Conversazioni serali in LUISS: Vito Mancuso sul tema 'Io, Dio e il principio passione'

Vito Mancuso è un teologo italiano, dal 2013 docente presso l'Università degli Studi di Padova, dopo aver insegnato dal 2004 al 2011 alla Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano.
È autore, tra gli altri libri, di Il principio passione (2013), L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012) e, con Garzanti, Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), giunto alla nona edizione. Insieme a Eugenio Scalfari ha firmato le Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D'Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania nel 2011 (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso).
Le sue opere, tradotte in più lingue, hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e sono oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche.
Dal 2009 è editorialista del quotidiano "la Repubblica".

Пікірлер: 42

  • @marinachiappori3104
    @marinachiappori31042 жыл бұрын

    Bravo quando si è famoso e lei Prof E Perciò quando viene ascoltato da tanti non può piacere a tutti Pero nel rogo mettere altre persone Non lei grazie di tante belle spiegazioni 🥰🥰

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj89014 ай бұрын

    Semi fato di une se ti metti umano grazie al creato del nasher nel nostro animo come noi e usiamo e conlegiamo e cosa i diciamo il peso

  • @antoniodaconca9217
    @antoniodaconca92177 жыл бұрын

    si parla sempre di argomenti non verificabili, quindi, solo una conversazione.

  • @enricochestri
    @enricochestri9 ай бұрын

    Immensa onestà intellettuale!!!

  • @matteo_ram
    @matteo_ram10 жыл бұрын

    ma perchè devo essere in erasmus quando invitate vito mancuso! comunque incontro bellissimo.. peccato per gli errori del video, soprattutto alla fine!

  • @giorgiogiambenedetti4346

    @giorgiogiambenedetti4346

    3 жыл бұрын

    J

  • @carmelasilletti8002
    @carmelasilletti80029 жыл бұрын

    LORENZO MILANI

  • @liviacolucci5878
    @liviacolucci58785 жыл бұрын

    Se quest'uomo che dice di "sentire" avesse davvero conosciuto Dio non parlerebbe così. Invece di consultare i giornali cattolici quando aveva dubbi, si fosse messo in preghiera e quindi in "connessione" con Dio Padre e avesse preso la Bibbia,il Vangelo,gli scritti dei Santi avrebbe ricevuto chiarezza, avrebbe davvero "sentito" e compreso. Ad onore della verità che risiede in Dio e nella Sua parola.

  • @enricochestri

    @enricochestri

    9 ай бұрын

    Posizione molto dogmatica la tua

  • @giuglio86
    @giuglio86 Жыл бұрын

    votare 😂

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj89014 ай бұрын

    Dai un peso ala parole ce po dare une sanificato di eser nel pensero

  • @iondragu2631
    @iondragu26313 жыл бұрын

    Risposta a Mancuso: se Cristo è risorto, tutto è vero ed il contrario di tutto, perché è relativo, non importante, essendo noi figli della Risurrezione e di un Dio serio. Se Cristo non è risorto, nulla è vero, tutto è falso, illusorio e pericoloso; e Mancuso stesso è un Nulla nullissimo.

  • @enricochestri

    @enricochestri

    9 ай бұрын

    Non hai capito nulla

  • @enricochestri
    @enricochestri9 ай бұрын

    La maggior parte delle persone vive purtroppo nella ignoranza e non può capire le idee veramente belle e nuove di Mancuso

  • @enricochestri

    @enricochestri

    9 ай бұрын

    Il vertice della religione è la mistica

  • @coolboysapkota
    @coolboysapkota9 жыл бұрын

    Le scemenze di Mancuso sono insopportabili. Si rende conto di essere funzionale alla Chiesa? I tipi come lui e l'abate Bianchi, per esempio, sono l'altra faccia della Chiesa, che si serve di questi 'contestatori' per dimostrare quanto è diventata democratica. Ma dato che le scemenze hanno largo seguito, dovreste vedere le scene d'isterismo dei (soprattutto 'delle') fan! Usa le etimologie, a volte le false etimologie, esattamente come fanno i preti... Fossimo nel medioevo, i tipi sarebbero già rientrati nel seno di Santa Romana Chiesa (le fiamme fanno male...)

  • @fiorecesca4758

    @fiorecesca4758

    9 жыл бұрын

    +Piero Sollazzi Mi piacerebbe che tu contestassi Mancuso con argomenti. Mi farebbe piacere. Ciao e grazie

  • @Sars78
    @Sars7810 жыл бұрын

    Mancuso e' un parlatore suadente, intrattiene con ottima retorica, arricchisce il discorso con piacevolissime citazioni etimologiche, ma e' totalmente incapace di sviluppare concetti. Cerca parole ad effetto poiche' non sa penetrare il prossimo con una costruzione logica. E' bluff.

  • @galleppe

    @galleppe

    10 жыл бұрын

    è un uomo alla ricerca del vero, capace di mostrare i suoi dubbi e le "eresie" assumendosene le conseguenze. Mi sembra che spieghi sempre le sue scelte, anche se non allineate. Per me è un grande. La differenza è pensare o non pensare ...

  • @benedettoaltieri
    @benedettoaltieri2 жыл бұрын

    Gli architetti dei computer si sono ispirati all'uomo per definire le architetture dei computer. Noi potremmo prendere come modelli semplificati le architetture dei computer per fare alcuni test anche distruttivi sull'uomo. Detto questo credo sia giunto il momento di dire al "Bambino" ormai adolescente che Babbo Natale non esiste. Gli Adulti hanno creato Babbo Natale per semplificare la comunicazione. Allo stesso modo i creatori di tutte le Religioni hanno inventato dei modelli per poter semplificare la comunicazione tra gli esseri umani. I modelli hanno una scadenza. Ora servono nuovi modelli. Servono nuovi Profeti che siano capaci di creare nuovi modelli di riferimento per poter semplificare la comunicazione tra gli uomini. I vecchi modelli non funzionano più. La società si è liquefatta. Non esistono più riferimenti religiosi, politici, etici. Le persone cercano un Leader in cui credere. Questo comporta rischi enormi, piccoli Putin crescono. Speriamo Trump si spenga. Oggi c'è bisogno di un modello che richieda il controllo del Leader. Il Leader si, ma va controllato ASSOLUTAMENTE. Come fare? Questo è il problema! Certamente non è da prendere il modello PD che durante il giorno crea un nuovo Leader e durante la notte lo ammazza perché non vuole un Leader!

  • @enricochestri

    @enricochestri

    9 ай бұрын

    Interessante