No video

Cosa sta facendo l’Unione europea per il SUD? E che ne pensano dell'EUROPA i cittadini del Sud?

► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscriv... e attiva le notifiche (la famosa campanella)
Cosa sono i fondi di coesione? E in che modo potrebbero aiutare a colmare il divario delle regioni del sud Italia?
Per il periodo 2021-2027, l'Italia dispone di 78,19 miliardi di euro distribuiti in 62 programmi che puntano a migliorare competitività, sostenibilità, connettività, inclusione sociale e vicinanza ai cittadini. Con la nostra Luna Esposito abbiamo deciso di metterci di nuovo in viaggio per conoscere i progetti finanziati da questi fondi, che stanno cambiando il volto delle nostre città, favorendo occupazione, sostenibilità e connettività.
Questo contenuto è finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea.
‪@EuropeanCommission‬ ‪@EuropainItalia‬ ‪@EUinmyRegion‬
📋 Le fonti utilizzate per questo video: docs.google.co...
0:00 Cosa può fare l’Europa per il Sud Italia?
2:46 Quanto ti senti Europeo?
4:29 Cosa sono i fondi di coesione?
5:50 Come vengono spesi i soldi dei fondi di coesione?
7:23 Quanti giovani lasciano il sud?
9:28 Come l’Europa ci aiuta a migliorare il lavoro al sud?
11:08 Come l’Europa ci aiuta a migliorare la mobilità al sud?
13:34 Perché non spendiamo bene i soldi dell’Europa?
15:43 Dove vediamo il nostro futuro?
SPECIAL THANKS TO
- Marialucia Malara, Referente del settore Risorse UE, Mobilità, Smart City del Centro Europe Direct di Reggio Calabria
- Marco Tornambè, Referente della Comunicazione FESR Sicilia
- Sara La Rosa, Coordinatrice di Pa Social per Regione Sicilia
- Annachiara Stefanucci, Managing Director presso il Centro Europe Direct di Taranto
- Mara D'Oria, Freelance Communication Manager
- Paolo Montemurro, European Project Manager presso l'Associazione MateraHub
- Paolo De Nigris, Responsabile Comunicazione Fondi Europei Regione Campania
🚀 Il motto della nostra community è sempre stato “Prendi parte al futuro”. Ora puoi prendere parte al futuro di Will, aderendo al nostro programma di membership ➡️ shor.by/Sostie...
Scopri tutti i nostri canali:
► Instagram: / will_ita
► Facebook: / willmediaita
► LinkedIn: / willmedia-it
► TikTok: / will_ita
► Telegram: t.me/will_media
► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-i...
► Sito: willmedia.it
► Podcast: willmedia.it/p...

Пікірлер: 68

  • @willmedia
    @willmediaАй бұрын

    🎙Iscriviti al nuovo canale I PODCAST DI WILL per ascoltare tutti i nostri podcast 👉 www.youtube.com/@willmedia-podcast

  • @danidandi8107
    @danidandi8107Ай бұрын

    Un piccolo chiarimento su fondi europei e infrastrutture. I fondi europei sono fondi solamente infrastrutturali. Ovvero finanziano infrastrutture non servizi. Questo vuol dire che con i fondi europei si può raddoppiare la linea fra Catania e Palermo ma non significa che in automatico il numero di corse regionali aumenteranno. Quelle devono essere finanziate o dallo stato tramite il fondo tpl o dalla regione con risorse proprie. Il fatto che la Lombardia abbia più corse di treni rispetto alle altre regioni é perché integra con risorse proprie e ovviamente non tutti lo possono fare. Comunque vi faccio i complimenti per avere messo in luce la nostra arretratezza rispetto al tema della mobilità, non è solo una questione di soldi ma di competenze che mancano nell'amministrazione e nella politica.

