DIY car charger from an old atx pc power supply

Автокөліктер мен көлік құралдары

Car charger at amzn.to/2FadWWy
Hi friends, everything okay? Get in the car, turn the key and instead of the engine the curses start! Then you remember being an inveterate recycler and having thrown an old atix PC power supply somewhere. Good! Turning it into a powerful 12 volt automotive lead acid battery charger should be a breeze. Let's proceed! To obtain an adequate voltage and amperage you simply need to check that the integrated circuit is a tl494 or a ka7500 or equivalent and solder a 13000 ohm resistor (perhaps recycled) between pin one and the ground, this will bring the no-load voltage to about 14.3 volts capable of delivering about 2.2 amps if connected to a car battery. Reassembling everything, creating a bridge between the green cable and a mass to turn on the power supply and modifying some connectors we are ready to try to revive the battery. If all goes well, there is no excessive sulphation and there are no mechanical problems, it will reach a voltage at the poles of about 13.80 volts; therefore a fully charged battery. Will it work? I decline any responsibility for any damage to people, animals and things that may occur to anyone wishing to imitate the procedure illustrated in the video which is for entertainment purposes only. Good vision.
#charger #faidate #repara #auto #machine #charger #car #battery #repair #diyet #cars #carrepair #diyetteyiz #chargeriphoneori #batterylife #batteryrepair #diy #batterycase #repairs #eco #batterypower #diyetisyen #batterygrip
Andrea's Toolbox

Пікірлер: 170

  • @tonitoni3237
    @tonitoni32374 жыл бұрын

    Grazie

  • @tonitoni3237

    @tonitoni3237

    4 жыл бұрын

    Grazie

  • @acm46
    @acm462 жыл бұрын

    Ti ho copiato il progetto ma non essendo molto ferrato in materia vorrei chiederti se funziona come mantenitore oppure una volta che la tensione della carica arriva a 13.8 dobbiamo staccarla dal caricabatterie?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    2 жыл бұрын

    L'alimentatore gestisce semplicemente la tensione necessaria per portare alla tensione ottimale la batteria ma non si stacca in automatico quindi continua ad inviare seppur in modo minore corrente, se stacchi l'alimentatore dalla 220 v il flusso di corrente sarà invertito quindi si avvierà la ventola dell'alimentatore. Per evitare ciò si può inserire un diodo che impedisce il flusso inverso oppure staccare i cavi dalla batteria. Ho di recente aggiornato il video vedi kzread.info/dash/bejne/mqeKlLx7f5CcgNI.html Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale. Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @antoniocarluccio4511
    @antoniocarluccio45114 жыл бұрын

    salve,ho visto il video e abbastanza chiaro,in ogni caso leggendo i vari passaggi e' molto semplice anche per me che non sono un ingegnere elettronico,ti volevo chiedere se posso mettere un regolatore di tensione e un (interruttore per escludere la resistenza)per poterlo usare anche come alimentatore

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Puoi usare un potenziometro come reostato per creare una resistenza variabile, se hai bisogno di una tensione in uscita variabile oppure un interruttore deviatore per escutere od includere la resistenza, creando due modalità di funzionamento: semplice alimentatore oppure carica batterie. Grazie per aver visto il video.

  • @gaetanoflorio6487
    @gaetanoflorio64874 жыл бұрын

    Ciao. Io non sono assolutamente un ingegnere, ma ho trovato comunque tutto molto chiaro. Poi se hai ripreso un video in inglese oppure altra lingua, poco mi interessa. Complimenti.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Grazie, ho semplicemente condiviso quello che sono riuscito a fare attingento dalle mie e dalle altrui capacità, liberamente condivise. "Nessuno nasce imparato!"

  • @crustonepippi2561
    @crustonepippi25615 жыл бұрын

    pure con un bel riverbero a palla per rendere ancora peggio l'audio...grande!

