Cosa ci insegna la storia: una chiacchierata con Paolo Mieli

Музыка

Paolo Mieli ed io in una lunga chiacchierata tra passato e futuro. Grazie a tutti coloro che vorranno condividere queste riflessioni libere, nate in un momento di grandi trasformaizoni. Trovo che questo scambio sia una testimonianza importante che allarga il campo visivo e raccoglie i cocci di queste settimane per proporre una visione di speranza per tutti. Grazie

Пікірлер: 28

  • @Robby5489
    @Robby54894 жыл бұрын

    Un grande Paolo Mieli! Una bellissima, pacata e interessantissima chiacchierata! Un grazie a Cesare Cremonini per questo bella intervista ad un grande storico e giornalista!

  • @federicobell0
    @federicobell04 жыл бұрын

    L'ho visto su instagram. In poco tempo ha detto tanto e senza essere noioso, è stato molto interessante...ovviamente anche per merito tuo.

  • @DivinaGreco
    @DivinaGreco4 жыл бұрын

    Bravo Cesare! 💗

  • @robertotrigari597
    @robertotrigari5974 жыл бұрын

    Grazie

  • @forrestg.3977
    @forrestg.39774 жыл бұрын

    Innanzitutto grazie a Paolo Mieli, per averci fatto chiarezza. Mi auguro di cuore che s'avveri la sua previsione,di una nuova era straordinaria. Una preghiera per chi ha perso familiari, amici. Grande Cesare, sono un tuo Fan e quest'intervista è molto bella e interessante. Dobbiamo tornare a focalizzare i valori veri, non solo i SOLDI!!!

  • @lilianamarisi8582
    @lilianamarisi8582 Жыл бұрын

    Sto ascoltando questa chiacchierata con la consapevolezza di oltre due anni dopo. La cosa che rilevo però con dispiacere che la classe dirigente non è ancora cambiata purtroppo...

  • @drpaolopellicano
    @drpaolopellicano4 жыл бұрын

    Grazie Cesare! Con stima ed affetto per entrambi, auspico anch'io un gran bel futuro. L'ottimismo di due persone apparentemente diverse, sarà contagioso. Avremo bisogno di menti aperte ed illuminate come Voi!

  • @Mrspecorellanera
    @Mrspecorellanera4 жыл бұрын

    Grazie di cuore per aver condiviso su youtube. Me lo ero perso

  • @enricomatteazzi
    @enricomatteazzi4 жыл бұрын

    Grazie Cesare! Dovresti farne altri di video come questo. È bello scoprire che esistono ancora cantautori che non si limitano a fare canzoni ma riflettono e si interrogano sul senso della storia e della società. Sarebbe bello tu continuassi, tra una canzone e l'altra, questo tipo di inserzione culturale. Ps: adoro la versione dell'album Possibili Scenari in b/n per pianoforte e l'idea di incidere due album con arrangiamenti diversi è intelligente. Complimenti ancora!

  • @VaneMora
    @VaneMora4 жыл бұрын

    Intervista davvero molto interessante, sentirei parlare il professore per ore. La parte in cui Mieli parla del libro di Levi e del fatto che dopo la guerra nessuno voleva sentir parlare di cosa fosse successo mi ha fatto venire in mente un'intervista della Segre dove afferma a proposito dei negazionisti: "Subito dopo la guerra era più bello non parlare di queste cose, non sentirne parlare e quindi i negazionisti hanno trovato subito un terreno fertile, del resto noi, che eravamo lì, che vivevamo il male assoluto, cosa potevamo fare per salvare la nostra mente dalla pazzia? Estraniarci da quello che ci stava capitando, da quello spettacolo dell’orrore che era continuo, da quella paura terribile. Uno doveva cercare di astrarsi per non morire, per non diventare pazzo. Allora, se già la vittima cerca di non vedere quella realtà che ha intorno a sé, cerca di dire 'no,io non sono qui, io voglio essere altrove, io voglio essere quella di prima che correva nel prato' figurarsi il negazionista, ha trovato un terreno fertile perché la gente non vuole sentire parlare di queste cose, è più bello pensare che non fosse vero".

