Cos'è il MIELOMA, la malattia di cui soffre GIOVANNI ALLEVI

Ғылым және технология

Con profondo sgomento apprendo della notizia che Giovanni Allevi sia affetto da Mieloma multiplo.
A lui va un caloroso abbraccio, mentre in questo video vi spiego quello che c'è da sapere su questa malattia, le sue cause, i trattamenti esistenti e quelli in fase di sperimentazione.
Perché anche nella disgrazia, la scienza e la ricerca scientifica rimangono il faro che può ridare speranza.
#giovanniallevi #mieloma #tumore
Diventa Patron!
/ polemicainpillole
PolemiSTORE
polemistore.hoplix.shop/
Unisciti al canale Telegram per rimanere sempre aggiornato: t.me/PolemicaInPillole
Se hai domande che vorresti vedere rispondere in un video, scrivi a polemicainpillolerisponde@gmail.com

Пікірлер: 43

  • @vitocalzone4452
    @vitocalzone44522 жыл бұрын

    Buongiorno Francesco, questi sono i temi che amo. È importantissimo spiegare e divulgare la scienza, anche per sensibilizzare quante più persone possibile a queste tematiche. Ci sono diverse associazioni che si occupano della raccolta fondi per finanziare istituti di ricerca, e dovrebbe essere un dovere civico informarsi in tal senso. Come sempre ti auguro buon lavoro.

  • @giordanonasi8169

    @giordanonasi8169

    Жыл бұрын

    La ricerca non serve ormai lo sanno anche i cani che se togli i cibi di cui si nutre il cancro risolvi il problema

  • @lucaromano6383
    @lucaromano63832 жыл бұрын

    Questi sono i contenuti che amo di più, quando riesci a semplificare certi concetti. Grazie

  • @lamepongo
    @lamepongo2 жыл бұрын

    Grazie Caccia! Mia suocera ha avuto la diagnosi di mieloma multiplo nel 2012. Ha fatto due trapianti di staminali nell’arco dei 12 mesi successivi. È stata dura, il suo corpo ha dovuto subire due trattamenti molto pesanti, con un periodo di isolamento. Ma siamo nel 2022 e da allora è sempre stata bene e i controlli periodici ad oggi vanno piuttosto bene. E dobbiamo ringraziare due masse alla colonna vertebrale, altrimenti lo avremmo scoperto tardi, e chissà con quali esiti… Ad oggi fa degli esami di controllo sperimentali che dovrebbero riuscire a dare una sorta di “pre-allarme” in modo da mettere i medici in moto prima ancora che la malattia progredisca, per intervenire in maniera più mirata. E poi le hanno proprio detto che quando la malattia busserà di nuovo alla porta- perché ci hanno detto che questo prima o poi, accadrà- esiste questa nuova terapia che sicuramente ci aiuterà di più e meglio. Viva la ricerca! Erika (quella bionda di Sangi 😂)

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Un abbraccio bellona!

  • @annaolly7471
    @annaolly74712 жыл бұрын

    Mi dispiace molto che Giovanni Allevi sia affetto da mieloma😔 Spero che la cura di cui si parla possa aiutare lui ed altre persone malate a superare questa bruttissima malattia.....

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc10 ай бұрын

    non sapevo nulla di Allevi! spero guarisca presto❤. anche io non ascolto Allevi, ma ha studiato davvero e sa suonare benissimo il piano a diffe dei vari "vip della musica" in voga. per questo, lo stimo. tanti auguri Giovanni Allevi! 🐞🍀 grazie del video. P.S.: io dono alla Scienza, alle università che svolgono ricerca di base, ma anche nei centri in cui si effettua ricerca nell'ambito delle scienze biologiche e non voto a destra, appunto. grazie, sei bravissimo.

  • @ruhsexperimentsgliesperimentid
    @ruhsexperimentsgliesperimentid Жыл бұрын

    Sono fisioterapista, Lavoro da 30 anni. Quando mi sono diplomata, il tumore era una condanna a morte certa. Adesso vedo gente con tumore che vive, magari male, ma vive. Hai fatto un gran bel lavoro. Grazie.

