Descrizione del banco simulatore di guida E656 607

Ойын-сауық

Un filmato dedicato agli amici del forum www.simtreno.altervista.org dove presento più da vicino il banco di guida, spiegandone i comandi più nel dettaglio e mostrando come si mette in servizio e si guida la locomotiva.
Per richieste di informazioni o maggiori dettagli, consultate il sito ufficiale del banco di simulazione a questo indirizzo: www.bancosimulatoree656.altervista.org
Chiedo scusa per alcune papere che ho preso nella spiegazione.
Per coloro che volessero provare il banco di guida, mi contattino attraverso il sito del banco, oppure attraverso il forum ufficiale del Simulatore Treno.
Mi scuso inoltre per la qualità del video ma meglio non riesco ad ottenerlo per assenza luce.

Пікірлер: 167

  • @AlessioVillani
    @AlessioVillani8 жыл бұрын

    Mamma mia che lavoro che hai fatto!!! Bellissimoooo! Hai del talento! Il video pure è molto bello... Hai spiegato tutto con chiarezza e semplicità!!!

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    Ciao, ti ringrazio per il tuo giudizio.... pur essendo semplicemente un prototipo ho cercato di fare del mio meglio... ;-)

  • @CabRideZeta1A
    @CabRideZeta1A5 жыл бұрын

    Ciao! Io sono un macchinista, mi unisco naturalmente ai complimenti per il lavoro che hai svolto e per aver realizzato questa 'creazione', la tua passione é evidente! Permettimi, senza voler passare da presuntuoso, di bocciare totalmente il realismo tra cio che hai mostrato e cio che invece va fatto! Sorvolo sui dettagli ma ti sprono a frequentare magari Fondazione Fs o associazioni dove ci siano miei ex colleghi, in modo da imparare l'attivita' di condotta nel suo realismo. A partire dalla prova del freno che assolutamente non si esegue cosi, hai fatto vedere esattamente come NON si deve guidare un 656! In totale! Spero tu non ti offenda e sono a disposizione per qualunque cosa.

  • @e444tff

    @e444tff

    5 жыл бұрын

    Ciao, intanto ti ringrazio per il tuo intervento. Ci sono stati altri che si sono spacciati per macchinisti ed hanno criticato in malo modo ma non si sono manco sbilanciati a dire le cose che non andavano... questo mi porta a pensare che ci sono molti leoni da tastiera che si spacciano per quello che non sono. Venendo alla tua risposta, ti ringrazio per i complimenti e ti illumino su un paio di questioni. Il banco funziona con il programma "Simulatore Treno" di Paolo Sbaccheri che è un ex macchinista... quindi la sa bene la differenza di questa simulazione e la realtà. Parti dal presupposto che se ci sono errori, e in questo video, proprio nella prova freno ce ne sono e lo so benissimo, potrebbero essere limitati a problemi dettati dal programma e non dalla mia preparazione. Ti faccio un esempio... la prova freno... come l'ho mostrata è errata, lo so... perche una volta scaricata l'aria attorno ai 4 bar, si intercetta la condotta e si riporta il continuo in posizione neutra. Questa manovra, nel video, non c'è... e se vedi il programma mi da per buona la PF... ma in realtà non sarebbe stata fatta. Tieni inoltre presente che conosco "Fondazione FS", ho portato il banco in mostra al DL di Foligno per un evento e non c'è stato nessuno che si sia sbilanciato a screditare il mio lavoro... anzi... pensa che si sono offerti addirittura di farmi avere pezzi per migliorare il banco... e di fatto... mi hanno fatto avere un freno oerlikon vero che sto già modificando per interfacciarlo e togliere quello da me realizzato. Io accetto le critiche... ma se sono costruttive... quindi va bene dirmi che una cosa non va bene... ma è giusto pure dire "cosa" non va bene e come, invece, andrebbe fatta quella cosa. Allora si... accetto e ringrazio!... ma ripeto... molte delle limitazioni potrebbero essere vincolate al programma... e non al mio lavoro. Ciao e grazie per il tuo intervento.

  • @CabRideZeta1A

    @CabRideZeta1A

    5 жыл бұрын

    @@e444tff perdonami io mai ho guidato questo simulatore ma soltanto il SIDAC. Non contesto la grafica ne' la risposta dinamica del 'video' relativa alle operazioni che fai. Fondazione, come me, ha apprezzato di certo il tuo lavoro di realizzazione ma nn puo' aver condiviso la tua condotta, ammesso che in Fondazione ci sia gente che sa fare il macchinista per bene. Detto cio e ribadendo che la tua guida é assolutamente diversa e originale da cio che si fa al vero, specie cn un treno medio pesante, mi soffermo sulla prova freno che suppongo sia stata la tipo A anche se hai detto che andavi a prelevare la loc in deposito, ove se ne fa una diversa: alimentata la c.g. non hai fatto la prova di tenuta, quindi nn hai controllato la lancetta rossa ferma e quella bianca (bariletto) andare a zero attraverso il foro calibrato. Hai fatto la scarica di 1,5 bar anziche' di 0.6/0.8. Non hai intercettato e messo il rubinetto in neutra. Nessuno ha scaricato la c.g. in coda (ct o verificatore) per dirti di ricaricare quindi nn hai atteso i 120 sec pes riportare il rub in posiz di marcia. Totale:la p.f. é bocciata in ogni aspetto. In totale vorrei che fosse usuale che quando un macchinista fa notare a voi appassionati spesso superficiali, una cosa..ne prendiate atto e vi sistemiate le nozioni. :) senza offesa. Ciao

  • @matteopecchia5197
    @matteopecchia51977 жыл бұрын

    grazie per l' ottimo lavoro! Bellissimo simulatore e spiegazione eccellente!

