No video

DOLORE AI TESTICOLI - Quali sono le cause? Cosa bisogna fare? | AR 65

➤ Sito web: www.androteam.net
𝐿’𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 - 𝑒𝑝𝑖𝑠𝑜𝑑𝑖𝑜 65 - 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒́𝑞𝑢𝑖𝑝𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑚
Il dolore testicolare può avere diverse cause, alcune delle quali non derivano da patologie testicolari, ma sono riferite ad altre parti del corpo come i nervi genitofemorali o inguinali, che innervano anche i testicoli.
Il male ai testicoli può essere causato da stress fisico o posture inadeguate. È importante considerare anche le cause patologiche, come le infezioni, l'orchite o l'epididimite, che causano dolore acuto e tumefazione dello scroto.
La torsione testicolare è invece un'emergenza urologica e andrologica che richiede un intervento immediato.
Il trattamento del dolore testicolare dipende dalla causa sottostante e può includere antinfiammatori, riposo, fisioterapia o interventi chirurgici. È fondamentale consultare un medico per una diagnosi accurata.
✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
0:00 Infiammazioni e problemi posturali
1:54 Malattia testicolare
2:40 Torsione testicolare
3:27 Sintesi
➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
#testicoli #dolore #andrologia
****
➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
****
➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
****
Per iscriversi al nostro canale KZread: www.androteam.net/iscrizione-...
Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/

Пікірлер: 23

  • @androteamtorino
    @androteamtorino Жыл бұрын

    Se avete domande sul dolore ai testicoli, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @paolocrucitti1421

    @paolocrucitti1421

    Жыл бұрын

    Ho un dolore al testicolo destro?

  • @omarmahbouk6752

    @omarmahbouk6752

    5 ай бұрын

    Io sinistro ma mi fa male sempre la schiena e non riesco più a caminare mi blocco quindi devi svoltare altrimenti non riesco a muovermi spiegami per favore cosa dovrei fare ?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    5 ай бұрын

    @@omarmahbouk6752 la prima cosa da fare è parlarne con il medico di famiglia...dalla sua descrizione, è possibile che ci sia una componente legata alla schiena. Si faccia consigliare dal suo medico se è più indicato rivolgersi ad un ortopedico o ad atri specialisti.

  • @lukebullo
    @lukebullo7 ай бұрын

    Una sciatalgia con protusione l5-s1 mi si irradia sul fianco fino allo scrito destro. E' possibile? Come risolvere? Grazie

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    Buonasera. Purtroppo è molto frequente che una discopatia lombare dia un dolore irradiato fino in zona genitale, in particolare genitale. Oltre che il consulto specialistico ortopedico e/o fisiatrico, io consiglio una valutazione con un osteopata per verificare eventuali atteggiamenti posturali scorretti ed eventualmente programmare un rinforzo della muscolatura lombare. Gli antidolorifici in questi casi sono solo dei palliativi e quindi bisogna agire sulla causa scatenante.

  • @lukebullo

    @lukebullo

    7 ай бұрын

    Grazie mille, pensavo fosse un tumore 🥶. Per il rinforzo lombare, se non sforzo la schiena, il dolore si attenua, appena vado in palestra per fare lowerback, mezzi stacchi leggeri, squat, legcurl etc, si riacutizza il dolore. E' un cane che si morde la coda. Ho girato mille osteopati e ortopedici, ma il dolore resta e vorrei tornare a praticare ciclismo normalmente 😰. Grazie mille dottore@@androteamtorino

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    @@lukebullo eh, sì, Lucas...purtroppo, è molto frequente la situazione che ci ha descritto lei. I dolori genitali da sforzo sono spesso molto fastidiosi e limitano le attività fisiche. Possiamo essere tranquilli sul fatto che i suoi testicoli sono a posto, sempre che sia stato valutato anche dall'uro-andrologo perchè a volte può captare che al dolore nevralgico si associno anche cause testicolari del dolore. Fermo restando che nella stragrande maggioranza dei casi il tumore testicolare no dà dolore ed è per questo motivo che invitiamo sempre tutti i ragazzi a fare prevenzione anche tramite l'autopalpazione regolare dei testicoli, come le donne fanno regolarmente l'autopalpazione del seno.

  • @antoninoficara1197
    @antoninoficara1197 Жыл бұрын

    Ciao, io sento nel testicolo sinistro una specie di "massa" "bolla" non so come chiamarla che si trova di sopra, quasi appoggiata al testicolo, cosa potrebbe essere?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    Жыл бұрын

    Caro Antonino, solo una visita può dare una risposta a questa domanda. Potrebbe essere molto cose…ti consiglio di rivolgerti ad un Urologo!

