Don Gallo: "La Chiesa paghi le tasse"

www.ilfattoquotidiano.it/ "Giusto ed equilibrato". Don Gallo come sempre non usa mezzi termini. Alla festa dell'Anpi di ieri a Toirano, nel savonese, il prete genovese va a ruota libera: "L'emendamento dei radicali sulla richiesta di contribuzione del Vaticano all'economia del Paese", non solo è "giusto", ma rappresenta anche "un'occasione per la Chiesa stessa per recuperare la strada maestra della sobrietà e della vicinanza con gli ultimi". In occasione della presentazione del suo libro "Di sana e robusta Costituzione", Don Gallo individua le responsabilità della crisi mondiale in un "sistema disumanizzato governato dalla Finanza, lontano dai reali bisogni delle persone", ricordando come le rivendicazioni dei giovani al G8 di Genova nel 2001 "non siano state volutamente comprese". Il fondatore della comunità per tossicodipendenti "San Benedetto al Porto" ha richiamato la platea ai valori fondanti del testo costituzionale, criticando "il moralismo della Chiesa" - soprattutto in tema di sessualità - ed esaltando la necessità per le donne di rivendicare con forza i loro diritti "se non ora quando". Don Gallo, non ha risparmiato critiche a un governo che "colpisce sistematicamente il bene pubblico in tutte le sue forme" (a partire dalla scuola) e nei confronti di "soggetti che ne distorcono il significato". L'attacco è rivolto soprattutto a Comunione e Liberazione, ribattezzata per l'occasione "Comunione e Lottizzazione". E ancora - ha detto il prete genovese: "L'Italia è una Repubblica, cioè 'cosa pubblica', è laica, democratica e antifascista". Don Gallo conclude citando Don Milani: "Le uniche due armi che ha il popolo sono il voto e lo sciopero". Ma "di fronte a un periodo come questo non basta uno sciopero di un giorno. Ci vorrebbe di almeno un mese!" di Giovannij Lucci

Пікірлер: 62

  • @whitesharck71
    @whitesharck7113 жыл бұрын

    NON SMETTERO' MAI DI DIRLO ... IN ITALIA C'E' BISOGNO DI 10, 100, 1000 DON GALLO!!!

  • @arkanoyd80
    @arkanoyd8013 жыл бұрын

    @fabbriantonelli ? la chiesa la posso anche accettare, ma il vaticano? vedere un uomo che pretende di essere la parola di dio in terra? un uomo coperto d'oro che predica carità, non sono contro la fede ma contro l'ignoranza.

  • @seellllly
    @seellllly13 жыл бұрын

    Il messaggio del Vangelo potrebbe bastare per aiutare l'uomo ad essere un buon cristiano, ma la chiesa lo interpreta a modo suo e le illuminanti parole di Don Gallo non possono fare molto ,in questo caso.Come dice Fato741 l'oscurantismo medioevale trionfa ancora e la voce di preti come DGallo disturba.Mi auguro che questo coraggioso sacerdote continui la sua opera,anche se faticosa ,lui è e sarà sempre un grande, generoso uomo ...

  • @crstnlttrr
    @crstnlttrr13 жыл бұрын

    Don Gallo, spero che Dio ti faccia vivere per tantissimi anni,con te e altri come te, la Chiesa riacquista credibilità.

  • @123must
    @123must13 жыл бұрын

    Grande uomo! grazie

  • @ComeMiDisegno
    @ComeMiDisegno13 жыл бұрын

    @maxertok Essere prete non significa condividere tutto quello che fa l'istituzione Chiesa. E' come dire che tu condividi tutto quello che dice e fa tua madre perchè ti ha messo/a al mondo. Non credo sarebbe normale se funzionasse così. Il sacerdozio è una scelta di vita e certamente lui ne sposa il vero signidicato con questo appello, non certo la Chiesa (istituzione).

  • @vediamounpo23
    @vediamounpo2313 жыл бұрын

    Dovete e dobbiamo fare qualcosa per cambiare tutto cio! La responsabilita di un paese non deve essere in mano a pochi privilegiati TUTTI NOI siamo cittadini liberi e lo saremo finche ognuno di noi terra in mente il suo dovere di cittadino. FATEVI AVANTI, FATEVI SENTIRE! SALVIAMO IL NOSTRO PAESE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. Cerca su Google: Nuova Democrazia Europea

  • @TheXenogearsV
    @TheXenogearsV13 жыл бұрын

    @Kelemjo Schierarmi!?!, guarda che ho espresso un ipotesi. Se mi fossi schierato avrei detto che il prete aveva ragione o torno. Non mi sono proprio espresso sulla questione. Ho detto che hai sbagliato a lanciarti in affermazioni del tipo "un prete con l'autista" e ti invitavo a riflette che forse non aveva la patente o ritirata per anzianità. Tutto qui.