  • @Handel81
    @Handel8110 жыл бұрын

    Complimenti davvero per questa opera altamente artigianale! Davvero complimentoni! Grazie!

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Ciao e grazie mille per il tuo giudizio.

  • @fabrizio2531
    @fabrizio25315 жыл бұрын

    Sei un grande!

  • @superely4376
    @superely43762 жыл бұрын

    Beh che dire... un lavorone che stupisce non poco, veramente una bellissima riproduzione, complimenti.

  • @e444tff

    @e444tff

    2 жыл бұрын

    Grazie mille... ma non ci dimentichiamo che questo è pur sempre un prototipo.... ;-)

  • @MatteoSaverioGrasso
    @MatteoSaverioGrasso11 жыл бұрын

    più che strepitoso.... e spiegazione perfetta. complimentoni !

  • @LDP219
    @LDP2192 жыл бұрын

    sei veramente un grande, hai fatto una gran scelta con la cabina della e656, anche io sono appassionato, e lo sono già da quando avevo 2/3 anni, veramente una bomba la cabina, so che questi soldi li hai spesi perché volevi provare la vera sensazione di guidare un treno (se ovviamente non sei già macchinista) sei un grand'uomo, che i tuo sogni si avverino!

  • @Pdor_figlio_di_Kmer
    @Pdor_figlio_di_Kmer2 жыл бұрын

    Mio padre buon'anima li riparava i 656 (e non solo) e di tanto in tanto andavo (di straforo) a stare al deposito con lui. Andò in pensione proprio quando gli alternatori furono sostituiti dai gruppi statici, quindi la procedura di messa in marcia che ancora ricordo (l'ho vista fare a mio padre tante di quelle volte che non credo la dimenticherò mai a dispetto del tempo passato) non è proprio uguale. Interessante.

  • @gabrielecovottaformatore7877
    @gabrielecovottaformatore78774 жыл бұрын

    Semplicemente meraviglioso

  • @e444tff
    @e444tff10 жыл бұрын

    Ciao Stefano, grazie mille per il tuo giudizio. Un saluto Alessio.

  • @robertopetrolini6608
    @robertopetrolini66087 жыл бұрын

    Complimenti. Aderentissimo alla realtà a parte la disposizione di qualche comando per ovvi motivi tecnici.

  • @alessio1505
    @alessio15053 жыл бұрын

    Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! 👍🏻

  • @e444tff

    @e444tff

    3 жыл бұрын

    Grazie mille....

  • @joseph1407
    @joseph14075 жыл бұрын

    Complimenti bellissimo

  • @e444tff

    @e444tff

    5 жыл бұрын

    Ciao e grazie

  • @leonardogiannetta5625
    @leonardogiannetta56258 жыл бұрын

    complimentoni per tutto! detto da uno che è appassionato di condotta come te e studia elettronica :) !

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    Grazie mille di cuore... troppo gentile... ;-)

  • @leonardogiannetta5625

    @leonardogiannetta5625

    8 жыл бұрын

    +e444tff prego :)

  • @Daniele-jn2fj
    @Daniele-jn2fj7 жыл бұрын

    io che nella realtà ci lavoro tutti i giorni con il 656 non posso che esprimere i miei più fervidi complimenti all'autore.

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    Ciao Daniele, Non posso fare altro che ringraziarti di cuore per il tuo giudizio... anche se a distanza di tempo con cui ho realizzato questo video, posso chiaramente dire che ci sono degli errori che, ovviamente, sono stati corretti... per esempio nella prova freno, quando viene intercettata la condotta, la manichetta va riportata in posizione neutra, cosa che nel video, non è stata fatta... ma attualmente, per eseguire tale operazione, è necessaria anche tale azione per completare la PF.

  • @claudioaquilazzurra220

    @claudioaquilazzurra220

    5 жыл бұрын

    Ciao ho appena visto la tua dimostrazione essendo un amante di questa locomotiva ti posso dire che già solo a vedere mi ha emozionato , sarebbe bello poterla provare personalmente!

  • @Daniele-jn2fj

    @Daniele-jn2fj

    5 жыл бұрын

    @@e444tff comunque sia complimenti lo stesso..bravo👍

  • @swordlothar
    @swordlothar10 жыл бұрын

    Complimenti!

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Ciao e grazie mille!...

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie... molto gentile....

  • @stefanobrugo978
    @stefanobrugo97810 жыл бұрын

    Belin seimun grande, il banco è fantastico

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie mille...

