D-FLIGHT guida ZONE ROSSE NOTAM e DOVE VOLARE con il drone

#dronevideo #tutorial #drone
Ciao ! in questo video vi mostro le mappe di D-FLIGHT e come ci si iscrive come utente e come leggere le mappe e i NOTAM che sono zone rosse temporanee. Il tutto dipende anche dai tipi di patentino e certificazioni che avete. Poi il discriso può Variare coi droni c0. ATTENZIONE che dal primo gennaio 2024 ci saranno variazioni riguardo le marcature di classe dei droni . Vedete se siete in regola o in base al vostro drone e patentino dove potrete volare !
RISORSE UTILI
www.d-flight.it/new_portal/
notaminfo.com/ITALYMAP
Capitoli
00:00 INTRO
00:35 D-Flight accesso e iscrizione
05:44 Filtro parchi
06:37 Esempi tipi di zone
08:15 NOTAM zone rosse temporanee
12:26 strumenti di misurazione
🔔Iscriviti e lascia un 👍like e condividi !
SEGUIMI SU INSTAGRAM
/ paolobarbuto
-------------------------
WEBSITE
paolobarbuto.it/
--------------------------
⚠️ Per proposte collaborative o di lavoro contattatemi all'indirizzo email
info@paolobarbuto.it
Se ti piace quello che pubblico ed è utile, dai un occhio a ciò che faccio !!
Grazie mille !!!

Пікірлер: 29

  • @tecninan
    @tecninan9 ай бұрын

    Permettimi delle precisazioni. Dove c'è scritto che la categoria open non può volare, 7:40 nel caso della zona gialla, si intende sempre dai 45 metri in su, ma sotto si può volare. Poi nei notam se c'è la sezione D 8:49 ci sono date e orari, quindi anche se è rosso, si può volare al di fuori di quella fascia oraria, in quel caso non si può volare dal 1 al 29 ottobre dalle 7 alle 15. Molti si fermano alle apparenze e non volano nemmeno dove si può.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    9 ай бұрын

    Ciao... Concordo in pieno ciò che hai precisato... LEGGERE ATTENTAMENTE le info che da D-flight riguardo i voli e categoria ! nel minuto 7:40 mi son fermato all'avviso generale ma non sono andato nello specifico. Grazie 👍

  • @danilo00112

    @danilo00112

    25 күн бұрын

    Ti chiedo una cosa. Nel caso 8:49 dove si può volare al di fuori di quelle date e orari. A che altezza max si può volare visto che porta zero come alt max?

  • @tecninan

    @tecninan

    25 күн бұрын

    ​@@danilo00112Se ci fai caso, il NOTAM è fatto con una trama a griglia che riesci a vedere attraverso che colore c'è sotto. A me sembra che il colore sotto il NOTAM sia giallo, quindi 45 metri di altezza.

  • @danilo00112

    @danilo00112

    25 күн бұрын

    @@tecninan grazie della conferma, posso chiederti una cosa che magari potrebbe essere sciocca ma ho confusione. quando ci sono orari e restrizioni per date su d-fligt mi indica di visionare i dettagli in cui in teoria si potrebbe volare. al momento che ci vado a cliccare si connette ad una pagina internet esterna con una sorta di pdf ma non mi fa aprire poi alcuna scheda (mi dice la pagina non esiste) per visionare gli orari e date. mi capita ovunque. cosa sbaglio?

  • @tecninan

    @tecninan

    25 күн бұрын

    @@danilo00112 purtroppo i link in parte sono errati perché si aggiornano in continuazione e su d-flight restano i link non aggiornati. Registrati su enav, vai su servizi e vai a consultare gli AIP cercando quello che ti interessa, solitamente trovi a sinistra ENR 5 e relativi sottomenu, fino a trovare la zona interessata trovando quello che vedi su d-flight, confrontando il titolo del NOTAM. Spero di essermi spiegato, fammi sapere se ci riesci.

  • @danielerossi9801
    @danielerossi9801Ай бұрын

    Ciao a tutti. ma al minuto 11:52 dove si legge "All'interno della zona geografica sono VIETATE alle operazionei UAS della categoria Open", cosa significa? se io ho un drone c0 (mini 4 pro) posso volare fino a 60 metri o no?

