Corposano - San Giustino, PG | Filmato RAI (1970)

Luigi Comencini alcune case isolate in Umbria, in cui i bambini per arrivare a scuola devono attraversare boschi e dirupi fino ad arrivare alla frazione di Corposano. In totale, gli alunni della scuola sono 7, considerate tutte le varie classi. I bambini campagnoli, taciturni, abituati al silenzio delle loro valli, non hanno mai visto un telefono e guardano con terrore l’ambiente misterioso e caotico chiamato “città.
-Michele Patucca Links-
WEBSITE: shorturl.at/ejrK7
FACEBOOK: shorturl.at/wAHSZ
INSTAGRAM: shorturl.at/lqBM0
LINKEDIN: shorturl.at/ceDV1
-TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI-
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
"Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro."
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
"Allowance for "fair use" is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. "Fair Use" is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words "Non-profit", "Educational" or "Scientific Use" describe well the purpouse of "Fair Use", Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder."

Пікірлер: 8

  • @sergiocampa540
    @sergiocampa5404 ай бұрын

    Bellissimo questo filmato. Grazie per averlo reso disponibile.

  • @mariofiandrini4409
    @mariofiandrini44094 ай бұрын

    GRANDE MICHELE!!!!

  • @elisenaragnini3037
    @elisenaragnini30374 ай бұрын

    Che bello , c'era tanta povertà ma tantissima tranquillità e felicità,oggi invece..,.............

  • @complessialtavalledeltevere
    @complessialtavalledeltevere3 ай бұрын

    stupendo

  • @umbertocorrado9905
    @umbertocorrado99054 ай бұрын

    Una vita semplice, chissà dove e cosa fanno adesso questi bambini.Se vivono ancora nella casa dei nonni, in quel piccolo villaggio dove il tempo era scandito dalle stagioni che adesso non ci sono più.

  • @lucianopasserini179
    @lucianopasserini1794 ай бұрын

    Caro Michele, vedere questi filmati è bello, solo che mi viene un senso di impotenza nel constatare la ritrosia nel comunicare di questi bambini che forse per carattere famigliare sono bloccati e refrattari a qualsiasi incoraggiamento ad aprirsi ! Spero solo che dopo tanti anni possano essere migliorati, sia per se stessi sia nei confronti con gli altri ! un saluto a tutti loro ed a te da Luciano il perugino 😀

  • @stfnba
    @stfnba2 ай бұрын

    "O semo i piú furbi o i piú coglioni" - tipico dele nostre parti: grande la signora!!

  • @claudiognoni8097
    @claudiognoni80974 ай бұрын

    Se non fosse per la 500 L, ( macchina d'avanguardia nel 70') questo filmato sembrerebbe girato nei carpazi nel medioevo..