Dimostrazione pendolamento dell'ETR.401

Dimostrazione di pendolamento statica del semi-treno ETR.401 Pendolino, preservato da Fondazione FS dopo anni di accantonamento e riportato alla livrea d'origine.

Пікірлер: 19

  • @r.89bacci73
    @r.89bacci734 жыл бұрын

    solo il pendolino è in grado di pendolare alla perfezione, questo è il vero etr nato dalla mente italiana! cosa che gli etr di ora se la sognano! ce ne sono migliaia e il biglietto costa niente infatti sono scomodi pessimi, e spesso si rompono per strada e deragliano prima viaggiare con il pendolino era un sogno il top italiano che molti stati volevano il progetto del pendolino!

  • @TheOnlyVistosi

    @TheOnlyVistosi

    3 жыл бұрын

    Ma in effetti è stato esportato in svariati paesi europei. Quelli che nel progetto effettivamente ci hanno creduto di più sono stati i francesi della Alstom, al punto che si sono comperati non solo il treno, ma tutta la baracca. E adesso esporteranno il pendolino anche negli USA Quanto al fatto che gli "etr" si rompano e deraglino, non mi pare che succeda con la frequenza di cui parla lei. Con tutto il rispetto, ma l'evoluzione tecnica è stata tale che, tolta la tecnologia di pendolamento, oggigiorno anche un moderno treno regionale ha una tecnologia superiore al pendolino degli anni 70-80...

  • @marcoforni8390

    @marcoforni8390

    Ай бұрын

    Ho utilizzato l'ETR 450 molte volte, a partire dalla sua entrata in servizio. Inizialmente offriva un servizio impeccabile: oltre ai macchinisti , al capotreno... a bordo c'era anche un tecnico che assicurava il funzionamento di tutti i dispositivi (compreso la cassa ad assetto variabile, che, spesso, aveva problemi e doveva essere resettata attraverso procedure che il tecnico eseguiva anche durante la marcia). Poi tolsero il tecnico e affidarono i compiti al capotreno (che, alla fine, si limitava a resettare l'impianto dell'aria condizionata). Anche il servizio di ristorazione era molto buono: ti portavano, al posto, il vassoio con pranzo o cena... Poi, forse per i troppi passeggeri senza biglietto (a cui gli addetti al servizio ristorazione erano obbligati a servire da mangiare) e tolsero anche quello...

  • @cikairlines3752
    @cikairlines37525 жыл бұрын

    Un'invenzione tutta ITALIANA 🇮🇹

  • @aklnarslan8756
    @aklnarslan8756 Жыл бұрын

    ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐ for ETR 450 Pendolino

  • @emanuelealfano
    @emanuelealfano3 жыл бұрын

    Come si fa ad essere avvisati per questi avvenimenti?

  • @baotran-ch8zx
    @baotran-ch8zx2 жыл бұрын

    Em yêu chua

  • @stefanonealfio8966
    @stefanonealfio89663 жыл бұрын

    Perche hanno smesso di farlo? Era cosí bello.

  • @alex10tv91

    @alex10tv91

    3 жыл бұрын

    Ormai il Pendolino originale è obsoleto per i servizi AV. Sono andati tutti alla fiamma ossidrica tranne l'ETR 450.03 preservato da Fondazione FS come treno storico OPERATIVO (quindi è stato restaurato anche meccanicamente oltre che esteticamente)

  • @emanuelealfano

    @emanuelealfano

    3 жыл бұрын

    @@alex10tv91 ma il etr 450 superstite lo fanno anche viaggiare?

  • @TheOnlyVistosi

    @TheOnlyVistosi

    3 жыл бұрын

    Hanno smesso di produrre la prima, la seconda e la terza generazione. Oggi è disponibile la quarta. Generalmente un treno viene tolto dal servizio per motivi di costo: - manutenzione troppo cara o addirittura impossibile per irreperibilità dei ricambi, - introduzione di nuove soluzioni che rendono a confronto quella precedente antieconomica, - impossibilità o antieconomicità di effettuare adeguamenti impiantistici (dispositivi di sicurezza resi obbligatori dalle nuove normative) - problematiche varie (presenza di elementi pericolosi quali l'amianto)

  • @alex10tv91

    @alex10tv91

    2 жыл бұрын

    @@emanuelealfano Chiedo scusa per il ritardo enorme nel rispondere, guarda io non ti so dire ma spero che la Fondazione FS riesca a farlo tornare funzionante. Tra l'altro oggi è stata recuperata e trasferita da Ancona a Bologna, la seconda sezione di due carrozze proprio dell' ETR 401 !

  • @yallowrosa
    @yallowrosa3 жыл бұрын

    oggetto tecnologicamente sofisticato, ma inutile (come il Mose nella laguna veneziana)

  • @TheOnlyVistosi

    @TheOnlyVistosi

    3 жыл бұрын

    Una tecnologia che permette di incrementare del 30% la velocità commerciale di un treno mantenendo un alto livello di comfort a bordo e senza intervenire sulle linee esistenti la definisce inutile? Si vede che lei ha un concetto di utile particolare, sta di fatto che il sistema esiste dagli anni 70, si usa ancora ed è stato continuamente migliorato. Quanto al MOSE, si vede che lei non è di Venezia: possiamo discutere sui costi e le modalità di realizzazione, ma vorrei vederla da avere 50 cm di acqua sopra il livello del pavimento di casa a non averla affatto. Eviti di fare commenti su cose di cui non ha la minima cognizione.

  • @yallowrosa

    @yallowrosa

    3 жыл бұрын

    @@TheOnlyVistosi il basculamento delle carrozze in curva serve per il "comfort" dei passeggeri, non per la velocita' del treno in se' (che paradossalmente dovrebbe diminuire in curva perche' il baricentro del treno si alza da terra e si sposta all'esterno). Cmq il sistema e' stato in gran parte abbandonato (tranne sugli Alstom Evo 575 della Italo, compagnia in fallimento ...)

  • @TheOnlyVistosi

    @TheOnlyVistosi

    3 жыл бұрын

    @@yallowrosa errore: il 575 non dispone del pendolamento: non gli servirebbe a nulla, visto che Italo gira prevalentemente su linee AV. Il dispositivo invece c'è sia sull'ETR 600 che sull'equivalente delle FSS Svizzere, che hanno mostrato di gradirlo parecchio. La cosa intelligente fatta da Alstom è stata evolvere il dispositivo svincolandolo dal treno: uno ordina il treno, se gli serve il pendolamento lo chiede come accessorio

  • @yallowrosa

    @yallowrosa

    3 жыл бұрын

    @@TheOnlyVistosi correggo il 575 (riportato da alcuni siti): si tratta del 675 (AGV evo); che cmq non mi risulta abbia trovato fortuna altrove (tanto da sostituire il vecchio ETR 600)

  • @TheOnlyVistosi

    @TheOnlyVistosi

    3 жыл бұрын

    @@yallowrosa è sempre lo stesso treno it.wikipedia.org/wiki/Elettrotreno_Alstom_Nuovo_Pendolino