Dividere per 0

Ғылым және технология

Пікірлер: 629

  • @gabrielearmandomiele737
    @gabrielearmandomiele737Ай бұрын

    Un numero diviso per 0 non fa infinito e questo video è pura disinformazione. Ti invito a pubblicare video studiati, visto che c'è tanta gente che ti segue e parli di tante altre cose interessanti. La divisione per 0 non può essere effettuata, e ne dò un motivo. Se divido 1 per 0,1, poi 0,01, poi 0,001, ottengo numeri POSITIVI sempre più grandi. Se divido 1 per -0,1, poi -0,01, poi -0,001, ottengo numeri NEGATIVI in valore assoluto sempre più grandi. Eppure, in entrambi i casi il denominatore si sta avvicinando a 0. Allora 1/0 fa sia più infinito che meno infinito? Ovviamente no. La matematica non funziona così. Ad un'operazione c'è una sola risposta, ed è per questo che per 0 non si può dividere. Inoltre, se proprio vogliamo essere precisi, tra i numeri per cui potrei pensare di dividere per 0 c'è 0 stesso, ma 0/0 potrebbe fare 1, 7, π, qualsiasi cosa, e tu non hai menzionato questo caso nel video. Non confondiamo il concetto di operazione con il concetto di limite. Aggiungo e con questo concludo che il tuo metodo per la divisione (ovvero sottrarre il divisore al dividendo finché non ottengo 0 e contare quante volte ho sottratto) ha due punti critici: 1) Si può applicare solo a numeri la cui divisione restituisce un numero intero. 2) Contraddice le cose che tu hai detto all'inizio del video. Infatti, visto che 6 - 0 = 6, continuando a sottrarre 0 non otterrò MAI 0, ovvero la divisione NON SI PUÒ FARE, e non è vero che fa infinito. Vorrebbe infatti dire che sottraendo a 6 0 infinite volte, ottengo 0, il che è ovviamente assurdo. Sii più attenta. Il mio scopo è quello di una critica costruttiva per essere più precisa nei prossimi video e per dare meno spazio alla disinformazione. Saluti.

  • @djteejay87

    @djteejay87

    Ай бұрын

    Esattamente. Si può affermare che il lim x→0 6/x sia uguale a ∞, ma la divisione 6/0 è semplicemente definita come impossibile in matematica.

  • @djteejay87

    @djteejay87

    Ай бұрын

    Aggiungo inoltre che la divisione 0/0 proprio perché potrebbe avere qualsiasi risultato (infatti ogni numero moltiplicato per 0 fa 0, essendo 0 l'elemento assorbente della moltiplicazione) è definita come "indeterminata" in matematica.

  • @gabrielearmandomiele737

    @gabrielearmandomiele737

    Ай бұрын

    @@djteejay87 Non è vero. Il limite per x che tende a 0 di 6/x non esiste. Esistono il limite destro e sinistro, che fanno rispettivamente +∞ e -∞.

  • @johultimate12

    @johultimate12

    Ай бұрын

    Ma anche meno

  • @djteejay87

    @djteejay87

    Ай бұрын

    @@gabrielearmandomiele737 si, hai ragione, ho semplificato non specificando il segno di infinito. Sono un po' arrugginito!

  • @giuseppecarollo6798
    @giuseppecarollo6798Ай бұрын

    "la matematica non sarà mai il mio mestiere" cit. A Venditti

  • @pinkusbotzo2559
    @pinkusbotzo2559Ай бұрын

    Il quoziente di una divisione è quel numero che moltiplicato per il divisore fornisce il dividendo. Poichè non esiste alcun quoziente che moltiplicato per zero dà un numero diverso da zero, la divisione per zero non ha senso.

  • @Peppins

    @Peppins

    20 күн бұрын

    Come ho risposto poco sopra, nella matematica manca il concetto di filosofia. Addizionare e sottrarre per 0 si può fare ma moltipicare o dividere no? Semplicemente perchè Vi è stato insegnato questo ma che in realtà non è cosi. L'infinito non esiste a prescindere, se 1 equivale al singolo, lo 0 equivale al nulla (se hai 1 mela ne hai 1, se hai 0 mele no ne hai nessuna). Se dividi 1 mela in 1 parte hai appunto 1 mela, MA se la stessa mela la dividi per 0 hai sempre la stessa mela, perchè appunto non l'hai divisa affatto. E' difficile da comprendere ma è cosi, lo 0 per addizione/sottrazione non aggiunge e non toglie nulla, la stessa cosa varrebbe per moltiplicazione/divisione ma questo comporterebbe riscrivere la matematica...