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    26 күн бұрын

    Ciao sì fino a 60 mt. Occhio però se sono centri abitati o se sorvolano zone sensibili. Ti consiglio il patentino a1 a3 così avrai più chiaro tutto anche se non è obbligatorio con i c0 mentre con l A2 ti sbloccherà ulteriori limitazioni sopratutto nei centri urbani

  • @gianni3370
    @gianni3370Ай бұрын

    Ciao scusa la domanda.. cosa comporta la registrazione ( non obbligatoria) del drone? Sarei rintracciabile nel momento in cui volo?? Grazie

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    Ай бұрын

    Ciao 👋 ho d Flight perché lo uso non solo per scopi ricreativi . Su altre questioni ti consiglio il canale di Andrea Pinotti che tiene aggiornata la community molto bene a mio parere . D Flight L ho fatto comunque anche perché così ho coscienza di dove e quali autorizzazioni servono per volare . Ci sono casi e casi a seconda della classe del drone che uno possiede …

  • @pietrodamiani8438
    @pietrodamiani84387 ай бұрын

    Ciao sono in procinto di dotarmi di un drone, volevo iscrivermi a D-FLIGHT ma continua a darmi un errore, poi forse ho capito il motivo forse il motivo è che non sono in possesso di una PEC, sono un privato a me non serve non mando documenti certificati, poi alla fine devo consultare una mappa e basta, mi dai qualche dritta???

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    7 ай бұрын

    Ciao, quando mi son registrato la PEC non serviva.. secondo me non devi spuntare la casella PEC quando ti iscrivi. tutto il resto dove c'è l'asterisco è obbligatorio da mettere

  • @pietrodamiani8438
    @pietrodamiani84387 ай бұрын

    Ciao Paolo per la tua gentilezza, mi hai risposto subito, ci riprovo ma loro la mettono giù dura don le andava bene neanche il carattere del mio codice fiscale.... a presto Ciao.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    7 ай бұрын

    prova : tipologia utente privato - C.F. tienilo minuscolo

  • @pietrodamiani8438
    @pietrodamiani84387 ай бұрын

    Ciao, "le ho fatte tutte" l'ultima le telefono per capire cosa vogliono dagli utenti, non sono giovane e ti posso garantire che nella mia lunga vita di brevetti e patenti varie ne ho fatte parecchie ma non ho mai trovato tante difficolta come da questi, scusa lo sfogo ciao e ancore grazie per la tua disponibilità. PS. Dovrebbero imparare da TE.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    7 ай бұрын

    Ahahah .. ultima cosa prova a scrivere in minuscolo il Codice fiscale . Oppure prova a cambiare motore di ricerca tipo firefox

  • @hashtagterranova
    @hashtagterranova3 ай бұрын

    Dove c'è scritto 45 metri è consentito il sorvolo al di sotto o pari a quella quota al di sopra della quale è necessario lo specific non creiamo confusione.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    3 ай бұрын

    Ciao 👋 farò un altro video su d Flight più incentrato sulle mappe dato che hanno messo nuove spunte o catalogazioni oltre al filtro parchi e riserve naturali . Grazie

  • @pietrodamiani8438
    @pietrodamiani84387 ай бұрын

    Fatto anche quello "le ho provate tutte" Mi sono ripromesso di sentirli al telefono, e in base a quello che mi rispondono apro il libro dei vaffan e glie lo leggo tutto Ciao.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    7 ай бұрын

    Mi spiace 🫤

  • @hashtagterranova
    @hashtagterranova3 ай бұрын

    Dove c'è scritto 45 metri è consentito il sorvolo al di sotto o pari a quella quota al di sopra della quale è necessario lo specific non creiamo confusione

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    Ай бұрын

    Ciao ho provveduto ad eliminare quelle parti di video dove ho dato informazioni errate Grazie per la segnalazione. Hai ragione buona giornata

  • @altair_17
    @altair_177 ай бұрын

    Comunque non è necessario registrare il drone/i l’importante è registrarsi come operatore per avere il QR code da applicare sui nostri droni.