  • @michele_mappa
    @michele_mappaАй бұрын

    Bel video, grazie. Sarebbe interessante ogni tanto, però, ascoltare cosa ne pensano di questi argomenti persone fuori dalla bolla, perché questi ragazzi sono molto poco rappresentativi del paese. Il mio amico 30enne che nella nostra piccola città in Puglia fa il bracciante e ha la terza media, non so se sappia veramente cosa fa l'Europa per lui (men che meno di cosa si intenda per "implementare" alcunché). E, magari, se questi video parlassero più a lui, la prossima volta si informerebbe un po' di più e non voterebbe a caso. Non so, mi sembra che questo video punti più a non far perdere fiducia a chi già ne ha ed è informato, che a crearne in chi non ne ha mai avuta. Daje forte.

  • @willmedia

    @willmedia

    Ай бұрын

    Giustissima riflessione, dobbiamo fare il possibile per raggiungere tutti ma proprio tutti. Grazie

  • @michele_mappa

    @michele_mappa

    Ай бұрын

    ​@@willmedia Impresa ardua, se ci riusciste sarebbe fico ma la vedo difficile. Dico solo che il rischio di parlarci addosso è sempre dietro l'angolo (ma forse non ho capito io l'intento del video, in caso scusatemi).

  • @robertopicariello4367
    @robertopicariello4367Ай бұрын

    Ooooooh finalmente persone che non vogliono andare via dal sud e che pur avendo viaggiato e visto il mondo vedono al sud il loro futuro

  • @grodental11
    @grodental11Ай бұрын

    Cosa sta facendo il Sud d'Italia per il Paese Italia e per l'Europa? Parliamo di questo la prossima volta?

  • @Napolihabdle
    @NapolihabdleАй бұрын

    Ciao will ! Sono uno studente della provincia di Napoli che ogni giorno dovrebbe recarsi a Napoli per studio , uso il condizionale perché da settembre 2024 ci saranno ancora molti più disagi per i pendolari della linea Napoli Baiano ( causa lavori centro direzionale) . Spero affrontiate questo problema

  • @francescomorda3102
    @francescomorda3102Ай бұрын

    Vi voglio bene ragazzi è il modo giusto per far aprire gli occhi su un problema atavico del nostro Paese, mi ha fatto piacere sentire che molti giovani che hanno il coraggio e la voglia di restare e come restare. In più non è scontato che abbiate sottolineato che uno dei problemi principali sono le amministrazioni locali , che succhiano risorse e lavorano male per scarsa competenza. Forse è la volontà politica che manca che si culla su sistemi di voto clientelare. Comunque grazie per il lavoro e il messaggio che date ❤

  • @flavia3286
    @flavia3286Ай бұрын

    È interessante come la maggiorparte delle persone intervistate abbiano un sentimento così forte ed identiatrio rispetto all'unione europea e rispetto al sentirsi europei. Mi chiedo se questo sentimento sia anche dovuto alle forti radici mediterranee che uniscono il Sud italia al resto dei paesi del Sud Europa con cui ci sono delle forti (e bellissime) analogie. Bel video molto interessante.

  • @Ioy0199

    @Ioy0199

    Ай бұрын

    No, è dovuto al fatto che scelgono di montare le interviste che più si addicono alla narrazione che il canale vuole portare.

  • @davideserli472

    @davideserli472

    Ай бұрын

    Il motivo è un palese selection bias, a palermo o napoli la maggiorparte delle persone nemmeno sa parlare italiano.

