David Zambrano Flying low e Passing Through 25-26 Marzo 2023 , ancona, organizzazione Ijshaamanka

Ойын-сауық

Un Laboratorio unico per il 2023 in Italia , una opportunità incredibile per danzatori , insegnanti di danza coreografi , artisti del movimento corporeo poter lavorare con il fondatore della tecnica di flying-low floor work (volare basso danza al pavimento) David Zambrano , artista , coreografo, danzatore conosciuto in tutto il mondo ,semplicemente un occasione da non perdere! ma attenzione posti limitati a 40 partecipanti !
Di seguito una estesa descrizione delle due tecniche di danza e di improvvisazione :
FLYING -LOW TECNICA DI DANZA
Questo workshop si concentra principalmente sul rapporto del danzatore con il pavimento. La classe utilizza schemi di movimento semplici che coinvolgono la respirazione, la velocità e il rilascio di energia in tutto il corpo al fine di attivare la relazione tra il centro e le articolazioni, muovendosi dentro e fuori dal terreno in modo più efficiente mantenendo uno stato centrato. C'è un focus sulla struttura scheletrica che aiuterà a migliorare la percezione fisica e la prontezza dei ballerini. La classe include lavoro in coppia e frasi di movimento, che esplorano le leggi primarie della fisica: coesione ed espansione.
Il corpo è costantemente in spirale, sia in corsa che in piedi. Queste spirali aiutano i ballerini a entrare e uscire dal pavimento. Queste spirali esistono già; questo seminario si concentra sulla loro ricerca. Le spirali aiutano il ballerino a vedere se stesso e la stanza da tutti i lati. Il ballerino sa cosa c'è dietro di lui/lei mentre avanza. Per attivare queste spirali, gli studenti localizzano il loro centro e spostano tutte le loro articolazioni da questo centro. Braccia, gambe, mani, dita dei piedi, gomiti, piedi diventano estensioni del centro. Le spirali spingono la classe in tutta la stanza, sia a terra che in posizione verticale. Questa è la tecnica del volo basso.
PASSING THROUGH TECNICA DI IMPROVVISAZIONE
Nella realizzazione di composizioni di movimento, David Zambrano si concentra sulla creazione e lo sviluppo delle dinamiche per sistemi complessi per presentare la leadership sotto forma di una rete di gruppo. Nella scienza, le cellule non hanno bisogno di un leader proteico per creare la vita. Né il cervello ha bisogno di un leader proteico per creare un pensiero. Con questo in mente, Zambrano ritiene che il movimento non abbia bisogno di un leader nella creazione.
Il "passare attraverso" porta gli studenti attraverso vari esercizi per manifestare quella stessa filosofia. Il gruppo creerà dinamiche che saranno flessibili, complesse, facendo in modo che il gruppo si unisca strettamente, ma mantenendo sempre le porte aperte per l'imprevedibile. Il gruppo si muove costantemente, trasformando l'ambiente della danza.
Dopo aver preso parte al "passaggio", lo studente imparerà a connettersi istantaneamente con il proprio ambiente e diventerà più spontaneo nel fare scelte come improvvisatore, coreografo o danzatore nel lavoro di qualcun altro.
Zambrano utilizza tre esercizi principali per completare questo allenamento. Sotto, sopra e intorno consente allo studente di fare scelte creative istantanee e aumenta la flessibilità sia della mente che del corpo. È un gioco molto fisico che richiede molta resistenza in cui tutto il corpo dello studente va sotto, sopra e intorno ai corpi degli altri studenti. Zambrano non concede tempo per fare un piano, quindi lo studente impara a scegliere e fare come uno. Alla fine, i ballerini si dissolveranno in altri ballerini come tutt'uno con l'ambiente.
Con guidare e seguire, gli studenti usano i loro corpi per scambiarsi costantemente i ruoli di leader e seguace. Lo fanno spontaneamente, secondo i loro bisogni individuali istantanei. Lo studente deve concentrarsi su guidare o seguire, come e quando fare la scelta di cambiare e come controllare il proprio corpo mentre lo fa. Lo studente non può mai perdersi perché guida o segue costantemente. Da un punto di vista esterno, il gruppo dovrebbe dare l'impressione di muoversi senza un leader o un seguace mentre, in verità, tutti guidano e seguono.
Il workshop culmina quando Zambrano chiede agli studenti di vedere la stanza piena di percorsi - percorsi infiniti che passano attraverso le pareti, il pavimento, persino i corpi. Questi percorsi vanno in qualsiasi direzione e sono pieni di curve, grandi e piccole.
Spirali visibili e invisibili attraversano costantemente gli studenti. Così il “passante” si crea in una composizione spontanea. Quando il gruppo diventa una sola mente, non può mai perdersi, non c'è mai una persona che guida, tutti seguono. L'intero gruppo è costantemente in viaggio, intrecciando i propri corpi dentro e fuori dai compagni di classe e rimanendo sempre consapevoli dell'ambiente che li circonda. #flyinglowtechnique #danzacontemporanea #danzacontemporánea #davidzambrano #danceimprovvisation #passingthrough

Пікірлер

    Келесі