No video

CRIMINI E CRIMINOLOGIA: La scomparsa di Mirella Gregori, 40 anni di mistero

Puntata speciale ed esclusiva di "Crimini e Criminologia" su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre). Con Fabio Camillacci: la scomparsa di Mirella Gregori 40 anni dopo, la ragazza di 15 anni sparita nel nulla il 7 maggio 1983 a Roma. L'avvenimento fu collegato alla sparizione della cittadina vaticana Emanuela Orlandi, che scomparve un mese e mezzo dopo. Mirella Gregori, nata a Roma il 7 ottobre 1967, figlia minore dei titolari di un bar di via Volturno, viveva con i suoi genitori a Porta Pia ed era descritta da tutti come una brava ragazza che studiava con profitto presso un istituto tecnico della Capitale. Il giorno della scomparsa, Mirella Gregori si recò regolarmente a scuola e tornò a casa attorno alle 14, dopo essersi intrattenuta in un bar vicino casa con l'amica Sonia, che venne poi ascoltata nell'ambito delle successive indagini. Sonia dichiarò che lei e Mirella avevano parlato del più e del meno e non seppe fornire altre informazioni. Tornata a casa, Mirella rispose al citofono e fu invitata a scendere da un sedicente amico, tale "Alessandro". La ragazza uscì dicendo alla madre che aveva un appuntamento presso il monumento al bersagliere di Porta Pia con un vecchio compagno di classe, il quale, ascoltato poi dagli inquirenti, dichiarerà che quel pomeriggio era impegnato altrove. Sono passati 40 anni ma di Mirella Gregori nessuna traccia. A "Crimini e Criminologia" in grande esclusiva Maria Antonietta Gregori, la sorella maggiore di Mirella. Presente anche il legale della famiglia, l'avvocato Nicodemo Gentile, Presidente di Penelope l'Associazione delle Famiglie e degli Amici delle Persone scomparse. Altri ospiti: il giornalista e scrittore Mauro Valentini che ha scritto il libro "Mirella Gregori: cronaca di una scomparsa", la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni e il criminologo e giornalista Michel Maritato.

Пікірлер: 40

  • @stefano.b65stef77
    @stefano.b65stef77 Жыл бұрын

    ho preso a cuore la vicenda di questa ragazza, ho letto 2 libri, guardato video, speriamo si possa arrivare a trovare la verità

  • @musadiagosto

    @musadiagosto

    Жыл бұрын

    Anche io ! 💞💕

  • @tonysoprano406
    @tonysoprano406 Жыл бұрын

    Un’ora di “ nessuno l’ha cercata”, “ la verita’nelle carte”,”cittadina di serie b”….. ma raccontateci,riproponete la storia, rimarcate il fatto del presunto amico, c’e’tanta gente che questa storia la conosce marginalmente e di certo un’ora di lamentele non aiuta

  • @carmengueye8050

    @carmengueye8050

    2 ай бұрын

    Ormai i programmi vanno avanti così

  • @user-sm8hc2hj1d

    @user-sm8hc2hj1d

    Ай бұрын

    Bisogna indagare seriamente

  • @jaquelineciardiello1762
    @jaquelineciardiello1762 Жыл бұрын

    Giustizia per Mirella ed Emanuela

  • @donatac.8348
    @donatac.8348 Жыл бұрын

    grazie per averne parlato, mi e' sempre sembrato un po' abbandonato come caso, trattato con meno attenzione rispetto alla scomparsa della Orlandi. Giusto tener alta l'attenzione .

  • @marcellomaculan9122

    @marcellomaculan9122

    Жыл бұрын

    É vero, purtroppo Mirella non ha un fratello come Pietro che si sia battuto per lei per 40 anni. Che i due casi siano collegati o no, é comunque un vantaggio che se ne continui a parlare grazie al caso di Emanuela.

