DARIO MOCCIA e CLAUDIO DI BIAGIO DISCUTONO su PAOLO VILLAGGIO e il DECLINO delle MASCHERE ITALIANE

Ойын-сауық

Dario Moccia e Claudio Di Biagio partendo da un'intervista a Paolo Villaggio, discutono del declino delle maschere comiche italiane.
Intervista a Paolo Villaggio:
• Paolo Villaggio. Inter...
Segui e sostieni Dario:
/ dariomocciatwitch
#dariomocciatwitch #dariomocciareaction
#paolovillaggio
🚗 OBIETTIVO DEL CANALE 🚗
100.000 iscritti per conquistare il "play button"💜
profilo instagram misterioso e labile:
/ uomodelparcheggio
l'outro bellissima:
100 gecs - Money Machine (8-bit version)
• 100 gecs - money machi...

Пікірлер: 129

  • @sterniiiij
    @sterniiiij5 ай бұрын

    boia, l'entusiasmo di Claudio con il quale parla di ciò che ama è coinvolgente a mille, persona fantastica

  • @AlexZenigata
    @AlexZenigata5 ай бұрын

    Scoperto da poco che Claudio Di Biagio ha diretto un cortometraggio su Dylan Dog. Già lo amo quest'uomo.

  • @irenegregolin4500

    @irenegregolin4500

    5 ай бұрын

    È un film vero e proprio, anche se di soli 50 minuti. Che emozione quando lo vidi all’uscita, dati i tristi trascorsi del brand cinematografico 🥲

  • @fedep6251
    @fedep62515 ай бұрын

    Ho necessità fisica di vedere più live con Claudione

  • @riccardo4563
    @riccardo45635 ай бұрын

    Zeb89 ultima maschera italiana

  • @Sponge727

    @Sponge727

    4 ай бұрын

    Cosa?

  • @riccardo4563

    @riccardo4563

    4 ай бұрын

    @@Sponge727 Cosa "cosa?"

  • @cristianarato8680

    @cristianarato8680

    3 ай бұрын

    @@cavoffCosa “cosa cosa cosa?”?

  • @mariuspanait1941
    @mariuspanait19415 ай бұрын

    Troppo corto sto video. C'è più Dario che risponde alla chat che vera reaction

  • @alessioj

    @alessioj

    5 ай бұрын

    Quando Dario si fissa a leggere la chat è impossibile farlo smettere. Soprattutto se vanno contro di lui o ciò che pensa.

  • @fraxximpe2852

    @fraxximpe2852

    5 ай бұрын

    Non ha senso questa critica 😂

  • @mariuspanait1941

    @mariuspanait1941

    5 ай бұрын

    @@alessioj purtroppo si basta mezzo messaggio un po' così così e la live diventa Dario che si sente criticato da tutti 🙈

  • @mariuspanait1941

    @mariuspanait1941

    5 ай бұрын

    @@fraxximpe2852 bhoooo

  • @strizzone01

    @strizzone01

    5 ай бұрын

    Ma infatti il video non è una reaction è Claudio e Dario discutono su ecc.

  • @sandro2184
    @sandro21845 ай бұрын

    Bellissimo video!

  • @23VERRO
    @23VERRO5 ай бұрын

    Conoscevo già questa intervista, è una lectio magistralis sulla vita contemporanea a lui e a noi

  • @sbarullasbonderi9577
    @sbarullasbonderi9577Ай бұрын

    Guarderei per ore live così

  • @MattiaCovelli
    @MattiaCovelli5 ай бұрын

    Toni Servillo forse potrebbe essere una maschera. Per me la maschera deve essere oltre alla bravura e allo stile immediatamente collocabile deve anche avere una faccia particolare. Ad esempio Ceccherini sarebbe potuto essere tranquillamente una maschera.

  • @damn_jaz9895

    @damn_jaz9895

    5 ай бұрын

    Ceccherini è in parte prototipo dell'uomo toscano dei sobborghi in parte maschera teatrale. Peccato sia una persona a dir poco particolare e abbia passato parecchi periodi difficili, perchè altrimenti altro che zalone...

