normativa scolastica e di capire anche gli effetti pratici che si producono a scuola.
Se stai preparando un conocrso pubblico, nel mondo scuola, ad esempio concorsi scuola ordinari o straoridnari, oppure il TFA sostegno o ancora il concorso per DSGA o DS è un argomento che devi conoscere.
Spero il video ti possa aiutare.
Avv.joe Pierantozzi per Formazione diritto

Пікірлер: 24

  • @katiaritucci9856
    @katiaritucci9856 Жыл бұрын

    Grazie 😊

  • @MenaEsposit
    @MenaEsposit Жыл бұрын

    👍🏼

  • @pisemoscio200
    @pisemoscio2005 ай бұрын

    @Giulia: domanda: se un alunno bes supera il monte ore assenze annuale, queste comprometteranno comunque l’esito finale anche se legate al bes?

  • @Billy-dz7sq2pi7j
    @Billy-dz7sq2pi7j Жыл бұрын

    Buongiorno, vorrei un informazione, mia figlia e DSA e fa la seconda media, nonostante il PDP non sia stato seguito alla lettera dalle prof. Lei a 2 materie con il 5, (un buon risultato visto appunto che il PDP non è stato del tutto seguito) il resto tutte su, adesso a avuto problemi di salute con 2 ricoveri in ospedale( tra, aprile e maggio) , e a buttato giù altre 2 materie perché stando male non è riuscita a preparare bene le verifiche, in totale ore le materie con il 5 sono 4, non abbiamo mai avuto richiami da parte dei prof. Nessuna lettera ecc... Abbiamo mandato e-mail e adesso faremo un colloqui di persona richiesto da noi, secondo lei in caso di bocciatura posso vincere il ricorso al TAR? grazie.

  • @ale03kskusku83
    @ale03kskusku83 Жыл бұрын

    Quello che farò io

  • @beatricemassetani3620
    @beatricemassetani3620 Жыл бұрын

    Puoi fare un video sul piano annuale per l'inclusione? Grazie mille

  • @domdet76
    @domdet768 ай бұрын

    Salve , ho un figlio con certificazione PDP lui ha discalculia, ha la disgrafia e disprassia ed è stato bocciato in primo superiore , lui è forte nelle lingue e quindi l'ho avevamo iscritto ad un liceo linguistico , per i primi 3 mesi tutto bene voti alti poi i voti iniziano a calare e a dicembre chiedo un incontro con i professori dove mi dicono che il ragazzo ha delle difficoltà ma che c'era tempo a marzo le cose non cambiano il ragazzo si impegna molto ma senza miglioramenti premetto che ha novembre gli è stato fatto il pdp e gli permettevano chi più chi meno di utilizzare le mappe fatte da lui come strumento compensativo e l'uso della calcolatrice , a marzo le cose non cambiano e chiedo aiuto ad un tutor per DSA psicologo e professore per dare una mano a mio figlio nello studio a metà marzo vengo contattato dai professori e con me porto anche il tutor ,che comunque fa parte dello staff che ha rilasciato il certificato DSA a mio figlio , e i professori mi dicono che è meglio che faccio cambiare scuola a mio figlio , ci rifiutiamo e cerchiamo di aiutare mio figlio in tutti i modi per fallo promuovere al secondo anno e poi cambiargli scuola , morale della favola me lo hanno bocciato in 4 materie con il 5,5 a fine hanno sono.andato a scuola e mi è stato detto esplicitamente da una prof. Ma allora non ha capito che questa non è una scuola adatta ai DSA ? Infatti in classe di mio figlio c'erano 3 DSA tutti e tre bocciati e mi è stato detto che già i ragazzi "sani" in terzo superiore esauriscono per la difficoltà della scuola figuriamoci i DSA. Ora ho un altro problema ho iscritto mio figlio ad un'altra scuola alberghiero mi hanno fatto il pdp ma si rifiutano di fare usare le mappe come strumento dispensativo inquanto lui non è dislessico ma ha solo discalcolia disprassia e disgrafia , è normale?la lehhe 170/10 non dice che un alunno Con certificazione DSA a prescindere dal disturbo a diritto ad utilizzare strumenti compensativi della memoria come mappe schemi glossari ecc. Non c'è bisogno di avere un deficit cognitivo per usufruire degli strumenti anche in assenza di patologie neurologiche? Aspetto con ansia una sua risposta grazie e spero a presto.