  • @emanuelecaporalini3113
    @emanuelecaporalini3113Ай бұрын

    non chiedere cosa fa l'europa per il sud, ma cosa fa il sud per l'europa

  • @hellboy0189
    @hellboy0189Ай бұрын

    Sono laureato in giurispudenza, vivo all’estero dal 2019 e non credo tornerò in Italia e se lo farò sarà un errore. Di seguito i motivi che mi spingono a non tornare: - mentalità classista e materialista degli italiani unita agli stipendi che sono bassi; - “mobilità sociale” inesistente e di tipo feudale; - tasse elevate per imprenditori e servizi inesistenti; - destra populista, fascista, retrograda e nemica dei diritti e sinistra woke, marxista e da centro sociale come unica alternariva alle urne; - italiani che si autoconvincono che le cose vanno bene perchè hanno ricevuto + 100 euro in busta paga e stanno comprando casa ma non vedono al di là del loro orticello; - allarmante aumento della criminalità largamente tollerato dalla popolazione; - mancanza del rule of law e della possibilità di far valere in giudizio le proprie ragioni; - mentalità provinciale Ma il vero problema che mi spinge a non tornare è la totale mancanza di interesse verso lo stato in cui versa il paese e di volontà nel fare qualcosa per cambiare le cose o anche solo scioperare o ribellarsi. Di fronte a tutti questi problemi l’italiano medio dirà sempre “che ci vuoi fare?” e andrà a vivere in un container per anni perchè dal terremoto del 2016 la ricostruzione è ancora in corso. Ti dirà “che ci vuoi fare?” se gli operai incaricati della ricostruzione verrano scoperti a rubare nelle case che stanno ricostruendo e verranno rilasciati in giornata. Ti dirà “che ci vuoi fare” se il suo dominus continuerà a non pagarlo dopo aver preso l’abilitazione di avvocato per la quale deve pure pagare una quota annua a persone che hanno più soldi di lui. Scusate lo sfogo ma credo fosse doveroso dire come è messa l’Italia nel 2024. Da turista tutto molto bello e il cibo è ottimo ma viverci in Italia è un altro paio di maniche.

  • @46ducativr

    @46ducativr

    Ай бұрын

    Non farlo...stai lontano dall'Italia tu che puoi...e megli ancora se sei proprio fuori dall'Europa

  • @elisabettatosi9781

    @elisabettatosi9781

    16 күн бұрын

    Scusa e tu cosa avresti fatto di diverso per cambiare le cose in Italia? Sei andato via...

  • @naiadelacrimosa5234

    @naiadelacrimosa5234

    11 күн бұрын

    Comprendo e mi è piaciuto il tuo commento ma, come qualcuno ha già fatto, mi permetto di mettere in luce una tua decisione a mio avviso un po' ipocrita (scusa, non mi viene un termine meno forte che porti lo stesso significato, perdonami). Lasciando il paese anche tu in qualche maniera ti sei omologato alla massa di gente che non vuole far nulla per cambiar la situazione, anche se comprendo le tue ragioni e penso tu ne abbia pieno diritto. Capisco, ci vuole forza e resilienza, capisco che non sia per tutti ma sfortunatamente vedo più che bene come questa infima mentalità individualista stia dilagando e diffondendo come una piaga nel nostro popolo. Ti avviso: non sono una di sinistra estrema, tutt'altro, in realtà concordo con te su quanto detto delle correnti politiche preponderanti nella nostra penisola. Secondo me uno dei settori più carenti e che meriterebbe di attenzioni è quello della scuola. C'è un' educazione civica, sociale e politica scadente, ci viene insegnato a chinare il capo e stringere i denti e questo poi le persone fanno. Inoltre mi piacerebbe vi fossero più eventi a scopo sociale, celebrativi della nostra identità nazionale che va man mano sbiadire, purtroppo. Insomma non percepisco un sentimento di appartenenza, unità e coesione, poi certo che alla gente non gliene frega nulla di che fine faccia l'Italia. Che ne pensi del mio punto di vista? Potrei argomentare di più però non volevo allungare troppo il brodo. Dimmi se ti farebbe piacere. Ciao, un abbraccio!

  • @hellboy0189

    @hellboy0189

    23 сағат бұрын

    @@elisabettatosi9781 Certo che me ne sono andato, che alternative avevo? Gli italiani si sono arresi allo status quo e sono felici di lavorare 10 ore al giorno per 1400 euro al mese. Ora sono a Praga e la gente si lamenta di uno stipendio da 2000 euro al mese piu' benefit, poi parlo con italiani in Italia e pensano che 1400 euro al mese non siano male e che le possibilita' ci sono. Cioe', finita l'universita' mi sentivo circondato da idioti che credevano che lavorare gratis per due anni fosse normale e che accettavano di buon grado soprusi su soprusi pur di restare in Italia. Farcela in Italia e' infinitamente piu' dura che all'estero e conosco persone che hanno dovuto reinventarsi piu' volte per arrivare alla soglia dei 35 anni senza un soldo ma se agli italiani va bene cosi' e a me no, sono io a dovermene andare. Ecco perche' molti giovani come me se ne vanno: cambiare le cose e' difficile, forse impossibile, ma gli italiani non ci provano nemmeno e lottare contro un sistema supportato da 55-60 milioni di persone e' impossibile.

