Disturbo ossessivo compulsivo - come riconoscerlo e curarlo

Il dottor Stefano Porcelli, medico psichiatra e psicoterapeuta del Centro Medico Santagostino ci spiega cos’è il disturbo ossessivo compulsivo, come riconoscerlo e come curarlo.
Puoi prenotare un primo colloquio con uno psicoterapeuta o psichiatra a questo link: www.santagostino.it/it/ambula...
COS'È IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo che affligge circa l'1% della popolazione generale, caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi invadenti ricorrenti, chiamati "ossessioni", che causano ansia o angoscia, e da atti mentali o comportamentali ripetitivi, “compulsioni”, che l'individuo si sente spinto a compiere.
Le ossessioni sono pensieri ripetitivi e persistenti (es. di contaminazione), immagini (es. scene violente o orribili) o impulsi (es. pugnalare qualcuno). Le ossessioni non sono piacevoli o vissute come volontarie. Sono invadenti, indesiderate e causano un marcato disagio o ansia nella maggior parte degli individui. Una persona che soffre di disturbo ossessivo compulsivo tenta di ignorare, evitare o sopprimere le ossessioni o di neutralizzarle con un altro pensiero o azione (es. eseguendo una compulsione).
Le compulsioni o rituali sono comportamenti ripetitivi (es. lavaggio, controllo) o atti mentali (es. pregare, contare, ripetere parole in silenzio) il cui obiettivo può essere quello di ridurre il disagio innescato dalle ossessioni o di prevenire un evento temuto. Tuttavia, queste compulsioni non sono collegate in modo realistico all'evento temuto (es.organizzando gli oggetti simmetricamente per prevenire danni a una persona cara, in una sorta di rituale scaramantico) o sono chiaramente eccessive, come, per esempio, fare la doccia per ore ogni giorno. Le compulsioni non sono fatte per recare piacere, anche se alcune persone provano sollievo dall'ansia o dall'angoscia mentre le svolgono.
TIPOLOGIE DI DISTURBO
Le persone affette da DOC mostrano una consapevolezza del loro problema variabile, con alcuni pazienti (la maggior parte) che riconosce come patologici le proprie ossessioni e compulsioni, e alcuni pazienti (una minoranza), che non li riconosce come tali.
Il contenuto di ossessioni e compulsioni varia ampiamente tra gli individui; tuttavia, esistono alcuni temi prevalenti in questi pazienti tra cui:
● Pulizia - Paure di contaminazione e rituali di pulizia.
● Simmetria - ossessioni della simmetria e compulsioni ripetute, ordinanti e di conteggio.
● Pensieri proibiti o tabù - Gli esempi includono ossessioni aggressive, sessuali e religiose e relative compulsioni.
● Danni (es. pensieri o immagini di danni a sé stessi o agli altri e controllo delle compulsioni).
Il DOC inizia in genere nell'infanzia o nell'adolescenza e persiste nella vita. Spesso, i sintomi portano i pazienti affetti da DOC ad evitare situazioni o incontri che possano scatenare le loro ossessioni e compulsioni. Per esempio, le persone con problemi di contaminazione potrebbero evitare situazioni pubbliche (ristoranti, bagni pubblici) per ridurre l'esposizione a contaminanti temuti; quelli con pensieri intrusivi che causano danni agli altri possono evitare interazioni sociali.
TRATTAMENTI
Il DOC può essere efficacemente trattato sia con il trattamento farmacologico con antidepressivi sia con una psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
La CBT è un insieme di tecniche utilizzate per aiutare le persone con disturbi psicologici a modificare i modelli disadattivi di pensiero e azione per alleviare i sintomi emotivi.
La CBT sembra funzionare nel trattamento del DOC attraverso tre meccanismi:
● confuta e corregge le convinzioni disfunzionali che sono alla base dei sintomi del disturbo ossessivo compulsivo;
● aiuta i pazienti a raggiungere l'autoefficacia aiutandoli a dominare le loro paure;
● produce nuovo apprendimento attraverso l'esposizione ripetuta e prolungata a stimoli temuti, in assenza di evitamento o comportamento compulsivo.
Per quanto riguarda invece il trattamento farmacologico, solitamente gli antidepressivi SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) rappresentano il trattamento più utilizzato, in ragione della loro migliore tollerabilità rispetto agli altri farmaci disponibili.
Spesso la combinazione della psicoterapia cognitivo comportamentale abbinata al trattamento farmacologico determina l’esito migliore per il paziente.
Iscriviti al nostro canale KZread: kzread.info/dron/wz0.html...
Iscriviti alla nostra newsletter:
cmsantagostino.us1.list-manag...
Leggi i nostri contenuti su:
Sito: www.cmsantagostino.it/
Santagostino Magazine:
magazine.cmsantagostino.it/
Santagostino Psiche: psiche.cmsantagostino.it/
Seguici sui nostri social:
/ centromedicosantagostino
/ cmsantagostino