  • @Luca-tg2wy

    @Luca-tg2wy

    18 күн бұрын

    Dire k/1 =k/0 = k vuol dire che 1 = 0 il che non puó essere affermato. In qualsiasi campo in cui ci si mette, la possibilità di applicare la divisione necessita l'esistenza dell'inverso del denominatore. Lo 0, non ha nessun inverso in nessun campo ordinario. Ora si puo in qualche modo accettare che la descrizione filosofica puo voler implicare un altra cosa. Ma si capisce anche che usare la tua descrizione filosofica porta a contraddizione matematica. Visto che la matemati é una scienza monotonica (a differenza di altre tipi di logica), la contraddizione non é accettata. Puoi sempre cercare di venire fuori con un campo dove l'elemento identità é zero e non 1, ma vedrai che avrai semplicemente sostituito solo il simbolo. Se vuoi provare a definire un nuovo campo utile in cui 1=0 sono tutti e due gli elementi identità, devono essere tutti e due la stessa cosa (sempre con le stesse proprieta)

  • @Peppins

    @Peppins

    16 күн бұрын

    @@Luca-tg2wy È proprio questo il punto, accettare di avere un numero che può essere sottratto/addizzionato, o che moltiplicato da risultato nullo e che disiviso non si può, questa è la vera contraddizione.

  • @Fiooorellaaa

    @Fiooorellaaa

    16 күн бұрын

    ​@@Peppins sono d'accordo sulla tua affermazione che alla matematica manchi la filosofia. La domanda della "mela diviso zero" l'abbiamo fatta io e un mio amico al professore di matematica prima che finisse la scuola. Lui, da vero uomo di scienza (è un fisico), ci ha detto che siamo da manicomio 😂

  • @Luca-tg2wy

    @Luca-tg2wy

    15 күн бұрын

    @@Peppins Quello che tu dici essere contraddittorio é una diretta conseguenza della definizione di gruppo, una proprità che sta al fondamento dell algebra. Sei libero di ridefinire da zero un sistema che sia utile quanto é la matematica ora, puoi vedere cosa ti viene fuori. PS: ti ho portato una diretta dimostrazione matematica del perché non puoi assumere sia 1 che 0 come identità in un gruppo (che era la tua affermazione). Cioe dire che dividere per 1 é uquale a dividere per 0 equivale a dire che 1 e 0 sono la stessa cosa, il che non é possibile. Puoi vedere il ragionamento equivalente in filosofia

  • @valon9944
    @valon9944Ай бұрын

    Tutto molto bello e ben spiegato, però mi sorge un dubbio… dove sono i polli?

  • @IgnazioRinaldi

    @IgnazioRinaldi

    9 сағат бұрын

    @@valon9944 nella chat😎

  • @andreapresicce8297
    @andreapresicce8297Ай бұрын

    Per carita!!! È il limite di una frazione con numeratore che tende a 0 che tende a infiinto. Invece la divisione per 0 non è definita perchè per quello che è il concetto di DIVISIONE (cioè DIVIDERE, SPARTIRE) non ha senso dividere in zero parti uguali

  • @tabletscuola6962

    @tabletscuola6962

    15 күн бұрын

    In realtà non è 0 in parti uguali ma (nel suo esempio) 6 non diviso. Comunque ecco una spiegazione semplice : 0× qualunque numero fa 0 quindi non si può fare. Per chi non avesse capito nessuno numero moltiplicato per 0 fa il dividendo. spero di esservi stato utile.

  • @andreapresicce8297

    @andreapresicce8297

    11 күн бұрын

    @@tabletscuola6962 no, la divisione per zero mon è definita. Stop. Come anche nello studio del campo di definizione di qualsiasi funzione fratta si pone il denominatore diverso da zero. Che poi in genere sia asintatica in quel punto di nillo del denominatore è un altro discorso

  • @giorgiocucurachi5609
    @giorgiocucurachi5609Ай бұрын

    Hai detto una castroneria gigantesca. La divisione per zero non si può fare. Stai confondendo con il calcolo infinitesimale. È il limite di n/x con x--> 0 ( oltretutto va specificato se dx (+) ) a dare infinito.

  • @scrivimidai

    @scrivimidai

    22 күн бұрын

    non è che non si può fare.. Non ti conviene farlo, perchè andresti avanti all'infinito senza mai arrivare a nulla ed ecco perchè si dice che fa infinito

  • @giovannironchi5332
    @giovannironchi5332Ай бұрын

    Il motivo per cui non possiamo dividere per 0 nei numeri reali è che l'inverso di 0 non esiste. Andando con ordine: La divisione a/b è un modo compatto di esprimere la moltiplicazione a•(1/b) dove 1/b è, se esiste, l'inverso di b, ossia quel numero che moltiplicato per b dà come risultato 1: b·(1/b) = 1 (1/b)·b = 1 Dato che per ogni numero reale 'r' vale: 0·r = 0 r·0 = 0 si deduce che l'inverso di 0, 1/0, non può esistere Quindi non ha senso la divisione per 0

  • @giovannironchi5332

    @giovannironchi5332

    Ай бұрын

    Il ragionamento che ho fatto vale per un qualsiasi campo (K,0,+,•,1), dove 1/k sta per k^{-1}

  • @salvatorezungri6945

    @salvatorezungri6945

    Ай бұрын

    ​@@giovannironchi5332Stai lavorando con un campo. Però prova a lavorare con l'insieme dei numeri naturali avvalendoti degli assiomi di Peano. :)

  • @Siegfried_Sam

    @Siegfried_Sam

    Ай бұрын

    Esatto, dividere per zero non ha senso in nessun sistema e non fa infinito. Ma soprattutto non dobbiamo confondere lo 0 inteso come lo conosciamo con lo 0 dei limiti, sono 2 cose totalmente diverse a cui è stato dato lo stesso nome infatti lo 0 inteso come lo si intende normalmente (che non è nemmeno il numero più piccolo poiché bypassiamo i negativi che nella fisica sono essenziali) è una cosa, nei limiti quando troviamo un numero fratto 0 non intendiamo mai quello 0 ma un numero così piccolo che tende a 0 ma non è 0, per quello diciamo che un numero X fratto un numero che tende a 0 fa infinito. Spiegato così come detto nello short passa un messaggio pericolosamente sbagliato per chi non ha mai affrontato i limiti in matematica.