  • @musadiagosto

    @musadiagosto

    Жыл бұрын

    Ma veramente Maria Antonietta si batte come una leonessa per la sorella anche se l'approccio è completamente diverso... il punto è che Emanuela è cittadina vaticana e questo ha catalizzato l'attenzione, Mirella no... 😵

  • @marcellomaculan9122

    @marcellomaculan9122

    Жыл бұрын

    @@musadiagosto questo é vero, peró se non hai una visibilitá e risonanza mediatica, a paritá di sforzo ottieni la metá del risultato. Non volevo assolutamente dire che Maria Antonietta non si sia impegnata, ci mancherebbe, peró, purtroppo, l'efficacia si é dimostrata molto inferiore e solo in parte perché Mirella non era cittadina vaticana. Io, sinceramente, non l'avevo mai vista ne sentita prima, e il caso Mirella appariva nei giornali, servizi ecc. sempre e solo in relazione a quello di Emanuela, grazie a Pietro.

  • @marcellomaculan9122

    @marcellomaculan9122

    Жыл бұрын

    @@musadiagosto ho riletto il mio primo commento e mi sono reso conto di essermi espresso male, facendo supporre una mia critica a Maria Antonietta. Non era questo quello che volevo dire e mi scuso. Quello che intendevo risaltare era la differente forma di azione, pressione, mantenimento di attenzione pubblica e mediatica sul caso, di Maria Antonietta rispetto a Pietro. Se la tattica di Pietro fosse stata quella di M.Antonietta, temo che sarebbe calato il silenzio e ci saremmo dimenticati del caso, o meglio dei due casi. Ognuno é libero di scegliere la propia forma di agire e tutte sono rispettabilissime, peró i risultati non sono uguali e questo era il senso del mio commento in relazione a quanto scritto da Donata C.

  • @musadiagosto

    @musadiagosto

    Жыл бұрын

    @@marcellomaculan9122 si, sì, ma avevo capito perfettamente cosa intendevi ... ☺️

  • @KikiMalakian
    @KikiMalakian Жыл бұрын

    Giustizia per Mirella ed Emanuela!

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania2901 Жыл бұрын

    C'è un particolare su villa torlonia che non è stato mai pensato

  • @antoniopatania2901

    @antoniopatania2901

    Жыл бұрын

    Sig cusani, senza criminalizzare nessuno, ma di Villa torlonia ce ne sono due, una pubblica e una privata... Questo particolare per 40 anni e sfuggito ai media.... Non saprei se la ragazza abbia detto o meno di andare a suonare la chitarra a villa torlonia con degli amici ma pure l. Idea doveva far saltare i nervi agli investigatori... Dopo tutto villa torlonia e dintorni non godono proprio di una buona impressione e cioè di presunte riunioni di personaggi ambigui... Legati al Vaticano.. E con tutto rispetto per il defunto Alessandro Torlonia quale principe e assistente del papa può darsi che qualche pecora nera abbia usato il suo nome per altri fini.... Ipotesi si ormai ipotesi dopo 40 anni.. forse la baronessa Rothschild sapeva qualcosa?altresi quando Mirella avrebbe detto che poteva comprare una casa, e qualcuno pensava a un losco giro . Domanda :ma voi pensate che una persona pulita come Mirella potesse comprare una casa attraverso loschi giri? Ma dai così ingenui siamo...? Perché viceversa non poteva invece aver trovato un uomo o un ragazzo ricco?

  • @angelaschinnea9459

    @angelaschinnea9459

    Жыл бұрын

    Ma poi Mirella non suonava la chitarra e non aveva amici che la suonavano.

  • @antoniopatania2901

    @antoniopatania2901

    Жыл бұрын

    @@angelaschinnea9459 anche io sono stato adolescente e non è che i genitori sapessero tutto di me

  • @andreamutti7038
    @andreamutti7038 Жыл бұрын

    ok, ma mi fate il piacere di redigere un'ipotesi seria di cosa è successo, invece di rimbalzare notizie senza senso!?? Forza Famiglia Gregori, al quale va un ABBRACCIO forte!!!