Пікірлер: 136

  • @giulia4443
    @giulia44433 жыл бұрын

    Se sei qui che leggi questo è il tuo segno per chiamare uno psicoterapeuta e iniziare a volerti bene di più, ce la faremo. Ho iniziato la mia battaglia contro il doc e non voglio mollare, voglio che tu vinca con me.

  • @laurarenzi2024
    @laurarenzi20244 жыл бұрын

    Mi chiedo perché quando si dice DOC si dicono germi ... come se le due cose fossero connesse, bah... l'ossessione può riguardare una paura di qualsiasi genere...

  • @Sailor1000
    @Sailor10004 жыл бұрын

    Io sono in cura da due anni. Sono affetto da doc da pensieri ossessivi dall'adolescenza, legati soprattutto anche alla sfera sessuale e strettamente sulla mia identità. Lo psicoterapeuta ti aiuta moltissimo e dopo ogni seduta sono svuotato da qualsiasi ansia. Il pensiero ritorna e l'ansia funge da campanello d'allarme. Consiglio di autopsicanalizzarsi prima di andare dallo psicoterapeuta. Rielaborare il pensiero secondo la chiave di lettura offerta dal tuo medico. Non dire tutto ciò che pensi nella tua testa, perché materialmente è impossibile e la doc ti induce a svuotare tutto, salvo instillarti un ulteriore pensiero che devi poi anch'esso gestire o riferire. Uso cipralex 20 mg. In questi due anni ho avuto qualche ricaduta dovuto anche ad eventi che mi hanno esposto a difficoltà. Ma la doc è solo un disturbo: NON SIAMO MALATI, ne affetti da un morbo assolutamente incurabile. Bisogna prenderlo in tempo questo disturbo scemo e accorgersi che alla fine è così piccolo che non può fare paura. La doc non passerà mai, basta conviverci. Buona vita a tutti, spero di esservi stato d'aiuto

  • @silvian.4102
    @silvian.41024 жыл бұрын

    Non si vive più

  • @delreymaker.8750
    @delreymaker.87503 жыл бұрын

    Il più brutto disturbo provato sulla mia pelle, il disturbo sull ex e il disturbo sulla relazione. L arma vincente é la tranquillità

  • @andrekol
    @andrekol3 жыл бұрын

    Ragazzi volevo dirvi che doc e depressione possono essere conseguenza del covid (esperienza personale) come effetto temporaneo anche dopo la negativizzazione. In pratica il nostro sistema immunitario continua a rispondere anche a seguito della negativizzazione per alcuni mesi, questi sintomi possono anche sorgere un mese dopo la negativizzazione. C'è la faremo! Personalmente vi posso dire che piano piano vi è un miglioramento!