  • @trainspotter_turi
    @trainspotter_turi8 жыл бұрын

    ottimo complimenti

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @antoniobosco8718
    @antoniobosco87186 жыл бұрын

    Bravo, davvero, mi e' piaciuto davvero

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    grazie mille....

  • @fabiomelis8451
    @fabiomelis84514 жыл бұрын

    Ho visto questo video anni fà, solo riuscissi a renderlo in VR con un visore sarebbe perfetto, anche se perfetto lo è già complimenti😍😍😍

  • @steval67
    @steval6710 жыл бұрын

    Complimenti,bellissimo lavoro.Consentimi una battuta - se acceleri sempre così , passando da "serie" al "Superparallelo" direttamente, revisionerai il caimano molto prima dei 10.000 Km del banco.

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    ciao!.. intanto grazie... e poi.... lo so... lo so... ;)... non si dovrebbe fare quella cosa ma... sempre meglio di andare giù di moderabile con piena trazione... fatto fare da PDM!!... fai un po te!...

  • @steval67

    @steval67

    10 жыл бұрын

    e444tff Ribadisco che era una battuta, non posso che ripetere i complimenti. P.S.- La puntatura del moderabile , aiutava gli avviamenti difficili con macchine esuberanti (Tartaruga,E428) certo abusarne.....

  • @Steve68C08

    @Steve68C08

    5 жыл бұрын

    Il passaggio dalla serie al superparallelo direttamente non te lo consentirebbe la centralina, quindi il problema non si pone (e, comunque, interverrebbero i relè di massima corrente). Casomai, se la velocità lo consente, è possibile, dopo aver disinserito la locomotiva in velocità, andare in trazione, ad esempio, direttamente in superparallelo, ma devi appunto andare almeno a 100 km/h. Se poi non usi gli zeri intermedi, , rimanendo in questo esempio, devi spostare velocemente la maniglia di combinazione dallo zero iniziale al superparallelo, altrimenti la centralina manda la locomotiva in superparallelo non direttamente, ma passando per le combinazioni intermedie.

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie.

  • @intercitynotte7625
    @intercitynotte762510 жыл бұрын

    Fantastico ottimo lavoro :) tutta opera tua ? Davvero complimenti ! Devo dire che anche il tachigrafo con il conta km e la VERA prova freno da simulare nella nuova versione 5.01 di sbaccheri è stata un idea eccellente davvero complimentoni !!!

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Ciao, grazie per il tuo giudizio... si... è tutta opera mia.... poi dipende dai particolari.

  • @intercitynotte7625

    @intercitynotte7625

    10 жыл бұрын

    é un ottimo lavoro perché sembra veramente reale !!! poi con la guida sul simulatore si interfaccia benissimo

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Intercity Notte Grazie! troppo gentile.. ma è pur sempre un prototipo... bè... considera che è stato studiato appositamente per il simulatore di Sbaccheri e quindi... e diciamo inoltre che è tutta un'altra cosa usare il simulatore con la tastiera ed il mouse oppure attraverso questo banco.... ;)

  • @intercitynotte7625

    @intercitynotte7625

    10 жыл бұрын

    Fantastico :) cmq capisco anche l'ottima scelta di interfacciare dei monitor per i manometri anzichè studiare un sistema elettromeccanico :) anche perché è molto difficile mettere quel sistema funzionerebbe magari se ci metti un vero serbatoio :) ahah

  • @angeloritofasanaro9850
    @angeloritofasanaro98504 жыл бұрын

    La ringrazio fu l ultimo viaggio di mio papà non c'è più

  • @MadaffacaFacca
    @MadaffacaFacca3 жыл бұрын

    davvero incredibile, complimenti

  • @e444tff
    @e444tff10 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, grazie mille per il tuo giudizio, troppo gentile... se vuoi provare il banco non ci sono problemi, sul sito ufficiale trovi tutti i dati per contattarmi... ma hai tempo fino alla fine di Novembre, dopo di che il banco sarà esposto presso un'associazione e per accederci è previsto un ingresso a pagamento, in caso sarà esposto presso la fiera di roma per l'evento Ludicamodel2013, tutte le info sul sito. Nella vita sono un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria da 18 anni. Ciao.

  • @marcoregazzini2099
    @marcoregazzini20992 ай бұрын

    Intendo il programma, il tuo video è bellissimo, sono un appassionato fallito, nel senso che quando ero giovane avevo fatto molti concorsi ma ho sempre fallito, ma mi è rimasta ka voglia grazje

  • @e444tff

    @e444tff

    2 ай бұрын

    e ti capisco... cmq sia trovi tutte le info sul sito dell'autore a questo indirizzo signa.texnet.it/

  • @pietrobaldelli8137
    @pietrobaldelli813711 жыл бұрын

    Wow !!!!!! Che cavolo e na roba pazzesca bellissimo complimenti !!!!!!! Mi piacerebbe provarlo da matti !!!!!!!!!!! Ma i componenti gli avete presi o fatti??????