  • @giovannichiodi567

    @giovannichiodi567

    26 күн бұрын

    ​@@salvatorezungri6945nell'insieme dei numeri naturali la divisione in generale non è definita, per definirla devi trattare un campo, quindi puoi definirla a partire dai razionali dove puoi definire l'elemento inverso. Il discorso che alcune divisioni si possano fare in N è legato al fatto che esso è un sottoinsieme di Q.

  • @giovannichiodi567

    @giovannichiodi567

    26 күн бұрын

    ​​@@Siegfried_Samnei limiti non esiste la divisione per zero. Una formula del tipo lim(3/x; 0)=3/0 è errata dal punto di vista formale, anche se tollerata in certi contesti della scuola secondaria superiore e anche, a volte, in certi contesti universitari. La scrittura 3/0 è assolutamente priva di significato. Scritture simili vengono usate per calcolare il valore dei limiti in maniera comoda, ma non andrebbero riportate nello svolgimento, sono scritture legate al conteggio su fogli di "brutta". Diverso il discorso per la forma indeterminata 0/0. Se f e g sono due funzioni tali che lim(f; x*)=lim(g; x*)=0 allora scrivere lim(f/g; x*)=0/0 non indica una divisione per zero, 0/0 è un scrittura informale che è simbolo di una forma indeterminata e solamente simile all'operazione di divisione per zero, non definita. In tal senso, come hai scritto, posso darti ragione che i due simboli "0" presenti non stanno rappresentando il concetto di zero. 0/0 è un simbolo tutt'uno che indica il fatto che si fallisce applicando la proprietà lim(fg; x*)=lim(f; x*)•lim(g; x*).

  • @thelifeof-joe
    @thelifeof-joeАй бұрын

    Sottrazioni successive, bei ricordi di quando programmavo in Assesmbly (la divisione non era possibile farla come operazione direttamente)

  • @mattiagobbi897
    @mattiagobbi89719 күн бұрын

    Ed è in questi momenti che i fisici/ingegneri dovrebbero fare un passo indietro e lasciare la matematica ai matematici. Ci sta il fatto di voler rendere facile e accessibile la conoscenza, ma questo non è il modo giusto. Non dico che tutti dovrebbero conoscere la teoria di anelli e campi, però se non la si conosce bisognerebbe stare attenti a fare certe affermazioni

  • @TheOwlPlayer-92
    @TheOwlPlayer-92Ай бұрын

    Mi piacciono troppo i tuo video, fantastica ❤

  • @omyakilsby8885
    @omyakilsby8885Ай бұрын

    Ma come mai in questi giorni tutti i divulgatori scientifici stanno facendo video sulla divisione per zero e tutti stanno dicendo castronerie?

  • @iounios_italia

    @iounios_italia

    Ай бұрын

    Perché non sono divulgatori scientifici, temo

  • @J_Machine

    @J_Machine

    25 күн бұрын

    Dimmi precisamente dove ha sbagliato

  • @omyakilsby8885

    @omyakilsby8885

    24 күн бұрын

    @@J_Machine perché la divisione per zero non è infinito. Altri confondono indeterminato con infinito.

  • @J_Machine

    @J_Machine

    24 күн бұрын

    @@omyakilsby8885 peccato che non ha mai detto che la divisione per zero fa infinito, ascolta attentamente il video Prima di criticare e accusare gli altri di dire castronerie dovresti assicurarti di aver compreso molto chiaramente ciò che quella persona ha effettivamente detto

  • @omyakilsby8885

    @omyakilsby8885

    24 күн бұрын

    @@J_Machine “quindi se divido per zero, che è il numero più piccolo possibile (già questa è una imprecisione), ottengo la cosa più grande, ovvero infinito”

  • @Harley77777
    @Harley7777719 күн бұрын

    Quanto sei bella!

  • @emanuelerosati3885
    @emanuelerosati3885Ай бұрын

    Spiegazione perfetta. Grande ❤

  • @FeiWongShezar
    @FeiWongShezarАй бұрын

    hai una capacità comunicativa che è incredibile. L'entusiamso che ci metti è contagioso, complimenti :)

  • @fabiocotugno
    @fabiocotugnoАй бұрын

    WAIT WAIT WAIT, al massimo IL LIMITE con il denominatore che tende a 0 fa infinito. ASSOLUTAMENTE NON la divisione per 0.

  • @bestsolutionlaid
    @bestsolutionlaidАй бұрын

    Pura disinformazione. ..... con "LIMITI" della conoscenza matematica . Ottima la scelta della musica di sottofondo. Rende piu lancinante la voce.