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    7 ай бұрын

    Ciao ! come dici basta il QR . Ho inserito anche i dati del drone perchè più di una volta mi han controllato ed hanno visto direttamente sul d flight un ulteriore conferma che il drone associato all'assicurazione era lo stesso (oltre ad avere con me il foglio o pdf dell'assicurazione) . Più cose sappiamo e più facciamo vedere che siamo responsabili. Poi comunque come dici non è obbligatorio (per ora).

  • @user-oq7rh4wr4h
    @user-oq7rh4wr4hАй бұрын

    Mi sono appena avvicinato a questo mondo, ossia a Aprile 2024, ho seguito tutto l'iter prima ancora di comprare ed accendere un drone quindi....mi sono fatto il patentino (a1-a3) mi sono comprato un drone C0, ho fatto l'assicurazione, mi sono registrato su D-flight, comprato i crediti per avere il qrcode etc etc....una volta finito tutto ed essere pronto per accendere il drone..ho controllato dove potevo andare a farlo volare....e MI SONO SCRONTRATO CONTRO IL MURO DI LIMITAZIONI ASSURDE CHE CI SONO , praticamente fra milano e provincia e' tutto rosso o quasi, non si puo' volare praticamente da nessuna parte senza limitazioni anche in zone nella provincia dove non sono parchi ma solo aperta campagna...zona rossa? questi sono pazzi!...... tempo zero, restituito il drone ad amazon, annullata assicurazione, cancellata iscrizione a d-flight....e tanti saluti! se una persona per passare qualche ora di relax e divertimento deve essere messa in croce da 1 milione di limitazioni, spesso assurde, fanno prima a impedire la vendita e l'utilizzo dei droni per hobbie...fine!....Come sempre in Italia prima si lascia aperto tutto a tutti...poi capiscono il business..... ti fanno pagare anche l'aria che respiri e caramente......per poi toglierti anche quella..a cosa serve fare l'assicurazione e il patentino se poi anche se avendo preparazione,abilitazione a assicurazione non puoi volare? semplicemente RIDICOLO!...ma andassero a kakkare tutti! fine della mia esperienza coi droni!

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    Ай бұрын

    Mi dispiace . Semmai dovrai cambiare idea ci sono droni appena usciti ad un basso costo … tieni d occhio le leggi che si aggiornano ( l ho scritto anche in descrizione) .molte leggi sono a favore di chi si avvicina . Certo dipende anche dove vivi . Vicino ad aeroporti, installazioni militari e cittta ci sono dei limiti ad esempio. Se uno parte con i c0 può avere meno limitazioni … buona giornata

  • @user-oq7rh4wr4h

    @user-oq7rh4wr4h

    Ай бұрын

    @@paolo-barbuto Non ho parlato di problemi di costi e ho preso un drone C0, proprio per avere meno limitazioni, ma sono troppe comunque... Vivo a Milano non in una base militare o attaccato ad un aeroporto, in citta' non ce ne sono, e come ho scritto, anche nella provincia, anche in zone dove non ce nulla, nient altro che campi, spesso incolti.......ci sono divieti di volo, in pratica a giudicare da quello che vedo, sembra che l'ente ha dato la concessione di trasformare in zona rosa qualsiasi cosa a chiunque lo ha chiesto, senza, probabilmente indagare o richiedere spiegazioni o motivazioni plausibili...cioe' , ipotizzo, un contatino che non vuole che il suo campo incolto sia sorvolato, fa richiesta e gli viene concesso di trasformare in zona rossa il suo campo,.....invece poi magari ce un paese intero dove ci sono abiazioni e alta densita' popolare che non ha divieti e si puo' volare fino a 120 metri....a voi sembra normale? a me no! E di leggi per chi si avvicina ai droni dove sarebbero io vedo l'esatto contrario.....cioe' devo fare la patente, devo studiare, conoscere le norme, rischio multe,sanzioni,galera....mi devo anche assicurare...ma poi non posso neanche far volare il drone?.... io mi voglio divertire mica impazzire....no no grazie, addio ai droni, in queto paese ormai siamo alla follia per qualsiasi cosa.

  • @FabioGiaffaglione
    @FabioGiaffaglione2 ай бұрын

    non è obbligatorio apporre sul radiocomando il qr code

  • @paolo-barbuto

    @paolo-barbuto

    Ай бұрын

    ciao ! ne metto uno anche sul radiocomando per precauzione nel caso si stacchi sul drone... uno in più non guasta