  • @valeriaonorato
    @valeriaonorato8 жыл бұрын

    e spaziale dv bravo 😃😃😃😃

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie Matteo per il tuo commento... se vuoi provare il banco per me non ci sono problemi... puoi venire quando vuoi... basta organizzarsi!... ;)

  • @thebellazii
    @thebellazii11 жыл бұрын

    cmq bel video e complimenti per il banco

  • @alex10tv91
    @alex10tv914 жыл бұрын

    9:05 La spia Blu è quella che quando lampeggia avverte il macchinista che non deve superare la velocità di rilascio.

  • @e444tff

    @e444tff

    4 жыл бұрын

    Vero... ho omesso di dire che quando quella spia lampeggia, non si devono superare i 30Km/h...

  • @belier94
    @belier9411 жыл бұрын

    come hai fatto ad interfacciare tutti i comandi con il pc?

  • @comnav6784
    @comnav67846 жыл бұрын

    Ciao bellissimo il banco complimenti! Volevo farti una domanda,se tu avresti avuto i pezzi originali ( tachimetro,moderabile, freno ecc) saresti riuscito a farli funzionare per il simulatore? Infondo come hai fatto tu ma con i pezzi originali. Ciao!

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    Ciao, grazie per il tuo giudizio. Avevo iniziato a fare il banco della 444R... ho mezza cabina reale in casa... tachimetro, manometri, leve, RS e SCMT... ma non ho potuto usare nulla. Interfacciare quei pezzi mi costava il quadruplo che non a ricostruirli adeguati alle mie esigenze. Pensa che addirittura l'RS ha un'inversione di polarità che o accendevo i pulsanti o accendevo le spie... un gran casino. I freni, di fatto li sto cambiando, sono l'unica cosa che posso interfacciare, perche basta che li svuoto del sistema pneumatico, fissando il potenziometro, sono facilmente interfacciabili... ma il resto... è un gran casino. Basta tenere presente che i manometri lavorano ad aria... come potremmo mai elettrificarli e farli dialogare con un pc?.... impossibile...

  • @comnav6784

    @comnav6784

    6 жыл бұрын

    Ma ti costava dal punto di vista economico o non si potevano propio usare e trasformare alle tue esigenze questi pezzi?

  • @comnav6784

    @comnav6784

    6 жыл бұрын

    Comunque se tu hai voglia possiamo parlare meglio attraverso messanger o come vuoi tu !

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    Mi sarebbe costato a livello economico, perche avrei dovuto costruire componenti elettronici, di cui non sono all'altezza, per poter far dialogare i vari pezzi e poi... il tutto, farlo dialogare con il sim... era un gran casino. La soluzione migliore è stato ricostruire il più fedelmente possibile i pezzi necessari, e "digitalizzare" quelle parti ad aria mostrandole su display. C'è pure da considerare se Paolo Sbaccheri sia in grado o meno ad interfacciare il tutto. L'SCMT, per esempio... come dialoga?... per non parlare poi del fatto che necessitano di connettori particolari che non saprei dove reperire... insomma... usare materiale vero non dico sia impossibile ma alza notevolmente i costi e alla fine si ha un grosso punto interrogativo se il tutto funziona o meno...

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    ciao Grazie... la risposta alla tua domanda la trovi nel sito del banco.

  • @TheMatti656
    @TheMatti65611 жыл бұрын

    Grande Alessio... Complimentoni.. Dimmi quando sei pronto per fare l'scmt ansaldo al mio banco... Per me quando vuoi tu.. ciaooo!!

  • @edoardofilippone1287
    @edoardofilippone12878 жыл бұрын

    bravissimo....ho intenzione di comprare il simulatore 501 che lo trovo molto realistico.....

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    +Edoardo Filippone Grazie.... ottimo acquisto vedrai.... ;-)

  • @Steve68C08

    @Steve68C08

    8 жыл бұрын

    Se posso darti un consiglio, aspetta ancora circa un paio di settimane, perchè dovrebbe uscire la versione 5.02, che avrà in più alcune carrozze pilota e il Minuetto Diesel.

  • @comnav6784
    @comnav67847 жыл бұрын

    Se ne potrebbero fare tanti di questi banchi di simulazione con tutte le locomotive abbandonate bravo!!

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    Grazie.... peccato che tutto ciò che è originale non è utilizzabile... ora forse sto riuscendo ad adattare le leve dei freni in quanto è l'unica pecca del banco... sono troppo "fragili" e forse sono riuscito a sostituirle con quelle vere... ma ho molto lavoro da fare...

  • @comnav6784

    @comnav6784

    7 жыл бұрын

    e444tff però sei già a buon punto potresti mettere delle casse dietro di te che simulano l inserimento dei colte

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    troppe cose si potrebbero fare.... pensa che volendo potrei applicarci degli attuatori idraulici per rendere il banco da simulatore statico a dinamico... e farlo muovere su una pedana... il che consentirebbe di simulare frenate, accelerazioni, curve e tutte le vibrazioni in cabina....

  • @masottirecordz5650
    @masottirecordz565010 жыл бұрын

    Ma il tasto per il fischio dove si trova?