  • @FormazioneDiritto

    @FormazioneDiritto

    8 ай бұрын

    Salve le rispondo volentieri perché posso comprendere le angosce di un genitore come lei che cerca di fare il meglio per il proprio figlio per quanto riguarda l'istruzione cosa non scontata. E' chiaro che l'affermazione "quuesta non è una scuola per DSA" è un obrobrio e mi auguro sia stata pronucniata da quel professore in un momento di particolare confusione o stress dello stesso, in quanto non esiste una scuola che non è per DSA ! Per quella bocciatura l'unica soluzione sarebbe stata un ricorso al TAR ovviamente qualora la scuola avesse mancato in una adeguata formulazione dle PDP. Venendo al suo momento attuale la legge 170/10 non entra nel merito tecnico per dire cosa va fatto e cosa non va fatto e anche le relative linee guida per quanto specifiche non impongono o negano alcinché: il PDP va sempre formulato caso per caso. La cosa che però posso dirle è che il PDP va redatto nel confronto con i geniotri ed ascoltando le loro richieste o proposte. Nel suo caso essendoci un netto rifuto da parte della scuola il consiglio che mi sento di darle è quello di scrivere esplicitamente ala DS della scuola palesando la necessità di utilizzo di mappe per suo figlio indipendentemente dal tipo DSA , riservando ogni azione nel caso in cui tale misura non venisse posta in essere. Purtroppo finché tutto rimane allo stato di colloquio orale raramente si viene presi in considerazione , se invece si comincia a scirvere si ottenogno due effetti: 1) si ottiene quanto meno l'attenzione dell'interolcutore 2) Rimane traccia probatoria per eventuali controversie future. Ovviamente non conoscendo nel dettaglio la sua situazione non mi permetto di giudicare l'operato della scuola che mi auguro corretto; mettendomi nei suoi panni in ogni caso, questo è quello farei, quanto meno per avere delle risposte.

  • @marvnet8898
    @marvnet88985 ай бұрын

    Spesso, specialemnte in certi istituti, non è possibile bocciare nemmeno un alunno non DSA: l'alunno bullo che dà fastidio a molti docenti e compagni e che non studia, mantiene relativamente fuori delle sue angherie anche solo una minoranza di docenti, col patto implicito di essere da loro protetto dalla bocciatura. Siccome è interesse del dirigente andare avanti senza problemi, qualsiasi nota o segnalazione viene del tutto ignorata con la scusa che c'è chi riesce a mantenerli buoni i bulli. Se alcuni docenti non ci riescono è colpa loro, non sanno insegnare, non sono empatici. Si tratta in realtà dei docenti più empatici che però non avendo potere nell'istituto e nel contesto nel quale, magari da supplenti annuali, si trovano a operare, sono costretti a subire le peggiori violenze e ad assistere inermi alle violenze che i bulli mettono in essere nei confronti dei loro compagni. E' un meccanismo infernale, fatto per punire i più deboli.

  • @carolinaalessio92
    @carolinaalessio92 Жыл бұрын

    Premetto che la scuola ha gia' una diagnosi ed un vecchio aggiornamento DSA di mio figlio. Mi viene richiesto nuovo aggiornamento che io presento il 24 novembre, entro il limite temporale previsto dalla legge, sebbene fosse gia' pronto da maggio, ma mio figlio non era ancora deciso se continuare con la scuola che sta frequentando. Il PDP non va scritto entro i primi 3 mesi di scuola? Aspetto 3 mesi che ci convochino per discutere il PDP, ma nulla. Ai colloqui chiedo perche' non sia stato redatto il PDP e mi viene risposto che ho consegnato l' aggiornamento di diagnosi dopo il primo Consiglio di classe. Pero' mi chiedo, giacche' dall'essere DSA non si guarisce, la scuola non avrebbe dovuto comunque redigere un PDP durante il suddetto C.d.C. in considerazione non solo del fatto che e' in possesso di documenti attestanti il disturbo specifico di apprendimento del ragazzo dal quale purtroppo, mi ripeto, non si guarisce, ma anche in considerazione del fatto che il PDP essendo modificabile lo si sarebbe potuto rettificare in un secondo momento o anche all'istante, giacche' avremmo potuto consegnare l'aggiornamento li' per li'e condividerlo subito senza cosi' creare nessuna difficolta'al figlio? Risultato: PDP stilato il 6 marzo, convocati per la firma il 20 marzo, richiesta copia per attenta lettura per Pec, prima si poi no, su insistenza lo inviano il 5 aprile e ancora non lo abbiamo firmato perche' le modifiche che abbiamo apportato devono essere messe al vaglio del CdC i primi di maggio. Ma perche' gli strumenti indicati dal ragazzo come piu' idonei a lui, devono essere approvati dai docenti? I prof affermano di aver comunque concesso interrogazioni programmate sebbene mai non concordate se non dalla finw di marzo, che gli hanno concesso qualcosa di diverso rispetto agli altri alunni che per noi pero' non e' stato fatto da tutti per di piu' a mozzichi e bocconi e per altri strumenti per nulla.