  • @calopio1
    @calopio14 жыл бұрын

    Si ma non hai spiegato per nulla come curarla, hai spiegato cos è, ma tutte le persone che ne soffrono sanno cos è

  • @irenesilva4977
    @irenesilva49773 жыл бұрын

    A me è venuto il DOC solo ad ascoltarlo

  • @rumenomvp
    @rumenomvp2 жыл бұрын

    non posso permettermi nessun psicologo e farmaci. Pulisco compulsivamente e non sto bene mentalmente. Aiutatemi

  • @vv_violet
    @vv_violet Жыл бұрын

    Da sempre ogni giorno mi sfrego il pollice e l'indice fortemente e mi gratto continuamente il viso; il numero del volume della televisione deve andare di 5 in 5; non posso lasciare un foglio fronte e retro quasi finito, devo completarlo tutto; i miei pastelli devono avere tutti la stessa lunghezza e devono essere tutti allineati e colorati che va dal rosso fino al bianco secondo un mio standard; vale anche per i bicchieri e per i libri, devono essere tutti in ordine di altezza, dal più alto al più basso; se faccio un giro 360 a destra lo devo rifare a sinistra per "ricalibrarmi", devo toccare un oggetto con entrambe le dita, per esempio indice sx e indice dx, a volte anche insieme; tutti deve essere al suo posto, tipo in un negozio: le penne arancioni non possono stare con quelle verdi, e molte altre cose che ora non mi vengono in mente. Queste situazioni mi creano dei problemi anche fuori casa essendo che non posso sistemare tutto.

  • @JoyJoy-ge4ce
    @JoyJoy-ge4ce3 жыл бұрын

    Grazie per la spiegazione esaustiva

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 Жыл бұрын

    Bello vedere che certe persone lo alimentano questo problema 😊

  • @albanotrevisan29
    @albanotrevisan292 жыл бұрын

    Per me sei stitico.

  • @this_is_kyoto
    @this_is_kyoto

    Quando esco da una stanza e spengo l'interruttore con la mano destra sento l'obbligo poi di riaccenderlo e rispegnerlo con la mano sinistra finché il numero di azioni compiute da entrambe le mani siano uguali altrimenti penso mi possa succedere qualcosa di brutto e mi sento in colpa. Oppure quando muovo una parte del corpo devo muovere anche quella opposta, tipo per avere una simmetria (braccio destro e sinistro/occhio destro o sinistro etc). Un'altra cosa è quando sistemo per esempio i colori a matita, devo metterli dal più chiaro al più scuro in ordine altrimenti se provo a non farlo continuo a fissarli in disordine e mi inizia a venire un attacco di panico.

  • @sofiadrago3526
    @sofiadrago35263 жыл бұрын

    parto col dire che non voglio minimizzare questa disturbo, ma ho notato che da pochi mesi a questa parte o inziato ogni mattina a sistemare la casa in generale per noia e nonostante io avessi appena finito di mettere a posto, ogni minimo oggetto lo devo rimettere subito nel posto giusto. Ormai quando entro in una camera "sporca"/in disordine (ad esempio con i libri messi a caso, maglie non piegate), immagino in materia involontaria i passaggi per mettere in ordine. I libri devono essere posizionati in ordine di altezza, i vestiti nel cassetto devono avere le stesse dimensioni e così via. Mi sembra di impazzire

  • @cicciobenzina9146
    @cicciobenzina91463 жыл бұрын

    Io devo fare tutte le cose in numero pari, sin da bambino se toccavo ad esempio un passamano dovevo toccarlo 4 volte con una mano e 4 con l'altra, toccando alternando le mani per creare un equilibrio. Da molto giovane con una ragazza sono riuscito a spiegarle con molto imbarazzo, che dovevamo avere per forza 2 rapporti e non 1 altrimenti non mi sarei prestato più alla cosa, non potete capire il disagio. Adesso la cosa è diventata molto più lieve, adesso semplicemente bevo 4 sorsi per volta, e se voglio un 5 sorso, ne bevo comunque altri 4, se voglio un sorso oltre gli 8 sorsi devo arrivare a 16 per fare 4 gruppi da 4.

  • @cinziaci377
    @cinziaci377 Жыл бұрын

    Salve i farmaci tipo olanzapina possono aumentare questa comulsivita?

  • @valdiotti
    @valdiotti Жыл бұрын

    Non riesco a capire il concetto legato alle immagini, cosa si intende?

  • @ades5485
    @ades54852 жыл бұрын

    Mi puoi dare qualche consiglio mi provoca ansia questo pensieri

  • @adeltaarabt9855
    @adeltaarabt9855 Жыл бұрын

    Bravo dottore il mio fratello ci la relegiosa

Келесі