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    il "tasto" fischio non esiste in questa macchina... esiste il pulsante per la "tromba" ed'è situato sulla parte frontale del banco alla destra... vicino all'SCMT. In questa macchina esiste la leva del fischio, che nella realtà è una leva rossa collocata vicino la parete quasi sotto il finestrino alla sinistra del macchinista.

  • @Alfablor
    @Alfablor9 жыл бұрын

    Bellissimo! Completo e molto realistico.. Una curiosità, non l'ho sentito nel video, mi sai dire il nome dello scenario? Grazie Saluti

  • @e444tff

    @e444tff

    9 жыл бұрын

    Alessandro Benzi Ciao Alessandro.... grazie per il tuo giudizio!..... il nome dello scenario non è citato nel video perche francamente il video serve a presentare il banco.. non lo scenario... ;-) Comunque sia lo scenario è "Napoli - Caserta"... uno scenario creato appositamente per il banco.

  • @Alfablor

    @Alfablor

    9 жыл бұрын

    e444tff Sisi certo lo scopo del video è presentare lo scenario.. Sai se è scaricabile questo scenario dal sito del simulatore?

  • @e444tff

    @e444tff

    9 жыл бұрын

    Alessandro Benzi Forse non mi sono spiegato..... lo scopo del video NON è presentare lo scenario!... perche insisti ad alludere quello??

  • @Alfablor

    @Alfablor

    9 жыл бұрын

    Si ho capito.. Te l'ho chiesto perché vedendolo mi piace questo scenario. Tutto qui..

  • @e444tff

    @e444tff

    9 жыл бұрын

    Alessandro Benzi Ah ok.... pensavo che rimarcavi il fatto che pubblicizzavo lo scenario. Comunque sia NO... lo scenario non è disponibile tra quelli del sito... perche appunto è uno scenario dedicato al banco.

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Ciao Pietro... grazie per i tuoi complimenti... se vuoi provare il banco non ci sono problemi, vai sul sito ufficiale e ci sono i miei contatti. In caso, il banco sarà esposto al pubblico il sabato 13 Aprile.... sempre sul sito troverai i dettagli. In riferimento alla tua domanda... il banco è tutto autocostruito da me, fatto salvo di alcuni pezzi che arrivano dalla Germania ed altri che arrivano dalla provincia di Perugia. Poi non so a cosa alludi per il termine "componenti". Ciao Ale.

  • @renataccio
    @renataccio10 жыл бұрын

    meraviglioso, letteralmente meraviglioso...quali sono i prossimi appuntamenti dell'associazione ?

  • @antoniomichelezaminga8320

    @antoniomichelezaminga8320

    10 жыл бұрын

    Woow!

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Ciao Renato!.... grazie per il tuo giudizio e puoi controllare il tutto o tramite facebook facebook.com/pages/BANCO-DI-GUIDA-E656-607/663099083713674 oppure tramite il sito ufficiale del banco. In caso contrario, nel sito ufficiale, ci sono i miei contatti.

  • @Petardo238
    @Petardo2386 жыл бұрын

    Ciao, avrei una domandina relativa a queste motrici: la E656 (e simili) ha una sorta di freno motore, freno dinamico o retarder (tipo quello dei camion)? O l'azione frenante è basata interamente sui classici freni meccanici? Grazie ;)

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    Petardo238 ciao... non ricordo di aver letto niente di simile nel manuale di condotta della macchina...

  • @Petardo238

    @Petardo238

    6 жыл бұрын

    Quindi sostanzialmente l'azione frenante è attuata solamente tramite i classici freni meccanici. Grazie per la delucidazione ;)

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    Forse una sorta di "freno motore" potrebbe essere il risultato dell'indebolimento di campo... in quanto, reinserendo il campo magnetico si ottiene una diminuzione del numero dei giri del motore... ma è da prendere molto con le pinze la cosa...

  • @rotalorenzo6297
    @rotalorenzo629710 жыл бұрын

    Ciao sei un grandissimo grande video grazie spero di poterlo provare grazue mille per il video che lavoro faise posso?

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Ciao, Dove hai letto quella notizia?... io non sono di Cisterna di Latina... ma vivo a pochi chilometri da Cisterna... perche?

  • @stefanomazzullo7428
    @stefanomazzullo742810 жыл бұрын

    è incredibile sei riuscito a simulare un perfetto banco della E656 607 bravissimo non so cosa dire è semplicemente stupendo!!!!!!! p.s. funziona solo con il simulatore di treno di Paolo Sbaccheri o anche con altri simlatori?

  • @e444tff

    @e444tff

    10 жыл бұрын

    Ciao... grazie mille per il tuo giudizio... troppo generoso... Ma perche... oltre a quello di Paolo Sbeccheri... esistono altri Simulatori? non mi parlare di MSTS, RWS, TRS o BVE... quelli sono giochini di treni e bei paesaggi... ma definirli "simulatori" è al quanto oltraggioso!... :)

  • @poldofs05
    @poldofs054 жыл бұрын

    Posso sapere come hai fatto l'impianto frenante cioé tutte le manopole?? Perché anche io volevo fare una cabina ma il problema é il freno. Grazie

  • @e444tff

    @e444tff

    4 жыл бұрын

    Ciao. .. semplici pezzi di legno sagomati a nastro. .. ovviamente necessitano di meccanica interna per il corretto funzionamento. .. se vuoi risposte più dettagliate... fammi domande più dettagliate...