  • @hellboy0189

    @hellboy0189

    22 сағат бұрын

    @@naiadelacrimosa5234 Risolvere i problemi dell'Italia e' difficile se non impossibile. Prima di andarmene pero' quello che a me dava fastidio era il totale disinteresse degli italiani e la loro rassegnazione a un destino fatto di stage non pagati, sfruttamento e la cultura del lavoro lavoro "sotto padrone" quasi fossimo in epoca feudale. Questo unito alla mentalita' classista e materialista per cui se la tua famiglia e'' benestante la cosa diventa quasi merito tuo perche' poi viaggi e sei figo, mentre se devi farcela da solo in Italia non arrivi a fine mese e la cosa diventa colpa tua e vieni bollato come sfigato. Cioe', molti giovani solidalizzano piu' con il sistema e con i problemi dei "poveri" ricchi come Briatore che devono pagare le tasse che con il giovane stagista sottopagato con uno stile di vita frugale. Sulla scuola hai ragione ma sono convinto che alla fine il problema siano proprio gli stessi italiani. Forse e' anche a causa di certa televisione e del berlusconismo ma gli italiani sembrano avere proprio un'avversione verso lo studio, la scuola, la formazione. Il lavoro manuale e' gratificato, quello intellettuale o specializzato svilito e la TV ci propina modelli come Briatore, uno che ha studiato poco, che si e' arricchito e che pensa sempre a come pagar meno tasse. E qui potremmo parlare di senso civico, anche questo mancante in Italia. Basta attraversare la strada in un altro paese europeo per rendersene conto. Il discorso e' lungo e complesso ma credo il problema sia spesso culturale e legato ai valori trasmessi dai genitori ai figli. Il livello in cui molti genitori italiani proteggono i figli di fronte a qualunque evenienza e' imbarazzante. Fossi rimasto in Italia ci avrei solo rimesso io e nessuno ci avrebbe guadagnato, quindi alla fine e' stato meglio cosi'.

  • @marcogambetti5035
    @marcogambetti503527 күн бұрын

    Grazie per questo bellissimo progetto. Continuiamo a credere nell’Europa anche grazie a voi, al vostro prezioso lavoro e alla vostra redazione

  • @angelodichiara7909
    @angelodichiara7909Ай бұрын

    Lo spopolamento del Meridione non potrà che peggiorare con l'autonomia differenziata.

  • @marcocaporrella
    @marcocaporrellaАй бұрын

    Grandissimi! Vorrei solo rispondere ad un ragazzo nel video che dice "Se io inizio a scappare da questa terra, poi mi sentirei un fuggitivo" Bello restare nella propria terra con il desiderio di renderla migliore, è qualcosa di fantastico, ma al contrario non devo sentirmi un fuggitivo se lascio l'Italia, chi lo ha detto? Sarebbe bello iniziare a pensare che più che fuggitivo, potrei sentirmi un "ladro" in senso buono, passatemi il termine. Un ladro che va all'estero, osserva la vita, riflette su cosa funziona lì rispetto a ciò che non funziona in Italia. Fa esperienza, cerca di trarre il meglio dall'estero per poi riportare tutto ciò che ha imparato e tutto quello che servirebbe all'Italia ma che qui manca. Non è detto che chi lascia la propria terra si debba sentire un fuggitivo. Un'altra cosa. Condivido pienamente il video, mi sento anch'io europeista, ma nel video non ho sentito nessuno esprimere critiche sull'Europa. Avrei voluto ascoltare anche qualche opinione contrastante.

  • @willmedia

    @willmedia

    Ай бұрын

    Grazie degli spunti preziosi! Ne terremo conto per i prossimi contenuti. Abbiamo molto a cuore l'Europa e ciò che rappresenta, e sappiamo che sicuramente non è perfetta e che c'è ancora tanto da lavorare.