  • @LACERENZANUTRITION
    @LACERENZANUTRITION7 күн бұрын

    Comunque dott.ssa c'è sempre piu maleducazione e neno rispetto, uno potrebbe esprimere il proprio pensiero senza essere volgare o addirittura insultare. La ammiro per la passione che mette nel divulgare una scienza bellissima di cui ne sono appassionato fin da piccolo. Grazie mille

  • @ncc2000
    @ncc2000Ай бұрын

    Grazie mille ❤️ . Non ci avevo mai pensato. Posso però dare un consiglio: se fosse possibile in video similare evitare la musica di sottofondo.

  • @ArchiLG
    @ArchiLGАй бұрын

    👇quelli che sono innamorati di lei e che vorrebbero dividere qualunque cosa all'infinito

  • @tominof.13
    @tominof.13Ай бұрын

    Che figo !😮

  • @Gastone982
    @Gastone9824 күн бұрын

    Si come l’evento Big Bang in cui siete innamorati è in Physika e matematica visto come un “ One Mass Event “ Solo un Solo “ Buco Nero “ poterebbe teoreticamente esistere . Dividendo per 0 dove decidete voi dovete ricorrere alla metafisica chiamandola “ Singolarity “ che non è più Physika ma ideologia

  • @tradizioneasr1927
    @tradizioneasr1927Ай бұрын

    Basta andare a vedere la Creepypasta di Mortebianca: "Ho diviso per 0"

  • @lucaraffaelepianese5924
    @lucaraffaelepianese5924Ай бұрын

    "Quindi se divido per 0 che è il numero più piccolo possibile" …. è un'affermazione errata.

  • @MrsLulu125
    @MrsLulu1258 күн бұрын

    Fantastica...ma così veloce e con la musica...non credo di aver capito na ceppa xD.... perché dovremmo usare la sottrazione in una divisione? 😢

  • @financialfreedom7982
    @financialfreedom798223 күн бұрын

    La matematica hai ragione deve essere rigorosa intrinsecamente ma, la didattica segue altre regole, tra cui invogliare attraverso la curiosità ed il pensiero laterale. Nello specifico la spiegazione del Fisico in questione non mi sembra da buttare perché stimola ed attiva gli schemi cognitivi dei ragazzi per prepararli alla dimostrazione più rigorosa. Questo è il mio pensiero, apprezzo il dibattito e rispetto il tuo punto di vista sia inteso.

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084Ай бұрын

    Fantastico. Non ci avevo mai fatto caso a questa cosa. A scuola non ce l'hanno mai spiegato in questo modo. Brava Virginia.

  • @djteejay87

    @djteejay87

    Ай бұрын

    Certo, perché è sbagliato

  • @federicotomassetti9434

    @federicotomassetti9434

    Ай бұрын

    È sbagliato, non si può dividere per zero. Si può ragionare in termini di limiti, ma non di divisione

  • @Siegfried_Sam

    @Siegfried_Sam

    Ай бұрын

    Ovvio che non te lo spiegano perchè è sbagliato spiegato così, la Virgy qui ha fatto un bel pasticcio su tante definizioni se non tutte partendo già con il dire che 0 è il numero più piccolo. A questo punto mi viene da pensare che ci stesse trollando.

  • @EddyLaRaza90
    @EddyLaRaza905 күн бұрын

    Ciao. Potresti spiegare per favore anche il motivo per cui qualsiasi numero elevato allo zero, fa sempre 1? Grazie 😊

  • @riccardobisello5600
    @riccardobisello560013 күн бұрын

    Premesso che dividere per zero non ha senso come già spiegato è interessante come in alcuni stati americani si insegni che x/0=0 per "semplicità"😅

  • @federicomolineri1975
    @federicomolineri1975Ай бұрын

    D'altra parte la funzione logaritmica f(x) = log x in x = 0 non é definita ed in = 1 vale 0, in quanto elevando qualsiasi numero (qualsiasi base del logaritmo) per 0 si ottiene 1. Inoltre lim per x che tende a 0 della funzione f(x) = log x si ottiene un bel infinito (in valore assoluto, sarebbe un meno infinito dal grafico). 😉 Viceversa la funzione esponenziale f(x) = e^x, in x=0 vale 1, in x=1 vale e=2,71.... Inoltre, la funzione f(x) = 1/x detta funzione "proporzionalità inversa" o iperbole equilatera, non é deginita nell'origine x=0 e si ha: • Limite per x che tende a 0+ (limite destro): + Infinito; • Limite per x tendente a 0- (limite sinistro): - infinito. Essendo il limite sinistro diverso dal limite destro, viene certificato che in x = 0 vi sia un punto di discontinuità di seconda specie (almeno uno dei due limiti é infinito). 😉 In pratica la brava ragazza fisica teorica intendeva dire che la funzione 1/x per x tendente a zero dalla parte positiva vale + infinito, ovvero che a livello di limite, dividendo per zero si ottiene un numero enormemente grende ovvero Infinito, ma a livello algebrico di numeri reali, ovviamente la divisione per zero é impossibile in campo reale, per il fatto appunto che la funzione logaritmo di x in zero non è definita (ma avvicinandosi a zero vale meno infinito). 😉

  • @Leonardo-bs4sg
    @Leonardo-bs4sg25 күн бұрын

    Lei: Quanto fa 6 diviso 2? Io: 3 Lei: Quindi se Infinito-

  • @giuseppegiuseppe5875
    @giuseppegiuseppe5875Ай бұрын

    Purtroppo questo ragionamento pur essendo matematicamente corretto è praticamente sbagliato infatti nella quotidianità c è chi divide per zero infatti se si parte dal concetto che dividere significa "condividere" una parte con altri, allora guarda che ogni politico, anche di bassa lega, ogni giorno riesce a dividere per zero mantenendo per se il numeratore...anzi per loro non solo è possibile dividere per zero, ma questa è l unica divisione ammissibile.