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Ci sono andato giù pesante! 😂

  • @gianluigi1325

    @gianluigi1325

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox si, con la droga

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@gianluigi1325 😂

  • @tonitoni3237
    @tonitoni32374 жыл бұрын

    La resistenza serve x alzare la tensione?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Serve per ingannare il circuito integrato in modo tale da alzare la tensione.

  • @dynamo5782
    @dynamo57825 жыл бұрын

    Una resistenza da 10000 ohm va bene lo stesso oppure metto in serie due resistenze da 10000 e da 5000 ohm?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    È lo stesso approssimativamente.

  • @pietro9968
    @pietro99683 жыл бұрын

    sul circuito integrato c'è scritto : az 7500 va bene lo stesso ? grazie

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Da una rapida occhiata sembrano avere lo stesso pinout, quindi potrebbe funzionare. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @amencoc
    @amencoc4 жыл бұрын

    il mio alimentatore monta un est7502c mi dici a quale pin devo saldare la resistenza?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Purtroppo non è fra quelli compatibili con la procedura. Grazie per aver visto il video.

  • @lelearmi6186
    @lelearmi618610 ай бұрын

    Salve sto usando nel caricare una batteria d auto alimentatore piccolo regolabile sta dando circa 15 v massimo 500mah scalda molto nonostante abbia escluso la carcassa e abbia piazzato una ventola per raffreddarlo . Collegato alla batteria 12v 60ah da come risultato misurabile 2.50 volt immagino che la batteria in carica assorba abbastanza . Temo che il calore fondi l avvolgimento . Come procedere ??

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    8 ай бұрын

    Non è adatto e probabilmente si brucerà, deve essere come a tensione costante controllata elettronicamente ed ad amperaggio elevato. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, dai una occhiata agli altri video, offri un super grazie ed iscriviti al canale. Grazie per il supporto. Ciao Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @SandroPasini61
    @SandroPasini614 жыл бұрын

    Ciao, dovresti anche sostituire i condensatori elettrolitici in uscita alla 5 volt (fili rossi) con altri che sopportano tensioni più elevate, altrimenti potrebbero esplodere aumentando la tensione.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Ho usato l uscita a 12 volt, se non ricordo male l alimentatore è da 350 watt e la batteria da circa 70 ah viene caricata a non più di 3 ampere. Per ora non è esploso niente, ma ho aggiunto un bel diodo riciclato per impedire correnti inverse.

  • @rubikondo1
    @rubikondo13 жыл бұрын

    Progetto interessante. Un po' pasticcione... Mi fanno impazzire i braccetti con coccodrilli fissati alla base del saldatore :-))) Li voglio anch'io!!! Una osservazione utile: il carica batterie va usato scollegando dall'auto almeno uno dei poli, poichè nelle auto da 10 anni fa a quelle attuali, caricare la batteria quando è collegata, fa impazzire la centralina. Le centraline sono delicate e se vengono alimentate con una tensione superiore a 12,8 - 13 volt si danneggiano. L'inconveniente è che si azzerano alcune cose nel cruscotto. Forse con il valore giusto della resistenza si possono ottenere i 13 volt massimi sotto carico.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Il voltaggio ideale per caricare una batteria auto al piombo è quello, per le auto moderne puoi collegare una piccola batteria da 12v in parallelo e poi togliere la batteria principale in modo da non interrompere l'alimentazione alle componenti elettroniche. Il kit saldatura spesso si trova al Lidl a pochi euro vedi recensione su kzread.info/dash/bejne/p52Ywbt6fNDQfcY.html Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @958fuser

    @958fuser

    Жыл бұрын

    non si danneggia nulla, figurati per 0,2 volt

  • @piergiannisechi8659
    @piergiannisechi86594 жыл бұрын

    Ma per i vari amperaggi delle batterie cosa cambia? In commercio ci sono varie fasce di carica batterie in base agli amper, questa modifica che hai fatto va bene tutte le batterie?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    L' amperaggio influisce principalmente sulla velocità di ricarica, che comunque è sempre consigliabile fare lentamente, l'importante e non superare il voltaggio massimo. Solitamente è anche indicato il range Ah delle batterie per il quale è stato progettato.