  • @ilven2621
    @ilven262129 күн бұрын

    ciao io avverto un dolore discontinuo nella zona del testicolo destro questo dolore però avviene solo quando faccio attività fisica sapete dirmi come risolverlo?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    29 күн бұрын

    Gentile utente, potrebbe essere una nevralgia da sforzo! Le consigliamo una valutazione specialistica tramite una visita.

  • @mclovin166
    @mclovin1663 ай бұрын

    Salve. Da qualche mese riscontro un dolore al basso ventre che successivamente si espande anche ai testicoli. Noto che ciò mi accade soprattutto quando non eiaculo, anche solo per 1 giorno, e tutto passa dopo aver eiaculato. Ho già visto due andrologi e mi hanno detto che secondo loro si tratta di dolori benigni causati dall mancata eiaculazione e di assumere antidolorifici al bisogno. Il problema è che gli antidolorifici non fanno passare il dolore, e la cose è diventata abbastanza insostenibile in quanto non posso stare più un giorno/un giorno e mezzo senza eiaculare, altrimenti mi vengono questi dolori. Secondo lei cosa potrebbe essere? Saprebbe aiutarmi?

  • @mclovin166

    @mclovin166

    3 ай бұрын

    Aggiungo che ho fatto spermiogramma per verificare di aver infezione verie ed è tutto risultato negativo. Questi dolori sono come delle fitte e dei crampi che prendo il basso ventre/zona pelvica e si diramano poi successivamente anche ai testicoli dandomi un senso di pesantezza, ho notato che il calore (tipo borsa d acqua calda in prossimità della zona pelvica) aiuta a mitigare il dolore ma non lo fanno passare. Inoltre durante questi dolori riscontro un aumento degli stimoli urinari e fecali. Cosa potrebbe essere?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    3 ай бұрын

    è possibile che si tratti solo di un indolenzimento da eccessiva contrattura della muscolatura pelvica in fase di eccitazione. Può essere utile una valutazione con un riabilitatore del pavimento pelvico per una ginnastica di rilassamento perineale a scopo antalgico.

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    3 ай бұрын

    confermo quanto detto sopra

  • @mclovin166

    @mclovin166

    3 ай бұрын

    @@androteamtorino la ringrazio dottore/dottoressa, gentilissimo/a

  • @mattiapoletti4522
    @mattiapoletti45227 күн бұрын

    Dottore, quello che lei dice all'inizio è proprio il mio caso, ma purtroppo per errore mi era stata diagnosticata una punta di ernia, operato il 08/04/24, sono passati 4 mesi e sto malissimo, cosa mi consiglia di fare?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    6 күн бұрын

    Caro Mattia, difficile darle dei consigli utili senza visitarla. Sono a disposizione per un consulto.

  • @mattiapoletti4522

    @mattiapoletti4522

    5 күн бұрын

    Buonasera Dottore, grazie per la celere risposta, io vivo in provincia di Ferrara, qui mi dicono che devo seguire step.. Nessun antinfiammatorio mi ha risolto i problemi, ora devo andare lunedì per una seconda infiltrazione ma io percepisco dal mio corpo che i problemi possono essere 3... Genitofemorale!/ileoinguinale che avevo anche prima Dell operazione di un ernia inguinale che nemmeno esisteva oppure ulteriori complicanze causate dalla rete plastica, se crede che mi possa aiutare accorciando i tempi io sarei disposto a raggiungerla, questo stato doloroso ogni giorno mi sta portando ad avere problemi anche di testa... Non riesco a trovare la luce da questo tunnel.

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    5 күн бұрын

    @@mattiapoletti4522 guardi…sicuramente la rete dell’ernia può creare delle aderenze che “intrappolano” i nervi che passano nel canale inguinale. In questo caso potrebbe essere utile una manipolazione osteopatia per trattare le aderenze e le cicatrici interne. Nel nostro centro utilizziamo questo approccio. Provo a fare ancora un’altra infiltrazione (che presumo sia di cortisone a scopo antinfiammatorio). Noi siamo a disposizione!

  • @francescosperone4901
    @francescosperone49013 ай бұрын

    A me hanno diagnosticato un riflesso algico da enterite e mi hanno prescritto una cura con colon life( ma al momento nessun cambiamento in positivo 😅 )

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    3 ай бұрын

    Diagnosi interessante…🤔🤔🤔…ci faccia sapere come andranno le cose!