  • @mattiapezzano1713

    @mattiapezzano1713

    Ай бұрын

    No, dividono per 1, loro stessi.

  • @genio690

    @genio690

    23 күн бұрын

    Il concetto è sbagliato, il politico divide per se stesso, ovvero per uno. Infatti in matematica dividere per zero non ha senso, ovvero la divisione non ha luogo

  • @francescocammarota3616
    @francescocammarota361625 күн бұрын

    ho letto dei commenti che dicono sia sbagliato, ma guardarla mi fa decidere che ha ragione (per favore sposami)

  • @Homophogist
    @Homophogist25 күн бұрын

    Le cose impossibili dell'universo: Sfuggire dall'orizzonte degli eventi dei buchi neri Dividere per 0 Andare alla velocità della luce E(PIÙ IMPORTANTE) trovare un video di questa persona che sia intero

  • @Bastedeyes
    @Bastedeyes16 күн бұрын

    Testo fuori contesto: hai usato trucchi d'un altro colore rispetto al solito o sei struccata? Così sei molto bella😊

  • @cricri4561
    @cricri45619 күн бұрын

    Non è quello l'algoritmo della divisione, dividere per zero non si può perché dati due numeri A e B (chiamati dividendo e divisore) esiste un'unica coppia Q, R (quoziente e resto) tali che 0

  • @filippoubaldi8930
    @filippoubaldi89302 күн бұрын

    Questa mi è piaciuta, in realtà dici che nonsi può fare. Poi infinito non è un numero e ci sono diversi infiniti

  • @minititan6205
    @minititan6205Ай бұрын

    Non sarà che in matematica un numero diviso zero non si può fare anche perché nella realtà non esiste un motivo o contesto per cui sia necessario dividere un numero per zero? Non lo prendereste per cretino qualcuno che per esempio direbbe, io sono molto generoso e i miei soldi li voglio dividere con zero persone povere.

  • @mike0655

    @mike0655

    Ай бұрын

    Non puoi dividerli per zero comunque. Se li tieni li hai divisi per 1 (te stesso)

  • @minititan6205

    @minititan6205

    Ай бұрын

    @@mike0655 Dal mio punto di vista, credo che se i soldi li tengo per me stesso vuol dire che non li ho divisi con nessuno, e non che li ho divise per uno

  • @mike0655

    @mike0655

    Ай бұрын

    @@minititan6205 si ma non ha senso non considerarti. Se i soldi(o qualsiasi altra cosa) li dividi significa che crei dei gruppi omogenei. Se non li dai a nessuno significa che resta un gruppo che è quello che hai tu. Non puoi partire da una certa quantità e dividerla in 0 gruppi. Non ha proprio senso logico. Infatti nemmeno in matematica puoi farlo che non è altro che un linguaggio che descrive la realtà

  • @financialfreedom7982
    @financialfreedom7982Ай бұрын

    Premio Nobel a chi scopre come andare da 1 a -1 o viceversa senza passare per lo 0.

  • @tonafix2290
    @tonafix229024 күн бұрын

    In realtà il motivo è molto più semplice, e deriva dalla definizione di quoziente, che è "quel numero che, moltiplicato per il divisore, dà il dividendo"...se il divisore fosse zero, non ci sarebbe nessun quoziente che, moltiplicato per esso, mi restituirebbe un dividendo diverso da zero.

  • @Tanil89
    @Tanil89Ай бұрын

    Ciao, mi è sempre piaciuto il tuo entusiasmo nella divulgazione ma devo dirti che hai fatto un video confusionario per parlare di un argomento non intuitivo. La divisione per 0 è stato un argomento storicamente difficile da digerire. Nella prima parte del video, associ il concetto di N/0 al limite, ma è importante chiarire che questo è un errore. Sebbene l'approccio di interpretare la divisione come sottrazione sia efficace, non è collegato coerentemente con la parte iniziale del video. Inoltre, il risultato N/0=inf è sbagliato. Ti consiglio la prossima volta di non affrontare questi argomenti nei short, non hai il tempo materiale per affrontare l'argomento. Per spiegare in poche parole perché non si può dividere per zero si può fare questo ragionamento. "Se io voglio dividere un numero N diverso da zero per zero significa cercare un numero che moltiplicato a 0 restituisce N, ma questo numero non esiste in quanto qualsiasi numero (anche arbitrariamente grande) moltiplicato per 0 dà 0, rendendo il calcolo impossibile. Se, per assurdo, infinito moltiplicato per 0 desse N, questa operazione sarebbe valida per qualsiasi numero quindi inf*0=2. inf*0=3 etc, questo renderebbe l'operazione non definita." E qui si potrebbe concludere la spiegazione. Caso particolare che è interessante citare è il caso 0/0, seguendo il ragionamento precedente, quale numero moltiplicato a 0 restituisce 0? qualsiasi, quindi è un caso non definito perché una operazione non può dare infinite soluzioni. Ricapitolando * N/0 è impossibile * 0/0 indefinito. Se volevi collegarti ai buchi neri, sarebbe stato meglio fermarsi al concetto di limite, poiché la massa in un buco nero è compressa in uno spazio infinitesimo, ma mai nullo.

