DIVERSI E UGUALI CORTOMETRAGGIO

DIVERSI E UGUALI
CORTOMETRAGGIO
Un progetto per l’inclusione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento nato nel 2019 e finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del “bando pubblico per la concessione di contributi a Scuole e Istituti pubblici e privati per l’incremento e l’innovazione della didattica del cinema”.
Si propone un cortometraggio che ci aiuta a comprendere tutte le caratteristiche della DISLESSIA in cui si raccontano le difficoltà e il riscatto di alcuni personaggi con DSA.
Il film è curato dall'ICS "Eleonora D'Arborea" San Gavino Monreale, che ospita la sede della sezione AID del Sud Sardegna e si ringraziano per il prezioso lavoro svolto nell’ambito dell’AID e delle problematiche legate ai DSA, la docente Rossana Boi e la dirigente scolastica Susanna Onnis per i continui inviti a tutta la comunità scolastica a tenere sempre in primo piano i focus sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento per una società sempre più inclusiva.
Il corto è nato dalla collaborazione tra la professoressa Rossana Boi e la giornalista Manuela Ennas, mentre la sceneggiatura è curata da Mattia Nonnis. Gli attori e le attrici sono alunni o ex alunni del nostro Istituto che si immedesimano in dislessici e non, genitori degli alunni, professori e personale scolastico. Fanno parte del progetto anche i due attori professionisti Elisa Pistis e Carlo Porru.
Dopo aver visionato il video, tutti voi avete l’importante compito di parlare in una modalità partecipata, riflettere e sensibilizzare chi vi sta vicino sui temi dei disturbi specifici degli apprendimenti.

Пікірлер