  • @piergiannisechi8659

    @piergiannisechi8659

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox grazie della risposta, ottimo video

  • @salvatorecentorbi6686
    @salvatorecentorbi66864 жыл бұрын

    Va bene come caricatore per batteria scooter?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Se è del tipo acido-piombo a 12 volt come quelle delle auto, dovrebbe andare bene, ma se di capacità inferiore si carica prima, controllando sempre che non si surriscaldi ed in luogo ben arieggiato per i gas che si potrebbero accumulare.

  • @silversurfer3628
    @silversurfer36285 жыл бұрын

    Fatto ma appena accendo va in blocco, mi puoi suggerire qualcosa? grazie in anticipo.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Provato a collegarci dei carichi, tipo lampadina alogena per automobili?

  • @Thebasicmaker

    @Thebasicmaker

    3 жыл бұрын

    Collega un carico sui 5V

  • @silversurfer3628
    @silversurfer36284 жыл бұрын

    Salve, sul mio ali ho due integrati con queste sigle: S8301 D339 e l'altro: S7706 B494 mi dite per favore dove saldare la resistenza da 13000 ohm? Grazie per le eventuali risposte.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    La procedura è valida solo per circuiti integrati tl494 oppure un ka7500 od equivalenti.

  • @eugeniobruno7765
    @eugeniobruno77654 жыл бұрын

    ciao con un ATX P4-450 W SI PUò UTILIZZARE ALIMENTATORE PER AVVITATORE 12 V 300 WAT?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Per fare cosa? caricare le batterie al litio o altro?

  • @eugeniobruno7765

    @eugeniobruno7765

    4 жыл бұрын

    ANCHE PER AUTO

  • @eugeniobruno7765

    @eugeniobruno7765

    4 жыл бұрын

    PERCHé O PROVATO COLLEGARE 5V FUNZIONA PIANO INVECE 12 GIALLO VA IN PROTEZIONE O PROVATO CON CARICA BATTERIA AUTO AVVITATORE FUNZIONA A MERAVIGLIA PERO VOLEVO FARE FUNZIONARE CON ALIMENTATORE PC

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@eugeniobruno7765 Per auto con normale batteria da 12 volt al piombo acido, deve avere uno dei circuiti integrati indicati nel video. Per batterie al litio non va bene perché ci deve essere anche un circuito di controllo in grado di gestire le varie celle.

  • @eugeniobruno7765

    @eugeniobruno7765

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox ULTIMA DOMANDA IL MIO INTEGRATO NON é ESATTAMENTE UGUALE A QUELLO DEL VIDEO PERò SE FACCIO QUESTA MODIFICA CON RESISTENZA 1300 OM POTREBBE FUNZIONARE?

  • @SuperAdri212
    @SuperAdri2125 жыл бұрын

    Quelli che misuri verso la fine del video sono gli ampere?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Si, circa 2,20 ampere.

  • @SuperAdri212

    @SuperAdri212

    5 жыл бұрын

    Ti volevo chiedere una cosa , dovrei comprare un caricabatterie per la mia bici elettrica perche' mi si e' bruciato l'originale che era 220volt 50HZ 90watt output 44volt 1,6ah , deve ricaricare 3 batterie al piombo da 12volt 14ah , (36volt in serie) se ne prendo uno da 2 ah invece che da 1,6ah come l'originale succede qualcosa o semplicemente scalda meno?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Meglio rispettare le specifiche del produttore.