  • @John_rabby
    @John_rabbyАй бұрын

    Ecco dove sono i polli.

  • @CMario73
    @CMario73Ай бұрын

    Bella e creativa spiegazione, detto da un insegnante. Brava!

  • @dorianoneri4704
    @dorianoneri470427 күн бұрын

    Sei stupenda in tutti i sensi ❤

  • @Tuttoniente
    @TuttonienteАй бұрын

    Oh! Io tutte le volte che guardo un tuo video oltre ad ascoltare il teorema, non posso fare a meno di far godere gli occhi per la naturale bellezza che sei e non solo fisica

  • @lorenzodelre245
    @lorenzodelre24519 күн бұрын

    Pero' sta musica che ansia... peraltro il fatto che esistano infiniti nella teoria della gravita generale vuol dire che la teoria non e' completa.

  • @bertupg
    @bertupg2 күн бұрын

    Spero vivamentente che questa sia ironia, perché altrimenti andiamo male...

  • @Handshot
    @Handshot22 күн бұрын

    Credo che questo sia il primo tuo video che riesco a capire...perché è una cosa che già sapevo 😅

  • @paolosormani247
    @paolosormani24718 күн бұрын

    Macché mistero della Fisica. Quanta quantita vuota puo riempire una bottiglia?. Il nulla ( zero ) non occupa spazio. E non è soggetto al tempo..

  • @internetexplorer6.025
    @internetexplorer6.025Ай бұрын

    Tutto molto interessante, però riguardo i buchi neri si parla di equazioni della relatività, non operazioni aritmetiche

  • @user-ss6jg2pf6m
    @user-ss6jg2pf6mАй бұрын

    bravissima , quasi quasi butto il mio pallottoliere e prendo te

  • @grazianofalcone3093
    @grazianofalcone3093Ай бұрын

    Ragazza tu hai confuso lo 0 (Zero) con Tendente allo zero. Il ragionamento è completamente sbagliato perchè la divisione non deve essere considerata come risultato inverso a una operazione semplice ma al contrario come operazione di base e spiego meglio: tu hai 6 mele e devi distribuirle a due persone quante mele hai distribuito a ognuna ? La risposta è 3 ovviamente, Tu hai 6 mele e le devi distribuire a zero persone, quante mele hai distribuito ? la risposta è zero. Il tendente allo zero invece diventa tu hai 6 mele e devi distribuirle a un numero indefinito tendente a zero quante mele hai distribuito ? Ecco che avrai un risultato infinito poichè il tendente allo zero crea un risultato periodico senza fine come lo stesso P-greco. Io sono ignorante ma qualcosina in matematica me la ricordo delle elementari.

  • @paolopagani4213
    @paolopagani421327 күн бұрын

    Limite del denominatore che tende a zero.

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici20319 күн бұрын

    dividere per zero è un'ossimoro

  • @Filippo.69
    @Filippo.69Ай бұрын

    Mistero della fede

  • @mauriziotalamo2483
    @mauriziotalamo2483Ай бұрын

    Ma non è del tutto responsabilità sua. Vedo video di Matematici altrettanto ambigui. Con un maggior numero di formule devo dire. Complimenti per il suo commento semplice ed efficace

  • @lucam8758
    @lucam8758Ай бұрын

    Non solo, se si divide per valori positivi sempre più piccoli si approccia infinito, ma se si divide per valori negativi sempre più grandi si approccia meno infinito... Ecco perchè diviso 0 è una forma indeterminata.

  • @BruceLee-io9by
    @BruceLee-io9byАй бұрын

    Ma come si fa a fare una confusione simile? Per prima cosa, si può dividere per zero ottenendo "indefinito". "Indefinito" non è "impossibile" ma è un preciso concetto matematico. In secondo luogo, hai mescolato l'aritmetica e l'algebra con i limiti. Terza cosa, la più importante, è possibile dividere per zero e ottenere un risultato in alcune strutture matematiche quali, per esempio, la sfera di Riemann. Ultima cosa: infinito non è un numero, è un simbolo. Non parlarne come se fosse un numero molto grande perché non lo è.

  • @stefy9626
    @stefy9626Ай бұрын

    Bel video ❤

  • @Rikitaskar1
    @Rikitaskar1Ай бұрын

    Tecnicamente se dividiamo per un numero vicino a zero dalla parte destra dell'asse delle y quindi positivo il numero approccia infinito ma se lo dividiamo per un numero vicino a zero dalla parte sinistra dell'asse delle y quindi negati o il numero approccia -infinito quindi questo non è consistente perciò definiamo x/0 indefinito per ogni x appartenente a R Si può anche pensare di utilizzare i limiti e dimostrare che il limite con x-->0+ della funzione 1/x e il limite con x-->0- della funzione 1/x non corrispondono, utilizzanre 1 è solo un esempio

  • @agimjasa3892
    @agimjasa389224 күн бұрын

    Oltre ad essere bella, sei anche molto ma molto intelligente. Brava.