  • @e444tff

    @e444tff

    4 жыл бұрын

    @@poldofs05 qui la risposta è più complessa... cosa vuoi sapere di preciso?

  • @poldofs05

    @poldofs05

    4 жыл бұрын

    @@e444tff vorrei sapere due cose se possibile come hai fatto le due leve dell'impianto frenante, come hai fatto i nanometri dei freni e come hai fatto a fare l'SCMT. Grazie

  • @poldofs05

    @poldofs05

    4 жыл бұрын

    @@e444tff grazie

  • @poldofs05

    @poldofs05

    4 жыл бұрын

    @@e444tff hai creato tu il "programma" dei manometri dei freni o pure é un programma da scaricare?

  • @frank.guarino
    @frank.guarino3 жыл бұрын

    Hai una mail dove posso contattarti??

  • @e444tff

    @e444tff

    3 жыл бұрын

    Ciao... Trova tutti i miei contatti sul sito del banco... www.bancosimulatoree656.altervista.org

  • @francescofagnoni65
    @francescofagnoni6511 жыл бұрын

    Alessio ma in stazione bisogna rimanere fermi con il Moderabile e questo banco quanto costa? Ciaoo.

  • @belier94
    @belier9411 жыл бұрын

    per una realizzazione simile di che cifre dobbiamo parlare?

  • @trenitalia65
    @trenitalia6511 жыл бұрын

    Ciao Alessio io non lo trova quanto costa sul sito ufficiale in quale sezione si trova? Ciao.

  • @orbifero
    @orbifero8 жыл бұрын

    Salve, ovviamente i miei complimenti per l'ottimo lavoro nella realizzazione del banco che è a dir poco stupendo. Una domanda se posso... Tra il passaggio tra una combinazione di motori e l'altra esempio tra serie e serie parallelo mi sembra di ricordare che bisogna agire su gli shunt (scusate se non è scritto correttamente) i cosidetti campi di indebolimento che permettono il passaggio tra le due combinazioni senza strattonare la macchina. Nella sua spiegazione non ne ha parlato... Vorrei sapere se non sono stati eseguiti per comodità e se la macchina in questione ne è sprovvista, anche perchè nel simulatore sono sempre presenti.. Ancora complimenti per il lavoro svolto... UP !! :)

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    +Roberto Rinaldi Buonasera Roberto. Il PIC è presente.... ma non se ne deve fare abuso in quanto tende ad usurare la macchina. L'indebolimento di campo è presente nel banco e funzionano perfettamente... sono io che per abitudine cerco di evitarne l'uso... e per la cronaca.. non è che servono per evitare gli strattoni... servono per aumentare il numero dei giri del rotore quando il reostato è completamente escluso. Per evitare gli strattoni, solo per la partenza, si usa il PAC, anch'esso presente e funzionante...

  • @orbifero

    @orbifero

    8 жыл бұрын

    +e444tff Ok ho capito grazie mille per la chiarezza... Ancora complimenti

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    +Roberto Rinaldi Di nulla... grazie a te per gli elogi.

  • @Steve68C08

    @Steve68C08

    8 жыл бұрын

    Comunque, in genere, è buona norma usare il PIC, quindi indebolire i campi dei motori, prima di passare ad una combinazione motori successiva, in particolar modo se la locomotiva traina un treno pesante, sia per evitare che la locomotiva "strappi" in occasione della transizione, sia per far escludere più rapidamente il reostato nella combinazione successiva. Poi, una volta aumentata la velocità grazie appunto all'indebolimento campi, si riportano i motori a campo pieno e si effettua la transizione (ad esempio da serie a serie-parallelo). Infatti, quello che danneggerebbe una macchina reostatica relativamente "recente", come la E656, non è tanto un eccessivo uso dell'indebolimento dei campi, ma lavorare troppo al di fuori delle cosiddette "velocità economiche", che si hanno solo a reostato completamente escluso. In altre parole, quando si guida una locomotiva reostatica, quello a cui bisogna fare principalmente attenzione è sollecitare il reostato il meno possibile (quindi escluderlo il prima possibile, certo senza "esagerare"). Infine, va anche detto che l'indebolimento campi può essere usato, sempre una volta escluso il reostato, per mantenere una certa velocità in caso ciò non sia possibile con i motori a pieno campo (va ricordato che sia il pieno campo che il campo indebolito sono velocità economiche, ovviamente a reostato escluso). Tra l'altro, la E656 qui simulata fa parte dell'ultima serie, ossia quella con centralina elettronica Delfina, che dispone nelle ultime due combinazioni (parallelo e super-parallelo) di quattro gradi di indebolimento di campo anzichè tre come nelle serie precedenti, oltre poi ai cinque nelle prime due combinazioni di serie e serie-parallelo. Questo è stato reso possibile grazie all'utilizzo, in quest'ultima serie di "Caimani", di motori di trazione (sempre del tipo 82/400) dotati di spazzole gemellari e portaspazzole a pressione costante.