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania290111 ай бұрын

    Ma se loro avevano debiti, perché Mirella indossava una maglia di marca antonia che costerebbe tanto??? Chi veramente comprava i vestiti a Mirella???

  • @rgmr2093
    @rgmr2093 Жыл бұрын

    In realtà chi ha fatto concretamente e sostanzialmente molto contro la pedofilia nella chiesa è stato Benedetto XVI, ma si dovrebbe studiare seriamente gli atti concreti più che le idee mediatiche...

  • @giulianomartino62dare8
    @giulianomartino62dare8 Жыл бұрын

    Anche questo caso è sempre rimasto invariato, nessun indizio nessuna prova di vita o di morte. Solo mitomani, spero che in futuro venga fuori qualcosa di vero.

  • @desmond9922
    @desmond9922 Жыл бұрын

    Un appunto: che contributo può dare una come la psicoterapeuta non conoscendo nulla del caso?

  • @marcellomaculan9122
    @marcellomaculan9122 Жыл бұрын

    PERTINI: IL PRESIDENTE !!!!! Unico e, temo, irripetibile.

  • @gabrieletarronilonginotti8503
    @gabrieletarronilonginotti8503 Жыл бұрын

    Ma perche' non hanno il coraggio di dire palesemente il nome? Lo sanno benissimo. Ed il collegamento con la Orlandi e' una conseguenza a questo nome.

  • @leon5350

    @leon5350

    Жыл бұрын

    quindi tu sai la verità? e fallo tu il nome no?

  • @angelaschinnea9459

    @angelaschinnea9459

    Жыл бұрын

    Ma non c'entra niente il vaticano con la Gregori sono due casi separati

  • @sararomiti9017
    @sararomiti9017 Жыл бұрын

    PERÒ NON HANNO TROVATO NIENTE NEANCHE DELLA CITTADINA DI SERIE "A"!!!!

  • @angelaschinnea9459

    @angelaschinnea9459

    Жыл бұрын

    La Gregori non l'hanno cercata

  • @giopiva1432
    @giopiva1432 Жыл бұрын

    Diciamo che forse è vero che l'associazione tra le due scomparse possa aver penalizzato Mirella, però leggevo che in quell'anno a Roma sono spariti molti altri giovani di cui non si è più saputo nulla. Da questo punto di vista allora potremmo dire che degli altri ci si sia dimenticati. Sicuramente qualcosa nella modalità delle indagini non funzionava.

  • @matildadierna772

    @matildadierna772

    Жыл бұрын

    è stato fatto poco, da quello che sappiamo si poteva fare molto di più.

  • @mariaamato5281
    @mariaamato5281 Жыл бұрын

    Le hanno ammazzate subito o quasi. Sono in cielo tutte e due

  • @musadiagosto
    @musadiagosto Жыл бұрын

    2:05:22 ma io sapevo che che " la tratta delle bianche " era un sorta di leggenda metropolitana... 🤨🤔🧐 grazie peer il vostro lavoro ❤

  • @giovannasculli5073
    @giovannasculli5073 Жыл бұрын

    ecco, il fatto che Mirella compaia in questa foto esposta in bacheca dell'Osservatorio romano è un pò inquietante, viste le ultime rivelazioni della amica sul segreto che Emanuela Orlandi le avrebbe confidato....... Mah

  • @monalisa629

    @monalisa629

    Жыл бұрын

    Cosa c entra scusa la foto di Mirella con l amica di Emanuela ??

  • @Miendos
    @Miendos Жыл бұрын

    Andate a prendere MFA! Prima che decida di prenderselo il Padreterno.

  • @mauriziamarigo9764
    @mauriziamarigo976414 күн бұрын

    Quanta retorica , da parte della psicoterapeuta, quante parole al vento. E nessun risultato .