  • @ParkyMarz

    @ParkyMarz

    5 ай бұрын

    Una maschera è innanzitutto un personaggio, Servillo è un attore drammatico che ha fatto ruoli a volte simili ma non sempre uguali. Forse una maschera potrebbe essere Mastroianni in La Dolce Vita-8 e mezzo-La Città delle Donne ma già stiamo un po' allargando la definizione. Fantozzi è davvero un unicum nel cinema perché ha creato una maschera moderna che potrebbe essere messa al fianco di Arlecchino, Pulcinella e dello Zanni. Edit: qualcuno sotto ha detto Totò, anche lui è un esempio perfetto ma Fantozzi rispetto a lui aveva anche una forza politica e sociale che lo ha reso ancora più emblematico.

  • @oldbacde7957

    @oldbacde7957

    7 күн бұрын

    @@ParkyMarz Condivido la prima parte, non confondiamo l'attore e il suo bagaglio con il personaggio che interpreta. Sulla seconda parte, anche Totò deriva da un contesto più socio economico che socio politico (ma neanche tanto, poi dice che uno si butta a sinistra) importante. Ci sfugge perché lontano da noi, ma la fame, la povertà o la nobiltà per nascita o per acquisizione erano temi centrali all'epoca di Totò.

  • @gloriatomassucci7111
    @gloriatomassucci71115 ай бұрын

    io parking man ti amo solo perchè hai money machine come outro

  • @SoVeonz
    @SoVeonz5 ай бұрын

    Io un film "mio padre, pefforza" però lo guarderei.

  • @arnaldorota6149
    @arnaldorota61495 ай бұрын

    l'intervista più bella della tv italiana la fa Marzullo a Funari

  • @motherfire
    @motherfire5 ай бұрын

    Oltre a Boris io direi che l'ho trovato simile é Mario di Guzzanti ingiustamente interrotto alla prima stagione.vabbe alla fine...Nepi é Nepi..cit.

  • @fabiomargheritta7319
    @fabiomargheritta73195 ай бұрын

    Dario e Claudio sono la coppia perfetta per parlare della qualunque.

  • @simonemaramao1378
    @simonemaramao13785 ай бұрын

    io c'ho fatto l'esame di maturità su quest'intervista

  • @Saimonzzz8
    @Saimonzzz85 ай бұрын

    oddio che bello

  • @asiafracassi5823
    @asiafracassi58233 ай бұрын

    Ma quanto cazzo è bello sentire parlare quwsti due di cinema? Li ascolterei per ore

  • @faustodebellis2191
    @faustodebellis21915 ай бұрын

    Troisi ne “Il postino” è patrimonio del cinema italiano

  • @alessandrob5098
    @alessandrob50985 ай бұрын

    ma è poi uscito il film di Dario dove dice " Deh, mio padre ! peffò !" ?

  • @piacevolissimo9
    @piacevolissimo95 ай бұрын

    Like per chi vuole il film da 90 minuti di Dario che dice 'deh peffozza sivalletto' e versi vari.

  • @albertopalladipelo3592
    @albertopalladipelo35925 ай бұрын

    ciao, vorrei chiedere una cosa, e dirne un altra. Tanto per chiacchierare: -cosa intendi dario (e eventualmente claudio) per Maschera? La maschera che ricopre una moltitudine di ruoli super tipizzati in unico film/opera? Il personaggio intercambiabile in diverse scene (anche improvvisate) e sempre capace di venirne fuori grazie alle sue doti malleabili? -secondo me il film con l'attore maschera non avrebbe molto successo ai tempi d'oggi. è vero se guardo un film di verdone, di totò, di alberto sordi rido tutt'ora e ne rimango catturato dallo stile unico, e dalla capacita di Maschera che dite voi. Ma allo stesso tempo sono figli del loro tempo. Ci sono tante cose come gli stereotipi popolari che non reggono, e la natura di queste cose oggi è ereditata dai meme, che allo stesso tempo nascono e muoiono a una velocità da perderseli se non si sta tutto il giorno su reddit. Voi pensate sopravviverebbe nel mondo attuale un messia come lo descrivete voi e che incarna la maschera, attualizzandola? Come lo dovrebbe fare secondo voi?

