Donatella Rettore - Kobra (Official Video)

Storica hit con cui Donatella Rettore spopolò nell'estate del 1980 vincendo il Festivalbar, a pari merito con Miguel Bosé. "Il testo é ricco di allusioni sessuali e non lascia margini di dubbio sul significato, non certo zoologico, del titolo: "Il kobra non é un serpente/ma un pensiero frequente/che diventa indecente/quando vedo te...". L'ironia un pò surreale prende una piega demenziale nel ritornello, quando un coro in falsetto ci avverte che "il kobra col sale/se lo mangi fa male/perché non si usa così...".
Il pubblico però, più che dalle parole, sembra attratto dalla ballabilità del pezzo e dalla personalità dell'interprete, per la quale l'immagine assume la stessa importanza della musica: lo dimostrano i costumi e le acconciature stravaganti, le esibizioni ricche di coreografie e trovate sceniche, le copertine dei dischi sempre fantasiose e innovative (quella di "Magnifico delirio", album da cui "Kobra" è tratto, presenta il volto di Rettore con gli occhi disegnati e i denti da tigre, dietro ad una vera grata di plastica colorata). Tutti questi elementi hanno fatto di questa artista una vera e propria pioniera delle strategie del look. A lei va anche il merito di avere intuito prima di altri le potenzialità del video musicale nella promozione di un album: in questi anni, infatti, gli spettatori di alcune emittenti locali possono ascoltare le canzoni di "Brivido divino" e di "Magnifico delirio" ad accompagnamento di alcuni filmati che vedono come protagonista la stessa Rettore nei travestimenti più svariati.
La cantante diventa in sostanza un vero e proprio marchio di fabbrica: la sua immagine compare su ogni sorta di articoli, dalle magliette ai fazzoletti, e tutto questo avviene mentre la musica di "Kobra" invade i juke-box di tutta Italia, spingendo il 45 giri ai primi posti della classifica di vendita dove rimane per circa 4 mesi (dal Luglio al Novembre del 1980). La vittoria al Festivalbar é mancata di pochi voti ma non quella alla manifestazione collaterale "Vota la voce".
Il successo di Rettore dura ancora per qualche anno, grazie a brani come "Donatella", di sapore ska, e la controversa "Lamette" che affronta addirittura un argomento-tabù come quello del suicidio. Ma i gusti del pubblico sono destinati a cambiare rapidamente con l'avvento in televisione delle nuove trasmissioni musicali e dei primi canali tematici che trasmettono solo videoclip. Tra tanti nuovi idoli, più o meno plastificati, sembra non esserci più posto per Rettore che, oltre tutto, sceglie di cambiare genere orientandosi verso un rock melodico che non le si addice particolarmente. La partecipazione al Festival di Sanremo del 1986 con un brano di stampo tradizionale (ma non brutto) come "Amore stella" non contribuisce a risollevare le sorti della cantante che, negli anni successivi, continuerà ad incidere dischi e ad esibirsi dal vivo anteponendo sempre il rispetto delle proprie scelte artistiche alla volontà di rientrare nel giro che conta."
www.hitparadeitalia.it

Пікірлер: 56

  • @wecantexplain9498
    @wecantexplain94982 жыл бұрын

    Ho 20 anni e pensare che negli anni '80 lei faceva qualcosa che tutt'ora viene ritenuto "scandaloso" come parlare di sesso in modo così esplicito è incredibile. Le vere rivoluzioni vengono comprese solo quando solo già accadute❤

  • @mr.ricochet8603
    @mr.ricochet86032 жыл бұрын

    Che artista... se fossi una giovane cantautrice e scoprissi la rettore mi sentirei una pressione enorme addosso sapendo cosa già aveva fatto lei 40 anni fa...

  • @alex8-
    @alex8-

    chi ancora nel 2024 la ascolta? io

  • @giuseppinamura7757
    @giuseppinamura7757 Жыл бұрын

    Altro che i maniskin,lei era già avanti

  • @pierremusica1891
    @pierremusica18912 жыл бұрын

    All’avanguardia e diversa da tutte già dagli anni 80. 👏🏼

  • @wuwv-m8h
    @wuwv-m8h Жыл бұрын

    sono innamorato fino alla morte della voce della Rettore

  • @nvuidi
    @nvuidi2 жыл бұрын

    Incredibile. Musica per l'Avvenire. Complimenti Donatella. Il mio figlio nato nel 2013 è pazzo di questa canzone.

  • @francaperi1569
    @francaperi1569 Жыл бұрын

    La Lady Gaga degli anni 80

  • @TALK105
    @TALK105 Жыл бұрын

    Lady gaga 40 anni prima

  • @nicolaszyx3120
    @nicolaszyx3120 Жыл бұрын

    Bona come poche al mondo

  • @cristianocallini6481
    @cristianocallini64812 жыл бұрын

    1980......era avanti 30anni....che brava e che gnocca pazzesca 💖💖💖💖💖

  • @giusepper1782
    @giusepper1782 Жыл бұрын

    Questo brano nel 2023 è avanguardia pura. Parlare di sesso in maniera intelligente utilizzando metafore

  • @miziocapotosto211
    @miziocapotosto211 Жыл бұрын

    Ha una voce stupenda anche quando parla

  • @vittoriotorri4438
    @vittoriotorri44382 жыл бұрын

    Come si dice a Bologna, è di una bravura fuori dai coppi.

  • @user-vx3rf8dq4u
    @user-vx3rf8dq4u

    Смотрел этот ролик под Новый год где-то в Европе. Всплыл из глубин памяти через 42 года.

  • @Adri-gp2us
    @Adri-gp2us

    Numero 1 in quegli anni, una hit dietro l altra

  • @ivypolimeni4024
    @ivypolimeni4024 Жыл бұрын

    Disco capolavoro CD sublime lei un'icona sempre ❤️

  • @skisurf5806
    @skisurf58062 жыл бұрын

    Grande e innovazione allo stato puro ❤️👍🌈

  • @marcodellamico8811
    @marcodellamico88112 жыл бұрын

    Bravissima e molto intelligente

  • @stefanosgro8343
    @stefanosgro8343 Жыл бұрын

    Un capolavoro