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew51233 жыл бұрын

    ciao andrea...1 domanda invece di dar tutta quella MATASSA DI CAVI posso tagliare gli altri e tenere SOLO 2 cavi )MAGARI FACENDOLI DI UN DIAMETRO MAGGIORE un negativo e 1 positivo (se non ho capito male il + e' un 5v (rosso) o sbaglio?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Per una maggiore versatilità e sicurezza meglio lasciare intatti i cavi magari fasciando quelli inutilizzati, inoltre ti ricordo che c'è bisogno anche dei cavi dove fare il ponticello per accendere l'alimentatore. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox Hai n indirizzo email van bene pure quelli che dopo 24 ore si autocancellano.....vorrei farti vedere una cosa di un alimentatotree che ho trovato e gli ho fatto un "operazione"

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Prova ad usare la chat di gruppo telegram pubblica su t.me/andreastoolbox per qualsiasi discussione sul fai da te che ho da poco attivato.

  • @958fuser

    @958fuser

    Жыл бұрын

    ne ho fatti una decina di alimentatori togliendo tutto quello che non serve e ponticellando l'accensione all'interno, questo progetto è pasticciato

  • @antoninosparaco5346
    @antoninosparaco53464 жыл бұрын

    Scusami è la prima volta che ti vedo ed appena ho visto il tuo video subito è partito il pollicione in su, una domanda se mi permetti, io ho un atx con il tuo stesso cip ma non riesco a trovare il GND, posso usare qualcos'altro al suo posto? Grazie e ciao.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Puoi usare una massa qualunque presente sul circuito di solito seguendo i cavi neri e verificando con un multimetro. Grazie per aver visto i video.

  • @antoninosparaco5346

    @antoninosparaco5346

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox grazie infinite appena ho un po' di tempo ci provo e ti faccio sapere. Ciao

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@antoninosparaco5346 L'esperienza condivisa è sempre gradita. Grazie

  • @antoninosparaco5346

    @antoninosparaco5346

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox se posso chiederti nel tuo video usi una resistenza da 10 k per portare la tensione a quasi 14. Se la volessi aumentare ancora un pochino diciamo a 14,4 la resistenza dovrebbe essere più bassa o più alta?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@antoninosparaco5346 Ho usato una resistenza da 13000 ohm tra il pin uno e la massa, per una la tensione a vuoto a circa 14,3 volt. Per aumentare ulteriormente si può provare con una resistenza maggiore, anche se l'integrato ha dei limiti propri.

  • @zZPepintroZz
    @zZPepintroZz4 жыл бұрын

    Scusa,ma se si lascia l alimentatore attaccato alla batteria per troppo tempo non si potrebbe danneggiare visto che l' alimentatore atx non ha un circuito per staccare la tensione quando la batteria é tutta carica

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    L' alimentatore è a tensione costante, tendendo all'equilibrio delle tensioni le correnti tendono ad annullarsi, anche se rimangono sempre presenti a causa di dispersioni ecc... Ho tenuto in carica per max 24 ore, considerando anche il pericolo più concreto di gas ed esplosione della batteria, ma per ora non ho avuto situazioni del genere!

  • @zZPepintroZz

    @zZPepintroZz

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox ah ok perfetto grz mille

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@zZPepintroZz Prego. Grazie per aver visto il video.

  • @Leo.nardo.392
    @Leo.nardo.3924 жыл бұрын

    A che serve il ponte?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Il ponte fatto sul connettore serve per fare accendere l'alimentatore.

  • @zZPepintroZz
    @zZPepintroZz4 жыл бұрын

    Ho un alimentatore con un integrato 2005Z KAH26960805H si può fare?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Il video riguarda solo i tl494, ka7500 ed equivalente. Il tuo non e' compatibile. Grazie per aver visto il video.

  • @zZPepintroZz

    @zZPepintroZz

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox e non si può far funzionare magari guardando il pin out nel datasheet

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@zZPepintroZz Si potrebbe ma sono totalmente differenti e rischiando di bruciarlo se si sbaglia qualcosa.