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    +Stefano Tassone per capire... sei un macchinista?

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie. Per il tuo SCMT, fammi contattare dai tuoi appena possono. Ciao

  • @trenitalia65
    @trenitalia6511 жыл бұрын

    Bel video Alessio,ma quanto costa il banco?

  • @mr.e4834
    @mr.e48346 жыл бұрын

    Bellissimo banco! Sapresti dirmi dove trovare i freno originali e la copia dell'SCMT? Grazie mille.

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    Luca De Bari ciao. I freni originali puoi farteli avere solo da conoscenze nelle officine... non esiste modo di prenderli in commercio e l'SCMT è stato da me riprodotto nel migliore dei modi... con i suoi costi...

  • @mr.e4834

    @mr.e4834

    6 жыл бұрын

    e444tff grazie mille!

  • @cicciodistillery2004
    @cicciodistillery200411 жыл бұрын

    Complimenti, Alessio... Peccato che non sei riuscito a interbloccare l'invertitore con il combinatore...

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    sul sito ufficiale del banco trovi tutte le info... in caso, se vuoi maggiori dettagli, contattami in privato. Sul sito troverai pure i miei contatti.... "bancosimulatoree656 . altervista . org"

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    nella sezione Noleggio e Vendita... e se non lo vedi, prova ad aggiornare la pagina con F5.

  • @trenitalia65
    @trenitalia6511 жыл бұрын

    Ciao, ma quanto costa il banco?

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    ciao. Il fatto di restare fermi con il moderabile non è una regola... io ce l'ho per abitudine perche non voglio stare con il pensiero che il treno si sposti mentre salgono le persone... quindi... io lo metto e poi all'atto della partenza lo levo. Uso il moderabile perche sfrena più rapidamente rispetto al freno continuo. La risposta alla tua domanda la trovi nel sito ufficiale del banco.

  • @open_rails__channel5141
    @open_rails__channel51415 жыл бұрын

    Dove posso comprare il banco?? Video veramente veramente bello! Grazie!

  • @e444tff

    @e444tff

    5 жыл бұрын

    Ciao... grazie mille per il tuo giudizio... Per quanto riguarda l'acquisto... lo costruisco io... ma ha costi allucinanti...

  • @e444tff
    @e444tff10 жыл бұрын

    Ciao Norman.... La E656 non ha un tasto per il fischio.... a meno che.... tu non ti confondi con la Tromba, in tal caso, all'inizio del video il tasto non si vede perche è coperto dalla sedia... mentre alla sinistra del banco, quasi in primo piano, c'è la LEVA del fischio. ;-)

  • @camillopanichi9612
    @camillopanichi96125 жыл бұрын

    su questa macchina non ci sono gli shunt?

  • @e444tff

    @e444tff

    5 жыл бұрын

    Ciao Camillo, certo che ci sono, ma non li ho chiamati in quel modo... gli shunt non sono altro che l'indebolimento di campo, accennata la leva al minuto 16:14. Onestamente cerco di non farne uso, in quanto tendono a deteriorare la macchina... ma ovviamente, se servono, li uso... cerco solo di non "abusarne".

  • @marcoregazzini2099
    @marcoregazzini20992 ай бұрын

    Ciao, complimenti, quanto costa un simulatore ?

  • @e444tff

    @e444tff

    2 ай бұрын

    Ciao e grazie... cosa intendi con la tua domanda? intendi il programma di simulazione o il banco che ho costruito?

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    La 464, come pure il TAF, la 402B e tutte le macchine elettroniche, sono il piacere di chi non sa fare il macchinista. Sono tutti capaci ad impostare la velocità e portare avanti una leva... ma non è quello che rende una persona macchinista. Fare il banco di una 464 è un gioco da ragazzi in confronto a quello che ho fatto... Grazie per il tuo giudizio.

  • @trenitalia65
    @trenitalia6511 жыл бұрын

    Ti è costato parecchio , beato te che ce l'hai io purtroppo non me lo posso permettere. Ciao.

  • @riccardodelogu6216
    @riccardodelogu62167 жыл бұрын

    quanto costa il banco

  • @e444tff

    @e444tff

    7 жыл бұрын

    Ciao... il solo banco senza computer, TV e monitor dei manometri dell'aria dei freni... mi è costato circa 6000 euro.

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Sono di Aprilia.

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Ok... ma dove hai visto che abito a Cisterna?... non è scritto così sul sito... l'unica riferimento che c'è di Cisterna è il falegname che mi ha fatto le scocche del banco... ma per il resto...

  • @thebellazii
    @thebellazii11 жыл бұрын

    solo da la ho visto cisterna di latina pensavo che abitassi li

  • @thebellazii
    @thebellazii11 жыл бұрын

    ciao ho visto dal sito del banco che sei di cisterna di latina

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Grazie... purtroppo realizzare la meccanica del vincolo al combinatore richiedeva ingenti sforzi di tempo, e di spese che andavano oltre le mie possibilità...