  • @gigiogiaggi6194

    @gigiogiaggi6194

    19 күн бұрын

    Se volevi sembrare carino/a magari avresti dovuto dire il contrario. Dai per scontato che tutte le ragazze belle sono anche deficienti.

  • @DaniDanDanieleDaniela
    @DaniDanDanieleDaniela10 күн бұрын

    Massimo un mistero della MATEMATICA

  • @The97Pasquale2
    @The97Pasquale2Ай бұрын

    Tutta la parte matematica mi è chiara. Il problema è: "dove dividiamo per zero ci sono i buchi neri". WTF? 😮

  • @-_-__--_-_-___-
    @-_-__--_-_-___-Ай бұрын

    I buchi neri in realtà sono dei 6 che cercano il loro zero da sottrarre😢

  • @Wehaveonly2genres
    @Wehaveonly2genresАй бұрын

    Posso dirlo senza che nessuno si offenda, sei proprio una gran bella… ragazza 😊

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1heАй бұрын

    Se si volesse spiegare in maniera estremamente semplice sarebbe: Per fare 6:3 devo immaginare di avere 6 mele e di doverle distribuire in maniera equa a 3 bambini. Quante mele avrà ogni bambino? La risposta è 2, quindi il risultato è 2. Seguendo lo stesso ragionamento, se ho 6 mele, e le devo distribuire a 0 bambini, quante mele avrà ciascuno dei 0 bambini? E qui casca l'asino..

  • @Fiooorellaaa
    @Fiooorellaaa16 күн бұрын

    Bah, a me hanno insegnato che n÷0 è impossibile perché non esiste un numero che se moltiplicato per 0 dà un mumero diverso da 0, non che fa infinito. Tanto, infinito per zero darà sempre zero per la legge dell'annullamento del prodotto

  • @salvatorearmillei5900
    @salvatorearmillei590024 күн бұрын

    Non esiste mistero nel proprio pensiero ma in ciò che hanno usato per rendervi tali.

  • @ilmasai7182
    @ilmasai7182Ай бұрын

    6÷2 = 3 team👇🏻

  • @emanuelefezzardi4413
    @emanuelefezzardi441324 күн бұрын

    Peccato che nn faccia infinito, ma impossibile

  • @matteobartoletti4387
    @matteobartoletti438717 күн бұрын

    Incredibile hai spiegato una cosa che in 13 anni di scuola non hanno mai neanche nominato, nessuno mi aveva spiegato in questo modo le divisioni secondo me nemmeno i professori che ho avuto lo sapevano

  • @AndreaGangemi

    @AndreaGangemi

    7 күн бұрын

    Solidarietà ai tuoi professori che in 13 anni di scuola non te lo hanno spiegato così perché è sbagliato. Ci sono già altri commenti che spiegano i vari problemi di questo video.

  • @61giampiero
    @61giampieroАй бұрын

    Zero non è realmente un numero. È un simbolo posizionale. Non esprime alcuna quantità e non ha valore né positivo né negativo. Questo è ciò che mi venne insegnato da un prof. di matematica al liceo.

  • @raffaelenapolitano1457
    @raffaelenapolitano145711 күн бұрын

    Tutto molto sbagliato, e l’infinito non c’entra nulla trattandosi di un concetto utile nel calcolo limite, che è tutt’altra storia. Ipotizziamo (per un attimo, per assurdo) che divedere per 0 sia possibile, vediamo cosa succede: 0 = 0 Visto che zero è l’elemento assorbente per la moltiplicazione, possiamo riscrivere l’equazione sopra così: 1*0 = 2*0 Che dividendo per 0: 1 = 2 Che è chiaramente un risultato non accettabile nato da un’ipotesi assurda. Plot twist: l’impossibilita di dividere per 0 è l’altra faccia della medaglia della proprietà dello 0 di essere l’elemento assorbente per la moltiplicazione. Non esiste una sottrazione impossibile perché l’altra operazione fondamentale (la somma) non dispone di un elemento assorbente, e cioè non esiste un numero che sommato ad un qualsiasi altro numero dà come risultato 0! 😉

  • @cris12_7
    @cris12_727 күн бұрын

    You are truly a beautiful girl ❤

  • @BuongiornoATuttiQuanti
    @BuongiornoATuttiQuanti7 күн бұрын

    nei buchi neri intendi il volume zero della singolarità?