  • @forevernik
    @forevernik4 жыл бұрын

    Bella interessante e ricca di spunti per riflessioni su questo periodo è i possibili scenari.

  • @StudioSchimmenti
    @StudioSchimmenti4 жыл бұрын

    Grazie, chiaccherata interessantissima. 30 minuti che ti arricchiscono.

  • @alessandragiampaolo1396
    @alessandragiampaolo13964 жыл бұрын

    Paolo Mieli, un uomo di grande valore

  • @PeppinoDeCurtis
    @PeppinoDeCurtis4 жыл бұрын

    Ebbene sì, la Storia ciclicamente si ripete. A mio avviso questo avviene perché i popoli, solitamente, hanno la memoria corta; dunque non sempre si fa tesoro degli errori del passato. Grazie, Cesare, per questo video. E ovviamente grazie al Dott. Mieli.

  • @LilianaCavaliereTheBestMusic
    @LilianaCavaliereTheBestMusic4 жыл бұрын

    Condividiamo questo video, è molto bello e interessante, ho ascoltato un bellissimo dialogo e parole che fanno davvero riflettere su questo momento triste che passerà nella storia... "Una guerra eroga una solidarietà contro un nemico, questo virus, eroga una solidarietà e un amore universale contro un disegnino"...Troppo forte la domanda di Cremonini: Questa poca attenzione a quello che stava accadendo, è un simbolo di imbecillità, un simbolo di attenzione solo alle ragioni economiche oppure si parla proprio di un "rincoglionimento", abbiamo dimostrato insensibilità come esseri umani a questa situazione? Ed è proprio questa la risposta giusta. Davvero una bella idea, questo dialogo, mi piacerebbe ascoltarne altri, se li farete ... GRAZIE DAVVERO. CONDIVIDIAMO

  • @magamag14
    @magamag144 жыл бұрын

    Grazieeee Cesare!! Ragazzi condividete!!

  • @micheladidomenicantonio
    @micheladidomenicantonio3 жыл бұрын

    Lo spero un nuovo inizio.😉

  • @nunununu7786
    @nunununu77862 жыл бұрын

    La (vera) storia è un'altra cosa

  • @ornelladegiorgi4464
    @ornelladegiorgi44644 жыл бұрын

    belle le azioni che stai regalando cesare! da jova a mieli e via così :-)

  • @barbarabianchi1719
    @barbarabianchi17194 жыл бұрын

    Penso che questo signore non stia bene con la pressione..

  • @ally7634

    @ally7634

    4 жыл бұрын

    e se il problema fosse che a pressione questo sta benissimo?

  • @enricomasini6199
    @enricomasini61994 жыл бұрын

    Cesare, eppure sei anche un ottimo cantautore, hai una bella scrittura, acuta, intelligente mai banale, non credo tu possa dare credito ad un falso, criminale come Paolo Mieli. Quindi mi rimane da pensare una sola cosa, mio malgrado, che anche te sei un ipocrita e colluso al sistema come tutti gli altri. Siete legati con il filo rosso del ricatto, probabilmente la tua carriera ha avuto un costo che hai dovuto pagare a caro prezzo, il prezzo della libertà e onestà...sono molto deluso e dispiaciuto.

  • @gabrielebenedetti5034

    @gabrielebenedetti5034

    2 жыл бұрын

    Anche io per te

  • @LilianaCavaliereTheBestMusic
    @LilianaCavaliereTheBestMusic4 жыл бұрын

    Grazie

  • @ursulamariacorcuerabarcena8420

    @ursulamariacorcuerabarcena8420

    4 жыл бұрын

    Grazie per condividere. Forza per tutti!!!

Келесі