  • @soogoonu
    @soogoonu13 жыл бұрын

    oddio se lo sente Ratzy lo mette su una pira all'istante...

  • @LouisTaco
    @LouisTaco13 жыл бұрын

    Grazie!!!

  • @Alessandrowerty
    @Alessandrowerty13 жыл бұрын

    E' un grande uomo, e un grande oratore. E' inutile che lo si definisca un comunista, perchè se comunista vuol dire uno che veramente si occupa degli altri, e pensa sul serio alle reali problematiche della famiglia e della gente, allora dobbiamo essere tutti comunisti come lui.Io sono ateo,lui ha ragione,la chiesa non può dire di essere caritatevole,guardandoti ricoperta di ori.Basta con il disprezzo verso chi fa del bene..Ti ammiro don Gallo,sei 1 dei pochi che nonostante il potere alza la voce

  • @Efilzeo
    @Efilzeo13 жыл бұрын

    @AlleLugari Ha minimizzato i furti, i ricatti ed i disastri che la chiesa ha provocato e continua a provocare allo stato italiano e non solo, riducendole a qualche piccolo errore, come se non sapesse che non sono degli sbagli involuti bensì delle scelte ben ponderate. Il tutto, ovviamente, facendo parte di quella compagnia di cui fa parte. Questa è ipocrisia, mio caro, ed impara un tantino di educazione.

  • @Bolton061a3
    @Bolton061a312 жыл бұрын

    godo...lavoro? non per cesare... una volta lavoravo per cesare...34 anni di contributi negati... adesso mi sto liberando piano piano di tutto.... fra poco butterò la macchina... non faccio una ricarica da 1 anno e mi hanno chiamato per farne causa disattivazione scheda... mha! c onsumo poco... pago poco... e i politici dove vanno a prendere i soldi? a chi li mettono le tase se soldi ne ho solo per mangiare... mi prenderanno la casa... ne ho fatta una abusiva di 30 mq mi basta...

  • @TheXenogearsV
    @TheXenogearsV13 жыл бұрын

    @Kelemjo Mha, vedo che continui a non capire. Provo ad essere più chiaro. Hai accusato ingiustamente questo prete di fare la vita da ricco, perchè aveva l'autista senza conoscere o meno le motivazioni per cui c'è l'aveva, tipo, non aveva la patente oppure ritirata per anzianità. Non ti inviato a discutere se fumava, se faceva politica ecc.

  • @maurizio10950
    @maurizio1095013 жыл бұрын

    Bravo Don Gallo " la liberta' e' partecipazione" a testa alta.

  • @Bolton061a3
    @Bolton061a312 жыл бұрын

    ahhhh bello si bello bello bellissimo.... la chiesa chi é? don gallo che é? anch'io sono andato in missione ed ho fallito.... la mia missione è durata 34 anni ed ho fallito... ho fallito con la mia famiglia, con il mio vicinato, con il mio paese, con la mia città ... ho fallito perchè predevo alla lettera tutto... ma date a cesare ciò che è di cesare? cosa vuol dire?si chiaro sarà andato in comunità ed ha cominciato dal nulla raccogliendo quello che gli davano. sono pochi come lui...

  • @TheXenogearsV
    @TheXenogearsV13 жыл бұрын

    @Kelemjo Potrebbe non avere la patente, or ritirata per anzianità. Quindi deve avere una persona che lo accompagna. Quindi prima di parlare rifletti.

  • @fandihamsik1
    @fandihamsik112 жыл бұрын

    don gallo è il mio papa

  • @MarcantonioScaramuzza
    @MarcantonioScaramuzza13 жыл бұрын

    Forza Don Gallo !!!

  • @Aliena31
    @Aliena3113 жыл бұрын

    e intanto fuma i sigari

  • @bobmax74
    @bobmax7413 жыл бұрын

    grande don gallo e vai

  • @Bolton061a3
    @Bolton061a312 жыл бұрын

    ci avete pensato? a vivere senza troppe afflizioni.... la salute, il lavoro, i soldi per arrivare a fine mese, le tasse da pagare... il bollo, l'assicurazione, la luce, il telefono, l'iva, l'ici, contributi da versare all'inps... io credo che se pure non avete cose di cesare lo stato ti tassa perchè respiri. allora non consumare... non consumare limitati ad essere autosufficiente. hai pochi soldi? anch'io vivo con meno di 600 € al mese ma godo. ho una casa sopra che sta per cadere ma godo.

  • @TheMGF77
    @TheMGF7713 жыл бұрын

    grande don Gallo!

  • @NewYorkPixels
    @NewYorkPixels13 жыл бұрын

    @Efilzeo o il tuo IQ? ahahah

  • @AsrafilTheAngel
    @AsrafilTheAngel13 жыл бұрын

    @Aliena31 Secondo che logica del piffero un prete non dovrebbe fumare? Va bene l'astinenza, gli obblighi morali e tutto il resto, ma ti aspetti davvero che non abbia nemmeno un vizio? Forse dimentichi il fatto che si tratta di un essere umano. Una simile perfezione non esiste.....sempre ammesso che tu non ti confonda col Padre eterno.