  • @MattiaCovelli

    @MattiaCovelli

    5 ай бұрын

    @@masterchopper1480 È stato il primo a dire che gli ultimi film di Fantozzi fanno cagare. Io ti consiglierei di guardare qualcuno di questi film con protagonisti queste maschere come Sordi ad esempio nel film Un borghese piccolo dove da attore comico da la prova del dramma. O di Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Totò, Tognazzi, Mastroianni e poi capirai perché Dario è così "fanatico" scoprirai che non è fanatismo ma semplicemente amore per un cinema la cui qualità nei nostri anni viene raggiunta forse da un film ogni 15 anni.

  • @MattiaCovelli

    @MattiaCovelli

    5 ай бұрын

    Il significato del termine “Maschera” affonda le sue radici nella commedia dell’arte del 1500, ed è una nobile tecnica teatrale che consiste nella creazione di un personaggio di cui l’attore si serve, quasi come se fosse una sua seconda personalità o meglio il suo alter-ego, per interpretare un ruolo cinematografico o teatrale . La “Maschera” è stata portata con successo anche nel cinema, dove ha trovato la sua consacrazione. Non tutti gli attori sono in grado di essere “Maschere” e non tutti gli attori sono in grado di inventarne una adatta per il cinema e che possa piacere al pubblico. Le “vere” Maschere del cinema italiano possono essere ricomprese in non più di una quindicina, alcune talmente popolari da essere rimaste nella memoria collettiva, quasi più famose dell’attore che le ha interpretate. Così, per esempio, tutti associano Totò al Principe De Curtis, o Fantozzi a Paolo Villaggio. La “Maschera” è dunque una seconda pelle, una costola dell’attore, della persona, che si porta con sé per sempre. Ma andiamo ad analizzare quali sono state le prime “Maschere” del cinema italiano. Questo è un copia incolla da un sito in cui scrive una persona che ne sa sicuramente più di me, ma mi trovo d'accordo. Infatti a un certo punto Dario e Claudio si chiedevano se Troisi fosse una maschera. Perché in tutti i suoi film interpreta un personaggio insicuro, timido e comicamente pessimista. Però anche nelle interviste aveva questo tipo di attitudine quindi con molta probabilità nei suoi film era semplicemente se stesso e non un personaggio inventato come Fantozzi che nei film è un semplice proletario con bassa istruzione mentre Paolo Villaggio era una persona coltissima.

  • @MattiaCovelli

    @MattiaCovelli

    5 ай бұрын

    @@masterchopper1480 se dici che tratta dei personaggi come dei mostri sacri ignorando i loro difetti vuol dire fanatismo.

  • @sugar706

    @sugar706

    4 ай бұрын

    ​@@MattiaCovelli Giustissimo, bravo. Comunque credo che l'origine della maschera intesa come personaggio, archetipo o stereotipo risalga al quarto quinto secolo a.c. in Grecia. Già allora si iniziarono a creare maschere e oggetti che facessero subito riconoscere di che tipo si trattasse soprattutto nella commedia. Tipo con Aristofane o con Menandro. Comunque secondo te Antonio Albanese con Cetto la Qualunque potrebbe rientrare come maschera? Secondo me ci riesce abbastanza bene, e mi azzardo a dire che è un' evoluzione di Fantozzi. Film tragici che mettono in luce il peggio della società italiana tutta, non più solo legata ai piccoli lavoratori, con un personaggio odioso, terribile, che però è protagonista e vince proprio grazie alla parte marcia della società.

  • @FornelloVegano
    @FornelloVegano5 ай бұрын

    Ultima vera maschera (poco "sfruttata") è stato cetto la qualunque

  • @ciccio.gioie.e.dolori
    @ciccio.gioie.e.dolori5 ай бұрын

    Come si chiama l'intervista in cui parla della messa in onda in russia?

  • @Alessandro-rm7hw
    @Alessandro-rm7hw5 ай бұрын

    Comunque fyi il compositore di fantozzi è Fabio frizzi, non Morricone

  • @alunsage882
    @alunsage8825 ай бұрын

    Sezione commenti bella acidella stanno tutti belli incazzati ultimamente. Ma la parte prima dove reagiscono alle serie tv Rai verra caricata oppure no?