  • @giulianoiuvale9430
    @giulianoiuvale9430Ай бұрын

    Capisco la difficoltà del tuo ragazzo a dover sottrarre sempre lo zero.Vista l'elevata altezza del grado di intelligenza da te posseduta,credo che alla fine si stanca e non riesce a trovare il buco nero.😢😢😢😢....😂😂😂😂SEI UNICA INFINITOOO!!!!!❤

  • @a_TheP0nteX1970JH
    @a_TheP0nteX1970JH24 күн бұрын

    Ma bastava dire che in 6:0=X nessun numero assegnato X si può ottenere un risultato corretto, poiché facendo la classica prova (che insegnano alle elementari) nessun numero moltiplicato per zero fa un numero diverso da zero… Ti sei complicata la vita dando una spiegazione che non solo sbagliata di fondo, ma è anche mal spiegata. La mia spiegazione si è basata su poche righe di testo chiare, é importante che la matematica sia proprio così (chiara) e che non si utilizzino starne complicazioni senza senso. Sia chiaro il mio non è un commento da hater, ci tengo a spiegare che infatti questo commento è rivolto a chi (per via del tuo video) pensi che un numero diviso per zero faccia infinito, quando invece bastava semplicemente fare una prova di una divisione

  • @hinokamikagura7860
    @hinokamikagura7860Ай бұрын

    Young sheldon dice che lo 0 non esiste e quindi è così

  • @nonsocomechiamarmi..

    @nonsocomechiamarmi..

    Ай бұрын

    Hahahha io me la sto guardando quella serie dopo mi guardo big bang theory e dopo ancora star trekk

  • @mauris05
    @mauris0524 күн бұрын

    Lo zero non è un numero, indica semplicemente il niente.

  • @jyz3752
    @jyz3752Ай бұрын

    😮 che droghe usi?

  • @Rascolnikov3
    @Rascolnikov3Ай бұрын

    Brava e carina ❤

  • @antoniooliveto6257
    @antoniooliveto6257Ай бұрын

    Non sapevo che le singolarità dei buchi neri sono uguali alle divisioni per 0

  • @branzastronz
    @branzastronz9 күн бұрын

    Non fa uno il diviso zero?? Puo' essere un valore filosofico ma e' stato scelto in quanto massimo valore al voto della cazzata detta nel tuo video.

  • @Dutcha79
    @Dutcha7929 күн бұрын

    0 è il numero più piccolo. Beh ho chiuso così.

  • @gabrielemontini5240
    @gabrielemontini5240Ай бұрын

    Se spiegassero le cose in questo modo scuola nessuno potrebbe mai dimenticarle. Io non sono nessuno, vai assolutamente vinto il subscribe

  • @matteozanibellato9735
    @matteozanibellato973527 күн бұрын

    No perché lo Zero non è un numero bensì un concetto, esattamente come l'infinito. E non è un mistero della fisica. Sepproprio, della matematica!

  • @fabriziotallo1571
    @fabriziotallo157129 күн бұрын

    Zero non è il numero più piccolo possibile. Lo è in valore assoluto. Il numero più piccolo è meno infinito...

  • @J_Machine

    @J_Machine

    25 күн бұрын

    Infinito non è un numero

  • @LaZanzaraReturn
    @LaZanzaraReturnАй бұрын

    Meno male che non si è dedicata alla medicina....

  • @tifosonerazzurrodoc8603
    @tifosonerazzurrodoc860329 күн бұрын

    Io nel dubbio l'ho visto un'altra volta, magari così qualcosa la capivo davvero

  • @maurogambler2642
    @maurogambler2642Ай бұрын

    Ti amooooo❤

  • @diablo9362
    @diablo936222 күн бұрын

    Teoremi e postulati... Se c'è un problema c'è una soluzione, se non c'è soluzione non è un problema... Il problema più grande è che la gente parla perché ha la bocca 🙋🏻‍♂️

  • @antoniosposato933
    @antoniosposato933Ай бұрын

    "quanto fa 6:2? 4" 😂😂😂

  • @riccardocaroli4111
    @riccardocaroli4111Ай бұрын

    Lo zero è più simile ad un concetto più che ad un numero

  • @maurizioallegrucci7148
    @maurizioallegrucci7148Ай бұрын

    Quindi i buchi neri sono le porte per l'inferno,direbbe un teologo

  • @adrianosernagiotto4314
    @adrianosernagiotto4314Ай бұрын

    Da ciò posso solo dedurre che i buchi neri non esistono. Quindi mi sembra più logica quell' ipotesi secondo la quale la materia si ferma sull'orizzonte insieme al tempo e non va mai oltre.

  • @simones.1441
    @simones.144128 күн бұрын

    Lo Zero non è un numero ma è un concetto, non ha valore

  • @herio81
    @herio8118 күн бұрын

    Sei caramelle non si possono distribuire a 0 persone , rimangono dunque a me . Dunque non si può fare . Andrebbe spiegata semplicemente così , o davvero non capisco ancor meno di quello che credevo di matematica ? Chiedo agli esperti , e non sto scherzando .

  • @busomrk
    @busomrkАй бұрын

    Mistero della Fisica? Ma che c'entra la Fisica qua? Non capisco!

  • @Marco-dc1dm
    @Marco-dc1dmАй бұрын

    La matematica si basa su 3 assiomi, quindi ipotesi senza dimostrazioni. Lo zero e i problemi legati allo zero, nascono da lì

  • @carlosergi8823
    @carlosergi8823Ай бұрын

    Ti giuro. Ti avessi avuto come maestra delle elementari sono certo che oggi non sarei una capra in matematica!

  • @user-rh8sd6ur7d
    @user-rh8sd6ur7dАй бұрын

    Oppure perché è impossibile dividere 6 in 0 parti

Келесі