  • @Horrore69
    @Horrore69Ай бұрын

    Date parola agli operai non ai figli di papà, che il popolo in maggioranza non è rappresentato da questi

  • @giuseppeamato9159

    @giuseppeamato9159

    4 күн бұрын

    E dove vengono rappresentati? Da Putin che li manda a fare carne da cannone da Trump che li manipola per fare i suoi affari da xi che li immola in nome della grande Cina o da tutte quelle dittature rette da oligarchi che depredano le ricchezze del proprio paese. La democrazia è il peggior sistema politico del mondo se si eccettuano tutti gli altri. La verità è che in molti cercano un capro espiatorio per i propri fallimenti e incolpano in basso i veri disgraziati e confusamente in alto (diciamo così) le élite che non gli danno acriticamente ragione per poi fregarli, quelli alla Salvini e alla conte. Il vero punto è che nella stragrande maggioranza dei casi se una persona in Europa fallisce (e poi bisogna vedere visa vuol dire fallire, non fare la vita di Totti?) la responsabilità è sua, da ragazzo poteva studiare di più invece di andare al bar o giocare al campetto sotto casa e nel lavoro probabilmente doveva impegnarsi di più cercando di apprendere cose nuove. Ma sopratutto alle elezioni non votare il solito signore delle tessere che ti fa il “piacere”, ti toglie una multa, ti fa fare lo stagionale alla regione per un tozzo di pane, imbosca una pratica al comune per non farti demolire il box abusivo… etc. etc. poi non ti lamentare se a comandare sono delinquenti, gli onesti non li vota nessuno! Se un cittadino si comparta normalmente e non ha deficit fisici o mentali probabilmente non diventerà ricco sfondato ma farà una vita dignitosa. Cerchi il responsabile delle tue disgrazie? Cerca uno specchio!

  • @LucaPh93
    @LucaPh93Ай бұрын

    Un video di 18 minuti versus “il tappo di plastica attaccato attaccato alla bottiglia”

  • @Sabbatore
    @SabbatoreАй бұрын

    Il problema di noi abitanti del sud Italia è semplice! Consideriamo professionisti e trattiamo da tali elementi totalmente inadeguati, la classe politica e dirigenziale è la tipica scelta fatta di favori, amicizie e parentele, tutti ne siamo schifati ma largamente abituati, ecco perché chi può va in posti "democratici" chi trova un buon lavoro rimane e bestemmia vedendo gli scempi che subiamo, poi abbiamo quelli che sguazzano nelle illegalità, nei vari redditi elargiti aggratis dai governi di turno per tenere buoni elementi che altrimenti non darebbero altro che problemi, da siciliano, mi sento siciliano, parlo il siciliano, amo la sicilia e amo appartenere ad una "comunità europea", viaggio, parlo inglese e mi informo, ma in percentuale a livello di popolazione chi si può amalgamare ad un sistema internazionale e globalizzato rappresenta una percentuale molto bassa! Ecco perché sguazziamo negli sprechi, negli incendi estivi e nella politica corrotta! Dalla nascita della repubblica abbiamo dimostrato di non essere in grado di mantenere la democrazia e la legalità! Triste ma vero, modi per risolvere tanti decenni di sfaceli non ne vedo e non saprei nemmeno pronosticarli, ma parlarne sempre, ricordare la storia e fomentare le inchieste che smascherano le mille illegalità che viviamo, oltre che denunciarle possono rendere più attrattivo il nostro bel sud e magari più vivibile ed educato.

  • @leoamore
    @leoamoreАй бұрын

    Evitate di mandare a scopo pubblicitario e di lamentele le foto di Vincenzo De Luca, perdereste ogni credibilità! 😈

  • @BaxMatt
    @BaxMattАй бұрын

    Non riesco a capacitarmi di come si abbia voglia di vivere in un Paese dove i salari sono in diminuzione rispetto all'inizio degli anni 2000, dove la sanità, il trasporto pubblico e la sicurezza sono al collasso, dove non si trova uno straccio di lavoro che sia pagato a dovere, dove la tassazione ammazza le imprese e gli aspiranti imprenditori. Personalmente provo uno schifo enorme per l'amministrazione italiana. L'UE può continuare a inviare i fondi, ma se poi non c'è un controllo severo sulla loro gestione da parte degli Stati membri questi diventano inutili. L'unica soluzione, prima di spostarsi fuori dai confini nazionali, sarebbe fare politica attiva e rendere partecipi i giovani, che ormai si sentono lontani e esclusi dalla politica stessa, troppo incentrata sui vecchi e sulle pensioni (che finché l'attuale sistema non crolla sono dipendenti dalla forza lavoro, che deve essere tutelata, stabile e ben retribuita). Parlo da 26 enne lavoratore e studente universitario, questa è una mia personale opinione.