  • @pierocannistra1994
    @pierocannistra19944 жыл бұрын

    ho un hp 6015, si può fare?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    La procedura nel video non è adatta per un hp6015. Grazie per aver visto il video.

  • @sasinto
    @sasinto2 жыл бұрын

    Ciao. Io ho un vecchio atx che monta un chip LM339N é possibile ?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    2 жыл бұрын

    Non è equivalente a quelli indicati nel video. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale. Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @sasinto

    @sasinto

    2 жыл бұрын

    Ma se riuscissi a trovare il pin giusto potrebbe funzionare con questo modello ?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    2 жыл бұрын

    Ha un fonzionamento totalmente differente, non è questione di pin giusto.

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew51233 жыл бұрын

    ciao andrea il mio circuito c'e' scritto SG6105D va bene lo stesso?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    No perché non è equivalente ad un tl494. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale. Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox gia fatto...qualora lo saldassi esplode?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Fare modifiche a caso di rado porta buoni frutti.🙀🤯

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo47015 жыл бұрын

    scusa ti devo chiedere alcune info: la resistenza da 1/4 di watt e sufficiente'? 13000 ohm è un valore commerciale?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Giuseppe Colombo Si, 1/4 di Watt da 13k ohm valore standard, la resistenza che ho usato è anch'essa riciclata da un vecchio alimentatore rotto. La procedura è valida solo per alimentatori con circuito integrato del tipo indicato nella descrizione del video. Ciao

  • @giuseppecolombo4701

    @giuseppecolombo4701

    5 жыл бұрын

    Grazie per info Il mio è un tl494

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew51233 жыл бұрын

    🤔 dici che se provassi a caricare 1 batteria cn in alimentatore da cb 12,6v riesco?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    No, no deve essere di voltaggio maggiore di 14 per portare la batteria a 13,80 volt, inoltre deve avere un amperaggio adeguato.

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox e se metto quessto circuito? www.amazon.it/convertitore-step-down-regolabile-visualizzazione-alimentatore/dp/B07TKRPB5F/ref=sr_1_23?dchild=1&keywords=Dc+Dc+Converter&qid=1625656943&sr=8-23 amperaggio dell alimentatore 2,5

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    @@matthewmatthew5123 Non è progettato per supportare grandi carichi, andrà in protezione o si brucerà, inoltre il voltaggio non è sufficiente.

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox Vabbeh era 1 idea

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    @@matthewmatthew5123 Certo, nessuno nasce imparato! 🙃👷‍♂️

  • @skanf
    @skanf4 жыл бұрын

    ma quella musica... quanto rompe!

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Effettivamente non è la parte più interessante! 🤪😂

  • @zZPepintroZz
    @zZPepintroZz4 жыл бұрын

    Io ho un alimentatore atx con integrato DWA105 N161 non posso fare niente?😔

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Non è compatibile con quello del video, magari dando una occhiata alla scheda tecnica del circuito si potrebbe anche adattare la procedura. Se vuoi stare sicuro cerca un vecchio atx di oltre 10 anni con lo stesso integrato.

  • @zZPepintroZz

    @zZPepintroZz

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox ma questo atx é molto vecchio...e potresti aiutarmi a trovare il datasheet non riesco a trovarlo!!😔

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@zZPepintroZz Non appena posso do una occhiata sul PC.

  • @zZPepintroZz

    @zZPepintroZz

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox ok grazie mille é già tutto il tempo che cerco di trovare il datasheet ma niente non trovo niente...

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    @@zZPepintroZz niente il datasheet sembra introvabile

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew51233 жыл бұрын

    Andrea che marca-modello hai usato? Io ne ho 4 ma tutti con IC DIVERSI

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Marca ignota modello 350x, in ogni caso deve avere il circuito integrato del tipo indicato in descrizione. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale. Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox grazie ti giro questo video....kzread.info/dash/bejne/fIN5zbuAZtWxcbw.html

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Per una batteria auto di medie dimensioni non ho riscontrato alcun problema, anche se per maneggiate batterie al piombo bisogna usare molte precauzioni.