  • @uomodelparcheggio

    @uomodelparcheggio

    5 ай бұрын

    Dovrebbe finire su Dario Moccia Archives

  • @alunsage882

    @alunsage882

    5 ай бұрын

    @@uomodelparcheggio thank you 😊

  • @ParkyMarz
    @ParkyMarz5 ай бұрын

    Non conoscevo Claudio di Biagio, che bravo

  • @FanteConfuso

    @FanteConfuso

    5 ай бұрын

    Claudio storia di KZread considera, oltre ovviamente ad un grande intenditore di cinema, filmografia, editoria, insomma persona davvero interessantissima e che parla di cose che conosce a tutti gli effetti

  • @jurian_x937
    @jurian_x9372 ай бұрын

    I film di Zalone sono molto commerciali e sono come dite voi un insieme di sketch piuttosto banalotti che a volte funzionano a volte un po’ meno, ma sulla scena comica italiana attualmente è uno dei migliori perché, quelle poche volte in cui appare, ha un’ironia anche pungente che va controcorrente rispetto al politicamente corretto che ormai ha distrutto la tv ma che nei film non si è mai visto o quantomeno viene molto castratol

  • @giosuetonda4943
    @giosuetonda49435 ай бұрын

    Io non le guardo più ste reaction, 90% del video ce Dario che legge commenti inutili dalla chat...

  • @giacomoboscolo
    @giacomoboscolo5 ай бұрын

    bello ©

  • @matteojavidbattista2238
    @matteojavidbattista22385 ай бұрын

    Uomo, tu che cosa usi per scaricare i VOD da Twitch?

  • @uomodelparcheggio

    @uomodelparcheggio

    5 ай бұрын

    twitch leecher

  • @michelecarelli5585
    @michelecarelli55855 ай бұрын

    Nominare Zalone vicino a Fantozzi è da denuncia.

  • @kamina87100
    @kamina871005 ай бұрын

    io trovo un sacco geniali i manetti bros

  • @harrykewell6778
    @harrykewell67784 ай бұрын

    Raga ma riguardo al fatto della maschera, lo si spiega bene così: a Carnevale la gente si veste da Fantozzi, avete mai visto qualcuno vestito da Checco Zalone? No, perché visivamente il personaggio non esiste, non è una maschera. Ecco spiegata la differenza.

  • @dutymuy2175

    @dutymuy2175

    16 күн бұрын

    per la connotazione stessa di “maschera” Zalone lo è. non si può affermare il contrario. che poi non ha lo stesso impatto di fantozzi su questo si può discutere.

  • @alessandrobenzoni6412
    @alessandrobenzoni64125 ай бұрын

    Ma lundini non ha appena recitato in un film?

  • @alessandrobenzoni6412

    @alessandrobenzoni6412

    5 ай бұрын

    @StefanoSilva-pe2hl non ho detto questo

  • @alessandrobenzoni6412

    @alessandrobenzoni6412

    5 ай бұрын

    @StefanoSilva-pe2hl ho chiesto conferma, dato che non l’ho visto, non me ne sono interessato e nel video, anche se parlano di lundini, di cinema e di comici al cinema, non viene citato. Poi si esprimono come a dire “non è roba che gli interessa fare” e mi ha instaurato un dubbio.

  • @mich3le86
    @mich3le86Ай бұрын

    Vabbè non volevo commentare perché Moccia mi piace un casino però più vado avanti e più dite inesattezze. Al di là del piacere o meno Checco Zalone è una maschera non c'è opinione in merito. Inoltre i primi film non sono prodotti e diretti da lui (anzi in realtà aveva siglato un accordo per cui ha intascato meno di quanto avrebbe potuto, non aspettandosi il botto al botteghino)