  • @MegaStizzo
    @MegaStizzo12 жыл бұрын

    un prete rossoooooooooo???????ah ah ah ah ah aha ha ha ahahahha hahha uhhauhhhuhauhuahuahuhauhuauahahhahhahhhahhahuhuhuahuhauhuahuauhuahuahuahuahahhahahuuhauuahauhu!!!!!

  • @marco116d
    @marco116d13 жыл бұрын

    @ANTIMATERIALISTA non dice proprio questo il vangelo...comunque tieniti pure le tue idee... un cosa non capisce chi parla in questo modo...che il vangelo è un libro vivo in aperto confronto con l'uomo...è un libro che leggi e da cui vieni letto...dire quattro cazzate per sentito dire non ha senso...confrontati con il testo leggilo approfondiscilo...e poi potrai parlare...altrimenti le tue sono parole a vanvera...valgono quanto i commenti da BAR sulle partite della domenica.

  • @DarioAlzapiedi
    @DarioAlzapiedi13 жыл бұрын

    concordo

  • @Aliena31
    @Aliena3113 жыл бұрын

    @FioreWithLove si peccato che risulti poco credibile uno che in teoria non dovrebbe avere vizi che butta soldi non suoi per dei sigari ,8 x 1000 alla chiesa soldi bruciati in sigari. Se non fosse un prete non avrei nulla da dire ma non è di certo un bell'esempio non so se mi spiego.

  • @mauriziofava1
    @mauriziofava113 жыл бұрын

    un rarissimo esempio di prete davvero CRISTIANO.

  • @Bolton061a3
    @Bolton061a312 жыл бұрын

    si bello molto bello consuma poco che gli verranno a loro i pensieri a raccolgiere soldi... dai tutto a cesare... io avevo tre macchine e le ho date a cesare, jajajaja pagavo tre bolli, tre assicurazioni e tre serbatori da 67 litri jajajaja e adesso ne ho una da 31 litri... jajajaja consumo poco... fra poco butto anche il pc,... non mi frega niente di niente e adesso dormo tranquillo non ho preoccupazioni per il futuro... ho dato a cesare quello che è di cesare.

  • @TheMiller09
    @TheMiller0913 жыл бұрын

    d accordo

  • @AlessandroBazzoli
    @AlessandroBazzoli13 жыл бұрын

    Ecco qui quello che dovrebbe essere un ministro di Dio che gioca a fare il piazzista e spara quattro step zare demagogiche per strappare un applauso...avanti così!

  • @MrBIOHAZE
    @MrBIOHAZE13 жыл бұрын

    Don Gallo Papa Subito !!! lo preferisco al'ex ss della Verna

  • @WOSP92
    @WOSP9212 жыл бұрын

    @TheXenogearsV " io sono lunatico e pratico dove cazzo mi pare"...mi aggancio al tuo "stato mentale" che è una rima di caparezza

  • @Bolton061a3
    @Bolton061a312 жыл бұрын

    ma date a cesare ciò che è di cesare? cosa vuol dire.... pensiamoci... non credete che allora fossero appressi più di adesso eppure...date a cesare ciò che è di cesare... sono pochi che lo possono fare...no siamo tutti che possiamo farlo... piano piano... pco per volta... dai a cesare quello che è suo... ma non pigliarlo più lascialo li a marcire se ti oppressa lascialo che ti fa perdere tempo prezioso. cerca di vivere senza pensieri che ti fanno correre a ritmi che non sono i tuoi.

  • @bartopanzer
    @bartopanzer13 жыл бұрын

    questo si che è già un prete,parla troppo di politica forse mentre dovrebbe parlare solo dei problemi delle persone

  • @NewYorkPixels
    @NewYorkPixels13 жыл бұрын

    @Efilzeo o non hai visto il video bene o il tuo quoziente di intelligenza è un po troppo bassino per permetterti di commentare qualcosa... ahahah riguarda il video va...

  • @marco116d
    @marco116d13 жыл бұрын

    @maxertok non è così...perchè lui crede nel vangelo e nel ruolo che ha...nella sua scelta che vive fino in fondo...al massimo sono gli altri che devono darsi una raddrizzata...san francesco allora non avrebbe dovuto restare nella Chiesa secondo te.... max apri il cervello e cerca di andare più in profondità prima di scrivere cose banali!

  • @federicotosi2214
    @federicotosi221411 жыл бұрын

    ma Don Gallo cosa pensa di San Paolo ?????

  • @mandsgreend
    @mandsgreend11 жыл бұрын

    Don gallo rappresenta quella parte di Chiesa che non da certo una testimonianza di vita cristiana