  • @matthewmatthew5123

    @matthewmatthew5123

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox cpt ...per medie dimesioni posso "inserire" un 1.600 SUV?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    @@matthewmatthew5123 Batterie fino a 100 Ah, quella del video è da circa 70 Ah se non ricordo male.

  • @silversurfer3628
    @silversurfer36284 жыл бұрын

    Ho un altro ali con integrato TL494L ho saldato la resistenza da 13000 ohm al pin 1 ma mi escono sempre e solo 12V. Aiutooo

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Controlla le saldature, la residenza, che sia effettivamente il PIN 1 magari basandoti su uno schema del circuito e che sia l'altro capo della resistenza collegata a massa.

  • @silversurfer3628

    @silversurfer3628

    4 жыл бұрын

    @@AndreaBox Risolto, non 14.3 ma 13,8V in uscita (dovrebbero essere sufficienti per la ricarica) mi resta da controllare sotto carica l'amperaggio (secondo il tuo metodo dovrebbero uscire circa 2,2 A) p.s ho messo anche una resistenza da 10W 10 ohm sui 5V per stabilizzare la tensione (letto da qualche parte) pensi vada bene? cmq grazie, sei un grande!

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Grazie! Probabilmente l'alimentatore ha qualche malfunzionamento, la tensione a vuoto non è quella ideale, ma comunque utile per ricaricare in parte la batteria, il carico sui 5v non è necessario e l'amperaggio varia in base alla carica raggiunta dalla batteria.

  • @alexdk792
    @alexdk7925 жыл бұрын

    Wow facilissimo basta essere un’ingegnere elettronico ed avere gli attrezzi di un elettricista e di un elettrauto

  • @stefanopassetti6852

    @stefanopassetti6852

    4 жыл бұрын

    Ma che cazzo dici? Ha usato un multimetro,un saldatore a stagno e un'alimentatore per pc. I morsetti si trovano in casa e poi le conoscenze,vai a cercare la restistenza e via,insomma non ci vuole un genio e te lo dico io che ho 13 anni

  • @958fuser

    @958fuser

    Жыл бұрын

    aggiungi una realizzazione "sporca"

  • @maxdemar8149
    @maxdemar81495 жыл бұрын

    Ma 2,2 ampere per ricaricare una batteria d'auto NON sono pochi ???

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    L' erogazione di ampere non è costante varia in base alla carica raggiunta, la batteria del video è da circa 70 ah ( da nuova) ed in una nottata di carica torna riutilizzabile.

  • @fashionstile
    @fashionstile3 жыл бұрын

    La tensione in uscita nonostante abbia messo la resistenza ho un valore di 12,60 e no 14,29 come mai?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Se il circuito integrato non è fra quelli indicati oppure le resistente sono rotte od errate la procedura non funziona. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @fashionstile

    @fashionstile

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox E proprio quello fra gli elenchi,addirittura ho messo una resistenza che adesso in uscita ho 14,65v

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    @@fashionstile Perfetto, anche se soprattutto per batterie piccole sarebbe meglio di circa 14,3 volt.

  • @fashionstile

    @fashionstile

    3 жыл бұрын

    @@AndreaBox Io lo vorrei utilizzare per caricare la batteria della mia auto ha 12v ma 75ampere ,come fa a caricarla? ce la fa ?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Variano i tempi di ricarica principalmente, ma in ogni caso bisogna stare molto attenti ed in luogni con sufficiente ventilazione perchè soprattutto nella fase finale della carica o durante una carica troppo rapida, si verifica la dissociazione elettrolitica dell’acqua che produce idrogeno e ossigeno che possono creare una miscela esplosiva se la concentrazione di idrogeno nell’aria supera il 4%. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale ed alla chat di gruppo telegram su t.me/andreastoolbox per qualsiasi discussione sul fai da te.