  • @giordanonasi8169

    @giordanonasi8169

    Жыл бұрын

    Balle solo togliendo le proteine animali si puo guarire

  • @ruhsexperimentsgliesperimentid

    @ruhsexperimentsgliesperimentid

    Жыл бұрын

    @@giordanonasi8169 liberissimo di seguire le tue idee

  • @giordanonasi8169

    @giordanonasi8169

    Жыл бұрын

    Maria Luisa di Fazio ha applicato questo protocollo a San Marino e i pazienti guariscono ma toh.

  • @alessandragereschi5824
    @alessandragereschi58242 жыл бұрын

    Ecco un video che stento a proseguire senza un nodo alla gola, la ricerca ha fatto dei passi da gigante ma la strada è ancora lunga. Grazie Caccia per queste tue preziose informazioni

  • @giordanonasi8169

    @giordanonasi8169

    Жыл бұрын

    La ricerca giusta non viene utilizzata

  • @berenicemarino8290
    @berenicemarino82902 жыл бұрын

    Video molto istruttivo e chiaro. Vorrei fare una richiesta: potresti fare un video sulla 'storia' dei tumori? Nel senso da quando si conosce questa malattia e quanto la ricerca abbia fatto progressi. Grazie.

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    boia, impegnativo! Lo metto in lista!

  • @val3ntyna

    @val3ntyna

    2 жыл бұрын

    C'è un bellissimo libro sul tema, che ho appena finito di leggere: l'imperatore del male di Siddhartha Mukherjee. Lo aveva consigliato anche Bressanini.

  • @gennizecchina
    @gennizecchina2 жыл бұрын

  • @panicpisa
    @panicpisa2 жыл бұрын

    Mia mamma l'ha avuto il mieloma, se ne sono accorti quando una volta si fratturò il polso sollevando un bicchiere d'acqua. Dopo un anno di chemio sembrò che col trapianto di midollo sembrò essere guarita. In seguito è morta per una massa formatasi in altro modo purtroppo, non si sa se legato al mieloma oppure no. Vero che è successo 11 anni fa, speriamo che pian piano la ricerca riesca a trovare cure anche per questo

  • @vitocalzone4452
    @vitocalzone44522 жыл бұрын

    C'è una domanda che volevo porti. So che alcuni anni fa, soprattutto in ambito di trapianto di midollo, si utilizzavano cellule staminali, derivate da cordoni ombelicali di donatori. Volevo sapere se quella strada ha portato a dei buoni esiti, oppure la donazione da un parente è rimasta l'unica opzione che dà i migliori risultati. Grazie mille come sempre per il tuo interessamento.

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Purtroppo non ti so rispondere. Le car-t sembrano comunque una strada più promettente, come tutte le opzioni "personalizzabili"

  • @sole7369
    @sole73692 жыл бұрын

    Buongiorno ha mica già fatto video sulle malattie autoimmuni? È un argomento che per esperienza personale mi interesserebbe molto. Grazie

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Mmm ne ho parlato in qualche video, probabilmente proprio in quello linkato nel video, ma un video proprio su quelle no

  • @stefaniabranchini6488
    @stefaniabranchini6488 Жыл бұрын

    Mi scuso per gli errori...ma ho provato sulla mia pelle....

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme2 жыл бұрын

    Atteso che uno dei problemi sembra essere il ritardo nella diagnosi e protocolli di anamnesi che non seguono il paziente ma il singolo specialista (opinione personale, siamo rimessi nelle mani del medico di base)... ebbene secondo te l'intelligenza artificiale potrebbe essere di aiuto in funzioni relativamente basiche come la lettura delle analisi suggerendo gli approfondimenti più opportuni?

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Ni. Nel senso, in linea di massima sì, perchè l IA può imparare a fare qualsiasi cosa. Il problema è che glielo devi insegnare, e questo vuol dire che devi avere una grossa mole di dati da fargli vedere, e che questi dati siano esatti. Spesso il problema coi tumori è che non ci sono marker univoci per identificarli, quindi diventa difficile addestrare le IA a riguardo.