  • @BBWPATTY
    @BBWPATTYАй бұрын

    Non ho visto il video ma sono sicuro di esserne offeso, vediamo questo video

  • @BBWPATTY

    @BBWPATTY

    Ай бұрын

    Ho visto questo video, mi ricredo, non mi ritengo una persona offesa

  • @matteotomei2945
    @matteotomei29455 ай бұрын

    Taggo jbalda qui nei commenti 3:00 ascolta bene cosa dice

  • @knightwhite1001
    @knightwhite10015 ай бұрын

    Zalone per me è scadente, villaggio alto livello e totò immenso

  • @lucafabbian269
    @lucafabbian2695 ай бұрын

    Primo video in cui sono in disaccordo con Claudio, e lo sono per due volte. Villaggio non era una persona illuminata come viene detto in questo video. Sì, è vero: per metà era un intellettuale e un grande lettore. Ma per metà era anche un razzista, omofobo, e in generale aveva un chilo di opinioni agghiaccianti. È uno che all’epoca si divertiva a prendere i gay a sassate, così, per passare il tempo. È uno che si è invischiato con i 5 stelle e che ha detto di tutto. Non facciamolo passare come un genio assoluto, ha molti meriti professionali, ma come persona ha fatto cose abominevoli Secondo appunto: quando Claudio dice “pensate a 500k copie all’epoca”, facendo intendere che fosse più difficile, sta sbagliando. I lettori di libri e fumetti sono calati di molto, a favore di altri media. Il numero va ridimensionato proprio considerando che all’epoca era molto più facile vendere libri rispetto a oggi. Inoltre, all’epoca la campagna marketing contava di meno, e questo avvantaggiava i nuovi arrivati come Villaggio. Si tratta comunque di un super successo.

  • @alessiobellatalla
    @alessiobellatalla5 ай бұрын

    Butta dentro il continuo sennò finisce male

  • @uomodelparcheggio

    @uomodelparcheggio

    5 ай бұрын

    Purtroppo la discussione è finita lì perché poi è arrivato Poldo e sono passati ad altro

  • @Saimonzzz8

    @Saimonzzz8

    5 ай бұрын

    @@uomodelparcheggio Dio santo POLDO ma come si può interrompere Villaggio per Poldo

  • @barioneaccidioso3804

    @barioneaccidioso3804

    5 ай бұрын

    ​@@uomodelparcheggiomale male, tocca denunziare qua

  • @edoardodegliinnocenti5085
    @edoardodegliinnocenti50855 ай бұрын

    Non credo che il comico si veda nel drammatico, come dice Claudio. La sfida è proprio riuscire a fare il comico, oltre al magone che può venire dalla triste realtà, o da certe riflessioni. Per cui fare il comico è proprio vedere le cose da un altro punto di vista, è un elemento distintivo che comunque rientra in un contesto tragico e avvilente

  • @fedep6251
    @fedep62515 ай бұрын

    Pulcinella letteralmente una maschera

  • @BioTheHuman
    @BioTheHuman5 ай бұрын

    Paolo Villaggio poteva essere una grandissimo uomo, ma i film di Fantozzi oltre ad uno sporadico sorriso ogni tanto, per quelli che sono ormai meme della cultura italiana, non vanno. E decisamente Zalone fa molta più critica sociale di Fantozzi. Sarà perché sono di due epoche diverse, può darsi, ma resta il fatto che io ad un film di Zalone rido ed a volte anche rifletto (chiaro non stiamo parlando del saggio che risolve la pace nel mondo), mentre per Fantozzi guardo aspettando il finale ed in mezzo non c'è nulla di realmente importante, nè risate serie e nè riflessioni serie. Poi, a voi appassionati e "critici" vi piace farvi le seghe a vicenda e dare valore anche perché c'era regista X, perché rappresentava il momento Y nella favolosa storia del cinema e via dicendo? Bene, buon per voi, ma non vedo come tutto questo possa c'entrare sul valore intrinseco dell'opera. Se io non posso comprendere Fantozzi senza tutte le vostre premesse, e la storia delle Maschere Italiane, e il periodo storico e cazzi e mazzi, allora di che valore parliamo? Come per quando di Disney, come ad esempio con Biancaneve. Uno dei prodotti d'animazioni peggiori e più noiosi del mondo. Ma no, in realtà è un capolavoro perché è stato il primo film d'animazione al cinema, ha tutto una legacy dietro. E CHISSENE FREGA? Il film lo guardi e ti vuoi sparare le palle, non ha nessn pensiero dietro visto che è una versione peggiore della favola originale, quindi di cosa si sta parlando? Vuoi elogiare Biancaneve per la sua importanza storica, benissimo, ma allora non mi parli dell'opera e di ciò che ha all'interno, ma solo del suo guscio esterno, dell'oggetto e non dell'opera. Per non parlare di tutta la soggettività che esiste nell'arte. L'oggettività non esiste e non esisterà mai. Ed è proprio per questo che me la prendo così tanto. Perché sono stanco di vedere questi video di youtube dove il classico influencere divulga il giusto verbo su quelle che sono stronzate. Sì perché come è sempre stato nella specie umana, siccome sentiamo il bisogno di fare branco, non riusciamo a staccare la giusta voglia di parlare e condividere la nostra passione con altra gente, con il bisogno invece di imporre queste parole e quindi rendere la nostra versione quella universale.