  • @nicolachiarolla4346
    @nicolachiarolla43464 жыл бұрын

    Non si abbassa il pantografo con l'ir chiuso

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Ah bè allora li è diverso... un giorno spero per te che lavorerai e se ancora avrai forte tale passione potrai fare come me.... ;-) Ciao.

  • @trenitalia65
    @trenitalia6511 жыл бұрын

    Infatti però siccome sono piccolo ancora non lavoro ed i miei genitori non me lo comprano. Ciao.

  • @thebellazii
    @thebellazii11 жыл бұрын

    xke abito a latina

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    attraverso l'apposita scheda che realizza Paolo Sbaccheri, che è in grado di gestire un numero tot di potenziometri, un numero tot di entrate ed un numero tot di uscite per le spie.... nulla di che...

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Se lavori ti posso garantire che te lo puoi permettere pure tu.

  • @andrycraft8850
    @andrycraft88506 жыл бұрын

    Ma è lei Lamberto?

  • @e444tff

    @e444tff

    6 жыл бұрын

    andry craft no.. io sono Alessio

  • @andrycraft8850

    @andrycraft8850

    6 жыл бұрын

    e444tff ah ok

  • @andrycraft8850

    @andrycraft8850

    6 жыл бұрын

    e444tff io tra poco verrò tra massimo un mese

  • @e444tff
    @e444tff11 жыл бұрын

    Quindi, stando a quello che dici, io che ho guidato davvero una E464 ed un minuetto diesel, conosco il regolamento segnali e la normativa, quindi... sarei un macchinista? Non credi che forse essere macchinista vuol dire altro?... Sei in errore pure pensando che i macchinisti devono saper portare tutti mezzi perche esistono le varie abilitazioni alle varie macchine e ti dirò di più, il macchinista deve essere abilitato pure al tipo di linea ed entro 6 mesi le abilitazioni scadono se non fatti!.

  • @ernestosparalesto1198
    @ernestosparalesto11982 жыл бұрын

    Se ti vedessero gli ingegneri portare così una 656 che da Serie vai direttamente al super parallelo come se stessi girando il macinino del caffè ti boccerebbero all'istante e ti farebbero arrestare, fidati.

  • @e444tff

    @e444tff

    2 жыл бұрын

    Ciao Ernesto, ti ringrazio intanto per il tuo commento... poi... per risponderti, lo faccio con una domanda semplice semplice... tu hai l'abilitazione alla guida della 656 navetta?

  • @ernestosparalesto1198

    @ernestosparalesto1198

    2 жыл бұрын

    @@e444tff Non solo quella, credimi. Credo che ce l'abbia anche tu però, o sbaglio?

  • @e444tff

    @e444tff

    2 жыл бұрын

    @@ernestosparalesto1198 e purtroppo no caro Ernesto... nella vita faccio tutt'altro... porto una divisa da 25 e passa anni... questo per me è solo un hobby... molto costoso ma pur sempre un hobby. Mi lascia stupito il tuo commento iniziale... se hai tale abilitazione, dovresti sapere che la 656 di sesta serie ha la Delfina che gestisce tranquillamente il cambio delle transazioni da una combinazione all'altra. Tant'è vero che, ho provato la mia guida con una 656 di serie precedente e, appunto, passando da S a PP, mi salgono i punti stress locomotiva... ma questo non succede con quel tipo di macchina. Che poi... sia tecnicamente un errore di manovra, ne possiamo parlare... ci sono tanti macchinisti che usano pure il moderabile per frenare treni passeggeri e, sappiamo entrambi, che è un errore pure quello... eppure lo fanno!... io, per esempio, preferisco fare poco uso dell'IC... perche tale sistema logora i contatti delle spire... mentre altri macchinisti ne fanno uso a tutto spiano... Io non sono un macchinista... ma ti posso garantire che mi sono studiato il manuale di condotta di questa macchina e so che tale manovra, quella di passare da S a PP, si può fare. E lo dimostra pure il fatto che, facendo tale movimento, il programma non assegna nessun punto stress alla locomotiva. Questo mi è stato inoltre confermato da 2 macchinisti e dal realizzatore del programma di simulazione che, nel caso non lo sai, è un ex macchinista trenitalia. Ti premetto inoltre che, il programma, è concepito per segnalare errori gravi di guida... in certi casi, ti blocca pure la simulazione!... quindi il mio operato è fattibile. Nel caso in cui non lo sai... questo programma viene utilizzato da una società al nord per addestrare il personale alla condotta... è molto molto vicino al SIDAC... parlo come normativa e tecniche... anche se la grafica lascia a desiderare.... ma non è quello lo scopo del programma.

  • @firesdumb

    @firesdumb

    Жыл бұрын

    t'ha schiacciato frate

  • @rinaldomusso6400
    @rinaldomusso6400 Жыл бұрын

    Prova freno assolutamente scorretta, non sto a dilungarmi nei dettagli ma la più clamorosa è sapere se tutto il materiale trainato è collegato correttamente con la condotta pneumatica e di conseguenza "tirare" la coda

  • @Funivie_org
    @Funivie_org10 жыл бұрын

    Complimenti!

  • @e444tff

    @e444tff

    8 жыл бұрын

    Grazie

Келесі