  • @atlasbladi2361
    @atlasbladi2361Ай бұрын

    Grazie,,imparo sempre da voi,,

  • @Giovanni-BiomIng
    @Giovanni-BiomIng19 күн бұрын

    Tornare una volta partiti è una domanda che ha una risposta difficile. Io stesso, che vorrò partire fra un annetto, non so se sia davvero conveniente tornare. Ne vale la pena? Vale la pena tornare in posti, quelli del Sud, in cui ogni giorno vedo sempre meno rispetto delle regole, alcuni ancora a gettare rifiuti per strada o dai finestrini delle auto, maleducazione, inciviltà, incapacità di pensarsi come parte di una comunità e vivere di conseguenza, rispettando maggiormente gli spazi comuni, pensando al bene della propria cittadina? Amministrazioni locali che ragionano ancora sulla logica del clientelismo, del favore all'amico o al parente, e non a progettare e realizzare davvero un'idea di città all'altezza del ventunesimo secolo? E l'unica cosa che noto è indifferenza e, di conseguenza, inerzia nel cambiare queste cose. E fa rabbia, perché qui potrebbe esserci benessere economico e quindi la possibilità di restare, vedendo l'estero solo come un periodo di transizione con la certezza di poter tornare, e non come una soluzione ad una prospettiva di vita in posti decadenti. E allora perché combattere contro questa indifferenza e maleducazione? A che pro? Perché non lasciare che questi posti facciano la fine che meritano, visto che a quanto pare sta bene a tutti che le condizioni in cui versano siano quello che sono. Per come la vedo io, se non cambierà soprattutto l'aspetto sociale, prima e più che quello economico, non varrà mai la pena tornare al Sud. Meglio andare in altre parti dove sanno cosa sia vivere civilmente e dimenticarsi di questi posti. Dispiace per la famiglia, ma questi legami non possono diventare catene che costringeranno i nostri figli a nascere e crescere in posti dove non vale la pena vivere.

  • @antonywave4363
    @antonywave4363Ай бұрын

    È superficiale dire che: ci dovremmo unire per prendercela con le istituzioni??

  • @BaxMatt

    @BaxMatt

    Ай бұрын

    Hai assolutamente ragione. Se infatti da un lato i fondi europei sono una realtà, dall'altro è vero il fatto che non esiste un controllo pieno della loro effettiva gestione da parte dello Stato, fattore che annulla la loro potenziale efficacia. Ricordiamoci che prima di essere il Paese del buon cibo e del bel paesaggio, siamo prima di tutto un Paese abitato da tanti furboni e ladri, cresciuti con la cultura di metterla nel culo al prossimo.

  • @user-jn5nx6gt4o
    @user-jn5nx6gt4oАй бұрын

    Bravissima Luna. Sempre ottima la vostra informazione. Complimenti a tutta la redazione. ❤😊

  • @Fradant123
    @Fradant123Ай бұрын

    BRAVISSIMA ! Sempre video con contenuti di alto livello ! 🤩 Sono molto contento di vedere giovani meridionali che lasciano quelle belle testimonianze. Personalmente me ne sono andato da Napoli dopo la laurea, ho lavorato all'estero e a Milano. Dopo circa 12 anni via ho avuto l'occasione di tornare a lavorare a Napoli per fare qualcosa per il Sud d'Italia, peccato che è stata la mia peggiore esperienza lavorativa e di vita. Me ne sono scappato al Nord. Vivo e lavoro felicemente a Milano e a Napoli e al Sud ci torno raramente; a volte in vacanza. Nel video se posso permettermi direi che avete tralasciato un grosso freno allo sviluppo economico ovvero le infiltrazioni della criminalità organizzata nella PA e nel sistema industriale locale. Ad ogni modo certamente l'Europa è una grande occasione