  • @sindaco710

    @sindaco710

    5 ай бұрын

    "Zalone fa molta più critica sociale di Fantozzi", si perchè nel 2023 critica sociale vuol dire parlare a manetta di sud, neri, pizza pasta e mandolino, Fantozzi fa una critica sociale allucinante riguardo il mondo del lavoro, la povertà, le dinamiche sociali sul posto del lavoro, all'epoca mise a nudo l'ipocrisia di un'intera società che pensava di essere imbattibile. Inoltre, non conosco una persona che non rida quando guarda i primi due Fantozzi, o almeno, quelli che conosco che amano Zalone e odiano Fantozzi sono quelli che vanno a vedere poi Pio e Amedeo all'Arena di Verona, vedi tu.

  • @Knox1895

    @Knox1895

    5 ай бұрын

    Ma poi come se la condizione del lavoratore vessato, bullizzato, "schiavizzato", la miseria dell'uomo medio, non siano ancora tematiche ancora attuali. Eh ma Zalone sbaglia i congiuntivi e fa critica sociale.

  • @tobiaboscato1227

    @tobiaboscato1227

    5 ай бұрын

    Questo commento è così stupido che potrebbe diventare un copypasta

  • @tuskact4overheaven873

    @tuskact4overheaven873

    5 ай бұрын

    questo commento può essere riassunto con "A ME fantozzi non fa ridere, quindi FA CAGARE" rigorosamente detto senza far sapere che studi hai fatto o se hai qualche conoscenza nell'ambito della commedia (o del teatro). Poi va bene che l'arte soggettiva, ma te mi sembra che stai asserendouna verita oggetiva nel tuo commento (o potrei anche sbagliarmi per carità). ps per concludere avete genuinamente rotto i coglioni con questa cazzo di manfrina sugli influencer. Era una discussione in cui dario, claudio discitono di comicità E zalone. Dove cazzo sta " l'influencer di turno che plagia le menti dei suoi poveri iscritti" come minchia l'hai visto? Ti garba di più zalone rispetto a fantozzi? Oddio no dario adesso ti viene a mettere una bomba sotto casa, ma per favore

  • @ImperatoreTime

    @ImperatoreTime

    5 ай бұрын

    Biancaneve è un film assurdo, certo non ha una trama troppo complessa ma era pensato per il pubblico degli anni 30 inoltre devi ragionare sul fatto che é un'opera d'arte in movinento realizzata e animata a Mano...che cazzo stai dicendo

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini5 ай бұрын

    Un film con i meme morti di Dario Moccia? 🤔 PEFFORZA 😂

  • @Gustavods14
    @Gustavods145 ай бұрын

    Ma oggi basta una telecamera e dei follower per sentirsi titolati a parlare di tutto, ma prima lo seguivo pure, ma adesso é diventato un po’ troppo, si limitasse a campi dove è bravo KZread/anime fumetti videogiochi ma non è tuttologo

  • @FingolfinEladar

    @FingolfinEladar

    5 ай бұрын

    Casualmente è sempre bravo solo nei campi in cui siete d'accordo con lui

  • @Gustavods14

    @Gustavods14

    5 ай бұрын

    @@FingolfinEladar nono io manco in quello ma riconosco che in quello è bravo, non sono un decerebrato

  • @dutymuy2175

    @dutymuy2175

    16 күн бұрын

    non mi sembra stiano esprimendo opinioni in campo scientifico o medico, che male c’è nel parlare di commedia/cinema/attualità? cioè, tu al bar con gli amici di che parli?

  • @oldbacde7957

    @oldbacde7957

    7 күн бұрын

    Prima di tutto è molto bello che se ne parli ancora, soprattutto su media nuovi. Poi io ho visto solo qualche spezzone e non le intere live sull'argomento, quindi non so quanto vada nel profondo dell'analisi e non saprei esprimermi.

Келесі