  • @annetta822

    @annetta822

    5 ай бұрын

    NON ESITONO DSA!!!

  • @speedap4724
    @speedap47246 ай бұрын

    Direi che il termine che alcuni genitori "ci marciano" sia scorretto, e sottovaluta la professionalità di chi diagnostica il DSA. Se per esempio ho problemi cardiaci e non me ne accorgo, il medico mi rispondesse, e ma doveva saperlo prima adesso non la ricovero, che farebbe? Ho letto che diversi professori saputo della diagnosi tardiva anche arrivata poco prima degli esami di riparazione, si sono chiesti se lo avessero saputo prima si sarebbero comportati così? Dare una possibilità, l'anno successivo, con la messa in pratica del PDP, avrebbero la possibilità di rendersi conto sul loro operato. Infine, una mia amica, ha speso 12.000 euro per un ricorso, chi lo farebbe se non per giusta causa. Un cordiale saluto e buon lavoro per il suo sito.

  • @annetta822

    @annetta822

    5 ай бұрын

    NON ESISTONO DSA!!!

  • @salvatorenastasi6475
    @salvatorenastasi64753 ай бұрын

    ma è normale che si ponga una domanda del genere? Che degrado!

  • @lollo1706
    @lollo1706 Жыл бұрын

    Da un punto di vista giuridico... Vai nella pratica a interfacciarti coi genitori LOL

  • @ale03kskusku83
    @ale03kskusku83 Жыл бұрын

    Che risposta brutta

  • @annetta822
    @annetta8225 ай бұрын

    NON ESISTONO DSA!!!!!

  • @alby_3404

    @alby_3404

    26 күн бұрын

    Se lo dici tu contro la scienza

  • @annetta822

    @annetta822

    26 күн бұрын

    @@alby_3404 quale scienza scusa?

  • @salvailmondocompilation2023

    @salvailmondocompilation2023

    22 күн бұрын

    Esistono purtroppo signora io ne sono affetto ma non significa che siamo disabili o altro come tutti dicono.

  • @annetta822

    @annetta822

    22 күн бұрын

    @@salvailmondocompilation2023 Non esistono!!! Non puoi essere "affetto" da una cosa che non esiste

  • @munchmunchmunch12345
    @munchmunchmunch12345 Жыл бұрын

    Non sono d'accordo proprio su tutto... Innanzitutto, sul tono: se un C.d.C. ha fatto bene il PDP e per tempo, e lo ha applicato, il giudice da ragione alla scuola; succede spesso. Inoltre, la dizione corretta è strumenti compensativi e MISURE dispensative. Saluti.

  • @FormazioneDiritto

    @FormazioneDiritto

    Жыл бұрын

    Chiedo allora scusa per non essermi spiegato bene perché quello che dice è proprio quello che ho sosotenuto ! ovviamente per completezza do anche la visione pratica delle problematiche che mi venogono rappresentate ogni giorno in merito alla questione, pur essendo rigoroso sulla risposta girudica. Grazie per il suo intervento.

  • @munchmunchmunch12345

    @munchmunchmunch12345

    Жыл бұрын

    @@FormazioneDiritto Non si scusi, non occorre. Volevo solo sottolineare che gli insegnanti non devono temere in assoluto le minacce di un possibile ricorso (qualche volta utilizzato in modo improprio, altre volte, legittimo); devono solo fare il PDP per tempo (30 novembre) e "fatto bene", dopo di che, la famiglia farà quello che ritiene giusto. Mi sento di specificarlo perché occorre contrastare la tendenza di alcuni docenti che, per evitare contestazioni, minacce o ricorsi, portano alla sufficienza degli allievi DSA, anche se non lo sono e nemmeno questo è giusto. Grazie, buona serata.