  • @fashionstile
    @fashionstile3 жыл бұрын

    La resistenza esiste da 12000 15000 ma non 13000ohm

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Nel caso le resistenze si possono combinare in vari modi per ottenere il valore necessario. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @stefanomengato9538
    @stefanomengato95384 жыл бұрын

    che due balle la musica in sottofondo

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Purtroppo non c'è molta scelta per musica di libero utilizzo...

  • @emanuelemartines4959
    @emanuelemartines49592 жыл бұрын

    SipuocombinareGialloEdilRosso? IntendopercaricareunabatteriaperScooter!!?

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    2 жыл бұрын

    Per gli scooter di solito si usano batterie al piombo da 12v da qualche decina di ampere, quindi il procedimento è identico. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale. Gruppo telegram su t.me/andreastoolbox

  • @emanuelex7250
    @emanuelex72504 жыл бұрын

    Macellaio. Rischi di sputtanare la batteria se va bene e di appiccare un incendio se va male.

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Ovviamente si devono avere competenze tecniche per fare il tutto in sicurezza, si maneggiano sostanze tossiche ed alte correnti.

  • @denicolaluigi
    @denicolaluigi4 жыл бұрын

    Ma sei muto ??

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Fino ad ora per fortuna no. 😂😶😉🙂

  • @danielevintage
    @danielevintage4 жыл бұрын

    Questi alimentatori switching sono poco affidabili, meglio iniziare con il classico trasformatore

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Per l'uso che ne ho fatto, lo ritengo un buon compromesso. Grazie per aver condiviso le tue idee e per aver visto il video.

  • @antoniodepanicis991
    @antoniodepanicis9914 жыл бұрын

    ma invece di mettere questo sottofondo che rompe,parlate che e' meglio,hai detto due parole in tutto,mica siamo ingegnieri

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Grazie per il suggerimento e per aver visto il video, nella descrizione sotto al video trovi tutti i passaggi fondamentali.

  • @cosimocinieri8153
    @cosimocinieri81534 жыл бұрын

    la musica e l'audio sono disturbanti

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Grazie per aver visto il video e per i suggerimenti.

  • @crustonepippi2561
    @crustonepippi25615 жыл бұрын

    ma xchè fate tutti 'sti video di merda? la musica schifosa in sottofondo e la voce artificiale così che non c'è rischio di capire quel che viene detto

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    Per distinguersi dalla massa! Nella descrizione c'è la trascrizione dell'audio.

  • @crustonepippi2561

    @crustonepippi2561

    5 жыл бұрын

    ​@@AndreaBoxpermettimi di dissentire: veramente il 90% degli youtubers (oltre a copiare solamente roba fatta da altri senza chiedere manco il permesso il più delle volte) fanno video con una qualità video e audio penosa, oltretutto apparentemente sforzandosi a più non posso di farsi capire il peggio possibile

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    5 жыл бұрын

    @crustone pippi C'è chi preferisce Eros Ramazzotti e chi Karlheinz Stockhausen! Magari hanno entrambi la batteria scarica ed un vecchio alimentatore atx...

  • @giancarlofloris1797
    @giancarlofloris17973 жыл бұрын

    pessimo filmato non si capisce nulla

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    3 жыл бұрын

    Cercherò di fare meglio, intanto puoi leggere tutto nella sottostante descrizione od attivare i sottotitoli. Grazie per la visione, se non lo hai già fatto: condividi, commenta, metti mi piace, iscriviti al canale.

  • @nellofio9807
    @nellofio98074 жыл бұрын

    Cioe... Ma che schifo di sottofondo.. E poi perke una voce robotica che non si capisce una mazza?... Bha!?!??

  • @AndreaBox

    @AndreaBox

    4 жыл бұрын

    Puoi leggere la trascrizione completa nella descrizione sotto al video. Grazie per aver visto il video.

Келесі