Cos'è l'acciaio? La storia e le diverse tipologie

Ғылым және технология

• Scopri di più sui nostri progetti:
www.jaescompany.com/elearning...
• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
www.jaescompany.com/catalogo_...
JAES è un'azienda specializzata nel settore della componentistica industriale ed offre un supporto a 360 gradi per tecnici e manutentori di grandi impianti.
Seguici sui nostri social:
Linkedin: / jaes-...​
Facebook: / ​
Resistente alla corrosione, alla trazione e all’usura. Scoperto da alcune tribù Indù, perfezionato dal popolo Giapponese, perso per un lungo periodo per poi essere riscoperto in Inghilterra nel 1740: stiamo parlando della lega metallica più usata a livello globale, l’Acciaio!
Grattacieli, tubazioni petrolifere, automobili, elettrodomestici, hanno tutti una cosa in comune, ovvero l’acciaio, impiegato per la loro costruzione; l’acciaio è un materiale con molteplici caratteristiche, formato dall’unione di Ferro e Carbonio.
Ripercorrendo brevemente la sua storia, sappiamo che il primo tipo di acciaio fu fabbricato in India nel 300 dopo Cristo, chiamato acciaio Wootz e preparato in crogioli chiusi sigillati.
Poco dopo l’anno mille la tecnica indiana arriva in medio oriente, dove venne ulteriormente raffinata per dare origine all’acciaio Damasco, estremamente flessibile e resistente. Purtroppo dopo il 1300 non si hanno più notizie di questa tecnica sbalorditiva, alcuni artigiani Giapponesi negli anni successivi tentarono di riprodurla, creando qualcosa di molto simile.
Arrivati a questo punto citiamo il più comune Acciaio a pacchetto, il primo arrivato in Europa; la tecnica consiste nel creare un pacchetto di strati alternati di ferro dolce e ghisa, fatti rammollire e poi martellati insieme per saldarli e far diffondere il carbonio dalla ghisa al ferro dolce, in modo da ottenere la percentuale di carbonio desiderata. Anche questa tecnica nel medioevo venne persa, per poi essere riscoperta nel periodo Rinascimentale.
Nel 1740 Benjamin Huntsman, dopo alcuni esperimenti, riscoprì la tecnica del crogiolo: mise a punto una fornace in grado di raggiungere i 1600 ºC, al suo interno posizionava dei crogioli di argilla con 15 kg di ferro, successivamente veniva aggiunta della ghisa, ricca di carbonio, ottenendo in questo modo l’acciaio. Fu una rivoluzione nel campo della siderurgia, questa nuova tecnica permetteva grandi produzioni di acciaio in poco tempo, senza compromettere la qualità.
Questo modo di produrre l’acciaio restò il migliore fino all’arrivo del convertitore Bessemer, nel 1856. Henry Bessemer progetto un particolare forno a forma di pera, utilizzato per ridurre l’eccesso di carbonio presente nella ghisa fusa. Questo convertitore è in grado di convertire la ghisa liquida in acciaio, unico al tal punto da diventare il primo forno a permettere la produzione dell’acciaio in un’unica fase di lavorazione.
Nel 1865 fu messo a punto un procedimento di tipo di diverso, il processo Martin-Siemens, il quale permetteva nella metà del tempo, di purificare la ghisa liquida dal carbonio; con fiamme dirette sul metallo fuso, il materiale arriva a più di 1800 C° eliminando le molecole di carbonio superflue.
La svolta tecnologica avviene con il processo LD, nato in Austria nel 1949, il quale prevedeva l’uso dell’ossigeno puro per eliminare le molecole di carbonio, dando come risultato un acciaio purissimo usando una quantità minore di combustibile per alzare la temperatura della ghisa liquida. Ancora oggi il processo LD è il più utilizzato per l’affinazione dell’acciaio e copre il 50% della produzione mondiale.
Nel mondo si producono ogni anno oltre 1,864 milioni di tonnellate di acciaio e vengono lavorate in diversi modi, come la laminazione, oppure lo stampaggio.
Ma da cosa è composto l’acciaio? E quante tipologie esistono?
L’acciaio, come abbiamo detto in precedenza, è una lega metallica composta da Ferro e Carbonio, che non deve superare il 2,1 % altrimenti il ferro si trasformerebbe in Ghisa. L’acciaio è principalmente un prodotto fucinabile, ovvero lavorabile quando è caldo, a differenza della ghisa, è possiede caratteristiche di resistenza alla trazione, corrosione, all’usura e al calore.
L’acciaio può essere suddiviso in quattro categorie principali:
- Acciaio al carbonio
- Acciaio legato
- Acciaio inossidabile (inox)
- Acciaio per utensili
Gli acciai al carbonio rappresentano la tipologia più diffusa, pari al 90% della produzione totale, nonché la meno pregiata. Questo tipo di acciaio dall’aspetto opaco presenta caratteristiche tecniche che lo rendono sì malleabile e facilmente lavorabile, ma anche altamente soggetto a corrosione e sensibile alle alte e basse temperature. Un acciaio con un’alta presenza di carbonio nella lega, risulterà più duro, ma nel contempo meno duttile di un acciaio con una bassa percentuale di carbonio; per questo le tipologie di acciaio al carbonio si suddividono in base al tasso di carbonio... VISITA IL NOSTRO SITO WEB

Пікірлер: 9

  • @davidevoltazza6075
    @davidevoltazza6075 Жыл бұрын

    Ottima traduzione di questo materiale a prima vista semplice, ma nello specifico complesso. Molto bravi

  • @sarafaustinelli5516
    @sarafaustinelli5516 Жыл бұрын

    Grazie bel video complimenti sarebbe interessante anche un video sul acciaio verde

  • @jaescompanyitalia4222

    @jaescompanyitalia4222

    Жыл бұрын

    Grazie Sara per il tuo commento! L'acciaio verde è un argomento molto interessante e degno di nota, resta sintonizzata sui nostri canali, in breve tempo ne parleremo sicuramente.

  • @emidiotrebaldi796
    @emidiotrebaldi7967 ай бұрын

    Interessante .....bello

  • @striref
    @striref Жыл бұрын

    bravo. grazie

  • @GooogleGoglee
    @GooogleGoglee Жыл бұрын

    Qhale tipo di acciaio e lega viene utilizzata per gli utensili da cucina e padelle/pentole?

  • @jaescompanyitalia4222

    @jaescompanyitalia4222

    Жыл бұрын

    Grazie per la domanda! La maggior parte di questi prodotti vengono realizzati con l'acciaio inossidabile, comunemente chiamato acciaio INOX, resistente alla corrosione.

  • @umbertobattaglia6321
    @umbertobattaglia6321 Жыл бұрын

    Cerco un generatore a basso numero di giri di piccola potenza non maggiore di 15 kw

  • @emidiotrebaldi796
    @emidiotrebaldi7967 ай бұрын

    Ho usato tanto acciaio ma non si finisce mai di sapere

Келесі