  • @davideserli472
    @davideserli472Ай бұрын

    Sul dato che avrebbero fondato le imprese qui c'è un enorme bias, le hanno fondate altrove perche qui o lì(al sud) quasi sempre non c'era il terreno adatto,dalle infrastrutture ai profili professionali i limiti enormi della burocrazia italiana etc. Non è che se rimanevano senza che venissweo risolti questi problemi fondanti sarebbe cambiato molto

  • @MrFlybob81
    @MrFlybob81Ай бұрын

    Un bellissimo video, che da molta speranza a noi gente del sud, bellissime parole, si vede che l'Europa fa molto per il sud Italia, Finalmente i giovani non emigrano più al nord... 😢 forse ho sbagliato qualche parola

  • @francimate
    @francimateАй бұрын

    👍

  • @sagaramille993
    @sagaramille993Ай бұрын

    STATI UNITI D'EUROPA

  • @mrantipatia1872

    @mrantipatia1872

    Ай бұрын

    Si

  • @vittoriosorrentino3727
    @vittoriosorrentino372710 күн бұрын

    manca di interviste e ovviamente opinioni di chi pensa e crede che l'Europa non è solo vantaggi anzi...

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus53192 күн бұрын

    Che lumachina cucciolosa❤

  • @Rubik43
    @Rubik43Ай бұрын

    Fa sempre di più di quello che fa il sud Italia per se stesso.

  • @nilsruggiero8503
    @nilsruggiero8503Ай бұрын

    Mi manca tanto l’Italia, sono due anni ormai

  • @fabriziofiore9393
    @fabriziofiore9393Ай бұрын

    Fosse uscito prima delle europee, magari ci sarebbe stata una maggiore affluenza..

  • @Gianmasette
    @GianmasetteАй бұрын

    No no, in generale ci si dovrebbe chiedere "cosa cazzo pensate che possa fare l'Europa in quanto entità non rappresentativa?"

  • @diamante404
    @diamante404Ай бұрын

    tutti questi favorevoli al europa non li ho mai visti

  • @resco001
    @resco001Ай бұрын

    And viceversa

  • @Naftalina-jv7su
    @Naftalina-jv7suАй бұрын

    Niente come sempre.

  • @asimpleguy2730
    @asimpleguy2730Ай бұрын

    Video interessante, ma più che "cosa l'europa sta facendo per il sud" sembra "cosa l'europa dovrebbe fare per il sud"

  • @danitro81
    @danitro81Ай бұрын

    Guardate il documentario Food For Profit, vi passa subito la voglia di Europa! E anche di rappresentanti italiani, in Europa. Che schifo di società!

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHIАй бұрын

    Soldi soldi soldi 💰 pagato con le nostre tasse 😊

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHIАй бұрын

    1400 euro per un tecnico comunale con due figli e zero aiuti esterni e moglie con no stipendio o a 800 euro più affitto / mutuo sarebbe uno stipendio attraente per lavorare per i progetti europei ? Anche senza figli e da single lo sarebbe ? Ovvio che si lascia l’Italia e la Pubblica amministrazione!

  • @mariorossi8955

    @mariorossi8955

    Ай бұрын

    Ma no dai,1400 euro al mese in Italia sono buoni,qua hai il Sole,il mare e la pizza buona. All'estero ti pagano di più ma poi il costo della vita...

  • @SOFIAVICCHI

    @SOFIAVICCHI

    Ай бұрын

    @@mariorossi8955 metti 700 affitto, 150/200 bollette, spesa 200 , mutuo auto, RCA etc che ti resta ?

  • @mariorossi8955

    @mariorossi8955

    Ай бұрын

    @@SOFIAVICCHI ehh ma in Italia questi sono gli stipendi.

  • @angelodichiara7909
    @angelodichiara7909Ай бұрын

    Quanto io mi sento europeo? 0 spaccato!

  • @r.f.680
    @r.f.680Ай бұрын

    Ma devono fare tutti qualcosa per il sud? Tranne quelli del sud? Dai dai lavorareeee. Finitela di lamentarvi e basta.

  • @SuperRasta4life

    @SuperRasta4life

    13 күн бұрын

    Razzista