  • @qsecofr76
    @qsecofr762 жыл бұрын

    Caccia: ottimo il suggerimento di votare per partiti che hanno a cuore la scienza... Ma temo non funzioni in modo così idilliaco: funziona che se una parte "interessante" della popolazione comincia ad avere a cuore un argomento un partito gli si aggrega e verosimilmente se l'argomento è minimamente divisivo ci sarà un contro-partito che raccoglierà le istanze dei contrari ed altri 3 che salteranno di palo in frasca. Alla politica non frega una sega della scienza se non porta voti: vuoi un partito scientifico? Tira su come fai gente che capisce di scienza e la rispetta: forse se sono tanti qualche partito li asseconderà.

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Putroppo è vero quello che dici

  • @randomwalk5095
    @randomwalk50952 жыл бұрын

    dovresti parlare anche dei costi e di come funziona car-t... cioè si parla di costi di 400.000 $ per trattamento... non è esattamente un medicinale facilmente industrializzabile come anche il resto delle terapie geniche che funzionano quelli sono i costi sigh...

  • @Andreabont

    @Andreabont

    2 жыл бұрын

    La ricerca serve anche a rendere queste tecniche più accessibili

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Però non è un video sulle car-t, ne accenno perchè vengono utilizzate ma non è il focus centrale. Poi fortunatamente il loro costo in italia non è un problema del cittadino

  • @giordanonasi8169
    @giordanonasi8169 Жыл бұрын

    Ciao Giovanni Togli le proteine animali, tutti i tipi di carne e latticini e hai risolto il problema. Leggi ‘the china study’ Colin Campbell della Cornell University , ha fatto i test anche sugli uomini, sembra incredibile che i nostri medici non lo sappiano.

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    Жыл бұрын

    Lo sa che questo profilo non è gestito da giovanni e che non leggerà il suo commento? oltretutto il china study è una bufala. buon proseguimento.

  • @giordanonasi8169

    @giordanonasi8169

    Жыл бұрын

    @@PolemicaInPillole QUindi Lei che suggerimento ha per curarlo?

  • @stefaniabranchini6488
    @stefaniabranchini6488 Жыл бұрын

    Credo sia per il vaccino... anzi siero sperimentale....ma al di là di tutto, sentirlo definire un incapace.....mi spacca 7l cuore.

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    Жыл бұрын

    A me spezza il cuore dover sentire tirare in ballo il vaccino. Questo è lucrare sulle disgrazie.

  • @federicosanasi6167
    @federicosanasi6167 Жыл бұрын

    ... non sono affatto d'accordo col tuo ringraziamento... La categoria medica è sempre stata schiava di chi comanda, cioè le case farmaceutiche che da sempre hanno egemonizzate la ricerca in base ai loro profitti e non sicuramente per salvare vite... Parliamo ad esempio dei chemioterapici... Se facciamo una statistica sono più i pazienti ammazzati dai chemioterapici che quelli salvati... Sono decenni che la chemio fa strage di persone, eppure si continua imperterriti con questa follia... Medici e ricercatori schiavi dei potenti... Le soluzioni definitive per le neoplasie esistono, basta solo consultare ricercatori liberi e illuminati e non i soliti leccaculo dei potenti...ma purtroppo le terapie illuminate e salvavita evidentemente non sono troppo redditizie... Io ho visto morire mia madre con un tumore mieloide e ti garantisco che è deceduta per gli effetti collaterali della chemio e non per la neoplasia... è deceduta esattamente quando il fegato non ce l'ha più fatta a filtrare quei veleni... gli ultimi giorni è diventata completam gialla... Ti garantisco che se tornassi indietro tutti quei veleni li infilerei su per il culo a quei bastardi che le hanno somministrate alla mia povera madre... Se non avessimo fatto nulla sono sicuro che nonostante la neoplasia in atto sarebbe vissuta di poi e con minori sofferenze...

  • @cotoronasomolon539
    @cotoronasomolon5392 жыл бұрын

    bello cercare di fare visual con malattie di altri, imbarazzante

  • @PolemicaInPillole

    @PolemicaInPillole

    2 жыл бұрын

    Guardi il video e poi mi ridica se era quello l intento.

  • @Andreabont

    @Andreabont

    2 жыл бұрын

    Visto che è stato proprio Allevi a comunicare al pubblico della sua malattia, credo che sia felice che ci sia attenzione verso questo male, per dare una spinta alla ricerca di una cura.

Келесі